curiosità....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sberl
00sabato 29 gennaio 2005 20:36
Chiedo ai veterani del football italiano una curiosità...quanti spettatori ci sono mediamente alle partite del campionato italiano? E solitamente è un pubblico caldo oppure più curiosi che altro?
kinchin
00sabato 29 gennaio 2005 20:46
possono rispondere anche i waterboys? :(
se non mi ricordo male in Serie B non ho visto molte persone sugli spalti (non + di 50) tranne che a firenze dove c'erano pure le cheerleaders e la musica (la musica con commento pure a forlì)
moor91
00sabato 29 gennaio 2005 21:15
Se vuoi comincio da Adamo ed Eva....negli anni 80 in certi stadi dove gli sport "minori" hanno sempre avuto buona accoglienza tipo Milano omeglio ancora Bologna, soprattutto ai derby o incontri di cartello le tribune del Lunetta Gamberini erano piene. Non parlo per sentito dire,ma ho girato molti stadi italiani nei miei oltre 20anni di militanza, e 3-4 mila persone con punte di 7-8 mila per gli incontri suddetti, erano la normalità.Al Superbowl di Padova del 1985 vi furono circa 15mila persone e l'anno successivo al Dallara fesineo oltre 21mila. Da noi a Torino città molto tradizionalista e poco aperta alle novità che non siano la palla rotonda, negli anni d'oro per i derby il Motovelodromo contavamo anche 2-3 mila persone, e negli anni 90 in cui vincemmo il titolo si arrivava alle mille unità, cosi dicasi per Milano ed altre piazze maggiori del Nord, poi...il vuoto anche per le serie maggiori, ed oggi almeno da noi quando arriviamo a 5-600 persone ci lecchiamo i baffi!!!! Il pubbblico partecipa grazie anche allo speaker che spiega ai neofiti le varie azioni, nelle gare più sentite c'è anche una certa rivalità, ma non certo come nei suddetti anni 80-90 quando era molto sentito il tifo di parte(soprattutto cittadino).Per quanto riguarda lo spettacolo non è che ci sia da stare molto allegri, ma almeno per noi Giaguari è meglio di niente:nel senso che abbiamo la musica messa dallo speaker nelle pause di gioco, ed un gruppetto di volenterose ragazze (ma non sempre) che durante le azioni incoraggia il team, e nell'intervallo esegue qualche coreografia.
moor
kickoffs
00sabato 29 gennaio 2005 22:21
moor se arrivi a 5-600 persone per quello che ho visto io qua e là penso tu possa ritenerti effettivamente soddisfatto...
michigan
00sabato 29 gennaio 2005 22:54
400-500 di media lo scorso anno (serie C) con punte minime di 150 circa e massime di 800.
C'è da considerare due cose però:
- a Milano è molto difficile farsi notare (soprattutto se non sei in serie A)
- l'anno scorso non abbiamo potuto fare nessun tipo di pubblicità per le nostre partite (accordi, cartellonistica, volantinaggio ecc).

Ho potuto constatare di persona che in ogni caso non è un problema di qualità di gioco o di importanza dello sport in se ma un problema di diffusione dell'evento.
All'ultima partita casalinga dello scorso anno (semifinale coi Centurions) mentre stavamo uscendo dal Vigorelli ci hanno fermato un gruppo di persone sui 30-40 anni e sono rimaste stupite che a pochi passi da casa loro venissero fatte delle partite di football....ed erano pure persone che il football lo seguono (quello NFL), ma non sapevano minimamente che esistesse un campionato italiano.
Credo sia molto importante per una squadra adoperarsi per far sapere a più gente possibile dove e quando si svolgono delle partite, in primis.
Poi ci sarebbe tutto il discorso dell'immagine, ma è trito e ritrito e non mi va di cominciare una discussione su questo punto anche perchè tanto è fiato sprecato (anzi...bit sprecati).

Piccola nota sullo speaker:
credo sia una delle figure più importanti a corollario di una partita di football, e subito dopo ci metto un cartellone segnapunti (e tempo)...ma questo oggetto molto costoso può benissimo essere soppiantato da un buono speaker.
Altra cosa, la musica, è molto facile durante una partita annoiarsi (soprattutto per chi non è esperto/appassionato), credo che un po' di buona musica sia un buon antidoto alla noia.

Saluti
Fabio Gentile
moor91
00domenica 30 gennaio 2005 11:34
Re:

Scritto da: kickoffs 29/01/2005 22.21
moor se arrivi a 5-600 persone per quello che ho visto io qua e là penso tu possa ritenerti effettivamente soddisfatto...



