cuccioli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tomsiocore
00martedì 31 marzo 2009 15:15
nella mia ricerca di un cucciolo di bulldog , dopo essermi districato tra i mille annunci dietro ai quali chiaramente si celano truffe , ne ho trovata una che mi convinceva nonostante il prezzo (forse troppo basso) allora ho contattato il proprietario dei cuccioli facendogli una sorta di terzo grado seguendo tutte le info trovate su questo forum.. morale alla domanda sull'ecocardiodoppler mi è stato risposto che x i cuccioli è inutile perchè bisogna aspettare i 4 mesi visto che a 2 mesi non darebbe risultati attendibili e per i genitori non è stato mai fatto visto che non hanno mai dato problemi di tipo cardiaco..
quello che vorrei sapere è se sono vere queste due cose o meno..
nelle discussioni passate non ho trovato risposte.
grazie!!!


ps. rispondete pure in ffz
OZZY05
00martedì 31 marzo 2009 15:42
Nella mia piccola ignoranza direi che queste sono stupidate, le malformazioni ci possono essere, e si vedono in un cuccioli di 2 mesi, eccome se si vedono. Certo questo non è sinonimo di "per tutta la vita non avrà problemi al cuore" ma lo stesso è un'esame importante.
Lo stesso per i genitori, per vedere se ci sono problemi ereditari che possono essere trasmessi al piccolo.
diffidate gente, diffidate!!
tomsiocore
00martedì 31 marzo 2009 17:01
per esser più precisi ecco le parti di cui non ero sicuro data la mia ignoranza..

"esame ecodoppler inutile in cuccioli di 2 mesi bisogna aspettare almeno il 4 mese
pedegree a richiesta"

"la madre di mia proprietà non ha mai avuto problemi respiratori atipici. anche dopo diverse oscultazioni"
OZZY05
00martedì 31 marzo 2009 17:09
non ne sono sicuro...ma questi esami non sono obbligatori adesso??
belbullo
00martedì 31 marzo 2009 18:57
Io credo di no,ripeto credo;penso che sia obbligatorio se si tratta di un soggetto selezionato cib!

Carla e mistertoffee
paglia1978
00martedì 31 marzo 2009 21:03
C..... l'esame in questione è utilissimo anche in quell'età.
vito simo e arturo
00martedì 31 marzo 2009 21:49
Dico la mia:
Arturo l'ho preso in allevamento specializzato e riconosciuto CIB
Sia l'allevatore che i 3 veterinari consultati mi hanno detto che l'ecodopler prima dei 4 mesi è inutile salvo gravi patologie genetiche.
Mi spiego: io ho avuto l'ecocardiodopler dei genitori del cucciolo oltre al pedigree sempre dei genitori e DNA; se loro sono sani, geneticamente lo è anche il cucciolo (geneticamente), poi se sopraggiungono problemi, si evincono solo dopo i 4 mesi.
paglia1978
00martedì 31 marzo 2009 22:03
Re:
vito simo e arturo, 31/03/2009 21.49:

Dico la mia:
Arturo l'ho preso in allevamento specializzato e riconosciuto CIB
Sia l'allevatore che i 3 veterinari consultati mi hanno detto che l'ecodopler prima dei 4 mesi è inutile salvo gravi patologie genetiche.
Mi spiego: io ho avuto l'ecocardiodopler dei genitori del cucciolo oltre al pedigree sempre dei genitori e DNA; se loro sono sani, geneticamente lo è anche il cucciolo (geneticamente), poi se sopraggiungono problemi, si evincono solo dopo i 4 mesi.




Hai detto bene Vito o Simo( non sè chi scrive ...sorry) ,salvo patologie genetiche che potrebbero tramandarsi di generazione in generazione e magari riaffiorare dopo molto tempo.
Un bacione al ciccio
OZZY05
00mercoledì 1 aprile 2009 08:52
Non sono d'accordo...io ho l'esempio di una mia cara amica che ha avuto un problema cardiologico con un cucciolo di 2 mesi, quando i genitori erano sanissimi.
Era una malformazione ed è questa che si cerca in un cucciolo di 2/3 mesi.
Un'esame in più soprattutto quando non è invasivo non credo sia sbagliato, anzi!!
paglia1978
00mercoledì 1 aprile 2009 13:09
Quello che intendevo dire è che l'esame è utile appunt per stabilira non vi sia ripresentata una patologia presente in generazione passate,ecodoppler DEVE essere fatto SEMPRE secondo me...in effetti non era molto chiaro quello che ho scritto sopra
smemorato62
00mercoledì 1 aprile 2009 13:42
condivido il pensiero di chi dice che l'esame prima dei quattro mesi è inutile, meglio ancora se fatto attorno all'anno di età; invece i genitori devono averlo e l'allevatore serio, come ho letto, ti da con il cucciolo: fotocopia dei ped, ecocardio e DNA, oltre non dartelo prima dei tre mesi e con tutte le vacinazioni fatte; perlomeno io la vedo così!
paglia1978
00mercoledì 1 aprile 2009 20:16
Mi piacerebbe sentire il parere di Marcello su questo argomento,io ho sempre sentito da vet e allevatore che l'esame in questione è utilissimo ,appunto per escludere patologie di grave entità.

