dragon entro tre anni sbatte fuori tamiya dal' 1:35

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madmacs
00martedì 16 novembre 2010 23:44
se non si ripiglia...
I segnali ci sono... e quest'ultimo impressiona...
www.perthmilitarymodelling.com/newkitnews/dml.html
dragon fino ad ora aveva lasciato "in pace" il regno dei veicoli "all wheel" di appannaggio ventennale tamiya... la kubel, la schwimmwagen, le steyr, e tutti i furgoni/camion

Questo opel blitz segna, per me ovvio..., inequivocabilmente l'inizio di una guerra totale...
ne rimarrà uno solo... e se tamiya non si sveglia finirà come le altre "morti famose".... venduta sottobanco dal pizzicagnolo al 50%
Panzergrillo
00mercoledì 17 novembre 2010 00:27
Ciao Massimo...
Ricordi settimana scorsa da Gio...? Eccoli! Demag... RSO... adesso l'Opel! Una scatola e ti ritrovi camion, fotoincisioni e interni...
Il problema e' che i Cinoes stanno sbattendo fuori il Mondo! Prorio oggi un Economista diceva che il Centro del mondo e' ormai la Cina.
Unica consolazione: un mio amico che va spesso là per lavoro mi riferiva sabato scorso che stanno iniziando anche là a protestare sindacalmente per orari e stipendi, che non tengono il passo dell'inflazione... Una nota ditta di occhiali ha appena trattato un amento salariale del 25% mensile...
Centra poco con il modellismo, ma ricordatevi quello che ho scritto...

Mineranno il buisness, temo, non solo di Tamiya, ma di meta' dei roduttori aftermarket...
Comunque, gli schemi CAD dell'opel fanno davvero impressione... [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
Otto Carius
00mercoledì 17 novembre 2010 08:26
Serebbe un bene che oltre a farsi una guerra spietata sui soggetti la facessero anche sui PREZZI!!! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]

Giampiero
(Aquila_blu)
00mercoledì 17 novembre 2010 08:58
Re:
Otto Carius, 17/11/2010 8.26:

Serebbe un bene che oltre a farsi una guerra spietata sui soggetti la facessero anche sui PREZZI!!! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]

Giampiero




Assolutamente d'accordo con Giampietro. [SM=g27811]
seelowe70
00mercoledì 17 novembre 2010 08:59
Salve, ormai è un po' di tempo che frequentando il negozio della mia citta' vedo dei bellissimi modelli Dragon che rimangono parcheggiati per mesi sugli scaffali perche' per quanto evoluti per le tecniche di realizzazione i modellisti capaci di completarne il montaggio a volte esasperante sono pochi (e spesso non ne hanno neanche tanta voglia) ed inoltre un papa' che vuole comprare il carroarmato al suo bimbo (indovinate quale ......il Tigre [SM=g27835] ) appena sente la cifra pensa e poi dice: con quei soldi mi ci pago una bolletta, mi farebbe vedere qualcos' altro?
Madmax ha ragione quando scrive che i Dragon tecnicamente sono insuperati, non insuperabili, ma penso anche che il modellismo che ti piace di piu' sia anche quello che ti lascia un ampio margine di movimento nell' autocostruzione e per quello andranno sempre piu' che bene i Tamiya ma anche gli Italeri, i Revell, i Trumpeter (questi ultimi stanno anche loro alzando il prezzo).
Il vero problema del "Signor Dragon", oltre a pagare di piu' i propri operai, sara' appunto quello di pensare : ma quante scatole di questo pezzo voglio vendere? Se i negozianti oggi ne vendono di meno anche i distributori ne vendono di meno ed anche il "signor Dragon" ne vende di meno!



