dermatite? allergia? alopecia sicuramente!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
elisa.b
00mercoledì 21 settembre 2011 13:16
Il mio ciccio (2 anni e mezzo) presenta da ormai 4 mesi chiazze senza pelo che non riusciamo a curare in nessun modo. Prima della comparsa di queste chiazze è stato morso da un altro cane, motivo per cui gli ho somministrato amoxicillina +acido clavulanico x 6 giorni. In seguito visto queste chiazze gli ho date ceporex x 12 giorni ma è solo leggermente migliorato ma non guarito. Da allora sono seguiti diversi esami, antibiogramma (negativo), ricerca di funghi (negativo), raschiato (negativo), esame istologico (negativo). Adesso abbiamo fatto i prelievi del sangue x escludere anche allergie e leishmania e aspettiamo i risultati. Le lesioni si presentano dapprima come un cerchio/ovale senza pelo della grandezza di una moneta da un centesimo, poi si nota una crosticina gialla/marroncina tutto attorno alla lesione, e tirando il pelo viene via a ciuffi. Questa lesione prosegue la sua "vita" allargandosi fino a diventare grande 5-6 cm, la pelle si squama, e diventa poi nera (il cane è quasi tutto fulvo) e poi il pelo comincia a ricrescere solitamente dal centro della lesione stessa, ma più lungo del resto del pelo. Infatti le lesioni più vecchie che sembrano guarite hanno in realtà il pelo più lungo del resto del manto creando queste zone rotonde/ovali col pelo più alto (la pelle sotto non ha bozzi che potrebbero rialzare il pelo). Il cane non si gratta, e queste lesioni sono presenti solo sul corpo, sulla pancia e sulle zampe, sulla testa no. Dove il cane è bianco la pelle sembra molto arrossata ma va a momenti durante la giornata. Stasera se riesco da casa provo ad allegare delle foto. Nel frattempo grazie per la pazienza e spero tanto possiate aiutarmi.
elisa.b
00mercoledì 21 settembre 2011 14:44
forse era il caso la mettessi nella sezione veterinario risponde? Sono nuova e non vorrei essermi confusa.
claudiabordin
00mercoledì 21 settembre 2011 14:53
Ho spostato la discussione così il nostro vet potrà risponderti.

banvivet
00giovedì 22 settembre 2011 12:34
I problemi di natura dermatologica sono spesso piuttosto ostici sia da risolvere che da diagnosticare.
Nell'iter clinico da voi eseguito emerge che il problema non sia nè di natura batterica, nè micotica, nè parassitaria, anche se mi suona strano che la biopsia cutanea non abbia indirizzato verso alcuni tipi di patologie.
Escluso queste cause direi che è lecito aspettarsi un problema infiammatorio su base immunitaria perciò allergico o autoimmune.
Ci sono precedenti terapie cortisoniche che hanno eventualmente migliorato molto il quadro? E' importante saperlo come ausilio diagnostico.
Le lesioni da te descritte mi ricordano moltissimo quelle presenti in 3 o 4 dei miei pazienti che inizialmente trattati con antibiotici e antimicotici non hanno dato segno di miglioramento e una volta intrappresa la terapia cortisonica sono migliorate moltissimo.
Direi che è giusto aspettare le ultime analisi per avere un quadro definitivo e va sicuramente detto che le malattie su base immunitaria non raggiungono mai una guarigione totale, ma si riescono comunque a controllare.
Saluti Marcello
elisa.b
00giovedì 22 settembre 2011 13:24
il cortisone non l'abbiamo praticamente mai preso, se non una volta per una reazione allergica che aveva presentato ponfi e musetto gonfio e non siamo riusciti mai a ricondurla a niente se non forse al contatto con qualche pianta. Dopo quella volta (sono passati quasi 2 anni) non è mai stato necessario.
Confrontandomi con altri proprietari ho potuto vedere come chi avesse allergie alimentari presentasse lesioni con prurito e irritazione, quindi io lo escluderei, ho però notato che una femmina allergica agli acari presentava quasi gli stessi sintomi senza prurito che ha il mio Vito.
L'unica cosa che mi fa pensare è come mai tutto questo sia emerso dopo il morso di un altro cane e somministrazione di antibiotico (che non aveva mai preso->amoxicillina x 6 giorni). Potrebbe aver scatenato qualche abbassamento di difese o che ne so.. lo stress di essere stato sottomesso... Spero solo di farlo guarire in fretta perchè mi fa veramente pena vederlo così.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com