di tutto un pò...

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nixt
00giovedì 18 novembre 2010 18:47
...perdonate l'ignoranza
ciao a tutti,
innanzitutto è un piacere avere finalmente un motivo per partecipare attivamente e non solo " a sbafo" al vostro forum: precisamente una Niva del 1981 in arrivo (o "arriva una niva" per gli amanti della rima [SM=g27815] )!!!

ho acquistato a distanza (a como, mentre io sono a Roma), una niva del '81... in realtà l'ho sempre vista in giro, adorata e sognata, ma senza realmente immaginare che un giorno avrei poi deciso di prenderla.
Fatto sta che mi sono da poco separato dalla mia adorata 126 del 1973 ( [SM=x372209] "macchina" eccezionale [SM=x372207]) e per soli 200 euro in più m'agghie finalmente accattat 'u mostro!!!

Comunque in attesa che arrivi, spero settimana prossima, sto cercando di recuperare il tempo perduto (= ignoranza circa qualsivoglia aspetto tecnico) e mettermi un pò a studiare col vostro aiuto.

Al momento a parte qualche foto e qualche domanda rituale, non ho avuto modo di capire che macchina ho comprato [SM=g27819], so solo che ha circa 115.000km, che monta un impianto GPL, delle gomme maggiorate tassellate non omologate e che le condizioni di carrozzeria e interni sono piuttosto buone... in poche parole sono qui per sapere quanto più possibile sulla macchina che sta per arrivare: punti di forza, punti deboli, eventuali accorgimenti da prendere o controlli da effettuare appena arriverà.

Intanto una domanda netta ve la faccio: non mi è chiaro il funzionamento del differenziale: quanti e quali ha la niva del 81 (non so se sono gli stessi su tutti i modelli...?) quali e quanti sarebbe opportuno modificare (se necessario)?
non sono affatto esperto di meccanica nè di 4x4, ma leggendovi vedo che c'è una sorta di questione irrisolta con il differenziale, tanto da spingervi a creare un gruppo di acquisto per farvene fare alcuni su misura...

insomma ragazzi, ho bisogno "di tutto un pò"...a voi la palla [SM=x372260]
FABIOAMANIVA
00giovedì 18 novembre 2010 18:57
Potresti essere stato un pò fuorviato dalle nostre discussioni tecniche , ..
Primo benvenuto , anchhe io sono a Roma , ma ho un diesel,
secondo il differenziale centrale funge , come per il defender per poter bloccare i giri o la forza trasmessa sugli assi anteriori e posteriori , quindi normalmente essendo una trazione integrale permanente la trazione è sempre su tutte e quattro le ruote , ma con una differenzazione tra' lanteriore ( 40% ) ed il posteriore ( 60%).
Quando blocchi il dif centrale la ripartizione è identica 50 e 50.
I discorsi invece variano sulla effettiva possibilità di bloccare il dif posteriore, come per il Defender , che all'occorrenza ( Ma parliamo di vero off road ) può risultare determinante .
ma se ti vedo strapazzare in Off duro una Niva del 1981 , vengo e tipicchio con la chiave della messa in moto.
A disposizione .

Ps appena ti arriva sentiamoci che vengo a vedere la Nonnina .
nixt
00giovedì 18 novembre 2010 19:22
Re:
FABIOAMANIVA, 18/11/2010 18.57:

Quando blocchi il dif centrale la ripartizione è identica 50 e 50.



ma quello centrale è sempre inserito o è manuale?


FABIOAMANIVA, 18/11/2010 18.57:

ma se ti vedo strapazzare in Off duro una Niva del 1981 , vengo e tipicchio con la chiave della messa in moto



sapevo che qui avrei trovato gente cordiale [SM=g27824]

cmq appena arriva ci si vede molto volentieri (basta che lasci la suddetta chiave della messa in moto a casa)
io sono a monteverde, tu?
FABIOAMANIVA
00venerdì 19 novembre 2010 19:23
E tre , anche Giovanni Rosa abita a Monteverde , ma bazzica l'appennino centrale ( Borbona ) vediamoci io sono a Piana del Sole dietro il da vinci. [SM=g27828] [SM=g27828]
FABIOAMANIVA
00venerdì 19 novembre 2010 19:23
Il differenziale centrale come anticipato si può seolo bloccare , pertanto è sempre inserito ma normalmente libero.
Molotov82
00venerdì 19 novembre 2010 21:45
CIao Benvenuto!
Non vorrei dire una fesseria ma anzianotta così potrebbe essere ancora il modello a 4 marce. In tal caso occhio se devi sostituire i differenziali ant o posteriore che rispetto alle più comuni 5 marce ha diverso rapporto di riduzione
toninocarbone59
00domenica 12 dicembre 2010 22:09
1600
salve qualcuno sa dirmi se la 1600del 99 consuma come quelle del 90 grazie e scusate se mi metto in mezzo pero sono nuovo e non o capito ancora come funziona. [SM=x372211] [SM=g27811]
FABIOAMANIVA
00lunedì 13 dicembre 2010 11:26
1600 del 1999 devfe esserci un errofre!
toninocarbone59
00lunedì 13 dicembre 2010 13:15
1600
ne o trovata una su internet e dice che e 1600.perche nel 99non le facevano piu grazie
toninocarbone59
00mercoledì 15 dicembre 2010 16:41
1600
scusate se insisto ancora pero sto decidento per compralla ma su internet porta che la niva e 1600 e del 1999 .signor fabioamaniva perche a detto che c'e un errore.spero che mi puo dare delle spiegazzioni grzie
FABIOAMANIVA
00giovedì 16 dicembre 2010 19:27
Semplice la Niva con motore 1600 è uscita di produzione nel 1990 !
vedi link
it.wikipedia.org/wiki/Lada_Niva
montagnin.
00venerdì 17 dicembre 2010 21:41
veramente la 1600 e' uscita di produzione nel 1995
cambia poco comunque ..........e non toglie ke
ki la vende ha sbagliato o fondo di magazzino immatricolato nel 99 ..da wikipedia.....
Propulsore: Inizialmente un 1.6 SOHC di derivazione FIAT, a carburatore, monoalbero a cammes, con distribuzione a catena. Si tratta della stessa unità montata in Casa Fiat per la prima volta nel 1969 sul modello 131 e poi adattata nelle sue varianti a numerosi modelli fino al 1990; dal '92 al '96 è stato dotato di carburatore elettronico; dal '97 al 2002 è stato adottato il 1.7 ad iniezione elettronica monopoint elaborato [.......]
toninocarbone59
00sabato 18 dicembre 2010 21:23
1600
scusate ancora se la niva e1600con carburatore eletronico quanto puo fare a litro .grazie
montagnin.
00domenica 19 dicembre 2010 16:18
se sei fortunato e viaggi con una vela e motore spento forse gli 8 al litro ihihih
con la mia 1600 sia a gas ke benza non superavo i 5 al litro
ciao
toninocarbone59
00lunedì 20 dicembre 2010 17:58
1600
SALVE VOGLIO RINGRAZIARE TUTTI VOI PER LE RISPOSTE BCHE MI AVETE DATO.COMUNQUE O CHIESTO AL RIVENDITORE E A DETTO CHE E 1690 DI CILINDRATA.A RISENTIRCI E GRAZIE DI NUOVO SPERO DI POTERLA QUIDARE AL PIU PRESTO .
Molotov82
00martedì 21 dicembre 2010 16:47
La cosa più veloce x rionoscerla è:

fanali posteriori orizzontali: 1600
fanali posteriori verticali: 1700

Ciao
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