Definire "inutile" un test che ti mette al sicuro da possibili problemi penso sia esagerato
ginny.manu
00sabato 4 aprile 2009 17:38
A me purtroppo è capitato di dover sopprimere un cucciolo di 2 mesi, per una gravissima malformazione al cuore evidenziata dall'ecocardiodoppler fatto ai piccoli.
La mamma e il papà sono sanissimi come attestano i loro ecocardio, i nonni della mamma sono miei e anche loro testati e sani.
Putroppo certe malfomarzioni possono arrivare senza discorsi di ereditarietà, come per noi umani tra due genitori sanissimi possono nascere bambini con malformazioni anche tra cagnoni sanissimi possono uscire seri problemi.
Sicuramente fatto a DUE mesi di vita non dà la certezza di un cuore perfetto, ma esclude patologie gravi che possono portare alla morte o ad una vita da cane cardipatico.
L'esame va comunque ripetuto all'anno di vita per avere un esame definitivo.
Brahn Mornson
00domenica 7 giugno 2009 21:38
E' senz'altro un esame che esclude gravi patologie che renderebbero gravemente problematica se non impossibile la vita del cucciolo.
Inoltre un esame che costa 30/50 euro per un cucciolo che ne vale mooooooooolti di più è auspicabile.

I genitori sani e testato dopo l'anno di età sono comunque una condizione necessaria per l'acquisto.



smemorato62
00lunedì 8 giugno 2009 10:25
si, intendevo inutile in quel senso, l'effettiva valutazione va fatto dopo l'anno, è giusto dire che da cuccioli si evidenzia ventuali malformazioni congenite; mi ero espresso male.
lozorbo
00lunedì 8 giugno 2009 19:08
Per me e una "garanzia" in piu' che l allevatore ti da
dandomi l ecocardio insiemi ad altri doc del cucciolo.
Perche' non e detto che i genitori del cucciolo sono esenti da patologie cardieche, il mio cucciolo e di conseguaenza sano e non abbia problemi cardiaci eco e una certezza in pu' che ti da l allevatore che "certifica" il buono stato dell apparato cardiaco del cuccciolo
Boss Hogg79
00mercoledì 21 ottobre 2009 12:57
io ho avuto un bulldog probabilmente con la peggiore patologia cardiaca.. si chiama la Tetralogia di Fallout, mi sembra si chiami cosi. Rosco, ch è morto a novembre scorso, era praticamente una sorta di rescue visto che comunque sapevamo cosa avesse prima di prenderlo (gratis) da un allevamento del nord italia. Il vet ci sconsigliò, ma per offrirgli una vita più lunga di quella che avrebbe avuto in allevamento, lo prendemmo. Rosco è campato 6 anni invece che, come da previsioni del veterinario, uno o al massimo 5 anni, grazie alla nostra attenzione maniacale agli sforzi eccessivi e al non farlo ferire (non avrebbe potuto avere alcun tipo di anestesia.

quando ce lo diedero a 4 mesi aveva l'ecocardiodopler che ne attestava il problema.

tra l'altro era un pò caratteristico visto che pesava 23 kg e sembrava più un boxer che un bullo.. il vet ci disse che probabilmente il fisico si adeguava al problema..ma chissà su questa cosa ho sempre avuto dubbi.. forse non era puro..e l'allevatore non ci firmò il pedigree....
Gazuppa
00giovedì 22 ottobre 2009 16:59
Comunque sia tu Boss Hogg79 hai tutta la mia stima (per quel che può contare) per aver fatto un'atto d'amore così impegnativo e magnifico.
Boss Hogg79
00venerdì 23 ottobre 2009 20:00
eheh grazie ma gran merito va alla mia ragazza..ormai mia compagna.. gran bella persona eheheh
Morbidello
00venerdì 30 aprile 2010 10:11
Re:
tomsiocore, 31/03/2009 17.01:

per esser più precisi ecco le parti di cui non ero sicuro data la mia ignoranza..
"esame ecodoppler inutile in cuccioli di 2 mesi bisogna aspettare almeno il 4 mesepedegree a richiesta"
"la madre di mia proprietà non ha mai avuto problemi respiratori atipici. anche dopo diverse oscultazioni"



tralascerei l'ecocardio e focalizzerei l'attenzione sul pedigree a richiesta! °_° professionalità e correttezza assolutamente assenti.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com