e' ora di fare un referendum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gianni 61
00giovedì 15 marzo 2007 12:11
visto che qui si tratta di cambiare il nostro paese, non si sa se in meglio o in peggio e che non si tratta di una basa americana o di un inceneritore che sono di interesse generale,ma di un autodromo , di un polo logistico,di supermercati,cioe' cose di interesse locale, perche' non e' possibile fare un referendum consultivo in paese o tra i paesi interessati?
decidere di cambiare tutto da parte di una amministrazione comunale comunque sempre quella da troppi anni non mi sembra molto corretto.
Se i progetti nuovi fossero avvallati dalla maggioranza dei cittadini interessati ognuno potra' farsene una ragione, ma se vincesse il no voglio vedere se si andra' ancora avanti.
Chiedo all'opposizione se e' tecnicamente e formalmente possibile organizzare un referendum consultivo,a me sembra la soluzione piu' sensata.
[SM=x104350]
L'altra campana
00giovedì 15 marzo 2007 22:35
Referendum consultivo - art. 25 Statuto del Comune di Vigasio
1. E' ammesso il referendum consultivo su materie di esclusiva competenza comunale, secondo i principi del presente articolo e la disciplina dettata da apposito regolamento (non sappiamo se è stato emanato e cosa prevede).
.... omissis ....
2. Il quesito referendario è deliberato dal Consiglio comunale con maggioranza qualificata dei 2/3 dei componenti del Consiglio assegnati al Comune (ora sono 16 quindi servono voti favorevoli di almeno 11 consiglieri) o richiesto dal 20% di cittadini elettori nel Comune (oltre 1.000 firme)
.... omissis ....
Ci sembra alquanto difficile ottenere l'indizione del referendum, finchè ci sarà questa maggioranza a governare le sorti di Vigasio.
www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/donia/36.gif
[SM=x104353]

[Modificato da L'altra campana 15/03/2007 22.36]

luana la babysitter
00giovedì 15 marzo 2007 22:53
forse la strada della raccolta firme per proporre il referendum non è improponibile...davvero non si trovano 1000 persone che vorrebbero un referendum per salvaguardare il proprio territorio?
Uno dei tanti
00venerdì 16 marzo 2007 09:00
Ma dime ti se queste persone all'opposision lè se impegna a raccogliere 1000 firme ??? ma semo mati??? metarse, tanto da far un esempio, col bancheto fora da cesa coi foi da firmar??

oppure far saver alla popolassion de vigasio cosa lè el district park soprattutto...??? far incontri pubblcii.... mi finora no ho visto gnente aldilà dele beghe in consiglio....

