costruzione kart off road da 0

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Geretaz
00domenica 28 aprile 2013 14:15
ciao ragazzi, avevi in mento di realizzare un kart da sterrato, non di dimensioni esagerate ma giusto per andare a tirare un due traverse in strade di campi.
lo realizzo da 0, in categoria diciamo sono un ignorante, o almeno ne capisco quel poco dato che è da pochi giorni che mi informo su questi mezzi, quindi tutti i vostri consigli sono ben accettati.
allora direi di partire prima di tutto con il telaio, verrà saldato a filo, consigliatemi che tubi usare e ditemi tutto su di loro.
ribadisco che lo usero SOLO a campi quindi non lo costruirò secondo le regole del kartcross
VIA CON CONSIGLI ED IDEE
markciccio74
00domenica 28 aprile 2013 15:11
Ciao, ci sono molte discussioni al riguardo, ti consiglio di dargli una lettura,tipo questa:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8938668

Rimango a disposizione per ogni dubbio.
Ciao!
Geretaz
00domenica 28 aprile 2013 15:27
Re:
markciccio74, 28/04/2013 15:11:

Ciao, ci sono molte discussioni al riguardo, ti consiglio di dargli una lettura,tipo questa:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8938668

Rimango a disposizione per ogni dubbio.
Ciao!


grazie! la avevo già letta, io volevo fare una cosa piu contenitiva con i costi,
avevo in mente di fare una cosa del genere, www.youtube.com/watch?v=LByfbxlbdjU
sopratutto per la semplicità dei pezzi utilizzati
volevo fare per esempio come quello, nel senso, monodisco posteriore, (che posseggo già)
motore pensavo un 125/250 2t, trasmissione molto semplice a catena-corona-pignone
i mie dubbi maggiori erano -lo sterzo- e il differenziale dietro (o in sostanza come collegare la trasmissione a corona alle ruote)
Geretaz
00domenica 28 aprile 2013 16:23
Re: Re:
Geretaz, 28/04/2013 15:27:


grazie! la avevo già letta, io volevo fare una cosa piu contenitiva con i costi,
avevo in mente di fare una cosa del genere, www.youtube.com/watch?v=LByfbxlbdjU
sopratutto per la semplicità dei pezzi utilizzati
volevo fare per esempio come quello, nel senso, monodisco posteriore, (che posseggo già)
motore pensavo un 125/250 2t, trasmissione molto semplice a catena-corona-pignone
i mie dubbi maggiori erano -lo sterzo- e il differenziale dietro (o in sostanza come collegare la trasmissione a corona alle ruote)


di pezzi che ho a disposizione ora sono:
_disco freno, origariamente di malaguti fifty
_pompa freno
_braccetti/testine di fiat 500c (topolino)
_tubi, basta che mi consigliate quali utilizzare e vado a prenderli
_4 ammortizzatori di fifty
_per le ruote anteriori pensavo a quelle dei trattorini rasaerba


markciccio74
00domenica 28 aprile 2013 22:58
Sì, insomma, una specie di go-kart da terra.
Io ti direi che un vero telaio chiuso con vere sospensioni darebbero tutto più senso alla costruzione, sia per la sicurezza che per le prestazioni. Su youtube trovi molti progetti, tipo questo, con cellula chiusa:

www.youtube.com/watch?v=6J19Ha3TQcU

Potresti usare un assale ammortizzato al posteriore e due ruote indipendenti all'anteriore. Per le gomme, sarebbe meglio usare almeno quelle dei quad, quelle tipo per giardinaggio ti potrebbero riservare delle brutte sorprese. Insomma, bene risparmiare ma la sicurezza innanzitutto.
Tubi almeno 30x2mm, che trovi anche in ferramenta, meglio se trafilati a freddo.

Geretaz
00lunedì 29 aprile 2013 12:40
Re:
markciccio74, 28/04/2013 22:58:

Sì, insomma, una specie di go-kart da terra.
Io ti direi che un vero telaio chiuso con vere sospensioni darebbero tutto più senso alla costruzione, sia per la sicurezza che per le prestazioni. Su youtube trovi molti progetti, tipo questo, con cellula chiusa:

www.youtube.com/watch?v=6J19Ha3TQcU

Potresti usare un assale ammortizzato al posteriore e due ruote indipendenti all'anteriore. Per le gomme, sarebbe meglio usare almeno quelle dei quad, quelle tipo per giardinaggio ti potrebbero riservare delle brutte sorprese. Insomma, bene risparmiare ma la sicurezza innanzitutto.
Tubi almeno 30x2mm, che trovi anche in ferramenta, meglio se trafilati a freddo.



