depone si...depone no?!?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-CaRiOcA-
00martedì 16 gennaio 2007 09:50

Salve a tutti,
allora cercherò di fare un breve riassunto, per poter spiegare al meglio la situazione dei miei cardinalini adesso....

allora...
nel mio allevamento ci sono 13 ore e 30, allevo anche canarini ecco perchè di già ci sono così tante ore di luce...e i cardinalini sono messi insieme a loro....stessa alimentazione per tutti, parlo ovviamente delle integrazioni con germinati e piselli...e uovo sodo con pastoncino secco...per i cardinalini misto spinus allungato con scagliola e per canarini semplicissimo misto...
le canarine sono partite, la maggior parte....
i cardinalini non tutti....o meglio...2 femmine sono con i maschi si sono accoppiate ripetutamente anche davanti a me [SM=g27828] [SM=g27828] , spagliano in continuazione senza fare un abbozzo di nido....e pur somministrando sempre la juta, si spiumano di brutto sull addome e sul torace....preciso che non ho problemi di ectoparassiti...ma deduco che si tratti di un desiderio sfrenato di fare il nido e deporre...
adesso veniamo al dunque....oggi è il 5 giorno di compagnia insieme al maschio ma di nido e uova niente....
che mi dite in merito?!?!?!

ciao ciao e grazie [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
RenatoGala
00martedì 16 gennaio 2007 11:35
Ciao Santi.
secondo me è ancora presto... le femmine mostrano l'intenzione di nidificare ma evidentemente non sono ancora pronte per farlo "seriamente".
Fossi in te aspetterei ancora qualche giorno magari togliendo i maschi che presi dalla frenesia potrebbero sfiancare troppo le femmine che ancora non accennano a deporre finendo con lo scondizionarle.
Non appena i nidi verranno almeno abbozzati verrà riproposta l'unione della coppia. In genere tutto fila liscio e il ciclo riproduttivo potrà proseguire con normalità.
Saluti
Renato Gala
-CaRiOcA-
00martedì 16 gennaio 2007 12:05
Lo sai perchè non mi preoccupo della costruzione del nido?e quindi non ci faccio molto caso?!
perchè l'amico che me li ha ceduti...aveva i genitori che praticamente deponevano nel cestino senza mettere neanche l'ombra di un filo di juta...ecco....
dici lo stesso di togliere il maschio e vedere che succede?
ho messo il nido e il maschio perchè vedendo il suo addome...che praticamente è uguale a quello di una canarina quando vuole fare l'uovo...quindi tipico delle femmine che erano pronte per nido e accoppiamento...
non sò che fare

[Modificato da -CaRiOcA- 16/01/2007 12.06]

RenatoGala
00martedì 16 gennaio 2007 12:58
Se dal ventre capisci che la deposizione dell'uovo è imminente allora puoi tranquillamente togliere il maschio per due ordini di motivi.
1) se la femmina depone per giunta senza aver costruito il nido le probabilità di rottura dell'uovo stesso aumentano già naturalmente, figuriamoci col maschio che gira per la gabbia
2) se nei giorni scorsi hai assistito a ripetuti accoppiamenti allora il gioco è fatto... eventuali altre copule sono superflue... la deposizione in genere segue dai 2 ai 7 giorni dopo l'accoppiamento.

Saluti
Renato Gala
-CaRiOcA-
00martedì 16 gennaio 2007 15:55

Grazie Renato...
ho appena tolto il maschio...e l'ho visto abbastanza deperito [SM=g27828] [SM=g27827]: ...ovvio dopo le ripetute copule..lo strunz [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
adesso la cara scagliola lo tirerà sù...

aspettiamo e vediamo cosa combina la femmina...
ciao ciao e grazie ancora [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
marconovelli67
00giovedì 18 gennaio 2007 21:09
Allora??? Ste uova sono arrivate o no???
-CaRiOcA-
00venerdì 19 gennaio 2007 00:49

No niente...non capisco come mai!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oggi mentre toglievo le vaschette del porta pastone...ho visto un'altra cardinalina che era accovacciata dentro la vaschetta...a modi cova!

Mah...non ci capisco più niente!

