discorso escatologico

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pavel43
00domenica 25 maggio 2008 18:25
Scorrendo le discussioni trovo spesso accenni circa l’escatologia finale dei tdG,resurrezione, terra paradisiaca, futuro circa i 144.000 e la grande folla, Armagheddon,i mille anni ecc
Ho cercato sul sito ufficiale della WTS un’esposizione organica dell’argomento ma inutilmente.
Poiché non posso pretendere che qualcuno mi illustri il tutto , potreste segnalarmi dove posso farmi un’idea chiara?
Grazie
Pavel
pavel43
00domenica 25 maggio 2008 18:30
discorso escatologico
chiedo scusa per l'errore di battitura, se potete correggere.
Pavel
jw from africa
00domenica 25 maggio 2008 19:43
Re:
pavel43, 25/05/2008 18.25:

Poiché non posso pretendere che qualcuno mi illustri il tutto , potreste segnalarmi dove posso farmi un’idea chiara?
Grazie
Pavel




Alla prima volta che i TdG busseranno alla tua porta, fagli tutte le domande che vuoi. Con loro sì che puoi pretendere che "ti illustrino il tutto"! Sono lì per questo....

Pace

Ali




barnabino
00domenica 25 maggio 2008 20:01
Mi sembra che ci siamo molti riferimenti sulla speranza che riguarda la vita su una terra paradisica, per una trattazione più dettagliata si rimanda, ovviamente, ed un approfondimento e alle pubblicazioni cartacee.

Shalom [SM=x65]
pavel43
00domenica 25 maggio 2008 20:57
Mi state dicendo che non esiste una raccolta organica?
Strano però, almeno nel sito ufficiale.
Ma questa non è la sezione:domande sui tdG?

Pavel
jw from africa
00domenica 25 maggio 2008 21:02
Eh si, però se ti diciamo tutto qui poi quando arrivano i TdG a casa tua, in una giornata di pioggia come questa, invece di farli entrare e farli stare al calduccio per due ore, li mandi via dicendo "ci sono già i vostri fratelli sul forum che mi spiegano tutto".... [SM=x1408399]

Io mi metto nei loro panni, mi piacerebbe che qualcuno mi facesse una domanda del genere DAL VIVO mentre predico, e non solo su un Forum scassatiello... [SM=x1408426]

Non rispondendoti, sto facendo un favore ai miei due fratelli che verranno a trovarti la prox volta! [SM=x65] [SM=x65] [SM=x65]

Pace

Ali




operman
00domenica 25 maggio 2008 21:15
Re:
pavel43, 25/05/2008 18.25:

Scorrendo le discussioni trovo spesso accenni circa l’escatologia finale dei tdG,resurrezione, terra paradisiaca, futuro circa i 144.000 e la grande folla, Armagheddon,i mille anni ecc
Ho cercato sul sito ufficiale della WTS un’esposizione organica dell’argomento ma inutilmente.
Poiché non posso pretendere che qualcuno mi illustri il tutto , potreste segnalarmi dove posso farmi un’idea chiara?
Grazie
Pavel



Il consiglio di farlo con TdG dal "vivo" non è "malvagio". Normalmente se lo fai in questo modo, nel giro di sei mesi potrai avere tutte le risposte. Se proprio non pensi di dedicare tanto tempo, alla prima occasione che incontri dei TdG chiedigli il libro " Cosa insegna realmente la Bibbia" Piccola pubblicazione ma efficace negli insegnamenti basilari. Per le cose più profonde.......Barnabino ed altri del Forum sono a disposizione
Wiki NT
00domenica 25 maggio 2008 21:20
Re: Re:
operman, 5/25/2008 9:15 PM:



Il consiglio di farlo con TdG dal "vivo" non è "malvagio". Normalmente se lo fai in questo modo, nel giro di sei mesi potrai avere tutte le risposte. Se proprio non pensi di dedicare tanto tempo, alla prima occasione che incontri dei TdG chiedigli il libro " Cosa insegna realmente la Bibbia" Piccola pubblicazione ma efficace negli insegnamenti basilari. Per le cose più profonde.......Barnabino ed altri del Forum sono a disposizione




non potremmo inserire qualche articolo esaustivo? Il problema è il copyright??? (sarebbe pazzesco
pavel43
00domenica 25 maggio 2008 22:25
tranquilli ho trovato.
Vi prego di verificare il mio intendimento circa il “millennio”
Mi è capitato di parlare con tre fratelli, come suggerisce Alì , e di avere tre diverse versioni.
Ma anche sul cartaceo il senso è sfuggente.
Se ho ben capito nel corso del millennio accanto alle persone sopravvissute verranno resuscitate le persone che hanno accettato Dio ma non quelle che l’hanno rifiutato.
Abbiamo in questo caso un primo grado di giudizio con assegnazione del castigo (annientamento) o del premio (resurrezione)
Verso la fine del millennio tutti coloro che vivono nella terra paradisiaca saranno sottoposti ad un’altra prova al fine di saggiarne l’effettiva fedeltà.
Chi supererà la prova vivrà indefinitivamente sulla terra paradisiaca, gli altri saranno annientati insieme a Satana.(secondo giudizio)
Correggete quanto non vi corrisponde.
Per correttezza sappiate che mi informo non per farmi una convinzione ma per rilevare eventuali incongruenze.
Grazie
Pavel
jw from africa
00domenica 25 maggio 2008 22:45
Più o meno ci siamo.

