effetto post-immagine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nserretti
00domenica 2 luglio 2006 22:44
allora ragazzi ho un problemino piuttosto serio.
Per godermi al meglio questo mondiale, avendo un plasma hd ready, mi sono fatto sky hd. Mi vedo le partite, poi l'altro giorno scopro che l'immagine di Sky Sport hd è rimasta in penombra fissa sul mio televisore.
C'è un modo per toglierla?
MirkoB
00domenica 2 luglio 2006 23:12
ciao benvenuto :welcome:

scusa ma che intendi l'immagine rimasta in penombra??? [SM=x1065409]
ilc0rv0
00lunedì 3 luglio 2006 10:12
caspita...se è quello che penso io la cosa è abbastanza grave :(

per quanto tempo hai lasciato la tv accesa?
quello è uno dei problemi delle tv al plasma (e penso anche lcd) ma nessuno ne parla mai abbastanza!

se lasci un'immagine fissa per molto molto tempo quelle immagini rimangono, detto con un linguaggio terra terra, impresse sullo schermo.

Non sono a conoscenza di metodi per eliminare questo problema, cmq sulle istruzioni c'è scritto di non lasciare la tv accesa con immagini fisse a lungo (la rai mi pare che abbia creato una specie di logo animato in modo da non farlo rimanere fisso sempre).

Potrei anche sbagliarmi ma da quello che hai detto mi sembra che sia quello appena descritto il problema [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
star-knight
00lunedì 3 luglio 2006 11:30
Purtroppo l'effetto "burn-in" è tipico dei televisori plasma, immagini fisse a luminosità costante (tipo un logo fisso) consumano le singole celle al plasma di cui lo schermo è composto. L'effetto purtroppo non è reversibile anche se nei casi più lievi sembra attenuarsi dopo alcune ore di normale funzionamento (quindi niente loghi fissi) della TV. Alcuni modelli di plasma hanno una funzione detta "pixel orbiter" che sfasa lievemente (ed in maniera impercettibile all'oservatore) le immagini nell'arco del tempo riducendo l'effetto brun-in ma non è presente in tutti.

L'effetto burn-in è completamente assente negli LCD (altro punto a favore della tecnologia LCD) in quanto non vi sono celle luminose, la luce proviene in maniera uniforme dalla lampada della retroilluminazione ed i cristalli liquidi si limitano a far passare o meno suddetta luce nei vari punti della matrice.
MirkoB
00lunedì 3 luglio 2006 13:10
questi plasma hanno davvero solo una cosa bella; sono belli da spenti!


per il resto una porcheria davvero
star-knight
00lunedì 3 luglio 2006 14:50
E' una tecnologia che ha fatto il suo tempo...
Quando gli LCD costavano veramente tanto, avevano un ridotto angolo di visuale e lunghi tempi di refresh il plasma ha permesso la diffusione delle TV flat a prezzi contenuti ed immagini accettabili. Ora che molti dei difetti degli LCD sono stati risolti i numerosi difetti di cui i plasma soffrono ne determinano un sicuro prepensionamento.
kolor
00lunedì 3 luglio 2006 15:33
Ragazzi mi permetto di dissentire, prima di tutto quest'effetto non è su tutti i plasma, inoltre il plasma è di gran lunga superiore agli lcd attuali per quanto riguarda proiezioni di film, eventi sportivi ecc. Basta dare un'occhiata in rete e vedere le differenze i pro e i contro.

Per quel difetto è semplice, o spari un bel bianco (effetto che ha qualsiasi televisore plasma) dovrebbe essere un tasto "full white" oppure lasci su un canale senza nessun segnale (con effetto neve tanto per intenderci). Io comunque non ho mai avuto questo problema.

W i plasma che sono nettamente superiori
nserretti
00lunedì 3 luglio 2006 17:04
vi ringrazio per le vostre risposte e proverò con l'immagine bianca per vedere se si attenua, se avete altre notizie fatemi sapere.

Cmq per quanto riguarda il giudizio sulla differenza plasma-lcd vi dico che io ho un pioneer e televisori che si vedono meglio (siano questi lcd o plasma) ancora ne devo trovare.
ilc0rv0
00lunedì 3 luglio 2006 20:53
la cosa migliore è un proiettore crt :D
MirkoB
00lunedì 3 luglio 2006 21:30
Re:

Scritto da: ilc0rv0 03/07/2006 20.53
la cosa migliore è un proiettore crt :D



quoto
star-knight
00martedì 4 luglio 2006 18:17
Re:

Scritto da: kolor 03/07/2006 15.33
Ragazzi mi permetto di dissentire, prima di tutto quest'effetto non è su tutti i plasma, inoltre il plasma è di gran lunga superiore agli lcd attuali per quanto riguarda proiezioni di film, eventi sportivi ecc. Basta dare un'occhiata in rete e vedere le differenze i pro e i contro.



