documentario: il corpo delle donne

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alenis
00martedì 5 maggio 2009 12:22

il corpo delle donne

è un documentario di circa 20 minuti fatto da Lorella Zanardo; descrive come viene trattato il corpo femminile ( e, ormai, un po' anche quello maschile ) nella TV odierna; se ne è parlato all' Infedele nella puntata del 4 maggio 2009 su La7.

il degrado che ne esce fuori, non riguarda tanto il fatto che il corpo della donna venga esibito in modo provocante ( cosa di per sè già discutibile ) in fascia protetta, ma un qualcosa di più sottile :


1) i film a luci rosse ed erotici sono, non solo in fascia serale, ma sono anche classificati per quelli che sono: "erotici", cioè per un determinato tipo di persone che vuole quel genere; invece le oscenità presenti in spettacoli pomeridiani ed in prima serata vengono presentate come "normali", cioè il messaggio che forniscono è questo : "vedere queste immagini è come vedere una favoletta per bambini"; quindi il messaggio intrinseco è "se reputi quelle cose erotiche da fascia protetta, allora sei bigotto; cioè il non normale sei tu." ( strano però; proprio quelli che dicono che niente è anormale, danno proprio a te dell'anormale solo perchè non ritieni normale ciò che effettivamente non lo è... )

2) le donne in quei filmati, non vengono viste come oggetto dell'eros; la cosa è ancora più degradata; nell'eros, c'è almeno, l'esaltazione della bellezza fisica della donna e quindi almeno una forma di ammirazione per il bello che si vuole possedere; un sano eros, esalta la bellezza della donna; in questi filmati invece si vede di come esse vengano ridotte ad oggetti alla stessa stregua di un i-pod , un cellulare o un'auto; diventano oggetti da "utilizzare" per le semplici funzioni fisiologiche. mi colpisce un filmato tratto da "scherzi a parte" che ho visto ieri all'infedele, nel quale una donna di spettacolo di faceva timbrare il sedere con i timbri che si usano per i prosciutti; quello non è eros; quello è umiliare la donna e di conseguenza l'uomo e l'essere umano in quanto tale.

3) il fatto che se le donne vogliano cambiare il proprio corpo al punto da trasformarlo in uno completamente diverso da quello che era prima, mostra un voler coprire il vuoto interiore che esse hanno; un conto è abbellirsi pur senza cambiare i lineamenti di base; altro è trasformarsi completamente in qualcos'altro; che poi questo qualcos'altro sia più bello o meno bello, è altro discorso; ma è sempre un qualcos'altro.


qua il blog con dentro il trailer:

www.ilcorpodelledonne.blogspot.com/


ma ecco alcuni filmati:



www.youtube.com/watch?v=YPOPtRqzTnY




www.youtube.com/watch?v=3mp0YghZeLU



www.youtube.com/watch?v=O80FKp_PrNc



www.youtube.com/watch?v=qV0sUlli5P0




www.youtube.com/watch?v=FeGjaj7gdlE
nevio63
00martedì 5 maggio 2009 13:43
Alenis, bravo con le tue ricerche. La mercificazione del corpo delle donne e a un momento topico in molti luoghi ma in Italia e' peggio che altrove per l'abbattimento progressivo di ogni barriera di umanesimo frapposta tra il cittadino e le esigenze commercial-capitalistiche. Se volete questo e anche di piu': combattimenti tra cani in TV, operazioni cruente della polizia padana a scapito di rom, lo spettacolo dell'uomo piu' piccolo del mondo confrontato con la donna piu' alta del mondo, la De Filippi, Taricone, la Carfagna etc. etc...bastera' votare per sempre... Silvio
alenis
00martedì 5 maggio 2009 15:45

grazie; non ho fatto io le ricerche; ma quella del documentario; la Zanardo
alenis
00venerdì 29 maggio 2009 12:53


ecco il documentario in versione completa

www.ilcorpodelledonne.it/documentario/

c'è anche su youtube diviso in tre parti

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com