Però è normale che diversi TdG diano risposte diverse, perchè ognuno si può essere fatto la sua idea su certi dettagli che la Bibbia non specifica.

Il "primo" giudizio, quello di Armaghedon, è contro IL SISTEMA in generale. Coloro che sono in vita in quel momento saranno giudicati con un metro che non ci è dato di conoscere, perchè "non come vede l'uomo vede Dio". I vari governi e autorità verranno sostituite dal Regno millenario di Cristo, che riporterà gli esseri umani alla perfezione. Dopodichè ci sarà il giudizio ultimo, con la liberazione di Satana, il quale tenterà ogni singolo individuo. Questo secondo giudizio sarà INDIVIDUALE, e sarà molto più semplice da capire, in quanto sarà sulla base di una singola prova, esattamente come per Adamo ed Eva.

Tutto il resto, tutti gli ulteriori dettagli, non sono specificati. Quindi ognuno può pensarla un po' come vuole. Correggetemi se sbaglio.

Pace

Ali



Wiki NT
00domenica 25 maggio 2008 23:44
Re:
pavel43, 5/25/2008 10:25 PM:

tranquilli ho trovato.
Vi prego di verificare il mio intendimento circa il “millennio”
Mi è capitato di parlare con tre fratelli, come suggerisce Alì , e di avere tre diverse versioni.
Ma anche sul cartaceo il senso è sfuggente.
Se ho ben capito nel corso del millennio accanto alle persone sopravvissute verranno resuscitate le persone che hanno accettato Dio ma non quelle che l’hanno rifiutato.
Abbiamo in questo caso un primo grado di giudizio con assegnazione del castigo (annientamento) o del premio (resurrezione)
Verso la fine del millennio tutti coloro che vivono nella terra paradisiaca saranno sottoposti ad un’altra prova al fine di saggiarne l’effettiva fedeltà.
Chi supererà la prova vivrà indefinitivamente sulla terra paradisiaca, gli altri saranno annientati insieme a Satana.(secondo giudizio)
Correggete quanto non vi corrisponde.
Per correttezza sappiate che mi informo non per farmi una convinzione ma per rilevare eventuali incongruenze.
Grazie
Pavel




Dici "verranno resuscitate le persone che hanno accettato Dio ma non quelle che l’hanno rifiutato."

chiarisco: non verranno risorte le persone che hanno commesso il peccato contro lo Spirito Santo, tutti gli altri verrano risorti, anche gli increduli.
pavel43
00lunedì 26 maggio 2008 09:06
Io ho scritto:

“Se ho ben capito nel corso del millennio accanto alle persone sopravvissute verranno resuscitate le persone che hanno accettato Dio ma non quelle che l’hanno rifiutato. “

Wiki precisa:

“chiarisco: non verranno risorte le persone che hanno commesso il peccato contro lo Spirito Santo, tutti gli altri verrano risorti, anche gli increduli.”

Il parere di Alì

“Il "primo" giudizio, quello di Armaghedon, è contro IL SISTEMA in generale. Coloro che sono in vita in quel momento saranno giudicati con un metro che non ci è dato di conoscere, perchè "non come vede l'uomo vede Dio".”

Capite che dal giudizio collettivo a quello individuale, a cui possiamo aggiungere il doppio giudizio, teologicamente parlando la differenza è di sostanza non sono dettagli su cui ognuno può pensarla un po' come vuole.
Oppure è materia demandata alla coscienza di ciascuno?
Ripropongo la richiesta di indicarmi nel sito ufficiale dove viene trattata la materia.

Pavel
Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 09:47
Ciao Pawel. Molto bella la tua domanda, se mi dai tempo vorrei approfondirla io con te. Iniziamo dalla "Risurrezione nel Millennio" Ok?

Se ho capito bene vuoi sapere chi secondo i TDG verrà risuscitati e perchè.

Secondo i TDG verranno risuscitati i "giusti e gli ingiusti". A decidere chi siano sarà Cristo. Un tipo di "giusto" però che possiamo già identificare è Abraamo ovviamente, un ingiusto? Il ladrone appeso al legno con Cristo. Il "Millennio" sarà un "Giorno del Giudizio" in cui l'Umanità avrà l'opportunità di conoscere completamente Dio e le sue vie ed accettare il sacrificio di riscatto di Cristo. Tutti coloro che durante il Millennio progrediranno in questa direzione raggiungeranno la "perfezione umana" allo scadere dei Mille Anni e al superamento della prova finale. Chi invece durante il Millennio si ribellerà verrà giudicato avversamente e consegnato alla Geenna ovvero la Morte Eterna (Seconda Morte). Così come saranno giudicati avversamente coloro che non supereranno la prova finale. Nessuno sarà giudicato in base alle opere fatte prima di morire, inquanto il fatto stesso d'essere stati risuscitati è prova dell'amore e del perdono di Dio e della volontà divina di concedere all'Uomo una seconda opportunità in condizioni a lui favorevoli.
Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 09:52
Non credo che il Sito Ufficiale abbia la pretesa di presentare omogeneamente l'intero apparato dottrinale dei TDG; forse tale pretesa non l'ha nemmeno il nostro "catechismo" ovvero Cosa insegna Realmente la Bibbia? libro in cui è trattato ampiamente il soggetto da te indicato incluso anche in un'appendice di studio e riflessione. Puoi chiederlo a qualsiasi TDG o scrivendo alla Sede Centrale è gratuito.
Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 09:56
Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 10:04
Ti propongo anche un piccolo schema escatologico:


