disco rotante frontale su rotax 122

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roby125
00domenica 28 marzo 2010 19:44
Ciao a tutti!
Secondo voi è possibile fare un rotax a disco rotante frontale?
Sui motorini ho visto che è già stato fatto...
Panino89
00lunedì 29 marzo 2010 12:53
se intendi sul basamento di un rotax 122/123 no perchè è totalmente diversa la camera di manovella e le geometrie dei travasi.

Valentinick46.
00lunedì 29 marzo 2010 21:02
penso sia impossibile
MRacing85
00mercoledì 21 aprile 2010 19:23
pensare che io lo volevo fare...
eh va beh, rinuncerò!!!

spero presto di potervi far cambiare ideaaaa!!!

intanto GAAAAAS!!!
=gio88=
00venerdì 11 giugno 2010 15:17
nulla e' impossibile!sarebbe interessante provare a svilupparlo con un sistema di rinvio a cinghietta come il motore a disco frontale 100 per i kart!parlo di vecchi motori,stupendi che ora non si vedono piu'
MRacing85
00sabato 12 giugno 2010 12:35
Re:
=gio88=, 11/06/2010 15.17:

nulla e' impossibile!sarebbe interessante provare a svilupparlo con un sistema di rinvio a cinghietta come il motore a disco frontale 100 per i kart!parlo di vecchi motori,stupendi che ora non si vedono piu'



Veramente CRP Racing lo usa sulla sua Honda RS e ci sta facendo credo CIV e/o Europeo.......
crisbike73
00sabato 12 giugno 2010 15:54
Motore Aprilia 125GP RSA
ConsoRS
00martedì 29 giugno 2010 11:46
io ho tentato di farlo, su un carter 123 ma il problema è che verrebbe un disco inclinato di circa 70° e per fare lavorare il carburatore dritto bisognerebbe fare dei collettori lunghi kilometri... inoltre ho provato il rinvio a cinghietta, ma risultava svantaggioso, così ho cercato di creare una trasmissione meccanica in bagno d'olio con dei rinvii a 45° ma era un progetto molto difficile che non sono riuscito a finire anche perchè un conto è creare un carter dal pieno, un conto è ficcare qualcosa dove non c'era niente... (ricordo che il disco rotante frontale è posto dietro al cilindro, e non frontemarcia)

per quanto riguarda la foto postata da chris, quello è il motore RSA ideato da jan thiel che viene tutt'ora usato... si può però dire che il vero ideatore del disco rotante frontale è stato achille parrilla, della moto parilla... andate a cercare qualche info sul suo italsistem, un 100 a liquido che in quegli anni ha dato paga a tanta gente...
crisbike73
00martedì 29 giugno 2010 19:54
Quel motore Parilla che dici l'ho visto aperto sul banco del mio amico/meccanico e visto girare in pista.
100 monomarcia con una valanga di giri e un tiro di tutto rispetto per essere un motore datato...davvero affascinante cmque la trasmissione del moto del disco rotante mediante una cinghia dentata trascinata dall'albero motore collegata a una puleggia davanti al rotore.
Ma mi pare poi che fu abbandonata quella soluzione data la rottura repentina della cinghia causa quella curva a 90° dal rotore al disco rotante.. [SM=g27820]
ConsoRS
00sabato 3 luglio 2010 12:02
fu abbandonata l'idea perchè 1° la cinghia era molto instabile e tra i rinvii poteva entrare qualsiasi schifezza che l'avrebbe rotta, poi fu per un periodo bandito quel sisteman dal kart perchè andava veramente troppo forte...
MRacing85
00domenica 1 agosto 2010 20:02
POI ARRIVO' CRP RACING CHE....
unì l'idea del "cinghietta" a un motore valido (honda gp 125)...
ed eccone il risultato:






ENJOY!!!
=gio88=
00sabato 21 agosto 2010 19:37
da sbavo,bisognerebbe capire se un rinvio a ingranaggi assorbe piu' o meno potenza di un rinvio a cinghietta!mi piacerebbe sentirlo cantare!nelle piste da kart si vedono ancora tanti motori tm a disco laterale,un po' meno gli altri!meraviglie..........
ConsoRS
00mercoledì 1 settembre 2010 13:52
ma il punto è che quel carter è stato ricavato dal pieno... come si dice dalle mie parti: sun bon anca me de fal inscè...
MRacing85
00sabato 11 settembre 2010 14:59
sul rotax122 non ci starebbe poi più il carburatore...
salvo fare un condotto lungo e inclinato...
kickboxing20
00domenica 17 ottobre 2010 01:01
io stavo realizzando un lamellare al carter sul rotax 122.... poi mi sn fermato per il costo delle lavorazioni e perchè ho iniziato la mia special 250... cmq è fattibile solamente mettere un lamellare :D
ConsoRS
00lunedì 1 novembre 2010 11:30
guarda che è già lamellare in origine, e fare il pacco lamellare nei carter non è così vantaggioso come pensi...