Zanna63
00mercoledì 17 novembre 2010 09:36
Scusate, ma non sono daccordo, io ultimamente ho montato vari mezzi della Bronco, Tamiya e ieri sera ho finito uno Sherman della Tasca, (tra l'altro presto vi farò vedere qualche foto), e devo dire con tutta franchezza, che mi sono rilassato mentre li montavo, sono tecnicamente perfetti, e non creano nessun tipo di problema, mentre ancora mi ricordo gli improperi che ho tirato, durante il montaggio di un modello Dragon (di ultima generazione), tengo a precisare che ho la bellezza 40 anni di esperienza alle spalle, quindi non credo di essere l'ultimo arrivato. Poi altra considerazione, anche nel mio negozio di fiducia, (a parte il prezzo) nonostante la vasta scelta la Dragon è la meno venduta, quindi senza nulla togliere alla Dragon, a cui va sicuramente il merito di avere fatto "comunque" tanti bei modelli, non presenti sul mercato, secondo me non è con la quantità che si domina il mercato, ma con la qualità e sopratutto con la semplicità. In soldoni, un Tamiya lo monta chiunque, il neofita e l'esperto, mentre con un Dragon direi proprio che i neofiti avranno qualche problema, e qui finisco, non vorrei che le mie parole sembrassero una crociata contro la Dragon, perchè non è così, concludo quindi dicendo viva il pluralismo modellistico.
Ciao, Graziano. [SM=g27823]

Pel.
00mercoledì 17 novembre 2010 09:54
Re:
Zanna63, 17/11/2010 9.36:

Scusate, ma non sono daccordo, io ultimamente ho montato vari mezzi della Bronco, Tamiya e ieri sera ho finito uno Sherman della Tasca, (tra l'altro presto vi farò vedere qualche foto), e devo dire con tutta franchezza, che mi sono rilassato mentre li montavo, sono tecnicamente perfetti, e non creano nessun tipo di problema, mentre ancora mi ricordo gli improperi che ho tirato, durante il montaggio di un modello Dragon (di ultima generazione), tengo a precisare che ho la bellezza 40 anni di esperienza alle spalle, quindi non credo di essere l'ultimo arrivato. Poi altra considerazione, anche nel mio negozio di fiducia, (a parte il prezzo) nonostante la vasta scelta la Dragon è la meno venduta, quindi senza nulla togliere alla Dragon, a cui va sicuramente il merito di avere fatto "comunque" tanti bei modelli, non presenti sul mercato, secondo me non è con la quantità che si domina il mercato, ma con la qualità e sopratutto con la semplicità. In soldoni, un Tamiya lo monta chiunque, il neofita e l'esperto, mentre con un Dragon direi proprio che i neofiti avranno qualche problema, e qui finisco, non vorrei che le mie parole sembrassero una crociata contro la Dragon, perchè non è così, concludo quindi dicendo viva il pluralismo modellistico.
Ciao, Graziano. [SM=g27823]
Babbo Zanansono d'accordo con te al 100%
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]




paparoberto42
00mercoledì 17 novembre 2010 10:06
una ferrea legge di mercato dice: Nessuno può conquistare l'intero mercato di un bene di consumo se i suoi prezzi sono più alti dei concorrenti. Ci saràa sempre qualcuno che saprà offrire un prodotto SIMILE ad un prezzo inferiore.
Semplificando: il PRIMO motore della libera concorrenza è il prezzo, non la qualità
=pieruzzo=
00mercoledì 17 novembre 2010 10:17
Per quanto mi riguarda la Dragon è ormai su un altro livello qualitativo, consentendo di costruire ottimi modelli da scatola senza ricorrere necessariamente all'after market [SM=g27811] .
Inoltre è la più dinamica in quanto sforna novità di continuo, in particolare in scala 1/35 abbiamo circa 10-15 novità annue Dragon contro le 2-3 Tamiya.
Del resto se si vuole un alto livello di dettaglio è necessario che aumenti la difficoltà di montaggio.
Io ora sto montando il Flakpanzer 38(t) della Tristar, dettaglio notevolissimo [SM=g1865391] , ma quanto impegno [SM=g27816] .
Io non amo i veicoli ruotati (Ketten Uber Alles!) ma il nuovo Blitz mi stuzzica parecchio.
Relativamente ai costi d'acquisto bisogna dire che nei negozi on line è molto frequente trovare offerte relative ai prodotti Dragon. In effetti è possibile acquistare kit, pur non recentissimi, a prezzi compresi tra i 30-40€ spese di spedizione comprese.
Io acquisterò lo StuG III Ausf. F8 solo quando lo troverò in offerta, del resto la pazienza è la principale qualità del modellista, o no?