1914 Inizio degli Ultimi Giorni

Predicazione Mondiale

Scoppio della Grande Tribolazione

Battaglia di Armaghedon


Separazione delle pecore e dei capri fatta da Cristo


Inabissamento di Satana


Matrimonio fra Cristo e la Sposa (144.000)

Inizio del Millennio (Giorno del Giudizio)

Risurrezione giusti e ingiusti in modo logica e progressiva

Istruzione ai risorti effettuata dai sopravvissuti di Armaghedon (Grande Folla) e restaurazione Paradiso

Fine Mille Anni

Satana è sciolto, prova finale

Distruzione di Satana e di chi lo seguirà

Eternità tutta da scoprire e che Dio ci rivelerà.




barnabino
00lunedì 26 maggio 2008 10:04

Capite che dal giudizio collettivo a quello individuale, a cui possiamo aggiungere il doppio giudizio, teologicamente parlando la differenza è di sostanza non sono dettagli su cui ognuno può pensarla un po' come vuole



Mi pare che su questi argomenti non ci siano dubbi, forse il problema dipendeva da come era formulata la domanda. Naturalmente il sito è solo di informazione generale, però trovi facilmente la risposta nelle pubblicazioni suggerite, usate per la catechesi.

Shalom [SM=x74]
Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 10:16
Volevo aggiungere che il giudizio è sempre individuale mai collettivo. Solo che la Bibbia da una definizione collettiva ai salvati ad Armaghedon e li chiama "Grande Folla". Anche alla morte, è Dio e Cristo che decideranno se la persona verrà resuscitata o meno per usufruire della possibilità di raggiungere la perfezione nel Millennio. I TDG credono che la Bibbia indichi chiaramente fra coloro che non verranno risuscitati solo:

Adamo ed Eva, Caino e Giuda (se ho dimenticato qualcuno chiedo venia [SM=g8152] )

Ovviamente tutti coloro che saranno giudicati come "capri" ad Armaghedon non saranno risuscitati.

Nella Bibbia poi, sempre secondo quanto crediamo noi, Dio condanna delle "categorie" e salva delle altre, ma sia nella categoria dei condananti sia in quella dei salvati vi sono le dovute eccezioni. Ad esempio i "farisei" sono una categoria assegnata alla Geenna (distruzione eterna senza risurrezione), ma Nicodemo dimostrò di non essere di quella sorta.
pavel43
00lunedì 26 maggio 2008 12:14
Sempre per correttezza ribadisco che sono cattolico e sono interessato a verificare la plausibilità di questa dottrina, dando per scontati i riscontri biblici.

dunque
Siamo all’inizio del regno millenario

1) fra coloro che sono già morti:
Resusciteranno dai morti le pecore
Verranno annientati i capri
E qui viene emesso per entrambi un giudizio

2)fra coloro che sono in vita
Proseguiranno nel regno le pecore
Saranno annientati i capri che periranno nella battaglia di Armagheddon senza speranza di resurrezione
Qui il giudizio viene emesso per i soli capri?

Ora riconoscendo la giustizia di Dio , utilizzando però quella ragione che pure ci è stata data per essere utilizzata mi pongo e vi pongo un problema.
Perché una doppia prova e un doppio giudizio?
Colui che è morto facendo in vita la volontà di Dio, che è sempre passato per la porta stretta,che per rimanere fedele ha accettato il martirio , perché dovrebbe essere nuovamente messo alla prova ?
Lo mettiamo fra i 144.000?
Dove mettiamo 6.000.000 di ebrei schiavizzati nel più disumano dei modi e uccisi nelle camere a gas?
Ci possono essere unti fra loro?
Meritano una seconda prova col rischio di passare fra i capri?
Mi fermo qui.
Vi posso assicurare che non è spirito polemico ma solo desiderio di coniugare la fede religiosa con la ragione.
Ringrazio e saluto tutti coloro che mi hanno fornito gli elementi per meglio argomentare.
Pavel
Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 12:29

1) fra coloro che sono già morti:
Resusciteranno dai morti le pecore
Verranno annientati i capri
E qui viene emesso per entrambi un giudizio



No le pecore e i capri saranno le persone in vita ad Armaghedon, non i risuscitati.


2)fra coloro che sono in vita
Proseguiranno nel regno le pecore
Saranno annientati i capri che periranno nella battaglia di Armagheddon senza speranza di resurrezione
Qui il giudizio viene emesso per i soli capri?



Ad Armaghedon Cristo separa le pecore dai capri, salva le pecore distrugge le capre. Chi è distrutto ad Armaghedon non sarà risuscitato.
Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 12:30

Ora riconoscendo la giustizia di Dio , utilizzando però quella ragione che pure ci è stata data per essere utilizzata mi pongo e vi pongo un problema.
Perché una doppia prova e un doppio giudizio?
Colui che è morto facendo in vita la volontà di Dio, che è sempre passato per la porta stretta,che per rimanere fedele ha accettato il martirio , perché dovrebbe essere nuovamente messo alla prova ?
Lo mettiamo fra i 144.000?
Dove mettiamo 6.000.000 di ebrei schiavizzati nel più disumano dei modi e uccisi nelle camere a gas?
Ci possono essere unti fra loro?
Meritano una seconda prova col rischio di passare fra i capri?
Mi fermo qui.
Vi posso assicurare che non è spirito polemico ma solo desiderio di coniugare la fede religiosa con la ragione.
Ringrazio e saluto tutti coloro che mi hanno fornito gli elementi per meglio argomentare.



