dall'Australia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
psitta
00martedì 19 dicembre 2006 08:48
Australia, incendi fanno strage di koala e canguri
lunedì, 18 dicembre 2006 9.32 162
Versione per stampa


SYDNEY (Reuters) - Centinaia di migliaia di animali selvatici australiani come koala e canguri sono stati uccisi da incendi che hanno devastato le basse vegetazione della parte sudorientale dell'Australia nelle ultime due settimane. Lo hanno riferito funzionari che si occupano dell'ambiente.

Gli incendi, che stanno ancora divampando in tre stati orientali, sono stati così estesi che i funzionari temono che alcune specie possano essersi estinte, visto che il fuoco ha distrutto ampie parti dell'habitat di questi animali.

"Gli incendi sono così devastanti e si muovono così velocemente che gli animali non hanno una possibilità di mettersi in salvo", ha detto Pat O'Brien, presidente della Wildlife Protection Association.

"Per via del caldo e delle fiamme gli animali vengono travolti dalle fiamme o uccisi anche prima visto che è tanto caldo", ha detto oggi O'Brien a Reuters.

Koala ed opossum, che istintivamente tendono a salire sugli alberi per mettersi in salvo, non hanno via di scampo. mentre canguri e uccelli possono non essere in grado di fuggire agli incendi, ha aggiunto. Questo significa che c'è un rischio molto concreto di vedere estinte specie uniche tipiche delle zone devastate dal fuoco, come rane e uccelli, ha aggiunto O'Brien.

"Questi incendi contribuiranno all'estinzione di un numero di specie e non ne vedremo gli effetti reali prima di dieci anni", ha aggiunto.


© Reuters 2006
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com