ma solo el tempo el ne darà reson
gianni 61
00venerdì 16 marzo 2007 10:49
bene, allora intanto invito l'opposizione in consiglio a richiedere il referendum, penso che e' ora di tagliare la testa al toro e di vedere se la maggioranza dei vigasiani e' d'accordo con questo modello di sviluppo per Vigasio.
Se non si riesce cosi' credo che sarebbe fattibile la raccolta di 1000 firme se si riesce a raccoglerle sarebbe uno smacco memorabile per l'amministrazione per cui credo che la proposta avrebbe qualche chance di passare direttamente in consiglio.
Io vorrei che scelte di questa portata fossero condivise dalla maggior parte del paese e sono convinto che in questo caso l'amministrazione non rispecchi l'idea dei suoi tantissimi elettori.
[SM=x104350]
barba giusta
00venerdì 16 marzo 2007 16:35
par uno dei tanti
scolta uno dei tanti, no l´e´che par caso te si uno de quei (pochi spero) che ga la testa sconta soto tera come i strussi, o uno dei bradipi che se sconde in consiglio comunal e che i ven fora come i beghi da pescar quando pioe massa?
ormai la storia del distric-parc (ala veronese che el me par mejo) i la conose anca i pori bissi che ghemo nei fossi...
no sta mia dirme che te vegni dala luna o dale montagne dela svesia...
se te te tol la briga de lesar prima de dir stupidade, te vedare´ che ghe fior de interventi de quei quatro gati che i se sente in dover de darne ´na man par vegnarghene fora sensa verghe ´n´autostrada soto i pogioli..
come dise sempre puliero:
ma sito bauco????????????????????
anca se, peró, lé vera che ghe fior de interventi de pora gente (intesa come pora de spirito e de educasion) che la dise tuto el ben posibile de sta cagada mondiale (chiedo scusa per la parolassa: mondiale).
ma quei non li tegnemo gnanca in considerasion, finché, come dise el cieco, no i se qualifica e i dise dove i gá la barba, se sora o soto.
L'altra campana
00sabato 17 marzo 2007 20:15
Re: convocato Il Consiglio comunale martedì 20 ore 20,00.
Caro gianni 61 vedi quanto abbiamo scritto nella nuova corrispondenza. Questo passaggio potrebbe chiudere definitivamente la questione, se quelli della maggioranza si fossero resi conto dell'inutilità di 1.000.000 di mq. a logistica per gli interessi dei vigasiani. Raccogliere 1.000 firme è possibile,ma dopo deve essere certo che gli elettori di Vigasio andranno a votare e voteranno SI: siamo certi di farcela?
gianni 61
00domenica 18 marzo 2007 18:01
per voi il problema e' se saremo capaci di farcela,per me e' sufficente che una scelta cosi' sia condivisa dalla maggioranza dei cittadini di Vigasio.
Se vincera' il si' all'autodromo e a tutto il resto lo avremo cercato, voluto e programmato,non sara' una scelta di pochi e a me questo basta. Sara' comunque un successo per la democrazia e poi nessuno avra' alibi per contrastare una decisione dei vigasiani qualunque essa sia.
Secondo me anche l'amministrazione potrebbe essere favorevole alla consultazione popolare... provateci.
Uno dei tanti
00lunedì 19 marzo 2007 11:52
scusa barba giusta.... ma al di là de ci lese sto forum, pensito che la gente l'abbia capio cossa lè el district pork??

solo parchè è vegnudo fora sul giornal che i paesi attorno ià votà contro?? ma ti setto rpecisamento cossa che lè? o elo solo par sentito dire....

fasi saver ala gente cossa lè... mettive in zugo cara me sinistra ripeto al di là del consiglio....

ghe sarà i bradipi nela maggioransa ma ghè quatro gati spelacchiè nella minoransa...


saludi e arrivederci al prossimo mega progetto

teseo
00lunedì 19 marzo 2007 15:02
non sprechiamo anche questa occasione
Bisogna veramente chiedere il referendum, ha ragione gianni 61, nel programma della maggioranza non c'era uno stravolgimento del genere del paese. Non possiamo lasciare decidere a pochi cose cosi' importanti,anche chi ha votato per questa maggioranza ha diritto di dire la sua sul futuro del paese.
Per l'opposizione non abbiate paura del risultato del referendum tanto non e' che cambia la situazione, peggio di cosi' sicuramente non puo' andare la democrazia a Vigasio.
Martedi' se non chiedete il referendum perdete quel poco di credibilita' rimasta.
[SM=x104361] [SM=x104356]
luana la babysitter
00lunedì 19 marzo 2007 21:07
Martedi' se non chiedete il referendum perdete quel poco di credibilita' rimasta
teseo la tua sembra una "minaccia" eccessiva:ci han già detto un po' più sopra che servono i voti dei due terzi dei componenti il consiglio comunale,e credo improbabile che la maggioranza sia favorevole all'indizione di un referendum,(a meno che non siano sicuri di farcela,ma credo che a questo punto qualche dubbio venga anche a loro...tentar non nuoce ma sarebbe meglio attivarsi già per raccogliere quelle famose 1000 firme, ricordiamo che la firma non implica l'espressione di un parere ma la richiesta che venga fatto un referendum...
teseo
00martedì 20 marzo 2007 10:58
e' proprio qui il concetto,cara Luana. io non credo che riescano a fare tutto questo sconvolgimento senza una solida base di consenso, per cui per il bene di tutti e perche' poi nessuno abbia da recriminare magari a meta' lavori quando sara' impossibile fermare questo mostro secondo me, e il progresso secondo altri, senza indugi chiediamo il referendum. Se non passa in consiglio passera' con la raccolta di firme. Se continuiamo su altre vie sara' una continua lite tra favorevoli o contrari e verranno sperperati soldi senza risultati. Il referendum conviene a tutti di qualunque opinione siano. Mettiamocelo bene in testa,non vorranno quelli favorevoli la costituzione di comitati anti autodromo e dystrict park,gente che si piazza davanti alle ruspe ecc. E noi contrari non vogliamo che piano piano si avvicina l'inizio dei lavori senza tentare di fermare il mostro.
Referendum referendum referendum referendum e cosi' sia amen
[SM=x104361] [SM=x104356] [SM=x104348] [SM=x104339] [SM=x104356]
Vecchio Saggio
00martedì 20 marzo 2007 13:30
Circa le decisioni dei +
Caro Gianni 61, la proposta di indire un referendum è senz'altro buona, soprattutto su scelte decise per ora solo nelle stanze del potere - politico e economico -, e che sconvolgeranno la vita non solo dei vigasiani, oltre ad una buona fetta di territorio a sud di Verona.