madmacs
00mercoledì 17 novembre 2010 10:23
tutto giusto... ma tamiya dovrebbe, visto il suo prezzo medio, vendere almeno il doppio di dragon, per avere sufficiente margine operativo e spenderlo nel R&D (in una percentuale meno risibile di oggi) forse ha deciso di campare nel' 1:48 (cè solo lei) o nell'RC.
I dragon costano tanto... ma sono scatole NUOVE... e non ci devi aggiungere nulla
Tamiya costa poco ma sono ventanni che non si schioda dai suoi stampi

Quindi oltre ai costi il mercato lo fa anche l'R&D e quello tamiya è ridicolo
seelowe70
00mercoledì 17 novembre 2010 10:30
Salve Zanna, scusa ma non capisco su cosa tu non sia d'accordo giacche' mi sembra di capire che venendo da esperienze diverse siamo arrivati alle stesse conclusioni.
Non vorrei essere frainteso: le mie parole non sono una campagna contro la Dragon, ieri ho aperto una scatola delle ultime novita' arrivate e mi sono venuti gli occhi a cuoricini [SM=g27836]! D'altro canto sto' comprando delle scatole della serie Orange Value Pack con una certa soddisfazione.
Scrivo solo che la mia opinione si discosta da quella di Madmax nella misura in cui il successo sul mercato si possa determinare con un numero ragionevole di pezzi da montare(...e qui quoto te) ed un prezzo accessibile (...e qui quoto me stesso [SM=g27828]) e non magari con un "avanzato stato di scomposizione" [SM=g9327] [SM=g27828] !
Scrivo inoltre che le scatole Dragon gli Euro che costano li valgono VERAMENTE tutti ma che forse per le loro peculiarieta' sono un po' ai limiti del mercato checche' si veda sulle riviste, ma qui andiamo ad aprire un altra discussione.
A questo punto vorrei intenzionalmente provocare Madmax [SM=g27828] : Se un nuovo iscritto a questo Forum magari giovanissimo come se ne trovano in questo periodo ti chiedesse un consiglio su quale scatola di Tigre(..per esempio [SM=g27828] ) acquistare verso che tipo di prodotto indirizzeresti il Nostro quindi il Mercato?



madmacs
00mercoledì 17 novembre 2010 10:53
tamiya, ovvio... poi però quando diventi bravo cosa fai?

panther... dragon o tamiya?
panzer I
panzer II?
panzer III?
panzer IV?
tiger?
250/251?
324?
sherman?
e la lista va avanti...

a me non interessa la scomposizione (che a ben vedere dragon sta cominciando a ridurre, prendete le ultime scatole
ma non le orange che sono riscatolamenti di vecchi modelli e ve ne accorgerete)
e da sempre cmq dragon ad esempio mette gli utensili liberi+ fotoincisioni o già con i ganci
ma avere un modello che sia datato 2010 e non 1985

ps è piacevole vedere come nell'arco di dieci post le mie parole siano state completamente
distorte... ma è normale in un forum... più sono i post, meno ci si sofferma a leggerli uno per uno... [SM=g27811]
Ho scritto tamiya ripigliati e svegliati e non ammazzati [SM=g27828]

ps Una cosa è certa dragon buttando fuori nuovi modelli a raffica sta frantumando l'inveterata mania collezionistica che tutti hanno...
i modelli van fatti subito... perché tra due tre anni ne vengon fuori di meglio...
guardate il panzer IV dragon, i primi non hanno niente a che fare con gli ultimi...

