devilman

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BoY.DuKe
00mercoledì 26 gennaio 2005 23:37
un classico che la d/books sta riproponendo, che ne pensate?

dopo aver visto tutti e 3 gli oav mi sono innamorato di questo fumetto [SM=g27836]
.Seya.
00mercoledì 11 ottobre 2006 11:04
si,hai ragione! a me piace molto!!!! pur nn avendo letto il manga e ne visto i 3 oav,ma conosco il cartone da molto tempo e mi è sempre piciuto!! ovviamente il manga sarà meglio!!! [SM=g27823]


Devilman nasce come manga nel 1972,è, probabilmente, l'opera più riuscita di Go Nagai!Devilman è principalmente una storia orrorifica e miscela in sé molti elementi che diverranno tipici nelle saghe del Maestro, ma che non verranno mai più dosate con tanta precisione:
abbondano personaggi buffi con un unico scopo comico, che riflettono la passata stagione Comico-demenziale di Nagai, tratti narrativi che ricordano le storie di avventura e di Robot.
Il manga racconta la storia di Akira Fudo, un adolescente giapponese, trascinato in un inquietante esperimento dal suo amico di infanzia Ryo Asuka. Ryo, infatti, è a conoscenza di un terribile segreto: i Demoni, gli antichi abitanti della terra, si sono risvegliati dal loro letargo millenario e hanno intenzione di riprendere possesso del pianeta sterminando gli umani che ora lo abitano. Secondo Ryo l'unico modo di combatterli è unire la propria mente e il proprio corpo a quelli di un demone, così da assimilarne i poteri. Durante una moderna riproduzione del sabba organizzata da Ryo, Akira riuscirà a fondersi con uno fra i più forti demoni, Amon. Akira comincerà la sua guerra personale contro i Demoni, in un crescendo di disperazione e di orrori sino all'agghiacciante finale.


sigla

Nel cartone la parte dominante è il demone, Akira infatti è morto e il suo corpo è stato posseduto, mentre nel manga, al contrario, è Akira, l'uomo, a possedere il corpo di un demone.
L'aspetto di Akira/Devilman è stato semplificato ed adattato. Per lo più sono stati eleminati i tratti più piccoli che avrebbero rallentato il lavoro degli animatori, la testa è stata ingrandita e resa più regolare, le ali sono divenute grandi lame a mezza luna, sono stati eliminati artigli e zanne (forse anche per ammorbidirne l'impatto sul pubblico) e la parte inferiore è stata resa completamente umana con piedi più adatti alla produzioni di pupazzi e l'aggiunta di un paio di calzonicini per ovvi motivi. La colorazione è stata adattata in modo discutibile, i colori netti ed accesi comunque sono adatti a rendere più visibile il personaggio, in più il blu della pelle (probabilmente adottato all'ultimo momento), che sostituisce il normale rosa, si presta all'auto-censura delle scene splatter, infatti il sangue è di conseguenza ricolorato di blu scuro o verde.
La serie televisiva di Devilman è stata sempre disprezzata soprattutto in Italia, in un primo tempo per la violenza e l' "immoralità" presenti nel cartone, e successivamente, al contrario, per l'immenso distacco che portava rispetto al manga. Per rendere giustizia alla verità, bisogna dire che la serie televisiva di Devilman non è certamente il capolavoro horror che molti di noi ricordano, ma non è nemmeno una brutta produzione, come affermano i delusi sostenitori del manga. Il cartone di Devilman, in realtà, rientra tecnicamente nei canoni dell'epoca:
Komatsubara crea un Devilman simile ad un robottone anni 70, dalle grandi ali rosse e i pantaloncini alla Superman, che risulta comunque graficamente accattivante.



[Modificato da .Seya. 11/10/2006 11.06]

arychan
00sabato 14 ottobre 2006 21:03
noooooooooooo mitica anche la silga hai messoooooooooooooooo
.Seya.
00domenica 15 ottobre 2006 21:26
lo meritava il cartone!!! troppo bello!!! [SM=g27817]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com