e' quasi ora della scuola!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
campiglia
00giovedì 30 settembre 2010 16:26
I giovani nelle loro volierette stanno cominciando a dare una forma al canto, ed e'questo il momento nel quale bisogna iniziare la scuola vera e propria, ingabbiando i soggetti nelle gabbie scuola. Io prima dell' ingabbio ho gia' iniziato da qualche periodo il cambio dell' alimentazione aumentando gradualmente la quantita' di ravizzone (ora e' intorno al 30%) ,normalmente faccio un passaggio con un disintossicante epatoprotettore, e il giorno dell' ingabbbio do la goccia di frontline.
Le gabbiette scuola sono gia' pronte , lavate accuratamente, con la piccola etichetta con il numero del canarino, e anche la disposizione nell' armadio scuola non e' casuale , ma fatta a seconda delle linee e parentele. Verso meta della prossima settimana ingabbiero'. Dapprima faccio in modo che i novelli si vedano e li lascio in piena luce. Dopo 4-5 giorni li separo e la settimana successiva, inizia il graduale oscuramento. E sempre gradualmente cresce il ravizzone e scompaiono gli altri semi del misto, in modo che l' alimentazione sia esclusivamente basata su ravizzone e scagliola. Ovviamente un po' di pastone che pero' non sara' piu' quello solito, ma una pastella morbida formata da pane grattugiato e rosso d'uovo.
L' orecchio teso a catturare eventuali inperfezioni....ieri ho separato un maschietto che prima della canzone emette un fischio acuto... L' ho isolato vicino agli adulti , piu' darsi che lo perda, dato che e' piu' un richiamo che altro, ma deve evitare di passarlo agli altri maschietti.
Vi terro' informati sugli sviluppi.
Guido
monica.75
00giovedì 30 settembre 2010 18:10
Ciao Guido grazie per le informazioni,
il ravizzone lo porterai ad una percentuale del 50% o più alta? fino a quando mantieni questa alimentazione? quando ritornerai a quella normale sarà graduale il cambio?
come funziona l'oscuramento?
nello stesso locale si potranno tenere anche le femminucce (ovviamente separate e non visibili)?
mi daresti anche delle info sul "disintossicante epatoprotettore"?

PS:...scusa per "l'assalto" di domande!!!

ciao
Monica


campiglia
00venerdì 1 ottobre 2010 09:21
Aiuto....
va bhe proviamo una per volta..
Il ravizzone sotto le gare arriva anche all' 80%, e a qualche soggetto per alcuni giorni puo' essere al 100%... quando finisce il periodo canto torno immediatamente alla miscela normale, nella quale tengo sempre un 15% di ravizzone.
Il discorso sull' oscuramento e' un po' complesso, nel senso che dipende molto dal locale nel quale si tengono i canarini. Alcuni giorni fa' parlavo con un allevatore che ha i canarini in una veranda del balcone, mentre i miei sono in una stanza non troppo luminosa di natura. Ovviamente il trattamento sara' diverso, per ottenere la penombra necessaria lui dovra mettere una o piu' tende davanti allo scaffale, mentre a me bastera' oscurare un po' la finestra.Comunque i soggetti dovranno gradualmente arrivare ad una penombra (non il buio assoluto dei malinois), cosi' facendo rimarranno calmi ,studiando la canzone ed abituandosi a cantare quando l' allevatore li mettera' in piena luce. Le femmine hanno bisogno di un trattamento del tutto opposto, ed e' per questo che conviene sempre tenerle in un altro luogo. Io le femmine, come sai, le tengo in voliere esterne, molto riparate, ma fuori. I maschi vanno tenuti all' oscuro, al caldo, ed e' buona norma prolungare la giornata fino almenno alle 18.30,19; le femmine vanno tenute alla luce naturale, al freddo e devono andare a dormire col sole... capisci che le 2 cose nello stesso locale non sono facili...
Infine io uso da sempre il vecchio depuratore Candioli, ma ci sono diversi prodotti simili.. Il nostro canarino subisce diversi stress: il ravizzone (canarini non harz a mangiare tutto quel ravizzone scoppierebbe il fegato..) pastoncini all' uovo, allenamenti , gare ecc, mi sono reso conto negli anni che quel tipo di prodotto aiuta molto a mantenere in buona condizione i soggetti.
Sempre a disposizione tua, e di tutti coloro che vogliono..
Guido