pps nello specifico chi ha un open blitz è ora che lo faccia... tra un anno avrà voglia di spendere tempo su una scatola che manco ha la scritta opel blitz sulla calandra?
Zanna63
00mercoledì 17 novembre 2010 11:23
Scusa Seelowe70, io non intentevo fare polemica sulle tue parole, ne tanto meno con nessun altro, io mi riferivo, all'affermazione di Madmac, nel titolo del post, per il resto siamo perfettamente daccordo, anzi, scusa ancora se le mie parole sembravano polemiche nei tuoi confronti. [SM=g27811] [SM=g27811]
E naturalmente non lo sono "polemiche", anche nei confronti di Madmacs, io intendevo esprimere un mio parere personale, ribadisco il concetto, meglio tanti modelli di varie marche, che pochi.
Ciao, Graziano. [SM=g27823]

seelowe70
00mercoledì 17 novembre 2010 11:30
Perdonami Madmax ma sono lento sia a scrivere che a leggere [SM=g27828] [SM=g27828] e cosi' mentre scrivevo sono usciti altri cinque post che ho letto sempre lentamente [SM=g27828] [SM=g27828] ..... cosi' come mi piace costruire i modelli e come sono anche "costretto" a fare con gli ultimi Dragon [SM=g27828] [SM=g27828] !
Tu hai appena scritto :
Mad)Sbrigati a costruire il tuo Opel perche' domani ne esce uno nuovo!
See)Ma perche' mi devo sbrigare?
Mad)Perche' quello di domani avra pure le cuciture dei sedili che saranno di pelle vera(umana) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] !
See)Ma a me piace ancora il mio vecchio Italaerei nella scatola con la banda blu e il codice a tre cifre, e poi quando quello che dici uscira' non ce la faro' neanche a vederle le cuciture dei sedili di pelle vera(umana) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] !
Scherzi a parte vorrei scriverti che a mio parere le tue parole non sono state distorte ma, come al solito , sono spesso l' inizio di discussioni articolate ed interessanti: tutti stanno scrivendo la propria senza discostarsi troppo dal tuo post [SM=g27811] .



seelowe70
00mercoledì 17 novembre 2010 11:38
Zanna mi hai frainteso : le tue parole non sono polemiche come non lo sono le nostre, stiamo solo articolando la discussione con le nostre idee [SM=g27811] .
Mi ripeto : questa discussione è interessante [SM=g27811] !



Panzergrillo
00mercoledì 17 novembre 2010 11:40
In effetti, Mad ha messo il dito nella piaga di tre quarti di noi... Il problema del "magazzino" pezzi datato rispetto al potenziale degli ultimi modelli...
Dragon e' completa. Punto! Del suo, a parte i Friul per i congoli, gli ultimi kit hanno dentro "tutto". Per questo, sinceramente, i miei ultimi (pazzi) acquisti sono stati Dragon. Ho potuto dirottare poi quello che spendevo in kit di dettaglio in figurini -Alpine, sopratutto -.

Ieri sera, manco a farlo apposta, dopo aver parlato con Giorgio ho "interrotto" per un po' il mio ultimo lavoro per riprendere un Konig che avevo montato al mare (ogni tanto si ha bisogno di vedere risultati immediati anche nel modellismo.. sennò, passa la voglia...)
Beh! Caspita... Canna in metallo. Zimmerit bellissima. Fotoincisioni quanto basta e calibrate. Cavi in acciaio. Rulli con la possibilità di ondularli e farli a parte... Mi ero dimenticato di come fosse bello, pulito e mastodontico, montato...

Concordo sui Bronco. Sono moolto, molto avanti e a prezzi decenti. Tamiya e' fatta per "durare", giusto. Ma il fatto che dopo 40 anni non abbia scommesso sulle microfusioni er ridurre gli spessori fa pensare...

AFV e Miniart stanno venendo fuori bene. Se non altro, puntando su prodotti interessanti e non doppi risetto alla concorrenza...

Il vero problema (se è un problema) di Dragon e' che sta replicando tutto troppo velocemente. Se vedete il sito, quasi sei novità al mese. Il modellista non puo' stare dietro a quel passo e, spesso, rimane frustrato da quello che ha sul tavolo da lavoro paragonato a quello che potrebbe montare allo stato dell'arte...