Se hai pazienza ti rispondo oggi.
Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 12:42

Perché una doppia prova e un doppio giudizio?



Direi che sono "opportunità", che fanno parte della misericordia di Dio.


Colui che è morto facendo in vita la volontà di Dio, che è sempre passato per la porta stretta,che per rimanere fedele ha accettato il martirio , perché dovrebbe essere nuovamente messo alla prova ?



Infatti Dio non prova nessuno, ma ognuno di noi è sempre chiamato a mostrare la sua integrità.
La "prova finale" permessa sarà per lo più per i risuscitati "ingiusti" che non hanno mai dato prova di lealtà tentati da Satana. Dio ha permesso che anche Gesù fosse tentato nonostante conoscesse la sua integrità.



Lo mettiamo fra i 144.000?



Si entra fra i 144.000 senza alcun merito, per grazia Divina.



Dove mettiamo 6.000.000 di ebrei schiavizzati nel più disumano dei modi e uccisi nelle camere a gas?



Nella Risurrezione.



Ci possono essere unti fra loro?



Solo Dio lo sà.



Meritano una seconda prova col rischio di passare fra i capri?



Già risposto.


Ho fatto prima. [SM=g8147]


pavel43
00lunedì 26 maggio 2008 14:23
scusa Gennaro cerco di capire,ora rifaccio il riepilogo:
1) fra coloro che sono già morti(da Adamo fino Armagheddon escluso):
Resusciteranno dai morti le pecore
Verranno annientati i capri
E qui viene emesso per entrambi un giudizio

2)fra coloro che sono in vita (a partire da Armagheddon)
Proseguiranno nel regno le pecore
Saranno annientati i capri che periranno nella battaglia di Armagheddon senza speranza di resurrezione
Qui il giudizio viene emesso per i soli capri?

Ho la vaga sensazione di non esserci ancora, comunque a prescindere cosa ne dici delle considerazioni finali?

grazie

Pavel
pavel43
00lunedì 26 maggio 2008 14:36
Ho postato prima di accorgermi delle tue risposte.
Pazienza.
Solo che non avevo considerato quest'ultimo evento

"La "prova finale" permessa sarà per lo più per i risuscitati "ingiusti" che non hanno mai dato prova di lealtà tentati da Satana."

Scusa ma i risuscitati "ingiusti" non erano stati previsti.

Ma pur includendoli se alla fine del millennio a Satana sarà permesso un ultimo tentativo per indurre al peccato farà distinzione fra i resuscitati "giusti" e quelli "ingiusti"?
E se a cadere fossero i primi?
Possibile che tutta questa dottrina non ponga perplessità?

chiedo scusa per l'insistenza, potete comunque chiudere quando volete.

Pavel
barnabino
00lunedì 26 maggio 2008 14:58
Caro Pavel,


fra coloro che sono già morti(da Adamo fino Armagheddon escluso): Resusciteranno dai morti le pecore. Verranno annientati i capri E qui viene emesso per entrambi un giudizio



La dizione "pecore e capri" è usata da Gesù per coloro che saranno giudicati al "termine del sistema di cose". I risorti invece sono i "giusti ed ingiusti" morti da Adamo in poi.

Questi con la morte hanno pagato il peccato originale, e dunque saranno giudicati in base a come agiranno dopo la loro risurrezione.


Scusa ma i risuscitati "ingiusti" non erano stati previsti



Gesù ha detto: "Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce 29 e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio"(Gv 5) e ancora Paolo in Atti 24 "e ho in Dio la speranza, che questi pure nutrono, che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti".


Possibile che tutta questa dottrina non ponga perplessità?



Perplessità di che tipo? Ciascuno di noi deve dimostrare da che pare sta nella contesa tra Dio è Satana, non perchè Dio lo metta in dubbio, ma perchè Satana lo ha messo in dubbio, e la condotta di Adamo non ha certo aiutato.

Shalom

Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 15:36
Caro Pavel personalmente ho piacere a risponderti, chiedi pure e segnalami dove non sono chiaro. Cercherò di rispegare tutto.