Se ci metto i maschi...si accoppiano...però portano la juta in giro per la gabbia senza concludere niente...e di uova neanche l'ombra.

Poi...la cosa che m stranizza è questa:

la prima cardinalina si è praticamente auto-spennata tutta...praticamente piume nel petto non ne ha quasi più...quindimi viene da pensare che l'abbia fatto per arricchire l'imbottitura del nido...però non fà ne nido e nn depone neanche...

Marco che ne pensi??
Tu Renato...che dici???

ciao

RenatoGala
00venerdì 19 gennaio 2007 10:06
Non mi allarmerei soprattutto perchè siamo alla prima cova e ad inizio stagione (tu allevi al chiuso vero?). Mettici poi che magari le cardinaline sono giovani alla prima esperienza riproduttiva, un pò di indecisione ci stà.
Però osserverei meglio le cardinaline che vanno ad accovacciarsi nelle mangiatoie, probabilmente il sito dove hai deciso di piazzare il nido non è quello che loro preferiscono, assecondale sistemando i cestini dal lato della gabbia dove "vanno a covare" e molto probabilmente il nido te lo rifiniscono in un paio di giorni.
Non appena vedi che iniziano a fare sul serio ripiazza i maschi che nel frattempo terrai a rinforzarsi in gabbie posti singolarmente e magari evitando che possano vedere conspecifici (aumenta l'intensità e la frequenza del canto).
Ricorda sempre che i maschi di spinus è preferibile utilizzarli a mo di stalloni. Poi il resto delle incombenze andranno lasciate alla femmina che rimarrà da sola nella gabbia cova.
Se ti va tienici informati sugli sviluppi,
Saluti
Renato Gala
-CaRiOcA-
00sabato 20 gennaio 2007 17:09
Ciao Renato...rispondo adesso perchè sono stato indaffarato con l'università e ho trovato 5 min di tempo solo adesso.

Allora...
le cardinaline sono tutte novelle e io allevo al chiuso.
La mangiatoia per i semi germinati e il pastone la metto nello sportellino frontale...e tutte e 2 le cardinaline (le altre 2 ancora non danno segni di niente) si accovacciavano lì dentro.
Dovrei escogitare il modo di sistemargli il nido lì, e dato che allevo in gabbie da 45 cm devo vedere come posso fare.
I maschi per adesso sono dasoli...e li sto alimentando cn semi germinati e misto, con aggiunta di scagliola che gradiscono....oserei dire che ne vanno matti....e questo è un bene dato che ho visto perire 2 maschi precedenti a causa di un misto del commercio carico di niger.
Secondo me sai cosa succede...poi non sò...dimmi tu
credo che a differenza dei normali uccellini, e mi riferisco anche ai canarini, hanno bisogno forse di un pò di calore, nel senso credo che quando la temperatura inizierà ad aumentare un pò si decideranno a loro volta a deporre questo tanto agognato uovo.
La questione dellaposizione del nido è da chiarire...devo vedere, anche tramite l'osservazion dei cumuli di juta a terra dove vorrebero fare il nido...

io continuo con la solita alimentazione....adesso vediamo....e spero sempre però in punta di piedi [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27827]:
[SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27811] [SM=g27811]


P.S.: Renato un'ultima cosa....allora la cardinalina n°1 che si spennava, e si strappava letteralmemte lepiume del petto...adesso continua a faro...però sta sempre con una zampetta alzata...non vorrei che si fosse stressata adesso...che dici di fare?

ciao

[Modificato da -CaRiOcA- 20/01/2007 17.14]

RenatoGala
00domenica 21 gennaio 2007 08:20
Pazienta ancora un pò... metti i nidi sul frontale più vicino possibile a dove le femmine si accovacciano e dai loro un pò di tempo... la fretta è cattiva consigliera e finisce per farti fare ancora più danni... disturbando sempre le riproduttrici finisci davvero con lo stressarle.
Per la cadinalina che si spenna e che adesso passa tanto tempo su una sola zampa, controlla lo stato di salute generale del soggetto... se tutto è a posto magari è solo dovuto ad un lieve trauma alla zampetta (si potrebbe essere impigliata con le unghie alle sbarre dello sportellino o al nido ed essere rimasta appesa un pò prima di liberarsi da sola).
In genere in un paio di giorni se le cose non sono più gravi tutto si rimette a posto.
Ovviamente sto solo ipotizzando tra le centinaia di cose che possono intervenire in allevamento quelle che più frequentemente accadono. Come dico sempre, osservate i vostri uccelli, non limitatevi a guardarli, sarà più facile percepire le loro esigenze.
Saluti
Renato Gala
-CaRiOcA-
00domenica 21 gennaio 2007 16:01