E se tiro fuori stress anche dal mio hobby, son davvero cazzi... [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]

Ultimo inciso:
L'opel Blitz Tamiya+ Ruote+Fotoincisioni+telo= 90 EURO?
A 45-50 con cui sarà proposto da Dragon, quanto risparmi? E hai pure il motore.... [SM=g27823]
Amblasen
00mercoledì 17 novembre 2010 12:42
Re:
Concordo in pieno con Panzergrillo !! [SM=g27823]
Se il nostro hobby diventa uno stress per stare dietro all'ultima novita' in fatto di precisione....allora (per me) e' meglio lasciare stare....pero' ha anche ragione sul fatto che un Dragon non necessita piu' quasi di nessun dettaglio di aftermarket....mentre i Tamiya SI.
Per cui, a mio parere, i Dragon (a parte le scatole Orange) valgono la spesa (anche in scala 1/72) ma non bisogna lasciarsi prendere dalla "frenesia tecnologica"...altrimenti non si costruisce piu' nulla aspettando sempre il modello PIU' bello.

....e poi e' chiaro che nessuno impone nulla a nessuno ! Se uno si vuol comprare un Italeri a 20 euro se lo compra...ed e' contento per quello che ha comprato sapendo sin dall'inizio che il risultato sara' un carro Italeri....(senza nulla togliere alla Italeri, che invece sta sfornando aerei di tutto rispetto).
Dipende sempre dal target che uno si propone e dal budget che vuole spendere.

Amblasen
madmacs
00mercoledì 17 novembre 2010 13:24
passiamo al pratico, altrimenti... si cercano le cuciture sui sedili... [SM=g27811]
prima del dragon c'era solo l'italeri e la revell (praticamente la stessa cosa) che faceva il demag 10/5 con la flak...
pagato 30 € + friul (come ovvio) e la sostituzione della flak con una tristar (non si poteva proprio vedere quella revell) costo totale? 60€ più o meno... (senza fotoincisioni...)

l'avessi conservato per farlo ora... di fronte a questo della dragon...tu pensi che lo farei o cercherei di sbolognarlo? qui non è questione di cuciture... e tutto un altro modello...
Panzergrillo
00mercoledì 17 novembre 2010 13:56
io ho trovato le cuciture precise dei sedili dell'Opel Blitz:
1) modello Tamiya: 28(A)
2) set fotoinc. Royal Mod.: 11*
3) Canvas Royal Model 28**
4) Ruote resina Royal M 16 (B)
-----
TOTALE Euro 83

(A)= Prezzi Modeldiscount da sito. In negozio, qualcosa in più?
*= Esistono anche i Voyager o Aber, Lion... Complicatissimi ad almeno il doppi

**=OK: IL telone non e' essenziale. Si può riprodurre in mille modi. Ma se guardate le foto d'epoca, c'è in quasi tutte. E quello royal copre solo metà cassone...
(B) Producon anche Hussar e altre, ma i Royal sono più reperibili...

Vogliamo che costi 45 Euro il dragon? Beh! Anche aggiungendo il Telone -che nell'esploso cinese non vedo - si e' almeno 10 euro sotto... ma vuoi mettere la differenza tra piallare resina e fotoincisioni?

Sui carri armati il divario e' anche maggiore, dovendo computare canne, cingoli, etc...