monica.75
00venerdì 1 ottobre 2010 10:38
ciao,
ti ringrazio molto per le spiegazioni, e ora capisco appieno l'allevatore che mi ha ceduto le coppie quando mi dice: con gli harz quando gli altri finiscono noi iniziamo !!!
ti chiedo solo un ulteriore informazione: sul sito Harzisti leggevo che in questo periodo si può somministrare (parlo dei maschietti)una fettina di mela una volta alla sett. e il pastone come spiegavi tu sempre una volta la settimana, posso integrare (alternando) con un pò di insalata e tra un po anche con arancio, oppure nel periodo scuola l'alimentazione è solo semi, pastoncino, mela e nulla in più?
ti ringrazio ancora
ciao
Monica
campiglia
00venerdì 1 ottobre 2010 11:13
Con parsimonia e buon senso si puo dare tutto. La mela per me e' inmportante perche' aiuta a tenere in ordine l' intestino ed e' facile da usare, personalmente l' insalata d' inverno la uso poco , la uso molto di primavera ed estate, anche perche' uso molto il tarasacco che trovo piu' facilmente in primavera estate, L'arancio non e' facile da dare nelle gabbiette scuola , per cui ne fornisco ogni tanto quando magari li sgabbio per 1 o 2 giorni dopo le gare (alle femmine invece lo do' una volta alla settimana.
Per i maschietti in scuola comunque meno distrazioni ci sono meglio e', devono abituarsi a cantare.
Guido
monica.75
00venerdì 1 ottobre 2010 16:40
Grazie per l'aiuto e per i preziosi consigli!!!
ciao
Monica
campiglia
00venerdì 8 ottobre 2010 12:10
Ieri pomeriggio , approfittando di una mezza giornata di pausa al lavoro,jho ingabbiato i miei novelli.
Un lavoro lungo accurato, nelle gabbie pulite e preparate prima, ho inserito i canarini, con le loro etichette preparate, dopo avere messo una goccia di frontline. Ho diviso i canarini nella scaffale per parentela, con la miscela che avevano nella volieretta. I novelli ora si vedono tra di loro e sono in piena luce. verso domenica prossima li separo completamente e comincio ad oscurarli. Tutti i soggetti erano in ottime condizioni fisiche, e' questo e' una condizione indispensabile perche' possano fare al meglio la scuola.
Ciao
Guido
campiglia
00venerdì 8 ottobre 2010 14:37
Rispondo pubblicamente ad una domanda che mi e' stata fatta in privato. La domanda era piu' o meno: che si fa dei maschi degli anni precedenti, gli adulti?
Gli adulti ovviamente non hanno piu' bisogno della scuola nel senso che il canto e' ormai fissato e formato. Io li ingabbio comunque, anche loro alla ripresa del canto dopo la muta stentano un po' ma normalmalmente dopo un paio di settimane sono a posto.
Li ingabbio per valutare l' evoluzione del canto, specie se sono dell' anno precedente, in maniera da capire con certezza cio' che hanno veramente dentro. La prova della verita' e' il 2' anno... Poi comunque li faccio partecipare a qualche concorso di inizio stagione: nei roller esiste in molte gare la classe B adulta. In questo momento ad esempio si stanno allenando per Cesena dove a causa della data troppo prematura parteciperemo solo con gli adulti. Se poi qualcuno si presenta con un canto di alta qualita e privo di imperfezioni verso fine di ottobre lo inserisco nello scaffale dei novelli per aiutarli a completare per bene la canzone.
Ciao
Guido
monica.75
00venerdì 8 ottobre 2010 15:37
ciao,
