In breve min a max sono due circuiti differenti!
il min agisce quando la valvola è chiusa...perchè la depressione è talmente bassa che non riesce a pescare la benza dalla vaschetta per mezzo del getto max...quindi al min il getto max NON CENTRA NIENTE!!
con l apertura della valvola gas entra molta piu aria (mentre col min entrava l aria dai forellini...facci caso sul tuo che ci sono forellini prima della valvola gas) quindi si genera molta piu depressione cosi tale da aspirare la benza dalla vaschetta quindi dal getto del max! Cumprì???
e cmq per dirla tutta...la famosa vite aria REGOLA SOLAMENTE LA CARBURAZIONE AL MIN in quanto agisce sul circuito del min...
per il circuito del max serve solo a mettere a punto..questo perchè quando si usa il circuito del max quello del min agisce ancora ma non in maniera piena!!!
ecco come funziona un carburatore...semplice no????
Quindi non dare retta a quelli che dicono che montano un getto min del 35...puo darsi che sia anche vero,ma sono degli incoscenti!!!
Questo perche,cm spiegato prima,al min gas agisce il circuito del min a causa della mancata depressione...ma quando stiri succede questo:
andando a mazzetta aumenta la depressione aria e ciuccia dal max ma quando chiudi il gas la depressione non diminuisce con esso,questo perchè l albero motore genere depressione di suo e girando ancora alto ne genera parekkia. (e qui viene il bello) se hai un getto min troppo basso la benza che chiede il motore quando ancora gira alto (nella fase che hai chiuso il gas) risulta scarsa e col calore che genera agli alti si riscia l ingrossamento del pisctone e quindi il grippaggio!!!!
Quindi il min non è da sottovalutare!!! Agite con prudenza sui getti!!!
Spero ti sia stato utile!