NOTA AGGIUNTA: Però, cavolo, anche la Dragon... Mi vai a fare la versione trasporto truppe e non prevedi il telo??? Con tutta la plastica che sbatte via Dragon nei pezzi residui dei suoi modelli.... [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]
=pieruzzo=
00mercoledì 17 novembre 2010 15:07
Tempo fa su una rivista ho letto un bell'articolo sulla ralizzazione di un bel StuG III Ausf. F8.
L'autore era partito dal vecchio modello Dragon dello F8 (di derivazione Gunze) del quale ha preso la sola parte superiore, a cui ha aggiunto lo scafo inferiore dello StuG III Ausf. G early (Dragon di ultima generazione), un cannone after market, ecc.
In pratica ha sacrificato due kit (non mi ricordo se nella costruzione erano state utilizzate anche parti della Tamiya) per ottenerne uno solo.
La sera stessa ho trovato la pubblicit� nel web del nuovo StuG III Ausf. F8 della Dragon che adirittura contempla la gabbietta di metallo posta a protezione dell'ottica del cannoniere.
Morale della favola:
Uno si d� da fare per ottenere un modello particolare fuori dagli standard e subito dopo te lo ritrovi sul mercato gi� completo di tutto quel che serve.


braschi
00mercoledì 17 novembre 2010 15:39
guardate ormai secondo me per la tamiya nn ci sta piu niente da fare. ad esempio è stata soppiantata dalla hasegawa sul piano aereo tant' è che io nn trovo piu neanche un velivolo della marca tamiya e cio sta succedendo senza che noi ce ne accorgiamo anche per i veicoli. ma questo penso che sia piu sul fatto che nn si dedica ad aggiornare i suoi modelli precedenti che sono comunque di buona qualità mentre come possiamo notare la dragon sforna nuovi carri ogni mese molto belli. non parliamo poi del rapporto qualità prezzo infatti con 50 euro puoi comprare sia un kit dragon da piu di 500 pezzi super dettagliato sia un kit tamiya che te ne esci forse con un kt obsoleto per certi punti di vista con poco piu di 100 pezzi. a questo punto a voi la scelta. basta vedere i soldatini francesi che hanno le stesse pose di quelli americani e le armi che sono poco dettagliate come la clamorosa mg 34. questo è il mio punto di vista ma nn penso di essere l'unico a pensare così [SM=g27815] [SM=g27815]
Zanna63
00mercoledì 17 novembre 2010 16:06
Siamo forse, un po usciti dal discorso iniziale, comunque io ribadisco il concetto, e mi ci metto in mezzo anche io, da grande consumatore di modelli Dragon, che al di la di quello che ti offre la scatola, poi i 500 - 600 pezzi, bisogna metterli poi assieme, e "noi" modellisti navigati, lo facciamo tranquillamente, ma i nostri figli, o chi ha appena iniziato ? [SM=g27833]
Per questo io dico, che tutto sommato, qualcuno che faccia qualcosa di più semplice troverà sempre il suo spazio.
Concordo pienamente invece, sul fatto che le scatole, di qualsiasi marca siano, vanno comprate e fatte subito, parlo da "collezionista" pentito. [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
Ciao, Graziano. [SM=g27823]

thypoon70
00mercoledì 17 novembre 2010 16:13
Scusate se mi intrometto nella discussione ..però ho notato che DRAGON spesso e volentieri nelle ultime scatole stà introducendo i cingoli in fascia singola nel LORO materiale ..quindi poi comunque chi vuole fare un modello da mostra(non è il mio caso viste le scarse capacità) ricorre ai friul che per me rimangono i migliori quindi a al prezzo della scatola bisogna sicuramente aggiungerci questi...dò agione comuque a max che tamiya si deve svegliare rinnovandosi
=Pisolo73=
00mercoledì 17 novembre 2010 16:29
Re:
Zanna63, 17/11/2010 16.06:

Siamo forse, un po usciti dal discorso iniziale, comunque io ribadisco il concetto, e mi ci metto in mezzo anche io, da grande consumatore di modelli Dragon, che al di la di quello che ti offre la scatola, poi i 500 - 600 pezzi, bisogna metterli poi assieme, e "noi" modellisti navigati, lo facciamo tranquillamente, ma i nostri figli, o chi ha appena iniziato ? [SM=g27833]
Per questo io dico, che tutto sommato, qualcuno che faccia qualcosa di più semplice troverà sempre il suo spazio.
Concordo pienamente invece, sul fatto che le scatole, di qualsiasi marca siano, vanno comprate e fatte subito, parlo da "collezionista" pentito. [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
Ciao, Graziano. [SM=g27823]




