eqiutes contariorum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giusy26
00giovedì 29 novembre 2012 14:08
ciao a tutti, sto allestendo un esercito romano I impero per Impetus e devo rappresentare questo tipo di truppa. Qualcuno sa se si differenziava in qualche modo dalla cavalleria ausiliaria normale? se si con quali miniature potrei rappresentarla? L'esercito è 1/72 in plastica. grazie in anticipo per chi mi risponderà.
Theedred
00giovedì 20 dicembre 2012 13:40
Credo si tratti di cavalleria catafrattata, ma non so se vanno bene i catafratti della zvezda per rappresentarli.
dadiepiombo
00giovedì 20 dicembre 2012 16:30
il nome deriva da kontos, la lancia lunga della cavalleria.
Credo che il quel periodo fossero dei cavalier simil sarmati
giusy26
00giovedì 20 dicembre 2012 19:20
grazie per le risposte
S.Matteoni
00giovedì 20 dicembre 2012 23:47
Sono d'accordo solo in parte. Secondo la Notitia sono diverse le unità di cavalleria che si fregiano di titoli in qualche modo equipollenti: equites catafractarii, equites contariorum, equites clibanarii, tavolta mixate in differenti combinazioni. In realtà è oggi ampiamente ritenuto che sia assai azzardato collegare direttamente il titolo con una specializzazione tattica o con un determinato equipaggiamento. Molti credono che, a parte forse i catafractarii gli altri titoli siano da considerarsi in gran parte onorifici, io sono, almeno in parte, d'accordo con questa tesi. La Notitia, o per esteso ,"Notitia dignitatum et administrationum omnium tam civilium quam militarium", si colloca cronologicamente da qualche parte tra la fine del IV secolo e il regno di Valentiano III, che muore nel 455, una fase nella quale è decisamente improbabile immaginare, per la Pars Occidentalis, gia dopo il disastro di Adrianopoli e il fallimento delle campagne di Giuliano in oriente, un esercito ancora organizzato e strettamente romano come quello che il documento della Bouleiana ci presenta.
Probabilmente gli estensori del testo dovettero cedere alla tentazione, tipica della burocrazia tardo imperiale, di sistematizzare attraverso categorie vecchie, e per questo ritenute più efficaci e in qualche modo salvifiche, quello che sistemico non era più da tempo.
In un esercito ormai larghissimamente germanizzato e in mano a signori della guerra goti, eruli, vandali o burgundi, probabilmente non c'era più spazio per l'uniformità dei reparti, ammesso che i reparti stessi ancora esistessero come elementi tattici al di là delle definizioni amministrative (leggi distribuzione del bukkellus o soldo) o semplicemente formali.
Onestamente credo che dalla fine del IV secolo, o al massimo dai primi decenni del V, in occidente l'esercito si distinguesse in una parte montata e una appiedata, dove le distinzioni operative erano date quasi esclusivamente dai costumi militari delle genti che componevano i comandi sotto i vari "Patricii", indipendentemente dalle definizioni che probabilmente per tradizionalismo e comodità ancora venivano usate..
Ovviamente assai diverso, e per certi versi più semplice e lineare è il discorso per quanto riguarda la parte orientale dell'impero.

Saluti

Sandro

PS spiace deludere tanti valenti pittori di soldatini, tra cui me stesso, ma è molto probabile che i disegni degli scudi riportati dalla Notitia siano larghissimanete da attribuire alla fantasia di qualche monaco copista del VIII o, più probabilmente, del IX secolo
giusy26
00domenica 23 dicembre 2012 09:26
Quindi se uso la normale cavalleria ausiliaria per rappresentare questa unità va bene lo stesso? Ho è preferibile cavalleria sarmata o catafratta?
DJPapero
00sabato 29 dicembre 2012 18:39
ciao giusy , se guardi sulsito della corvus belli presenta dei contatiorum del 1 impero , mi sembrano normali cavalieri ma con kontos, non catafratti [SM=g6958]

a presto [SM=g8956]
giusy26
00sabato 29 dicembre 2012 22:26
Grazie Luca, vado a vedere subito. Ciao.
feanor65
00martedì 15 gennaio 2013 12:45
Mi sembra strano che la cavalleria romana del primo secolo avesse cavalleria catafratta.Credo che i catafratti iniziarono ad ingrossare le file romane dal 2° o 3° secolo......ma potrei sbagliare.
giusy26
00martedì 15 gennaio 2013 16:58
credo anche io che non fosse catafratta e nemmeno sarmata, forse di queste avevano solo il kontos.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com