Grazie, per l'anteriore penso di riuscire a combinare, ma ciò che mi preoccupa è più il posteriore, dato che metto un motore di moto pensavo di mettere la corona e freni solo mono disco al posteriore, quindi che sospensioni e ruote mi consiglieresti? Cercavo qualcosa di abbastanza economico ma non da sfracellarmi alla prima curva, una cosa qualità prezzo abbastanza buono
Geretaz
00lunedì 29 aprile 2013 23:28
Re:
markciccio74, 28/04/2013 22:58:

Sì, insomma, una specie di go-kart da terra.
Io ti direi che un vero telaio chiuso con vere sospensioni darebbero tutto più senso alla costruzione, sia per la sicurezza che per le prestazioni. Su youtube trovi molti progetti, tipo questo, con cellula chiusa:

www.youtube.com/watch?v=6J19Ha3TQcU

Potresti usare un assale ammortizzato al posteriore e due ruote indipendenti all'anteriore. Per le gomme, sarebbe meglio usare almeno quelle dei quad, quelle tipo per giardinaggio ti potrebbero riservare delle brutte sorprese. Insomma, bene risparmiare ma la sicurezza innanzitutto.
Tubi almeno 30x2mm, che trovi anche in ferramenta, meglio se trafilati a freddo.


Perfetto il progettino del video, però ho dei dubbi, come fare lo sterzo davanti? E soprattutto dietro come collegare la corona al resto dell'asse, o meglio come fare la trasmissione dietro?


valerio.1983
00giovedì 2 maggio 2013 21:10
Si, il piranha è forse il più semplice da realizzare dato ke usa per l'80% acciaio quadro 30x30, 40x40 20x20.. e solo per il roll bar il tondo da 40 calcolando chee vendono le curve gia fatte se non hai la possibilità di pegare il ferro.. e i progetti in linea di massima si trovano su google... cmq io lo sto quasi ultimando e, non me lo credevo ma è un anno da quando ho iniziato e sto per finire ma è un pò dispendioso, molti pezzi li ho dovuti comprare nuovi come: trasmissione, scatola sterzo, mozzi anteriori con fuselli, mozzi posteriori con portamozzi, pedaliera con pompe freno, cerchi e gomme, poi usati: pinze freno, motore avviamento per retromarcia, sedile, piantone dello sterzo, volante, motore, ammortizzatori.....
se lo devi fare ti consiglio di farlo per bene perchè poi te ne penti e devi ricominciare..
Alla fine non te ne accorgi ma costicchia farne uno....
In bocca al lupo!!!!!!!!!! [SM=g27988]
Geretaz
00sabato 4 maggio 2013 12:47
Re:
valerio.1983, 02/05/2013 21:10:

Si, il piranha è forse il più semplice da realizzare dato ke usa per l'80% acciaio quadro 30x30, 40x40 20x20.. e solo per il roll bar il tondo da 40 calcolando chee vendono le curve gia fatte se non hai la possibilità di pegare il ferro.. e i progetti in linea di massima si trovano su google... cmq io lo sto quasi ultimando e, non me lo credevo ma è un anno da quando ho iniziato e sto per finire ma è un pò dispendioso, molti pezzi li ho dovuti comprare nuovi come: trasmissione, scatola sterzo, mozzi anteriori con fuselli, mozzi posteriori con portamozzi, pedaliera con pompe freno, cerchi e gomme, poi usati: pinze freno, motore avviamento per retromarcia, sedile, piantone dello sterzo, volante, motore, ammortizzatori.....
se lo devi fare ti consiglio di farlo per bene perchè poi te ne penti e devi ricominciare..
Alla fine non te ne accorgi ma costicchia farne uno....
In bocca al lupo!!!!!!!!!! [SM=g27988]




Grazie! speriamo bene
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