Tu scrivi: "e poi nessuno avra' alibi per contrastare una decisione dei vigasiani qualunque essa sia". Beh su questo io non mi sento di essere d'accordo.
Il referendum non è l'unico mezzo che la democrazia mette a disposizione, ve ne sono altri, sempre democratici, per esprimere il proprio dissenso.

Non è neanche un mezzo definitivo, visto quello che è successo in passato (es. con l'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti, uscito dalla porta del referendum popolare e rientrato cheto cheto dalla finestra del parlamento).

Quindi può essere un mezzo, ma non riteniamolo la soluzione di tutti i problemi. Una stupidaggine detta da poche persone è una stupidaggine, ma una stupidaggine detta da molte persone, anche fossero la maggioranza, rimane comunque una stupidaggine.

E' qui, con questi 10/12 milioni di metri quadrati di territorio cementificato, altro che di stupidaggine dovremo parlare.


Scritto da: gianni 61 18/03/2007 18.01
per voi il problema e' se saremo capaci di farcela,per me e' sufficente che una scelta cosi' sia condivisa dalla maggioranza dei cittadini di Vigasio.
Se vincera' il si' all'autodromo e a tutto il resto lo avremo cercato, voluto e programmato,non sara' una scelta di pochi e a me questo basta. Sara' comunque un successo per la democrazia e poi nessuno avra' alibi per contrastare una decisione dei vigasiani qualunque essa sia.
Secondo me anche l'amministrazione potrebbe essere favorevole alla consultazione popolare... provateci.

il cieco
00martedì 20 marzo 2007 19:34
brutte notizie, luana.......
come da titolo, carissima luana, non vorrei esser io a darti una brutta notizia, ma nel consiglio aziend..... pardón, consiglio comunale, la maggioranza dei tre quarti c´e´ eccome.....
che sia una maggioranza di elementi ben precisi e distinti, questo non te lo posso confermare, piu´ che un gruppo di persone guidate da un´idea comune per il bene comune, sembrano una comune guidata per il bene di un´idea, quella del capo...
le votazioni si susseguono a ritmi da record nei momenti del bisogno, e il risultato potrebbe definirsi bulgaro, se questa parola non ricordasse episodi di dubbia democrazia che non appartengono alla nostra realta´ vigasiana. da noi, infatti, quelli dell´opposizione (i quattro gatti di numero e di fatto che la compongono) sono liberi di andarsi a far un giro al bar quando vogliono (se si ostinano a non fare proposte propositive che vanno incontro ai bisogni del capo o di uno dei suoi accoliti) al contrario dei loro colleghi che abitano piu´ a sud dell´europa.
praticamente (e questo per rispondere a chi avanza dei dubbi sulla bonta´ o capacita´ delle opposizioni stesse) se non sei in linea con le idee di chi si siede a capotavola, non sei costruttivo e quindi tutto cio´ che proponi fa parte di un disegno atto a contrastare il bene comune e il suo sviluppo. mentre se fai come i bradipi ben addestrati, che a prima vista possono essere scambiati per delle mummie, o degli accessori d´arredo,errore indotto dalla plastica immobilita´ degna dei migliori mimi del mondo: marcel marceau e dario fo´, mentre invece scattano come molle col loro braccino prensile, spaventando le povere mosche che seguono attentamente ogni stormir di fronde della maggioranza, in religioso silenzio....
si potrebbe comunque discettare per ore, sull´effettiva bonta´ del progetto in questione, bonta´ che e´ finalizzata all´esborso dei tanti beoti ´gnoranti (noi) per il guadagno dei pochi soliti colti, spesso sul fatto (loro), ma non si raggiungerebbe a nulla:
le idee di pochi, sopravvalgono quelle di molti, specie se questi pochi siedono appunto a capotavola del quadro comandi e son la cartina tornasole di coloro che seduti comodamente all´ombra, aspettano fiduciosi che la storiella del benessere sia trangugiata da tutti...
fino all´ultima stilla di bugia....
se io adesso mi metto a sciorinare cifre e fatti ben circostanziati (illuminando cosi´la giovane e tenera curiosita´ del lettore a volte allibito, a volte basito, ma sempre mal istruito) non risolvo il problema, ho solo messo sul tavolo cifre e fatti a tutti ormai ben noti (tranne, naturalmente, al lettore di cui sopra) ma alla fine della fiera la domanda e´ una:
possibile che a nessuno interessi quello che sta sviluppandosi qui intorno??
questa e´ la domanda principe, e non credo che la gente sia all´oscuro dello stravolgimento dell´ambiente che si sta apprestando a fare, quella combriccola di delinquenti nel vero senso della parola....
a questo punto la risposta sembra essere davvero quella suggerita da gianni 61:
ci si informa se e´ possibile sedersi sotto un gazebo, facendo regolare domanda e pagando naturalmente la pubblica amministrazione per l´occupazione del pubblico suolo per evitare l´intervento della pubblica forza che allontanerebbe chi si espone per il pubblico bene (quanto pubblico sperperato N.d.A.)
ci si mette a volantinare come si faceva negli anni ´60 e ´70 per le dimostrazioni di fabbrica, ci si prende degli idioti dai soliti noti (quelli con la barba in diverse parti del corpo o da chi per essi) e via dicendo.
ma almeno in quel caso non ci sara´ piu´ la possibilita´ di trovarsi di fronte ad un venusiano o ad uno svedese di oslo est che si pone delle domande a dir poco sconcertanti...
in quel caso succedera´ quello che la maggioranza del paese vorra´, democraticamente.