comunque quel motore postato non funzionerà mai... avete idea a che stress è sottoposta quella cinghia con quel giro che fa?

il rinvio a ingranaggi porta via un sacco di potenza, anche se è la soluzione migliore...
MRacing85
00lunedì 1 novembre 2010 17:40
Re:
ConsoRS, 01/11/2010 11.30:

guarda che è già lamellare in origine, e fare il pacco lamellare nei carter non è così vantaggioso come pensi...

comunque quel motore postato non funzionerà mai... avete idea a che stress è sottoposta quella cinghia con quel giro che fa?

il rinvio a ingranaggi porta via un sacco di potenza, anche se è la soluzione migliore...



Ma vai a vendere i ceci!!!
Il motore CRP Racing funziona eccome, cerca su google questo team e ne riparliamo...
crisbike73
00martedì 2 novembre 2010 04:00
Re:
ConsoRS, 01/11/2010 11.30:

guarda che è già lamellare in origine, e fare il pacco lamellare nei carter non è così vantaggioso come pensi...

comunque quel motore postato non funzionerà mai... avete idea a che stress è sottoposta quella cinghia con quel giro che fa?

il rinvio a ingranaggi porta via un sacco di potenza, anche se è la soluzione migliore...



..perdna loro perche non sanno quello che dicono. [SM=g27816]


ConsoRS
00martedì 2 novembre 2010 09:27
Re: Re:
crisbike73, 02/11/2010 4.00:



..perdna loro perche non sanno quello che dicono. [SM=g27816]






grazie cris, tu che mi capisci...

più che altro non capisco come certa gente pensa che una cinghia esposta all'aria, girata di 90° e con dei giri assurdi possa avere un affidabilità buona... bah... fidatevi delle parole di uno che HA PROVATO prima di parlare a vanvera tirando in mezzo il cugino dell'amico...
21Fede
00martedì 2 novembre 2010 11:16
Secondo me hai frainteso...
21Fede
00martedì 2 novembre 2010 11:22


Poi ce ne sono tanti altri di video...
ConsoRS
00martedì 2 novembre 2010 16:39
ma non dic o che il disco rotante frontale non funziona, ma non può durare con quella cinghia!!!! pensate ai limiti torsionali e di velocità che può raggiungere!!!! pensate che per funzionare a regimi buoni per un gp deve girare a 16000 giri al minuto!!!!!!!!!! pensate a quanto cazzo deve andare forte!!!!!!!!!!!!! e come fa a andare così se è così piegata???? (anche se fosse dritta non sarebbe meglio...)

p.s: supponendo che sia lunga 50 cm e viaggi a 16000 giri al minuto dovrebbe fare circa i 480km/h... vi sembra possibile??? (si parla di fisica non di pugnette...)
MRacing85
00martedì 2 novembre 2010 19:03
Re:
ConsoRS, 02/11/2010 16.39:

ma non dic o che il disco rotante frontale non funziona, ma non può durare con quella cinghia!!!! pensate ai limiti torsionali e di velocità che può raggiungere!!!! pensate che per funzionare a regimi buoni per un gp deve girare a 16000 giri al minuto!!!!!!!!!! pensate a quanto cazzo deve andare forte!!!!!!!!!!!!! e come fa a andare così se è così piegata???? (anche se fosse dritta non sarebbe meglio...)

p.s: supponendo che sia lunga 50 cm e viaggi a 16000 giri al minuto dovrebbe fare circa i 480km/h... vi sembra possibile??? (si parla di fisica non di pugnette...)



Come si vede che non hai di esperienza e che leggi troppa teoria...
Mi spiace ma chi ragiona così non andrà molto lontano...
Scusa ma che 125GP hai visto? 16000 giri?!