Secondo la dottrina dei TDG tutti muoiono a causa di Adamo. Quindi tutta l'umanità è condannata a morte perchè peccatrice. La Morte è il "prezzo" che si paga per tale peccato.(Romani 6:23; I Corinti 15:22; Ezechiele 18:4)

Poi c'è un'altro tipo di peccato, quello chiamato contro lo spirito santo, questo peccato è senza "prezzo", nessuno può pagarlo e da questo peccato non vi è ritorno.(Matteo 12:31, 32)

Chi muore a causa del primo tipo di peccato sarà da Dio resuscitato. La "Risurrezione" universale consisterà di persone giuste e di persone ingiuste. Le "giuste" saranno persone morte nella Fede le ingiuste persone morte nell'ignoranza o senza aver avuto l'opportunità di salvarsi.(Atti 24:15; 17:30, 31)

Sia i giusti che gli ingiusti si ritroveranno nel Paradiso Terrestre restaurato dalla "Grande Folla" i sopravvissuti di Armaghedon (le pecore) e lì apprenderanno sempre di più riguardo a Dio a suo Figlio al loro Regno e ai loro propositi.(Giobbe 33:24-30)

Ovviamente i giusti saranno predisposti già ad accettare tutto questo. Molti ingiusti invece dovranno cambiare la loro condotta infatti la risurrezione non li cambierà come individui, saranno riportati in vita con le stesse identiche inclinazioni peccaminose. (Isaia 26:10; 65:20) Ma ora si troveranno in un Nuovo Mondo senza Satana che li prova né il sistema che li tenti. Avranno tutti i crismi e l'opportunità per cambiare condotta accettare Cristo come loro Salvatore ed essere così salvate. Il Giorno del Giudizio sarà un Giorno di Mille Anni di Istruzione Mondiale. (Isaia 26:9) Alla Fine di quei Mille Anni l'Umanità intera redenta sarà davanti a Dio nella stessa condizione iniziale in cui si trovavano Adamo ed Eva ovvero: la perfezione.***

Sarà allora che per la prima volta tutti gli esseri umani perfetti potranno dar prova della loro lealtà al Creatore ed essere così provati per l'ultima volta da Satana, ma questa volta nella perfezione umana, cosa che nessuno di loro ha mai avuto!(Romani 8:20,21; Apocalisse 20:7-15)

Allora in pieno possesso delle loro capacità psico-fisiche e spirituali dimostreranno da che parte stare nella contesa fra Dio e Satana. (I Corinti 15:24-28)

Dimmi se sono stato chiaro.

In tutto questo io noto molta giustizia, molto più della dottrina cattolica o protestante, secondo la quale i morti saranno giudicati per l'eternità in base a pochi decenni di vita e di affanni in un sistema di cose corrotto e dominato dal Diavolo. Così ad esempio uno potrebbe finire all'Inferno dopo 20 anni di peccato e l'altro meritare il Paradiso per soli sei mesi di vita. Un'altro potrebbe aver peccato per 89 anni e il novantesimo pentirsi e finire in Cielo, mentre un quindicenne assassino che muore in motorino mentre scappa dall'omicidio dovrebbe finire all'Inferno per l'eternità.

Per non paralre poi che secondo la stessa dottrina i corpi dovrebbero essere riportati in vita per unirsi alle anime nel tormento o nella gioia eterni, subendo così un doppio giudizio, uno alla Morte e un altro alla Risurrezione.

E che dire di tutti coloro che non morirono da battezzati cattolici o da battezzati protestanti? Dove sarebbe la loro Fine? E degli Indiani d'America? Delle tribù africane? Di tutta la gente morta senza aver avuto l'opportunità di udir parlare di Cristo? Degli ebrei nei campi di concentramento?

Tutti giudicati in base a pochi decenni di vita vissuti nell'imperfezioni e in condizioni ostili? Tutti che già sono morti a causa di Adamo che devono subire un secondo Giudizio?
Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 16:03
*** rs p. 315 - p. 318 Risurrezione ***

Quali condizioni attendono i risuscitati alla vita sulla terra?

Luca 23:43: “Veramente ti dico oggi: Tu sarai con me in Paradiso”. (Tutta la terra sarà trasformata in un paradiso sotto il Regno di Cristo).

Riv. 20:12, 13: “Vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono, e dei rotoli furono aperti. Ma fu aperto un altro rotolo; è il rotolo della vita. E i morti furono giudicati dalle cose scritte nei rotoli secondo le loro opere. . . . Furono giudicati individualmente secondo le loro opere”. (L’apertura dei rotoli indica evidentemente un tempo di istruzione in merito alla volontà divina, in armonia con Isaia 26:9. Il fatto che sia aperto il “rotolo della vita” indica che coloro che prenderanno a cuore tale istruzione avranno l’opportunità di vedere i loro nomi scritti in quel rotolo. Davanti a loro si aprirà la prospettiva della vita eterna nella perfezione umana).


È possibile che alcuni vengano risuscitati solo per subire il giudizio ed essere quindi consegnati alla seconda morte?

Qual è il senso di Giovanni 5:28, 29? Esso dice: “Tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone a una risurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili a una risurrezione di giudizio”. Queste parole di Gesù vanno viste alla luce della rivelazione che diede in seguito a Giovanni. (Vedi Rivelazione 20:12, 13, citato a pagina 315). Sia quelli che fecero cose buone che quelli che fecero cose cattive saranno “giudicati individualmente secondo le loro opere”. Quali opere? Pensare che le persone saranno condannate in base alle opere compiute nella loro vita precedente non sarebbe coerente con Romani 6:7, che dice: “Colui che è morto è stato assolto dal suo peccato”. Sarebbe anche irragionevole risuscitare qualcuno solo per distruggerlo. Perciò in Giovanni 5:28, 29a Gesù parla della risurrezione futura; poi, nella seconda parte del versetto 29, si riferisce all’esito che si avrà dopo che i risuscitati saranno stati elevati alla perfezione umana e sottoposti al giudizio.

