educazione tecnica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
infusibile
00lunedì 26 aprile 2004 21:06
ho visto un video di Jeff Beck: brush with the blues, al Montreaux jazz festival. non avevo mai visto video di questo alchimista della chitarra. Ma che voi sappiate, suona sempre senza plettro ? tanto a che gli serve.
ha una tecnica veramente particolare. combina dita , la leva e ogni tanto, per ottenere quei vibrati frenetici e schizoidi, scrolla il ponte ( o meglio , il pezzo di metallo su cui si appoggiano le corde... )con il polso.
conoscete altri chitarristi che usano tecniche esotiche esoteriche, bizzarre ?
mancandream
00martedì 27 aprile 2004 15:59
Mattias Eklundh
senbra che usi un whammy pedal o altre diavolerie invece sono leva e armonici.. spiega anche come fa qui:www.freakguitar.com

da impazzire...
Andrea
infusibile
00giovedì 29 aprile 2004 07:36
un pazzoide veramente. è proprio uno scandinavo.
...un altra stranezza, l'ho notata in Scofield, che spesso,quando chiude le frasi, sulla sesta corda ,soprattutto oltre il 12esimo tasto, fa una specie di bending (in giù)molto veloce, a volte ripetuto, dando al suono un effetto instabile , scivoloso..
infusibile
00giovedì 29 aprile 2004 08:07
...ho visto un altri video di Beck,uno con Steve Vaughan, dal vivo, del 84, e anche lì, suona senza plettro, anche per fare "power chord" o groove. altri due del Montreaux, sempre senza plettro. tra l'altro, a un certo punto, l'inquadratura si sposta sulla chitarrista "ritmica", e dici "ma perchè inquadrano questa qui, mentre beck, fa l'assolo ?"...e invece è proprio lei che sta svisando. tapping multiplo. sarà mica Jennifer button ?
vabè .
un 'altra curiosità: un video di steve morse, che suona la "chicken guitar", o qualcosa di simile, facendo "finger plucking" !
mancandream
00giovedì 29 aprile 2004 14:09
adesso però...
adesso però...tutto sto bendiddio di video di cui vai parlando... sono un pò invidioso [SM=g27828]
poi mi racconti il dove il come!
ciao a stasera
Andrea

Holdsworth
00lunedì 27 settembre 2004 19:18
Re:

Scritto da: infusibile 29/04/2004 8.07
"ma perchè inquadrano questa qui, mentre beck, fa l'assolo ?"...e invece è proprio lei che sta svisando. tapping multiplo. sarà mica Jennifer button ?
vabè .
un 'altra curiosità: un video di steve morse, che suona la "chicken guitar", o qualcosa di simile, facendo "finger plucking" !




E' Jennifer Button. Suona la chitarra rock da paura(E' stata presa da Michael Jackson previa esecuzione del solo di Beat It perfettamente identico al disco) e a parte quel solo, con Beck suona la chitarra synth, cioè una chitarra che riproduce i suoni che di solito sono di un tastierista.
infusibile
00lunedì 27 settembre 2004 20:38
sì, lo avevo capito in un altro video dello stesso concerto, mi pare fosse "a day in the life". Si vede lei, che suona degli accordi intorno al 12esimo tasto, e io non riuscivo a captare il suo suono,non sentivo nessun suono di chitarra così alto. e proprio cercandoli, mi sono accortoche si sentiva una tastiera, e mi sono chiesto "ma dove cazzo è il tastierista?" . poi quando l'hanno inquadrata mentre cambiava accordo e contemporaneamente è cambiato il suono della tastiera...ho realizzato..
a volte, bisogna proprio "vederlo", il suono..
LuigiP
00martedì 28 settembre 2004 01:22
La Batten è molto brava..ho partecipato tempo fa a un suo seminario..una pulizia e un suono..precisissimi..
Non starò qui a dire a che livello è il suo Tapping e l'uso della leva..
Luigi
infusibile
00martedì 28 settembre 2004 12:48
... non è per cadere nelle solite forme più scontate di umorismo "froidiano", ma a me l'uso della leva interessa moltissimo.. purtroppo ne sono sprovvisto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com