disco rotante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
teo990
00lunedì 13 ottobre 2008 12:45
chi ne sa qualcosa??
raga ho visto che sprocatti costruisce un kit per motori piaggio
che li trasforma da lamellare a rotore....sapreste spigarmi esattamente come funziona [SM=x151870] [SM=x151870] ?? cioè sapreste dirmi in generale quali sono le fasature della valvola rotante...la sua forma ....il suo spessore....la dimensione...
la dimensione del condotto di aspirazione e la forma di questo...
ecc....??? cioè sapreste spiegarmi tecnicamente come funziona???[SM=g27811]
(andre89)
00lunedì 13 ottobre 2008 23:46
ho visto un bell'articolo dove parlano di sto elemento della sprocatti su un'altro forum si scooter.....nn sose posso mettere il sito se posso ditemelo che lo metto....cmq so che si possono raggiungere giri esagerati!!!eveniva se nn sbaglio sui 3000€ e cmq lo fanno pure per mina orizz
loregenna
00domenica 19 ottobre 2008 11:49
per spiegarti rapidamente, i motori han di solito la valvola a lamelle...se elimini la valvola a lamelle l'alternativa è il disco rotante, che altro non fa che la funzione della valvola a lamelle...insomma è una valvola!

Il disco ruota sull'albero motore e l'aspirazione è laterale (escluse le ultime aprila 125 rsa da gran premio) il disco ha una forma particolare in pratica è una mezzaluna che ruotando scopre il foro di alimentazione (che altro non è che il cosrrispettivo del foro di alimentazione dove si inserisce il pacco lamellare fatto in modo differente)

In sostanza il pacco lamellare è una valvola automatica, il disco rotante fa la stessa funzione in modo meccanico e quindi controllabile piu facilmente, da li il vantaggio teorico
banjo900
00lunedì 20 ottobre 2008 21:15
Loregenna, scusa se mi permetto di perfezionare la tua risposta. La resa maggiore del disco e' data dalla maggior permeabilita' ( quando e' aperto il flusso non ha ostacoli) mentre col lamellare ci sono sempre di mezzo un lamellare e delle lamelle che tendono a chiudersi. Il disco rotante permette poi una lunghezza collettore - carburatore minore in quanto non ce il lamellare di mezzo.
Karolis "SickB0y"
00sabato 13 dicembre 2008 14:53
A volte mettono il disco anche in posizioni "strane" mediante cinghie dentate ;-)
Karolis "SickB0y"
00sabato 13 dicembre 2008 14:55
Ecco una foto, non ricordo se erano francesi o tedeschi, ma da quel che ho capito l'hanno fatto in casa.

teo990
00venerdì 19 dicembre 2008 15:18
però...così non l'avevo mai visto.....è molto simile a un motore da kart....mica stupidi....grazie a tutti per le delucidazioni!!!
dfernando
00domenica 4 gennaio 2009 20:50
la superiorità del disco rotante stà nel poter variare le fasature asimmetricamente,cioè avere modo di ANTICIPARE la fase di aspirazione o RITARDARLA.il lamellare,il piston port, sono sistemi di ammissione simmetricI,cioè quanto hai di anticipo hai di ritardo.il lamellare ha una fase TEORICA di 180°,questo è dovuto alla depressione e alla pressione che si crea all'interno del carter/cilinro pompa,inoltre è influenzato dalle onde di risonanza.con il disco rotante puoi ottenere fasature complessive(anticipo e ritardo)anche di 260°.
roby125
00domenica 18 gennaio 2009 21:07
scusat la domanda...ma nell'aprilia rsa(gp 125) il disco rotante è frontale al motore,ma come viene fatto girare il disco?
a quanto so non viene fatto girare tramite cinghie dentte
La_Morte_Nera
00domenica 18 gennaio 2009 22:57
Ci sarà una coppia conica
dfernando
00lunedì 19 gennaio 2009 18:14
coppia conica,ed il flusso cosa molto interessanre è centrale,no laterale.
teo990
00lunedì 6 aprile 2009 21:33
secondo voi la valvola come è tenuta all'interno della sede che hanno fatto su questo motore da scooter?? come hanno messo il cuscinetto e la puleggia per la cinghia??
Sminteo93
00lunedì 13 aprile 2009 15:27
Re:
Karolis "SickB0y", 13/12/2008 14.55:

Ecco una foto, non ricordo se erano francesi o tedeschi, ma da quel che ho capito l'hanno fatto in casa.



Mizzeca, non avevo mai visto una cosa del genere se non su un blocco da kart, complimenti ai Tedeschi, davvero fuori di testa.


kickboxing20
00domenica 27 febbraio 2011 16:52
non è nemmeno difficile realizzare una roba del genere... nulla di chè se si ha manualità con i CAD e se si sà cosa si stà andando a fare :-)
crisbike73
00lunedì 28 febbraio 2011 23:13
Motore Aprilia 125GP RSA


Se volete vedere come viene fatto diventare un motore per scooter da pacco lamellare a disco rotante visionate i vari video qui postati.
Vedrete passo passo tutte le varie lavorazioni.













kickboxing20
00domenica 3 aprile 2011 18:26
grande criss ;-)
banjo900
00lunedì 3 dicembre 2012 15:16
Re:
dfernando, 04/01/2009 20:50:

la superiorità del disco rotante stà nel poter variare le fasature asimmetricamente,cioè avere modo di ANTICIPARE la fase di aspirazione o RITARDARLA.il lamellare,il piston port, sono sistemi di ammissione simmetricI,cioè quanto hai di anticipo hai di ritardo.il lamellare ha una fase TEORICA di 180°,questo è dovuto alla depressione e alla pressione che si crea all'interno del carter/cilinro pompa,inoltre è influenzato dalle onde di risonanza.con il disco rotante puoi ottenere fasature complessive(anticipo e ritardo)anche di 260°.


Dai, Diego... il lamellare non e' simmetrico. Cambia la fasatura in base al regime e di parecchi gradi.
Il disco va perche' non ce' nessun ostacolo a valvola aperta.
Tecnicamente e' piu' permeabile.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com