Cosa indica Rivelazione 20:4-6 circa quelli che saranno risuscitati sulla terra?

***Riv. 20:4-6: “Vidi dei troni, e c’erano quelli che sedettero su di essi, e fu dato loro il potere di giudicare. Sì, vidi le anime di quelli che furono giustiziati con la scure per la testimonianza che avevano reso a Gesù e per aver parlato di Dio . . . Ed essi vennero alla vita e regnarono col Cristo per mille anni. (Il resto dei morti non venne alla vita finché i mille anni non furono finiti). Questa è la prima risurrezione. Felice e santo è chiunque prende parte alla prima risurrezione; su questi non ha autorità la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo, e regneranno con lui per i mille anni”.

NM e Mo usano le parentesi per aiutare il lettore a collegare la parte che segue l’espressione parentetica con ciò che la precede. (Con fa del v. 5 un paragrafo a sé; Co lo separa con due trattini). Com’è esplicitamente dichiarato, non è il “resto dei morti” a partecipare alla prima risurrezione. Questa risurrezione è per coloro che regnano con Cristo per i mille anni. Significa questo che, a parte quelli che saranno andati a regnare in cielo con Cristo, durante i mille anni non sarà in vita nessun essere umano? Non può essere così; altrimenti non ci sarebbe nessuno in favore del quale possano prestare servizio come sacerdoti, e il loro reame consisterebbe in un pianeta desolato.

Chi forma allora “il resto dei morti”? Tutti i componenti del genere umano che sono morti come conseguenza del peccato adamico e quelli che, pur essendo sopravvissuti alla grande tribolazione o essendo nati durante il Millennio, hanno bisogno di essere sollevati dai mortiferi effetti di tale peccato. — Confronta Efesini 2:1.

In che senso ‘non vengono alla vita’ se non alla fine dei mille anni? Qui non ci si riferisce alla loro risurrezione. Questo ‘venire alla vita’ include molto più della semplice esistenza come essere umani. Significa raggiungere la perfezione umana, essere liberi da tutti gli effetti del peccato adamico. Si noti che il riferimento a ciò nel versetto 5 segue immediatamente la dichiarazione del versetto precedente secondo cui quelli che saranno in cielo “vennero alla vita”. Nel loro caso ciò significa una vita esente da tutti gli effetti del peccato; ricevono anche lo speciale privilegio dell’immortalità. (1 Cor. 15:54) Per il “resto dei morti”, quindi, deve significare la pienezza di vita nella perfezione umana.

Chi riceverà la risurrezione terrena?

Giov. 5:28, 29: “Non vi meravigliate di questo, perché l’ora viene in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce [la voce di Gesù] e ne verranno fuori”. (La parola greca tradotta “tombe commemorative” non è il plurale di tàfos [singolo luogo di sepoltura] o hàides [il regno dei morti, la comune tomba del genere umano], ma il dativo plurale di mnemèion [rimembranza, tomba commemorativa]. Sottolinea il sussistere del ricordo della persona morta. Quelli che saranno risuscitati con la prospettiva di vivere per sempre non saranno coloro la cui memoria è stata cancellata nella Geenna a causa di peccati imperdonabili, ma persone di cui Dio si ricorda. — Matt. 10:28; Mar. 3:29; Ebr. 10:26; Mal. 3:16).

Atti 24:15: “Ho in Dio la speranza . . . che ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti”. (Saranno risuscitati sia quelli che vissero in armonia con le giuste vie di Dio sia persone che per ignoranza fecero cose ingiuste. La Bibbia non risponde a tutte le possibili domande sul conto di determinati individui che sono morti, cioè se saranno risuscitati o no. Ma possiamo aver fiducia che Dio, il quale conosce tutti i fatti, agirà imparzialmente, con giustizia mitigata da una misericordia che non trascura le sue giuste norme. Confronta Genesi 18:25).

Riv. 20:13, 14: “Il mare diede i morti che erano in esso, e la morte e l’Ades diedero i morti che erano in essi, e furono giudicati individualmente secondo le loro opere. E la morte e l’Ades furono scagliati nel lago di fuoco. Questo significa la seconda morte, il lago di fuoco”. (Perciò quelli la cui morte è attribuibile al peccato adamico saranno risuscitati, sia che siano stati sepolti in mare o nell’Ades, la comune tomba terrestre del genere umano).
Gennaro Pariante
00lunedì 26 maggio 2008 17:15
*** bh pp. 213-215 Che cos’è il Giorno del Giudizio? ***

Che cos’è il Giorno del Giudizio?

COME vi immaginate il Giorno del Giudizio? Molti pensano che miliardi di anime compariranno individualmente davanti al trono di Dio. Lì ciascuno sarà giudicato. Alcuni saranno ricompensati con la beatitudine in cielo e altri saranno condannati al tormento eterno. La Bibbia però parla in modo molto diverso di questo periodo di tempo. Lo descrive non come un periodo di terrore, ma come un tempo di speranza e di rinnovamento.

In Rivelazione 20:11, 12 leggiamo la descrizione del Giorno del Giudizio fatta dall’apostolo Giovanni: “Vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. Dalla sua presenza fuggirono la terra e il cielo, e non fu trovato luogo per loro. E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono, e dei rotoli furono aperti. Ma fu aperto un altro rotolo; è il rotolo della vita. E i morti furono giudicati dalle cose scritte nei rotoli secondo le loro opere”. Chi è il Giudice?