PS
chiedo scusa a tutti per le parolacce...
lo so, a volte non mi trattengo e mi scappa la parolaccia...
ho detto democrazia e domocraticamente diverse volte....
non mi succedera´ piu´, lo prometto.....
un lettore
00martedì 20 marzo 2007 21:48
Avanti.....
Le critiche le richieste le parole se non supportate da progetti alternativi ed innovativi non portano a nulla amici miei.
Se volete il vostro paese come quello del 1945, andate a vedervi delle cartoline o foto di allora.
Nel 2007 ogni societa' evoluta progredisce, non con le critiche ma con i fatti. Guardatevi intorno nel mondo andreste a vivere dove vi e' sviluppo o dove non esiste.
Qual'e la vostra proposta concreta di sviiluppo per il vostro paese? esprimetela e dimostratela a che serve un referendum se non si hanno progetti costruttivi da proporre in alternativa?

Amici carissimi se ritenete che ogni cosa che altri propongono non vada bene e' facile dire non mi va. Ma allora cosa ti va? Fate un sintetico elenco delle vostre proposte potrebbero risultare migliori di quelle sul tavolo.

Se non esistono invece, allora credo proprio che dire non mi va serva a poco.
[SM=x104356] [SM=x104360] [SM=x104356] [SM=x104360] [SM=x104356]
el Pìto
00mercoledì 21 marzo 2007 00:12
letor, n'doei i tò fati???
letor, scusa ma te me fè ridar.

Se l'evolusion del dumilasete che te intendi ti lè far copia-incola, beh alora evviva el quarantasinque.

Brao, brao!!!Lè belo pensar che levolusion che te intendi ti ne portarà, chi ghe sarà e se ghe sarà ancora qualchedun, nel dumilasinquanta a far una noa profesion. Seto quala la sarà?
beh staolta te la digo: "IL COPIA-INCOLA"!!! [SM=x104341]

PS: con tuti i schèi che gò speso par farte studiar...

