cosa c'e' dietro?????

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GABRIELETOVANI
00venerdì 20 agosto 2010 16:01
Ciao a tutti.Quest'anno ho comprato due coppie di canarini lipocromici gialli.accoppiando maschi intensi con femmine brinate.Dopo una stagione tribolata delle cove ho finalmente portato a termine un solo pullo in fase ultima di svezzamento.Ma con mio immenso stupore presenta piumaggio presumibilmente brinato ma con un evidente calotta scura(marrone).io mi apettavo un soggetto lipocromico visti i genitori invece mi sa che ho a che fare con un pezzato.Cosa significa??secondo me che uno dei due genitori sia un falso lipocromico.Voi che dite??
giulio g
00venerdì 20 agosto 2010 17:18
Il canarino ancestrale è un melaninico e il lipocromico è una sua mutazione, perciò qualche macchiolina ogni tanto, salta fuori.
Comunque è un problema di selezione, forse uno dei tuoi soggetti ha qualche fratello macchiato e, in questo caso, tutti i parenti vengono venduti.
M.maurizio 44
00sabato 21 agosto 2010 19:48
La selezione nei lipocromici si fa proprio eliminando dalla riproduzione tutti quei soggetti che presentano anche minime tracce di melanina. Una piuma ma anche un'unghia scura può far riaffiorare nella prole, tracce del mantello ancestrale. Per questo è importante acquistare in allevamento dove si può notare a colpo d'occhio nel gruppo dei novelli a quale livello di selezione lavora l'allevatore. Per i gialli acquistati fuori allevamento,c'è da aggiungere anche che spesso ci capitano in mezzo anche degli harzer che essendo canarini da canto, anch'essi gialli, che molto spesso hanno pezzature che per loro non comportano danni selettivi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com