dubbi di viaggio...ci si sta in due?

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maffedrums
00mercoledì 8 marzo 2017 13:07
Salve forse ho finalmente trovato un buon domi da comperare anche se il dubbio Domi - Transalp mi attanaglia ogni giorno....il Domi mi piace di più , è più leggero ma il transalp è un ottima alternativa per quel che dovrei fare cioè le vacanze con la morosa quest'estate in giro per l'italia.
Ora vi chiedo: ci si sta in due decentemente comodi sul Domi, perché cercando sul web foto di coppie di viaggiatori devo dire che non ce ne sono molte e la sella mi sembra oggettivamente cortina (soprattutto se dietro si monta il bauletto) ?
Io non sono un gigante (175 cm x 70 kg) e cosi pure la mia morosa (1650 cm x 50 kg) e non abbiamo "culoni" ingombranti ma quella sella oggettivamente non mi sembra cosi lunga...potete drimi la vostra o inviarmi qualche vostre foto che rendano l'idea ?
Mille grazie.
franktmaxgs
00mercoledì 8 marzo 2017 13:21
Non e proprio comoda però ci sono delle selle molto più confortevoli nella seduta che la puoi quando fai lunghi viaggi con il passeggero [SM=g27991]
franktmaxgs
00mercoledì 8 marzo 2017 13:37
franktmaxgs, 08/03/2017 13.21:

Non e proprio comoda però ci sono delle selle molto più confortevoli nella seduta che la puoi quando fai lunghi viaggi con il passeggero [SM=g27991]


Naturalmente parlavo drl domy comunque io ho avuto ol transalp 600 e come sella mi sembra uguale certo con il transalp vibrazioni poche e niente devi decidere quale delle due prendere.sono entrambi buone motociclette tutte e due [SM=x653544]
maffedrums
00mercoledì 8 marzo 2017 13:37
dubbi di viaggio...ci si sta in due?
cioè si puo' fare una sella più lunga? e con il bauletto dietro poi?
maffedrums
00mercoledì 8 marzo 2017 13:43
dubbi di viaggio...ci si sta in due?
la sella del transalp è lunga nella seduta 67 cm e lateralmente 84, qualcuno potrebbe darmi le dimensioni di quella del domi (le misure non le trovo da nessuna parte in rete) cosi mi faccio un idea?
grazie
claudio(50)
00mercoledì 8 marzo 2017 15:18
Io posseggo sia il Dominator 1^serie con avviamento a pedale, che il Transalp 600 2^ serie.Le selle sono perfettamente uguali nelle dimensioni e intercambiabili(67/68 cm in lunghezza e 30 cm in larghezza e non come hai scritto 84 cm).Presumo che le selle siano uguali per tutte le serie dei Dominator. Se fai fare una sella piu' lunga ( ma ti convene?) poi bisogna modificare gli attacchi al telaio per il bauletto spostandolo più in coda,con stravolgimento di pesi ed equlibrio, ad ogni accelerata ti si impenna)--A mio modesto parere scelta assolutamente sconsigliata--Il Dominator essendo monocilindro vibra maggiormente rispetto al bicilindrico Transalp,è un pochino più leggero -180kg contro 210-le capacità di carico sono praticamente uguali.Con il Transalp in autostrada puoi mantenere medie elevate,( ho percorso 970km in un giorno e non ho mai mollato i 130km/h.Col Dominator in autostrada mi impongo di non superare 1 100km/h(Si parla naturalmente con entrambe le moto a pieno carico e cioè 1 bauletto, borsa, tenda due sacchi a pelo e passeggero.) Col dominator a pieno carico ho "girato" praticamente tutta l'italia del nord ,Sardegna e Corsica comprese,poi ho optato per l'uso quasi esclusivo in fuoristrada e il Transalp lo uso per i viaggi.
Spero di non averti creato ulteriori dubbi sulla scelta,nel dubbio ...comprali tutte due..... [SM=x653537] [SM=x653537]
maffedrums
00mercoledì 8 marzo 2017 15:35
mille grazie claudio sei stato perfetto!
max1701
00mercoledì 8 marzo 2017 21:42
Ciao
Io di vacanze in due ne ho fatte tante, con tanti di quei bauli che ho superato il carico del telaietto posteriore di almeno 5 volte.
La lunghezza non è un problema, lo è la larghezza. È talmente stretta che dopo un paio di ore non ne puoi già più. Ma quella è la moto con tutti i pregi ed i difetti.
L'africa è molto più larga e comoda, ma è un transatlantico
ice.82
00giovedì 9 marzo 2017 00:39
Di sicuro a confort Africa in testa, hai un divano sotto il sedere, ma stai guidando qualcosa che ha più o meno gli ingombri di un salotto. Transalp, non ha delle dimensioni comodissime di sella, ma alcuni vantaggi (meno vibrazoni del mono e sella doppia), sovrastrutture un po' più ingombranti del domi. Dominator è una bicilcetta come guidabilità, la sella è paragonabile al transalp come dimensioni. Diciamo che le moto di mamma Honda si fanno guidare comunque tutte bene, e le quote del pilota non sono molto diverse.

