emorragia cerebrale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sacher.torte
00venerdì 18 maggio 2018 22:46
ciao a tutti!

Avrei bisogno di una consulenza medica per un mio personaggio (premetto che le mie conoscenze in materia sono scarse, per non dire nulle)

Il mio personaggio viene ritrovato svenuto e si sospetta un'emorragia cerebrale. Viene chiamata un'ambulanza.
cosa succede al paziente in ospedale (visite, controlli, deve essere operato?)
Dopo il primo soccorso è plausibile che resti in coma?

Ringrazio chiunque si offrirà di aiutarmi :)


suinogiallo
00sabato 19 maggio 2018 15:24
In ospedale eseguirà una tac o una risonanza cerebrale che confermerà la diagnosi dì emorragia cerebrale. A quel punto si chiederà una consulenza neurochirurgica.
Operare o non operare?
Lo stabilisce di solito il neurochirurgo basandosi su sede, estensione, gravità dell’emorragia, sull’età del soggetto, sulle coomorbilità presenti e via dicendo. Potrebbe essere non necessario operare e attendere il riassorbimento dell’ematoma - fermo restando che potrebbero comunque rimanere dei reliquiati come, ad esempio paralisi, difficoltà nel linguaggio, focus epilettogeni e altri -.
Per una risposta più adeguata sarebbe utile sapere, ad esempio, età e stato fisico del personaggio e quali sono le intenzioni dell’autre - sopravvivenza del personaggio, morte e via dicendo -

Hasta Luego
sacher.torte
00sabato 19 maggio 2018 17:57
Ciao e grazie mille per l'aiuto.
Allora il protagonista ha 22 anni in buono stato fisico.
Ai fini della trama il personaggio dovrebbe avere un grande ematoma in modo da subire un'operazione.
Pensavo di indurlo ad uno stato di coma e lasciarlo in coma per un determinato tempo in modo che l'altro personaggio possa agire senza averlo tra i piedi.
Il mio personaggio non dovrebbe morire.
suinogiallo
00sabato 19 maggio 2018 19:41
22 anni e in buone condizioni fisiche generali... ok, l’emorragia probabilmente sarà o da trauma o da rottura di un aneurisma di una arteria cerebrale pre esistente - congenita -.
In tutti e due i casi parliamo comunque di un evento gravissimo che non solo può mettere a rischio la vita del soggetto ma che, ammesso che sopravviva, potrebbe lasciare dei reliquiati alquanto seri. Se poi mi dici che il personaggio dovrebbe subire un intervento per la rimozione di un grosso ematoma in modo da essere fuorigioco per un po’ di tempo allora la situazione è davvero critica.
Tornando in tema, comunque, in caso di un grosso ematoma con sintomatologia in un soggetto giovane è probabile che si scelga la via chirurgica. Il soggetto verrà quindi portato in sala operatoria e successivamente in terapia intensiva dove verrà tenuto sedato, intubato, ventilato artificialmente per tutto il tempo necessario. Si terrà sotto controllo sia la pic - pressione intracranica - che l’eeg - elettroencefalogramma - per monitorizzare l’attività cerebrale - sempre ammesso che ci sia rimasta attività cerebrale -.
Se la situazione lo permetterà dopo qualche giorno si proverà a svegliare il soggetto è si valuteranno meglio eventuali, quasi sicuri, deficit neurologici.

Saltando a piè pari tutta la degenza, tutta la riabilitazione e via dicendo, ragionevolmente e realisticamente il tuo personaggio potrebbe dover stare fuori dai piedi per qualche mese.

Hasta Luego
sacher.torte
00sabato 19 maggio 2018 22:28
grazie per l'aiuto sei stato molto esaustivo [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com