dal 2000 sull'ull'integrazione si chiedono le stesse cose

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GAIEdoc
00lunedì 6 giugno 2005 13:06
Convegno

Obbligo di istruzione e obbligo di formazione
Quali spazi e quali risorse per gli allievi in situazione di
handicap nella nuova scuola delle autonomie

Mozione finale

I partecipanti al Convegno "Obbligo di istruzione e obbligo di
formazione. Quali spazi e quali risorse per gli allievi in situazione
di
handicap nella nuova scuola delle autonomie",
Ritengono

che l'esperienza italiana di integrazione scolastica degli allievi in
situazione di handicap possa essere considerata la più significativa
riforma che ha stimolato processi di innovazione nella scuola e pur
considerando significative le nuove opportunità di integrazione
contenute nelle disposizioni legislative che regolano la riforma
scolastica (elevamento dell'obbligo di istruzione - istituzione
dell'obbligo di formazione - autonomia delle istituzioni scolastiche)

Chiedono

la realizzazione di alcune condizioni imprescindibili:

Il rapporto 1 a 138 previsto dall'art. 40 della L.449/97 per la
costituzione degli organici per le attività di sostegno, venga, dalla
prossima legge finanziaria, modificato in 1 a 100 , mantenendo la
possibilità di deroghe per i casi più gravi o per particolari
situazioni
territoriali e l'obbligo per gli Enti Locali di assicurare
l'assistenza
educativa per l'autonomia e la comunicazione . Questo in seguito
alla L.9/99 (che ha innalzato di un anno l'obbligo scolastico), alla
L.30/2000 (che lo ha innalzato di due anni), alla L.144/99 (che ha
aggiunto un triennio di obbligo formativo) per cui gli alunni in
situazione di handicap, frequentanti la scuola media transiteranno
nella scuola superiore in misura notevolmente maggiore. Inoltre il
numero degli alunni non in situazione di handicap risulterà nei
prossimi anni ridotto, per cui l'organico dei posti di sostegno
diminuirà in base all'attuale criterio di 1 posto ogni 138 alunni. Non
si può prescindere dalla necessità di commisurare il numero degli
insegnanti di sostegno a quello degli allievi in situazione di
handicap, fino a quando tutti gli insegnanti curricolari non saranno
sufficientemente formati ed aggiornati in modo tale da farsi carico,
come per legge, del progetto globale di vita per tali alunni.

Venga convocato urgentemente un incontro tra MPI, Sindacati
scuola e ARAN al fine di definire l'interpretazione dell'art. 31 del
CCN comparto scuola del maggio 99, in cui venga precisato che il
termine "possono" riferito alle mansioni di assistenza igienica per
gli allievi disabili attribuito ai collaboratori scolastici, va inteso
non
come discrezionalità, rimessa ai singoli collaboratori (inconcepibile
in un servizio pubblico), ma come strumento tecnico per garantire
loro l'accesso al fondo di incentivazione, in considerazione anche
del fatto che quando erano dipendenti degli EE.LL., tale mansione
rientrava nei compiti ordinari.

La convocazione di un incontro fra MPI, ANCI e UPI per chiarire
cosa vada inteso con il termine "supporto organizzativo
all'integrazione scolastica" assegnato agli EE.LL. dall'art. 139 del
D.L. 112 del 1998, ciò perché attualmente la genericità della
formulazione sta innescando un fitto contenzioso fra EE.LL. e
Scuole Autonome a tutto svantaggio per la qualità dell'integrazione
scolastica degli allievi in situazione di handicap.
convegno tenutosi a Torino il
14 ottobre 2000

Hanno aderito:

- Comitato per l'Integrazione Scolastica degli Handicappati - Torino
- Rivista "Handicap & Scuola" - Torino
- F.I.S.H. - Federazione Italiana Per Il Superamento dell'Handicap –
- F.A.D.I.S. – Federazione Associazioni Docenti per l'Integrazione
Scolastica


organizzazioni aderenti alla F.I.S.H.:

ASSOCIAZIONI NAZIONALI
ADV Associazione Disabili Visivi
AIAS Associazione Italiana Assistenza Spastici
AISA Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche
AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla
ANICI Associazione Nazionale Invalidi Civili
ANIEP Associazione Nazionale Invalidi Esiti Poliomielite
AIPD Associazione Italiana Persone Down
ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie Disabili Intellettivi e
Relazionali
ASSOCIAZIONE ISTITUTO ANTONIO RICCOBONI
COORDINAMENTO NAZIONALE
ASSOCIAZIONI TRAUMA CRANICO
COMUNITA' CAPODARCO
DPI Disabled People International
FAIP Federazione Associazioni Italiane Paraplegici
FIADDA Famiglie Italiane Associate Difesa Diritti Audiolesi
LEGA ARCOBALENO CONTRO LE BARRIERE
LEDHA Lega per i Diritti degli Handicappati
LNDLH Lega Nazionale Difesa Diritto Handicappati al Lavoro
MoVI Movimento del Volontariato Italiano
UFHa Unione Famiglie Handicappati
UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
UNMIC Unione Nazionale Mutilati Invalidi Civili
FEDERAZIONI REGIONALI
FISH Calabria
FISH Sicilia
FISH Veneto
FiSH Lazio
FiSH Lombardia
FISH Emilia Romagna
ASSOCIAZIONI LOCALI
AFHCO (Orvieto)
FEDERHAND (Campania)

Associazioni aderenti alla F.A.D.I.S. - Federazione Associazioni
Docenti per l'Integrazione Scolastica

AIS Bologna
AISISS
APEISHA Trento
ARISM Marche
APIS Modena
APIS Ferrara
APIS Ravenna
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com