essendo il canto dell'harz "quasi totalmente" ereditario:
per quanti anni si può impiegare un maschio nella riproduzione?
e le femmine?
grazie ancora
ciao
Monica
campiglia
00venerdì 8 ottobre 2010 16:11
Questa risposta, come peraltro quasi tutte le altre , non sono verita' dogmatiche inconfutabili, sono :"io faccio cosi'"... niente va preso come oro colato, molti altri fanno le cose in maniera differente e va benissimo..
Io adopero i maschi fino al 5 anno compreso, ovviamento solo i rari soggetti che se lo meritano, e il 4 e 5 anno non li stresso nemmeno tanto... prima cosa perche' e' abbastanza inutile avere 800 novelli dello stesso canarino, e poi perche' mi sono comunque reso conto di una minor vitalita' e resa. Ho visto peraltro maschi di 8 anni riprodursi. Io comunque dopo il 5 anno li metto nella mia ormai celeberrima, "pensione" una voliera esterna dove finiscono in pace l' esistenza i miei vecchi campioni, le femmine a fine carriera e coloro che hanno dei problemi (quest'anno ci andranno ben 3 soggetti senza una zampa,ecc).
Le femmine invece le adopero 3 anni poi le pensiono.. anche per loro ho notato un calo di resa, e una minore resistenza agli stress.
Quest' anno ho pensionato i maschi del 2005 (solo 2) e 5 femmine del 2007.
Ti faccio presente che nella voliera dei pensionati a primavera metto qualche nido per evitare che le femmine presenti facciano uova nelle mangiatoie , e ogni anno nascono 4 o 5 novelli della voliera... riconosco le madri , non i padri , considerato che quest' anno ad un nido di 3 piccoli ho notato 4 maschi che si alternavano a nutrirli...
Guido
monica.75
00martedì 12 ottobre 2010 11:30
ciao Guido, ciao a tutti,
avrei alcune domande sull'oscuramento del periodo scuola per gli harz:
quando si parla di "progressivo oscuramento" è inteso come diminuzione dell'intensità luminosa costante (e graduale) nella giornata o delle ore ? (cioè ogni giorno sempre meno luce o ogni giorno sempre meno ore di luce ?)
altra domanda: l'intensità di luce che dobbiamo avere a oscuramento ultimanto è quella che permette al canarino di mangiare etc, oppure è quella del tramonto dove sono svegli, ma le funzioni fisiologiche sono quasi nulle ?
nella seconda ipotesi, ogni quanto e per quanto gli dobbiamo dare le ore di luce per nutrisi, cantare, ecc?
ti ringrazio.
ciao
Monica
campiglia
00martedì 12 ottobre 2010 12:17
Monica dobbiamo cominciare a darti qualche consiglio sbagliato, se no diventi troppo brava e in un paio di anni ci batti...
L' oscuramento si riferisce all' intensita' e non alle ore che anzi sono piu' della giornata standard(io tengo la luce accesa fino circa alle 19).
L' oscuramento finale e' una discreta penombra.... I canarini di giorno mangiano e sono attivi anche al buio quasi totale, e di sera notte dormono a volte con la luce. Sentono sicuramente il fotoperiodo esterno. Quindi mangiano e bevono e spesso canticchiano lo stesso anche all' oscurita'.
Io li apro normalmente per il riordino la mattina circa 30 minuti, e la sera anche di piu' (non li metto piu' sotto la tenda fino a che non si spegne la luce) verso mezzogiorno si accende una luce automatica circa mezzora.
Quando si devono allenare poi una o 2 volte al giorno vengono estratti dallo scaffale e messi a cantare.
Ciao
Guido