NOTA TECNICA 1: gli scooter piaggio hanno una cinghia simile che aziona la pompa del liquido di raffreddamento, eppure... pare che funzioni...
NOTA TECNICA 2: Ital Systen "cinghietta" un famosissimo Kart 100cc, che fa qualche giro in più di una 125gp...
NOTA TECNICA 3: su un 125gp il regime di cambiata è a 12.800-13.200 giri circa e l'allungo NON IN SCIA è di circa 600-600 giri...

Basta cavolate per favore, scendi dal piedistallo se ti è possibile.

Domanda: ma sei il figlio di Facchinelli? uscirai con un libro anche te? "ri-elaboriamo il 2 tempi"?



X 21FEDE: sei un grande, grazie del video, rende giustizia almeno in parte alla CRP Racing, hanno le palle quadrate! [SM=x151852]
ConsoRS
00mercoledì 3 novembre 2010 14:52
pensatela come volete, fatto sta che non ambierò idea dopo aver visto due foto di un motore smontato e fermo e un video di una gp senza che abbia visto il motore...



a proposito del cinghietta... quanto è durato quel motore??? visto che ti fai tanto figo ed evidentemente giusto un po' di fisica che è alla base non la sai...

a proposito... gli sputer piaggio la cinghia che fa muovere la pompa acqua è percaso girata??? non mi sembra proprio, anzi a me sembra che sia perfettamente in asse... inoltre saputello qulla cinghia regge con i canonici 3.5 cavalli e 8000 giri di regime massimo del motore originale, già con un base si spacca spesso... io di certo non sono il figlio di facchinelli, ma sembra che sia TU quello che ha fatto poca pratica sui motori...
MRacing85
00mercoledì 3 novembre 2010 21:29
OK, hai vinto una scimmietta...

A volte mi chiedo chi me lo fa fare di leggere e scrivere sui forum, soprattutto quando sono popolati di gente con la mente CHIUSA.

Ciao Facchinelli!!!
zuck90
00giovedì 4 novembre 2010 13:49
Re:
MRacing85, 03/11/2010 21.29:

OK, hai vinto una scimmietta...

A volte mi chiedo chi me lo fa fare di leggere e scrivere sui forum, soprattutto quando sono popolati di gente con la mente CHIUSA.

Ciao Facchinelli!!!



[SM=g27828]
wmatte2005
00domenica 14 novembre 2010 22:45
ragazzi ho una domanda veramente cretina da fare: ma fare un aspirazione a disco frontale mantenendo la sede pacco del 122? mi spiego: se uno mantiene il cilindro di serie, ma ci fa il sistema di aspirazione a disco con poi il rinvio che preferisce, raccordando il tutto, il motore funzionerebbe? xk c è chi sosiene che un disco al cilindro non funzionerebbe mai, e volevo capire il perche!
=bicilindrico=
00mercoledì 17 novembre 2010 14:53
Perdonate l ignoranza ma..... prima di pensare ad una trasformazione cosi radicale e pesante non sarebbe meglio ottimizzare al meglio cio che si ha a disposizione??
dfernando
00domenica 28 novembre 2010 22:59
Re:
wmatte2005, 14/11/2010 22.45:

ragazzi ho una domanda veramente cretina da fare: ma fare un aspirazione a disco frontale mantenendo la sede pacco del 122? mi spiego: se uno mantiene il cilindro di serie, ma ci fa il sistema di aspirazione a disco con poi il rinvio che preferisce, raccordando il tutto, il motore funzionerebbe? xk c è chi sosiene che un disco al cilindro non funzionerebbe mai, e volevo capire il perche!




il disco sul cilindro ,FUNZIONA sicuramente in quanto si comporta come un piston port, con la differenza di avere delle fasi asimmetriche ,che è quello che caratterizza la potenza del disco rotante.comunque meglio farlo nel basamento!
banjo900
00domenica 12 dicembre 2010 15:58
credo che l'italjet a cinghietta abbia corso almeno 10 anni nelle piste da kart con quel sistema.
Per le competizioni e' un sistema validissimo.
Ho letto discorsi assurdi, tipo "sai quanti cv ha il motore?" ma chissenefrega, la cinghia deve solo far ruotare un disco di carbonio spesso un mm, sai che carico! non trasmette mica la forza del motore!
Certo che un rinvio ad ingranaggi potrebbe consumare meno energia ( si parla di una resa al 98% contro un 95% della cinghia) ma si va a risparmiare energia sulla parte usata per far ruotare il disco (0,1 cv?) quindi il quadagno e' irrisorio. L'unica pecca della cinghietta e' che vedo difficile farci un motore stradale, anche se una mezza idea...
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