Quell'effetto è proprio della tecnologia al plasma ed a meno che non abbiano inventato un nuovo tipo di celle (è anche possibile, non pongo limiti alla ricerca) tutti i televisori ne sono affetti. Come ho detto quelli più recenti ne risentono meno sia per la qualità dei materiali usati sia per via dei workaround che permettono di minimizzare l'impatto delle immagini fisse.

Per quanto riguarda la loro superiorità rispetto agli LCD... beh... c'è chi afferma che i vinili siano superiori ai CD e persino ai DVD-Audio così come chi dice che il cinema tradizionale su pellicola sia migliore di quello digitale in alta definizione. Una semplice questione percettiva o nostalgica. Trovami un solo monitor di qualità per PC (dove la nitidezza e la resa dei singoli pixel è fondamentale) che sia fatto con tecnologia al plasma...
Ovviamente con i film in PAL a 620x576 pixel "impastare" i pixel potrebbe anche dare un effetto più "naturale" alle immagini ma nell'alta definizione a 1920x1080 pixel il discorso cambia completamente.

Poi come sempre ognuno ha una propria idea di "qualità" e compra quello che più si adatta ai suoi gusti... per questo vedere il prodotto nei negozi prima di acquistarlo è sempre la scelta migliore.

I proiettori a tubo hanno sicuramente una resa incomparabile... ma anche costi e dimensioni che sicuramente li rendono poco affabili per il mercato home e small business.
ilc0rv0
00martedì 4 luglio 2006 19:35

Trovami un solo monitor di qualità per PC (dove la nitidezza e la resa dei singoli pixel è fondamentale) che sia fatto con tecnologia al plasma...



trovatemene uno lcd superiore ad un crt :D

ovviamente non prendete un sony lcd ed un nortek crt! :D
star-knight
00mercoledì 5 luglio 2006 09:53
Re:

Scritto da: ilc0rv0 04/07/2006 19.35
trovatemene uno lcd superiore ad un crt :D



Sono tecnologie diverse... un buon cinescopio è in grado di visualizzare risoluzioni elevate ed un contrasto superiore persino ai plasma... ma soffre anche di difetti quali distorsioni ad effetto Pincushion, consumi energetici superiori, ingombro e peso tutt'altro che contenuti, vulnerabilità ai campi magnetici ecc...
MirkoB
00mercoledì 5 luglio 2006 14:56
Re: Re:

Scritto da: star-knight 05/07/2006 9.53


Sono tecnologie diverse... un buon cinescopio è in grado di visualizzare risoluzioni elevate ed un contrasto superiore persino ai plasma... ma soffre anche di difetti quali distorsioni ad effetto Pincushion, consumi energetici superiori, ingombro e peso tutt'altro che contenuti, vulnerabilità ai campi magnetici ecc...



si ma a qualita' d'immagine nn esiste ancora paragone :pugile:
ilc0rv0
00mercoledì 5 luglio 2006 17:52
vuoi mettere anche il calduccio che ti sviluppa un crt...d'inverno con il freddo...ti scalda l'ambiente [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27828]
kolor
00mercoledì 5 luglio 2006 19:52
giusto per darvi una rinfrescata (tratto da un'articolo tecnico):

La differenza principale tra il plasma e la tecnologia LCD, sta nel fatto che i pixel LCD non emettono alcuna luce. Tutti i punti deboli e le qualità di questa tecnologia girano attorno a questa caratteristica.Così come le altre tecnologie, un pixel LCD è costituito da tre sotto-pixel dai colori elementari. Un LCD non emette alcuna luce ma funziona come un selettore, ecco il motivo per cui questi schermi sono retro-illuminati. La luce emessa dalla retroilluminazione passa attraverso il cristallo liquido e viene quindi colorata dal filtro. Ogni sotto-pixel ha la stessa architettura: cambia solo il colore del filtro in base al suo utilizzo finale. Il cristallo di ogni sotto-pixel può essere controllato elettronicamente come una valvola in modo da lasciar passare più o meno luce in base a quanto rosso, verde e blu il pixel deve emettere.