Concordo su tutto [SM=g27811] . Sarebbe un peccato se le marche "minori" (ammesso che si possa definire tale la Tamiya) scomparissero, cannibalizzate da Dragon o affossate dal loro stesso immobilismo. Immagino che oltre ai modellisti esperti, esigenti e senza limiti di spesa, ci sia una larga fetta di modellisti inesperti, che non sono maniacali in quanto a ricerca del realismo e che hanno un budget limitato da dedicare al modellismo. Io non faccio testo perchè ho una visione tutta mia di questo hobby, condivisa con pochissime altre "mosche bianche", ma faccio il tifo per le "marche minori", spero che continuino ad esistere...i neopatentati è giusto che facciano esperienza su una 500, prima di comprarsi la Ferrari! [SM=g27828]


paparoberto42
00mercoledì 17 novembre 2010 18:00
avete ed abbiamo tutti ragione. Dragon, nelle ultime uscite, si rivolge a modellisti evoluti, che sono in grado di dominare modelli con cingoli magik track, fotoincisioni, pearticolari minuti e istruzioni NON precisissime.

Modellisti, giova ricordarlo, che sanno destreggiarsi tra le due-tre versioni proposte dal kit....

ma uno che è alla sua prima, seconda od anche quinta scatola non sempre domina TUTTO IL KIT Dragon. Personalmente amo ancora i kit della Tamiya che uso o per arricchirli o per ragalarli, montati e colorati, ad amici e parenti che mi chiedono un "ricordo": Non mi ci danno sopra, mi diverto e li faccio contenti. E' chiaro che quando voglio fare sul serio allora Dragon, Tasca, AFV ma anche gli ultimi Tamiya e qualche trumpeter......
.Bender.
00mercoledì 17 novembre 2010 18:10
Io non tornerei ai tempi del monopolio Tamiya neanche con una Luger puntata ai gioielli di famiglia... [SM=g27828] [SM=g27828]
Oggi giorno non solo le novità sono tali e tante da mantenere vivo il mercato e la passione ma anche capaci di offrire al modellista un'ampia scelta di prezzi e qualità a seconda della marca coinvolta.
Personalmente mi auguro che tutto continui così all'infinito.
Se questo vuol dire perdere la Tamiya, io non verserò una lacrima. Che si dedichi alle Mini4WD visto che da anni ha saputo solo bruciare il proprio marchio cercando di rifilare kit di basso profilo prodotti da altri o spacciando per novità suoi vecchi kit con nuovi figurini (mi vuoi far comprare il tuo Flak-36/37 di trent'anni fa a cui hai semplicemente aggiunto dei figurini nuovi ma pessimi?!? Rasentiamo la follia!).
Qui non è questione di Cinesi, qui è questione di strategie aziendali!
Io dico: godiamoci questo momento d'oro! [SM=g27822]
=pieruzzo=
00mercoledì 17 novembre 2010 18:16
Io credo che nessuno di noi si augura che la Tamiya o l'Italeri spariscano dal mercato. Anzi, Mad ha lanciato un allarme affinchè Tamiya (ed anche Italeri, perchè no) si adeguino alla nuova realtà del mercato.
E' preoccupante constatare che da qualche hanno le citate ditte introducano nuovi kit avendo la massima cura di non affiancare la produzione della Dragon, al contrario di quanto fanno per esempio Tristar, AFV e più raramente Trumpeter. Quindi la parola d'ordine sembra: "evitare il confronto con la ditta di Hong Kong".
Tutto questo mi fa pensare che le citate ditte si siano, di fatto, arrese al colosso cinese [SM=g27812] . Quindi la loro attenzione sembra spostarsi verso altri lidi quali la scala 1/48 o pochi modelli di nicchia (p.e. Char B1bis, chenillette, BT-7) per la ditta di Shizuoka, o verso quei pochi modelli che la Dragon non produrrà mai o che non ha ancora prodotto come nel caso dell'Italeri (L6, P40, ecc.).
Per contro la dinamica ditta di Hong Kong sembra cercare il confronto con tutti senza timore.
Da un punto di vista economico siamo di fronte ad una spietata guerra senza quartiere, che per il momento ha:
- un dominatore assoluto la Dragon;
- dei potenziali leaders pieni di grinta Trumpeter, Afv;
- delle ditte che si trovano in una posizione neutra quali Tasca, Fine Molds e Tristar, che sembrano puntare su una produzione limitata anche se di qualità, e che necessariamente hanno poco peso specifico;
- delle ditte emergenti che stanno cercando la loro strada e che sembrano promettere bene quali la Hobby Boss e la Bronco;
- delle ditte che, purtroppo, stanno soccombendo come Tamiya, Italeri, Revell, Academy, ecc.
Noi non possiamo essere che meri spettattori di tale tenzone e l'unica cosa che possiamo augurarci è che almeno le ditte più grintose e quelle emergenti riusciranno a reggere sempre meglio il confronto con la Dragon in modo tale da evitare un monopolio di fatto che sarebbe oltremodo pericoloso per tutto il movimento.