Geova Dio è il supremo Giudice dell’umanità, anche se delega l’effettivo compito di giudicare. Secondo Atti 17:31 l’apostolo Paolo disse che Dio “ha stabilito un giorno in cui si propone di giudicare la terra abitata con giustizia mediante un uomo che ha costituito”. Questo Giudice costituito è il risuscitato Gesù Cristo. (Giovanni 5:22) Ma quando inizia il Giorno del Giudizio? E quanto dura?

Il libro di Rivelazione indica che il Giorno del Giudizio inizierà dopo la guerra di Armaghedon, quando il sistema di Satana sulla terra sarà distrutto. (Rivelazione 16:14, 16; 19:19–20:3) Dopo Armaghedon Satana e i demoni verranno imprigionati in un abisso per mille anni. Durante quel periodo di tempo i 144.000 coeredi di Cristo in cielo giudicheranno e ‘regneranno con lui per mille anni’. (Rivelazione 14:1-3; 20:1-4; Romani 8:17) Il Giorno del Giudizio non è un avvenimento precipitoso, che si verifica in 24 ore soltanto. Dura mille anni.

Durante quei mille anni Gesù Cristo dovrà “giudicare i vivi e i morti”. (2 Timoteo 4:1) “I vivi” saranno la “grande folla” che sopravvivrà ad Armaghedon. (Rivelazione 7:9-17) L’apostolo Giovanni vide anche “i morti . . . in piedi davanti al trono” del giudizio. Come promise Gesù, “quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la . . . voce [di Cristo] e ne verranno fuori” mediante una risurrezione. (Giovanni 5:28, 29; Atti 24:15) Ma in base a che cosa saranno giudicati?

Secondo la visione dell’apostolo Giovanni “dei rotoli furono aperti” e “i morti furono giudicati dalle cose scritte nei rotoli secondo le loro opere”. Questi rotoli documenteranno forse le loro opere precedenti? No, il giudizio non si baserà su ciò che ciascuno fece prima di morire. Come facciamo a saperlo? La Bibbia dice: “Colui che è morto è stato assolto dal suo peccato”. (Romani 6:7) I risuscitati quindi torneranno in vita con una fedina penale pulita, per così dire. Perciò i rotoli devono rappresentare ulteriori requisiti stabiliti da Dio. Per vivere in eterno sia i superstiti di Armaghedon che i risuscitati dovranno osservare i comandamenti di Dio, soddisfacendo eventuali nuovi requisiti che Geova potrebbe rendere noti durante i mille anni. Quindi ciascuno sarà giudicato in base a quello che farà durante il Giorno del Giudizio.

Durante il Giorno del Giudizio miliardi di persone avranno per la prima volta l’opportunità di conoscere la volontà di Dio e di conformarsi a essa. Questo comporterà un’opera di istruzione su vasta scala e ‘gli abitanti del paese produttivo certamente impareranno la giustizia’. (Isaia 26:9) Ma non tutti saranno disposti a conformarsi alla volontà di Dio. Isaia 26:10 dice: “Benché al malvagio si mostri favore, semplicemente non imparerà la giustizia. Nel paese della dirittura agirà ingiustamente e non vedrà l’eminenza di Geova”. Durante il Giorno del Giudizio questi malvagi saranno messi a morte per sempre. — Isaia 65:20.

Alla fine del Giorno del Giudizio, i sopravvissuti ‘verranno alla vita’ nel senso più pieno come esseri umani perfetti. (Rivelazione 20:5) Durante il Giorno del Giudizio quindi l’umanità tornerà alla sua perfetta condizione originale. (1 Corinti 15:24-28) Allora ci sarà la prova finale. Satana sarà rilasciato dal suo imprigionamento e potrà cercare di sviare l’umanità un’ultima volta. (Rivelazione 20:3, 7-10) Coloro che gli resisteranno vedranno il completo adempimento della promessa biblica: “I giusti stessi possederanno la terra, e risiederanno su di essa per sempre”. (Salmo 37:29) Sì, il Giorno del Giudizio sarà una benedizione per tutta l’umanità fedele!
pavel43
00lunedì 26 maggio 2008 23:17
Caro Gennaro

E’ veramente un’impresa muoversi fra gli interventi postati, il filo logico fra tutti può essere compreso solo da chi posta. Vedo quindi di sceglierne uno e muovermi al meglio delle mie possibilità.

”Secondo la dottrina dei TDG tutti muoiono a causa di Adamo. Quindi tutta l'umanità è condannata a morte perchè peccatrice. La Morte è il "prezzo" che si paga per tale peccato.(Romani 6:23; I Corinti 15:22; Ezechiele 18:4)”

Ok (sul piano della comprensibilità)

”Poi c'è un'altro tipo di peccato, quello chiamato contro lo spirito santo, questo peccato è senza "prezzo", nessuno può pagarlo e da questo peccato non vi è ritorno.(Matteo 12:31, 32)”
Queste persone verranno giudicate meritevoli dell’annientamento

”Chi muore a causa del primo tipo di peccato sarà da Dio resuscitato. La "Risurrezione" universale consisterà di persone giuste e di persone ingiuste. Le "giuste" saranno persone morte nella Fede le ingiuste persone morte nell'ignoranza o senza aver avuto l'opportunità di salvarsi.(Atti 24:15; 17:30, 31)”