"Voi siete il vostro desiderio stimolante e recondito.
Il vostro desiderio è la vostra volontà.
La vostra volontà è la vostra azione.
La vostra azione è il vostro destino."
il cieco
00mercoledì 21 marzo 2007 00:25
lettore, allora ci sei.... sicuro, ci sei........
caro lettore, voglio trasgredire per una volta alla mia regola di non prendermela con gli indifesi, leggere il tuo ultimo intervento mi ha aperto gli occhi oltremisura.
tu non sei di quelli che si limitano a discettare sul tutto e sul nulla nella stessa maniera, per partito preso, no, tu sei uno di quelli (pochi spero) che prendono le idee degli altri, in questo caso la parte maggiorente di vigasio che crede di fare il bene comune facendosi i propri interessi (qualcuno potrebbe ravvisare gli estremi per un reato penale ben preciso, ma non e´ questa la sede ne il momento opportuno, stanno gia´ indagando gli inquirenti preposti N.d.A.) e ne fanno la propria bandiera, senza sapere di che colore e´ ne in che direzione spira il vento....
una sorta di ballerino della domenica che si stupisce di quello che ad egli stesso risulta difficile:
esprimere una propria idea, se l´ha.
essere a favore del district parc puo´ essere giusto o sbagliato a seconda delle proprie convinzioni (in questo caso non esiste idea o colore politico, ma solo una propria coscienza civile) ma almeno uno dice il perche´ e il per come di quello che a lui sembra giusto, tu invece metti insieme righe di frasi fatte e di difficile lettura, per poi sentenziare che il matrimonio s´ha da fare perche´ lo hanno deciso le alte sfere e quindi tutto va bene madama la marchesa.....
mi sembra un pochettino sciocco questo tuo tipo di comportamento, non trovi anche tu?
magari ho letto male le tue risposte, in questo caso domando umilmente scusa e ritiro tutto, ma se ho ben capito, chiunque dica di no e´ dalla parte sbagliata, anche se da delle motivazioni dal punto di vista umano di nobile causa, visto che quelli che non son d´accordo al mostro, non hanno intenzione di fare operazioni di terrorismo, ma semplicemente di democrazia (e giu´ parolacce!!) indicendo un democraticissimo (e qui la scomunica urbi e soprattutto orbi e´ assicurata) referendum...
dici che un referendum sarebbe inteso come un vile attentato alle alte sfere che tutto pensano e tutto fanno in nostra vece e per questo appunto inappellabili e sempre dalla parte della ragione??
mi tolgo il cappello, mi cospargo il capo di cenere e prego il signor... pardón, il sindaco, affinche´ sia clemente nei miei confronti....
ma vacca boia dicci quello che pensi tu, rendici partecipi alle tue idee, lascia che i fenomeni siano il megafono di loro stessi, fai la tua parte anche tu, altrimenti qualcuno meno gentile di me, potrebbe dire che sei un po´ partigiano anche tu e quindi non sei al di sopra delle parti come vuoi farci credere.....
ciao ciao
luana la babysitter
00mercoledì 21 marzo 2007 11:20
dai ,non infierite, è convinto che un supermercato sia sinonimo di sviluppo, legge e copia beppe grillo, chissà quali altre grandiose idee di altri farà sue nei prossimi giorni...lui invita gli altri a far proposte perchè sa che altri han proposto per lui e impugna la bandierina che gli han dato in mano, è convinto di stare dalla parte giusta e invita chi non la pensa come i suoi capi ad esprimere proposte, che tanto lui non ascolta ed evidentemente non legge....
un lettore
00sabato 24 marzo 2007 11:31
copio ed incollo
Il progresso e' condividere chi fa per tutti e chi sviluppa per tutti penso che a prenderti da mangiare amico dei supermercati non vai nell'orto che non so se hai ma vai al supermercato penso che per divertirti nel tempo libero non vai in stalla o a zappare ma vai a visitare cio' che altri hanno fatto in passato vai a goderti l'aria del lago o della montagna non resti a respirare lo smog che non c'e del tuo paese.
Amici le idee sono quelle sul tavolo non occorre proporne delle altre per ora realizziamo cio che e' stato delineato poi si fara' dell'altro. Disprezzare le opinioni di altri per il gusto di farlo e da infantili personalita' che mi auguro restino nel loro piccolo comparto abitativo e nella democrazia esprimino le loro sterili critiche che come si vede portano a ben poca cosa.

copia ed incolla.....fatto [SM=x104355] [SM=x104356] [SM=x104360] [SM=x104360] [SM=x104360] [SM=x104360] [SM=x104360] [SM=x104360] [SM=x104360] [SM=x104356]
el Pìto
00sabato 24 marzo 2007 18:16
letòr, ma sito de AZOB???
Copio-incollo