tuber80
00mercoledì 17 novembre 2010 18:16
Secondo me tamya avrà sempre la sua quota di mercato,senz'altro tra le nuove leve del modellismo.Come esempio porto mio nipote (anni 10),sempre felice di ricevere in regalo un kit facile,che si monti in fretta e che contenga anche i soldatini per giocare..Dragon questa "qualità" proprio non ce l'ha... [SM=g27823] 'azzo ho fatto la rima! [SM=g1865391]
=Pisolo73=
00mercoledì 17 novembre 2010 18:53
Re:
=pieruzzo=, 17/11/2010 18.16:

Io credo che nessuno di noi si augura che la Tamiya o l'Italeri spariscano dal mercato. Anzi, Mad ha lanciato un allarme affinchè Tamiya (ed anche Italeri, perchè no) si adeguino alla nuova realtà del mercato.
Noi non possiamo essere che meri spettattori di tale tenzone e l'unica cosa che possiamo augurarci è che almeno le ditte più grintose e quelle emergenti riusciranno a reggere sempre meglio il confronto con la Dragon in modo tale da evitare un monopolio di fatto che sarebbe oltremodo pericoloso per tutto il movimento.




Se Tamiya si adegua al livello Dragon, allora poi inevitabilmente dovrà adeguare anche i PREZZI a quelli Dragon...Altra cosa (utopia) succederebbe se Tamiya si adeguasse al livello qualitativo Dragon, mettendo però dei prezzi più BASSI di quelli Dragon, per fargli concorrenza e sottrargli clienti. Per come stanno le cose attualmente, non ci vedo niente di male nel fatto che alcune ditte producano prodotti di qualità e prezzo inferiore a quelli Dragon. Ti assicuro che molti modellisti sono costretti a farsi i conti in tasca prima di acquistare un kit e se possono risparmiare dei soldini sono ben contenti...Non tutti possono/vogliono tirare fuori tra gli 80 e i 100 euro (kit+cingoli+canna+aftermarket) per un modellino. Per quanto bello possa essere il kit Dragon, molti preferiranno sempre comprarsene 3 di marche "inferiori" piuttosto che uno bellissimo. Se poi effettivamente si instaurasse il monopolio Dragon, con scomparsa delle altre case concorrenti, io sicuramente non mi farei prendere per il c...ollo!!! [SM=g27828]

lulattanzi
00mercoledì 17 novembre 2010 19:24
Scusatemi esprimo un mio parere personale.
Io sono convinto che se Tamiya decidesse di fare concorrenza a Dragon migliorando il livello qualitativo dei kit, con la semplicità delle istruzioni attuali (cosa che con Dragon vincerebbe il paragone a mani basse)e con un aggiornamento del catalogo (mezzi e tipologie) mantenendo lo standard attuale dei prezzi, credo che per Dragon sarebbero cavoli amari.

Ripeto è una mia opinione, niente più

Luca
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