Per migliorare l'esperienza in due potrebbe essere utile modificare una sella per farla doppia, abbassi di un paio di centimetri il lato pilota che diventa più larga e morbida. E alzi un po' la parte anteriore del lato passeggero in modo da creare un piano più stabile ed evitare il fastidioso scivolarti addosso della sella unica e inclinata in avanti.

Poi ho arretrato la piastra bauletto di qualche centimetro, conta che sia io che la mia ragazza non eravamo proprio delle acciughe, 3-4 centimetri sono bastati a creare quel respiro in più che non sembra, ma fa tanto.

Io ci ho girato a piccole tappe con la morosa per qualche anno autostrada poco/niente, mio fratello ci ha fatto ventimiglia - trieste con la sua ragazza.
Se vuoi goderti la strada e non hai fretta è comunque una gran moto, se il tuo intento è macinare chilometri, magari in autostrada, per andare in città lontane forse qualcosa di più grosso potrebbe essere più funzionale.
piadinacolsalame
00giovedì 9 marzo 2017 12:24
Concordo con quello che hanno scritto gli altri.Il problema non è che la sella sia corta ma solo un pò scomoda specialmente per viaggiarci in due e in autostrada.La soluzione che hanno adottato molti che come noi non riescono a liberarsi delle proprie donne [SM=x653537] , è quella che suggerisce Ice.Ti trovi una sella usata (la trovi a poco sulla baia ma anche su questo forum se chiedi) con la spugna messa decentemente e con gli attacchi integri, mi raccomando.Vai da un bravo tappezziere e ti fai rifare la ricopritura usando un materiale semiruvido, allargando la spugna ai lati nella parte anteriore (dove sei seduto tu) e alzando la parte superiore dietro dove è seduta la tua morosa in quanto lo spessore in questa zona è limitato.Riuscirai a fare molti più km prima di doverti alzare sulle pedanine per sgranchirti il fondoschiena e la manterrai la morosa [SM=g27988] .La selleria semiruvida per quella che è la mia esperienza, creando molto più grip limita un pochino lo scivolamento in avanti del passeggero specialmente in discesa e nelle frenate evitando di trovarti con le palline sopra al serbatoio [SM=g27994] in più ho l'impressione che questo materiale si scaldi meno al sole.Con questa soluzione non tocchi la sella originale e monti la nuova per le trasferte lunghe.In realtà poi finisce che come me non la toglierai più.Saluti
maffedrums
00giovedì 9 marzo 2017 12:32
mille grazie a tutti, siete molto gentili e precisi nelle indicazioni.
franktmaxgs
00giovedì 9 marzo 2017 15:48
Concordo con Amedeo [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
max1701
00giovedì 9 marzo 2017 16:06
Concordo anche io, ma mi sono ricordato una cosa.
L'hanno scorso mi ero preso per andare nel sahara il cuscino in gel della oj.
È rimasto nella scatola, quindi non so dirti come è, ma magari potrebbe essere una soluzione piu rapida
franktmaxgs
00giovedì 9 marzo 2017 19:53
Max ma ol cuscino ve bene solo per una persona in coppia per entrambi i passeggeri non so [SM=g27992]
max1701
00giovedì 9 marzo 2017 21:55
Che scemo, non ci avevo pensato.
In effetti lo avevo preso per andare da solo [SM=g27994]
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