LCD-VANTAGGI
I televisori LCD hanno un'incredibile stabilità dell'immagine, ciò vuol dire che potete sedervi vicino alla TV senza sentire alcun affaticamento visivo. In aggiunta, la luminosità è eccellente e l'immagine perfettamente nitida.
LCD-SVANTAGGI
Sfortunatamente, le angolazioni della visuale dei singoli pixel non sono paragonabili a quelli di uno schermo al plasma, né con quelli CRT. La luce emessa da dietro il pannello deve passare attraverso due polarizzatori prima di raggiungere la superficie del monitor.Anche le prestazioni del contrasto rimangono inferiori a quelle di schermi al plasma e CRT.Il difetto più importante invece, è legato alla profondità dei neri. Come abbiamo visto, i pixel di uno schermo LCD sono semplicemente dei selettori di luce, di sicuro non la tecnologia migliore in circolazione visto che soffrono di "perdite di luce". Quindi, anche quando questi selettori sono completamente chiusi (dovrebbero perciò rappresentare un pixel completamente nero), si ha una percepibile fonte di luce. Naturalmente questo è un campo dove plasma e CRT godono solo di vantaggi: con queste tecnologie infatti, nero vuol dire proprio oscurità totale.Anche la latenza rappresenta un problema nei monitor LCD. Questa tecnologia è fondamentalmente lenta, per cui sono meno adatti alla visualizzazione di immagini animate rispetto uno schermo al Plasma.


PLASMA
La tecnologia al plasma ha innumerevoli vantaggi rispetto quella degli schermi LCD. Prima di tutto, la scelta dell'uso di scintillatori. Per i televisori al plasma permette di ottenere una gamma cromatica più ampia di qualsiasi monitor LCD e caratterizzata da colori più brillanti.Secondo, le angolazioni della visuale, sono molto ampie, specialmente se confrontate con quelle degli LCD, perchè, diversamente dalla tecnologia LCD, la luce viene generata dai pixel stessi. Inoltre gli schermi al plasma non hanno bisogno di polarizzatori.Infine, il contrasto. La qualità dei toni neri è equivalente a quella dei migliori televisori CRT: contrariamente a ciò che accade negli schermi LCD, un pixel spento non emette alcuna luce.


star-knight
00giovedì 6 luglio 2006 09:42
Articolo tecnico fondamentalmente corretto... ma datato (oppure chi l'ha scritto non si è aggiornato).

Degli svantaggi menzionati l'unico del quale soffrono ancora gli LCD è il colore nero che tuttora non sono in grado di riprodurre al 100%. La gamma cromatica è solo leggermente superiore nei plasma, gli LCD più recenti sono in grado di visualizzare l'intera gamma cromatica che l'occhio umano può distinguere ed un numero superiore di colori è praticamente inutile. L'angolo di visuale ormai è oltre i 170° il che significa che vedrai colori sfalsati solo se ti metti proprio di lato, ma chi guarda la TV da quella posizione ? Per quanto riguarda i tempi di aggiornamento questi sono tutti sotto i 12ms e nei televisori LCD più recenti arrivano anche a 6ms... di molto inferiori a quelli della tecnologia plasma.
MirkoB
00giovedì 6 luglio 2006 10:17
Bell'articolo!

teniamoci sempre aggiornati
kolor
00giovedì 6 luglio 2006 16:56
beh StarKnight il mondo è bello perchè è vario, io grazie a quest'articolo tecnico (che spiega la tecnica base dei due sistemi, che non è cambiata) e grazie a mesi di confronti ho scelto il mio bel plasma e ancora oggi ti posso assicurare che 2 amici che hanno speso il triplo con degli aquos stanno rosicando alla grande...

[Modificato da kolor 06/07/2006 16.57]

star-knight
00venerdì 7 luglio 2006 15:46
I Sharp non sono certo i migliori... comunque un Aquos configurato bene ed interfacciato tramite HDMI nelle immagini in alta definizione supera qualsiasi plasma (ne ho visti e confrontati diversi anch'io).
kolor
00venerdì 7 luglio 2006 17:21
Beh se parli di impressioni personali posso darti ragione, se parli per dati di fatto allora non sono d'accordo perchè entrambi i televisori sono collegati hdmi, e ti ripeto che dopo aver fatto il confronto con il mio plasma si stanno ancora mangiando le mani per aver acquistato quei televisori e aver pagato tanto...

[Modificato da kolor 07/07/2006 17.22]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com