ciao..
a parte ciò...vorrei spostare l'attenzione su una cosa....
come mai si sono accoppiati e non ha fatto l'uovo...
cioè se si è fatta coprire doveva esser partita l'ovulazione per permettere di fecondare l'ovulo...invece niente....
un amico che alleva anche lui cardellini, negriti , ciuffolotti e l'anno scorso i cardinalini...mi ha detto che anche a lui adesso una coppia di spagnoli fanno la stessa cosa...ovvero chiama ilmaschio si accoppiano ma non vi sono uova deposte....
lui che era il proprietario dei miei cardinalini mi ha detto che stanno "facendo le prove"...ancora

staremo a vedere
ciaociao [SM=g27811] [SM=g27811]
marco'72
00domenica 21 gennaio 2007 19:37
Ho osservato il comportamento di una mia canarina che si lascia montare dal maschio per tenerlo piu' calmo...come NOI [SM=g27816]
si fa montare ma non copulare [SM=g27814]
Penso che i tuoi cardinalini adottino la stessa cosa per tenerli a bada! [SM=g27836] [SM=g27836]
ciao
Bosa.77
00giovedì 25 gennaio 2007 13:53
E allora ??? Come è andata a finire ??? Sono curioso anche perchè ho una cardinalina che ha fatto un nido spettacolare ma sono passati 4-5 giorni e ancora niente !!!
-CaRiOcA-
00giovedì 25 gennaio 2007 15:37

E' andata a finire con un nulla di fatto...
ho tolto il nido...e aspetterò...

ciao
Drak Mihawk
00martedì 20 febbraio 2007 15:56
La mia cardinalina ha fatto il nido da tre giorni,anche se è davvero brutto essendo lei di annata 2006. Ora aspetto qualche giorno semmai lo tolgo. Ho notato che la coppia di cardinalini tenuti in gabbie singole , sono calmi e docili. Ora che li ho messi in una gabbia da 55 appena mi avvicino per cambiare il cibo cominciano a svolazzare a velocità emettendo trilli continui!sono strambi davvero i cardinalini!
Drak Mihawk
00venerdì 23 febbraio 2007 18:30
Ok ho intravisto la cardinalina nel nido, ieri era tutta gonfia credo per via della deposizione. Incrociamo le dita sono alla prima esperienza con gli esotici e i cardinalini . Ora visionerò il maschio ,che se mi farà qualche dispetto lo butto subito a sfogarsi con una messicana cosi lo calma un po.

Carioca se ti può essere d'aiuto :

Ho cambiato diversi nidi prima di trovare quello giusto. Ne ho cambiati 2 interni, quindi ho deciso di fare cosi, ho preso un nido esterno da canarini,dentro al cestino ho messo un cestino più piccolo per uccelli di piccola taglia e l'ho legato con un po di fil di ferro e poi infrascato esternamente con rami di pino. Subito ha fatto il nido.

[Modificato da Drak Mihawk 23/02/2007 18.38]

-CaRiOcA-
00venerdì 23 febbraio 2007 23:36


Ciao...
allora...ho osservato ben bene i miei uccellini...e ho individuato dove volevano fare il nido...e allora ho dato del materiale affinchè imbottissero il cestino nel luogo prescelto...

hanno regolarmente imbottito...e costruito il nido...però nessun uovo azz....e poi pian piano distruggevano il nido e poi dopo un paio di ricostruzioni niente più...

ciao
Drak Mihawk
00lunedì 26 febbraio 2007 09:47
Allora ancora niente uova nemmeno a me. E' stata nel nido di mattina, poi dopo un po è uscita e il maschio la imbeccava,ma il nido vuoto. Spero deponga a breve. Penso che per il mese prossimo ti deporrà ; prima o poi l'istinto esce fuori!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com