Denominazione Azob

Altri nomi
Bongossi, Ekki, Ironwood

Nome latino
Lophira alata

Caratteristiche
L'azob è un legno durissimo e pesante, resistente alla pioggia e all'acqua di mare.... e, el dorme come el "clan del puinar"
il cieco
00sabato 24 marzo 2007 20:58
lettore dalle belle scarpe bianche..........
come da titolo...
porta pazienza lettore, devo tradurre il tuo scritto in maniera leggibile e ci impiego un po' prima di riuscirci in maniera decente...
a parte il fatto che il progresso è tutta un'altra cosa da come lo intendi tu...
a me hanno insegnato che su questo pianeta ci siamo come ospiti e non come padroni, la natura è magnanima con tutti, ma non è infinitamente generosa con tutti quelli che la prendono a badilate sui denti...
se poi tu sei di quelli che come la mitica iva zanicchi, diceva di provare il silvio magno da arcore, per poi decidere se mandarlo a casa o meno, mi dispiace veramente per la povera donna che condivide la sua vita con te, proporrei un minuto di religioso silenzio a tal proposito, ma sarei tacciato di vergognosa tendenza filo-comunista e quindi piango da solo in silenzio...
non sto a chiederti se ti è mai passata per l'anticamera del cervello, che il supermercato lo riempie chi va a far la spesa in campagna, senza la quale anche il fenomeno programmatore di cui parlavi tempo fa, nulla può anche se ben addestrato, son sicuro che hai una spiegazione anche per questa sciocca e imberbera verità.
ma sono sicuro che anche il signore nella sua immensa e incommensurabile clemenza ha in serbo una via tutta per te, come diceva sempre quel filosofo di cui mi sfugge ora il nome:
non so chi mi ha portato fin qui, solo lo sconosciuto mentore, che tira i fili dietro la scena, sa perchè son giunto a questo punto.
hai visto mai che qualcosa di fenomenale si scoprirà per te, una volta messa in moto la potente macchina che porterà alla distruzione in pochi anni, quello che la natura ha impiegato secoli se non millenni...
un posto in prima fila, un posto di tutto rilievo, degno di cotanta persona, un posto sicuramente alla tua altezza:
revisore dei conti....
uno che fa le pulci alle spese e che mette le virgole al posto giusto...
nei conti intendo....
e che avevi capito????

PS
tanto per dirne un'altra di scemenze (perchè per te queste non son altro che scemenze N.d.A.) qui in brasile, si trova il 17% delle riserve mondiali di acqua potabile di tutto il pianeta, di tutto il pianeta ripeto, dopo lo scempio (perche di questo si tratta) qui rimarra' sempre il 17% piu' lo zero virgola che verra' a mancare li da voi, una bazzecola.
una bazzecola qui, appunto.
li da voi invece credo che sara' un grossissimo problema, almeno a giudicare da come si mettera' quest'anno, visto che di neve ne è caduta pochina.
ma non disperate o vigasiani, il lettore ha la soluzione a portata di mano che risolve tutto in un batter d'occhio, vero lettore???
massi', e' semplice: non ti esce piu' acqua dal rubinetto??
vai al supermercato e ti fai una bella scorta di bottiglie di palstica (che inquina, ma tanto poi la portano in africa che a loro piace tanto e noi qui al pulito si sta da papa N.d.A) di acqua panna e il problema è risolto!!!!
meno male che abbiamo il lettore, come faremmo senza???
secondo me ce lo invidiano in tutto il mondo uno così...
meglio tenerselo stretto e farlo vedere poco in giro, altrimenti ce lo copiano e se lo incollano....
poveri loro................
ghostwriter
00martedì 27 marzo 2007 11:36
Re: copio ed incollo
un lettore, sai che ti dico ? Che e' senz'altro meglio per tutti, compreso te, che continui con il copia-incolla.
[SM=x104341]
Di cio' che hai scritto non si capisce un'acca, se non che hai giusto un po' di confusione in testa, e che probabilmente se uscito dalle scuole dell'obbligo per atto dovuto, vista la drammatica condizione della grammatica che usi.

LA LOGICA, un lettore, usa LA LOGICA (parlo di quella grammaticale, che dell'altra sarebbe inutile parlare).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com