In effetti ,anche l'amico dei Rhinos, ha più o meno ribadito quello che ho scritto. Il problema più grosso è l'informazione.: da noi a Torino il giornale locale la Stampa ti CONCEDE GRATIS solo un pezzetto ad inizio stagione di presentazione, poi se mette i risultati e tutto "grasso che cola" .Così dicasi per Tuttosport e non per mancanza di comunicazioni da parte nostra(lo faccio io e quindi parlo con cognizione di causa) è che per "sport che non interessano" queste le testuali parole, non si può pretendere di più.Solo un giornale locale ogni settimana mi mette un bel pezzo a mezza pagina ,ma è poco,in quanto la tiratura è limitata e molti non lo conoscono, come ben comprenderai : questo e quanto.Se vuoi ti COMPRI l'intera pagina o anche solo uno spazio, a prezzi esorbitanti ed i soldi sono quello che sono e se vuoi avere una squadra in qualsiasi serie i costi sono già alti per l'essenziale(non ti dico cosa abbiamo speso lo scorso anno fra stipendio vitto e alloggio del qb americano, e se hai seguito il campionato sai con quali risultati poi!!) e quest'anno ne arrivano due.Abbiamo uno sponsor, ma i tempi degli sponsor tipo GIG , Maxicono,Armani, Philipps ,Stiassi, Bonfiglioli,3M e via dicendo degli anni 90 sono passati e l'onere finanziario è tutto sulle spalle del consiglio direttivo( io sono dirigente "senza portafoglio" e do una mano "gratis et amore Dei":Lo speaker è molto importante e come scritto sopra lo abbiamo ed è molto appassionato e competente,e grazie anche alle sue spiegazioni qualche giovane lo abbiamo avvicinato, e poi tutto sta ai prezzi dei biglietti. Servono per pagara il campoe per averne uno decente ce ne vanno di euroni (carissimo il nostro),l'ambulanza e gli arbitri (si sono a carico della squadra di casa) Noi con la giovanile due stagioni orsono abbiamo fatto entrata gratis ed allora come detto i 500 li "acchiappiamo", ma già solo 5 euro spaventano la gente che non sa cosa andrà a vedere e quindi ci vorrebbe una maggiore visibilità in video, oggi ancor più importante della carta stampata. Io faccio le riprese delle nostre partite amatorialmente, ma solo una televisione privata ( e solo perchè il conduttore è un mio amico)ogni settimana ci manda nel corso di una trasmissione sportiva 3-4 minuti di immagini..continuo? Ma la mia non è una lamentela è solo per chiarire qual'è la situazione odierna, alemeno da noi a Torino, ma la passione è tanta e si continua.
moor
simonepaschetto
00domenica 30 gennaio 2005 16:44
mi dispiace dover fare la figura del rompi scatole a senso unico ma vi assicuro che al motovelodromo 200 persone sono già tantissime, l'anno scorso la media era 100-150 persone, e lo so perchè molto spesso le ho contate...
moor91
00domenica 30 gennaio 2005 17:39
Cosa rispondere, ?..Simone ti voglio bene:)
moor
kickoffs
00domenica 30 gennaio 2005 17:59
ti ci impegni eh simone..... ;)
Bonnie Prince Charlie
00lunedì 31 gennaio 2005 08:19
confermo le 150 200 persone...
anche allo stadio dei marmi... a occhio e croce si reiscono a contare...
solo nel derby saranno arrivate a neo di un migliaio....

cmq di tifosi ce ne sono molto pochi... alla fine sono sempre amici o parenti...

questa è la triste verita'.
Patriots
00lunedì 31 gennaio 2005 13:24
Dai allos tadio dei marmi si arriva ad un 500 persone, è solo che è dispersivo per la grandezza dello stadio.......
Cmq spero sempre che tutti quelli che vanno afarci una passegiata la domenca si affaccino sempre, ogni tanto accade....
Aramil
00lunedì 31 gennaio 2005 15:25
A Bologna andiamo dai 200 ai 400 spettatori...
Speriamo di aumentarli pian piano... :)
Il Conte
00martedì 1 febbraio 2005 10:08
A Roma è sempre diffivile per gli sport minori: il calcio assorbe la quasi totalitàdell'attenzione.
Confermo che allo stadio dei Marmi non ho mai visto + di 300 persone.
Alle partite dei Marines sono anche meno, soprattutto a causa dell'infelice ubicazione del campo (Acilia).
In realtà anche al derby gli spettatori saranno stati al max 600.
Diversa invece la situazione dei Barbari, che hanno un seguito abbastanza nutrito e molto (a volte troppo) caldo, pur giocando in serie C.
In generale io mi ricordo di un buon seguito a Palermo,dove ogni volta che ho giocato,ho sempre visto mota gente sugli spalti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com