domy is on fire!!!

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dibidibi
00martedì 22 agosto 2017 12:36
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere cercando di resuscitare la mia RD02 ferma ormai da troppo...

I collettori di scarico dopo 2 minuti a moto ferma diventano incandescenti!!!

Ho cercato sia qui che altrove ma niente di convincente.
Premetto che:

-la moto non partiva, dopo smontaggio della testata e verifica della valvola dx scarico bruciata, le ho sostituite tutte, più rettifica sedi.

-ho controllato più volte il gioco valvole, provando anche a portare lo scarico da 0.12 a 0.14 per provare a vedere (a scapito della rumorosità e solo per verifica..) se fosse un problema di mancata chiusura, ma niente...

-ho controllato più volte il carburatore, tutto pulito e rimontato credo correttamente.

-ho cambiato le guarnizione in rame degli scarichi con 2 nuove, leggevo che forse se non sono bene assestate e che potrebbe rientrare aria da li, con conseguente combustione nei collettori (?!?, puoi davvero succedere?)

vi ringrazio per l'aiuto!!!
ilkuke
00martedì 22 agosto 2017 17:34
GPSmax
00martedì 22 agosto 2017 22:52
è normale che con lo starter inserito, o un lungo periodo (intendo minuti, non ore) al minimo, i collettori diventino incandescenti.

si nota solo di notte, ma succede anche di giorno. solo che di giorno nessuno ci fa caso e tutti si vive felici e contenti, coi collettori incandescenti. e ci fa pure rima, toh...

non è un problema di sfiato:

- primo perché uno sfiato fa rumore "... pf pf pf pf..." e si sente parecchio, soprattutto a bassi regimi, anche se lo sfiato è minimo

- secondo perché, se hai uno sfiato in zona raccordo testa/tubi di sfiato, la prima volta che rilasci il gas mentre cammini pare di stare in Siria, dai botti a mitraglia che tiri dallo scarico.

niente scoppi in rilascio = niente infiltrazioni d'aria dai tubi di scarico.

ah, e le guarnizioni dei condotti non si devono "assestare". o sono montate bene, oppure sfiatano. vero come il fatto che se non metti benzina, resti a piedi.
ilkuke
00mercoledì 23 agosto 2017 00:39
A me però, una volta montate le guarnizioni nuove la situazione migliorò di molto.
franktmaxgs
00mercoledì 23 agosto 2017 07:44
ilkuke, 23/08/2017 00.39:

A me però, una volta montate le guarnizioni nuove la situazione migliorò di molto.


Di sicuro e migliorata per puro caso e non per le guarnizioni nuove [SM=x653551]
dibidibi
00mercoledì 23 agosto 2017 14:45
Allora fatta qualche prova ulteriore:

-ho ricontrollato la coppia di serraggio dei collettori, effettivamente erano leggermente più lenti (18Nm portati a 22Nm).

- ho provato a smontare i terminali ed agitarli, non sembra si muova niente.

Ho anche provato a mettere in moto senza i terminali (col boato che ne deriva) e poco cambia, sempre rossi diventano.

A questo punto sospetto che effettivamente sia normale o che la situazione possa migliorare camminandoci un po. Non appena rimonto il un po di pezzi provo a metterla in strada e vedere che succede...

A meno che non ci siano altri suggerimenti... [SM=g27988]

grazie cmq a tutti
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