monica.75
00martedì 12 ottobre 2010 15:00
Ehm ... non facciamo scherzi, neh! [SM=g7377]


...che già son messa male, tra un pò mi ritrovo a dare il pastone pangrattato e uovo al cane e le crocchette ai canarini, il tutto mentre assaggio un seme di ravizzone per sentire che sia dolce e che non pizzichi, mentre faccio l'orlo alle tendine oscuranti !!!
Una cosa è certa, se continuo così, i miei harz eseguiranno una Schockeln da 18 punti (magari!!!), perchè se la rideranno pure loro !!!!

A parte gli scherzi grazie ancora per tutto !
ciao
a presto
Monica
navellino
00mercoledì 13 ottobre 2010 12:40
Scusate la mia intromissione ma ho trovato davvero interessante questa discussione e la seguo sin dal primo post di Guido.

A questo punto mi è rimasta qualche curiosità che vi espongo:

- Quanto tempo dura la "scuola"?
- Dopo come ritornare all'alimentazione "normale", in modo graduale?
- Dopo quanto tempo possiamo formare le coppie per la riproduzione?

Spero di essere stato chiaro.


Grazie mille

Saluti Nicola
[SM=x1939937]
monica.75
00mercoledì 13 ottobre 2010 16:12
ciao,
prima di tutto: Benvenuto Nicola!

mi accodo con alcune domande che pur non essendo per me al momento prioritarie, credo possano aiutarmi nel capire meglio i meccanismi della scuola e dell'addestramento al canto:

quali sono i criteri della formazione di uno stamm?
i 4 soggetti devono avere le stesse melodie, oppure vengono scelti sulle diversità delle melodie ?
il fatto che nell'armadio scuola non siano messi a caso, ma per familiarità, serve anche a questo? o è per altri motivi?

ciao
un salutone a tutti
Monica

campiglia
00mercoledì 13 ottobre 2010 16:58
Ciao Nicola...
Ci siamo gia' sentiti? perche' mi sembra di ricordare qualcosa...

Innanzitutto ci mancherebbe che fosse una intromissione, mi fa un' enorme ppiacere che tu ti sia inserito e se anche lo facesse qualcun' altro sarei ancora piu' contento.
La scuola dura un periodo variabile, fino a che i soggetti hanno una canzone completa e stabile. Normalmente 4 o 5 settimane.Poi in relata' continua ma non e' piu' cosi' "scuola" nel senso che i soggetti continuano a evolversi ma con maggior lentezza.
Per l' alimentazione il problema non e' il ritorno al normale, ma l'aumento del ravizzone. Per cui graduale deve essere l' aumento del ravizzone mentre il ritorno alla miscela della cova non rappresenta un problema. Io comunque metto tutto l' anno nella miscela un 10-15 % di ravizzone in maniera che non si disabituino piu' di tanto.
L'accoppiamento e come per le altre razze di canarini.
Si preparano bene i riproduttori e poi quando a femmina e' "pronta" io li accoppio e punto. Non c'e' bisogno di preparare e formare coppie, si accoppia e basta Anche perche' io con un maschio posso accoppiare 4-5 femmine...
Alle domande di Monica...
Gli stamm devono essere piu' omogenei possibile per avere una certa armonia ...se no non fanno stamm e non ottengono risultati.
Il fatto di dividere i canarini in armadio per gruppi familiari, serve proprio per creare al massimo questa omogeneita'...
Ciao
Guido
navellino
00mercoledì 13 ottobre 2010 20:23
gentilissimo Guido, effettivamente ci siamo già scritti qualche giorno fa. Sono finalmente riuscito a contattare Renato e a fine mese "finalmente" lo vado a trovare.

Tornando alla mia domanda, appunto te la ponevo perchè mi è stato sempre insegnato che i canarini hanno bisogno di tempo per trovare il giusto feeling, per cui dopo la muta già si scelgono i soggetti e si formano le coppie per l'anno successivo, parlando di 4 - 5 settimane tutto slitta a metà novembre.

grazie ancora
Saluti
Nicola

P.S. ancora Vischi non s'è fatto sentire, posso fare il pagamento per come avevo dettagliato nella mia e-mail e inviare l'iscrizione (a questo punto per posta ordinaria)?
campiglia
00mercoledì 13 ottobre 2010 22:07
Certo fai pure l' iscrizione, la modalita' e' corretta.
Vedi che ti ho riconosciuto..
Sono contento che tu abbia trovato Renato, E' una ottima persona..
Ciao
Guido
bencivenga
00giovedì 14 ottobre 2010 20:03
We ciao Guido! Eccomi quà! I novelli cantano da dietro la tenda,ho fatto in modo che abbiano un pò più di luce. A tempo debito li oscurerò maggiormente. Per l'alimentazione mi tengo per tutta questa settimana sul 60/40. A presto.
agatarosso
00giovedì 14 ottobre 2010 21:05
Re:
bencivenga, 14/10/2010 20.03:

We ciao Guido! Eccomi quà! I novelli cantano da dietro la tenda,ho fatto in modo che abbiano un pò più di luce. A tempo debito li oscurerò maggiormente. Per l'alimentazione mi tengo per tutta questa settimana sul 60/40. A presto.





......ciao ANIELLO, finalmenmte ti risento, come stai, un abbraccio, [SM=g7348] [SM=g7348] [SM=g7348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com