Queste persone verranno verranno giudicate degne della resurrezione

”Sia i giusti che gli ingiusti si ritroveranno nel Paradiso Terrestre restaurato dalla "Grande Folla" i sopravvissuti di Armaghedon (le pecore) e lì apprenderanno sempre di più riguardo a Dio a suo Figlio al loro Regno e ai loro propositi.(Giobbe 33:24-30)”

procediamo

”Ovviamente i giusti saranno predisposti già ad accettare tutto questo. Molti ingiusti invece dovranno cambiare la loro condotta infatti la risurrezione non li cambierà come individui, saranno riportati in vita con le stesse identiche inclinazioni peccaminose. (Isaia 26:10; 65:20) Ma ora si troveranno in un Nuovo Mondo senza Satana che li prova né il sistema che li tenti. Avranno tutti i crismi e l'opportunità per cambiare condotta accettare Cristo come loro Salvatore ed essere così salvate.”

Può andare

“ Il Giorno del Giudizio sarà un Giorno di Mille Anni di Istruzione Mondiale. (Isaia 26:9)”

perché GIORNO DEL GIUDIZIO e non GIORNO DELLA REDENZIONE ?

“Alla Fine di quei Mille Anni l'Umanità intera redenta sarà davanti a Dio nella stessa condizione iniziale in cui si trovavano Adamo ed Eva ovvero: la perfezione.*** “

ci sono

"Sarà allora che per la prima volta tutti gli esseri umani perfetti potranno dar provoa della loro lealtà al Creatore ed essere così provati per l'ultima volta da Satana, ma questa volta nella perfezione umana, cosa che nessuno di loro ha mai avuto!(Romani 8:20,21; Apocalisse 20:7-15)"

Ho riletto Ap 20:7-15 a quanto pare la cosiddetta prova di Satana pare destinata al fallimento prima ancora di effettuarsi insomma un colpo di teatro, quindi non esiste prova, non esistono tentazioni.O no?
Insomma nel millennio i perfetti al momento della cosiddetta prova potevano essere tentati?

”Dimmi se sono stato chiaro.”

Penso di sì, naturalmente seguo un ragionamento dando ipoteticamente appropriato l’intendimento delle scritture

”In tutto questo io noto molta giustizia, molto più della dottrina cattolica o protestante, secondo la quale i morti saranno giudicati per l'eternità in base a pochi decenni di vita e di affanni”

Non sono le stesse persone non resuscitate ma annientate? Cosa cambia?Bisogna vedere cosa significa annientamento.

“in un sistema di cose corrotto e dominato dal Diavolo. Così ad esempio uno potrebbe finire all'Inferno dopo 20 anni di peccato e l'altro meritare il Paradiso per soli sei mesi di vita. Un'altro potrebbe aver peccato per 89 anni e il novantesimo pentirsi e finire in Cielo, mentre un quindicenne assassino che muore in motorino mentre scappa dall'omicidio dovrebbe finire all'Inferno per l'eternità.”

Quindi il bimbo non merita il Paradiso, il ventenne e il quindicenne non vanno riprovati. E cosa cambia se diamo loro 200 o 150 anni di vita.


”Per non parlre poi che secondo la stessa dottrina i corpi dovrebbero essere riportati in vita per unirsi alle anime nel tormento o nella gioia eterni, subendo così un doppio giudizio, uno alla Morte e un altro alla Risurrezione.”

E ti pareva che ora il doppio giudizio non doveva traslocare? Dove sta scritta questa dottrina?

”E che dire di tutti coloro che non morirono da battezzati cattolici o da battezzati protestanti? Dove sarebbe la loro Fine? E degli Indiani d'America? Delle tribù africane? Di tutta la gente morta senza aver avuto l'opportunità di udir parlare di Cristo? Degli ebrei nei campi di concentramento? “

Dio darà a ciascuno secondo le sue opere Rm2,7 Quando i pagani che non hanno la legge per natura agiscono secondo la legge pur non avendo la legge sono legge a se stessi, portano i dettami della legge nei loro cuori Rm 2, 14-16 Dio non ha ripudiato il suo popolo Rm 11,1

”Tutti giudicati in base a pochi decenni di vita vissuti nell'imperfezioni e in condizioni ostili? Tutti che già sono morti a causa di Adamo che devono subire un secondo Giudizio?”

Già letto sopra
Se dovessero esserci altri interventi manteniamo lo stesso schema come traccia escatologica altrimenti è impossibile intenderci.
ciao
Pavel
barnabino
00lunedì 26 maggio 2008 23:20

perché GIORNO DEL GIUDIZIO e non GIORNO DELLA REDENZIONE ?



Perchè così lo chiamano le Scritture... molto banalmente! Devi solo liberarti dal concetto negativo di giudizio che esiste nella tua Chiesa. .. per noi il giorno del giudizio divino corrisponde ad un periodo di redenzione e restaurazione del paradiso!


la cosiddetta prova di Satana pare destinata al fallimento prima ancora di effettuarsi



E' destinata al fallimento, ma questo non significa che alcuni non cadranno nel suo inganno. Il tema sarà sempre lo stesso: Dio non ha il diritto di governare l'umanità e di decidere il bene ed il male.

Shalom

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