correzioni comportamentali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
korokoro
00giovedì 21 ottobre 2010 00:50
aiuto,prima o poi io finisco in galera!!!
salve amici del forum e soprattutto salve all'esperto.
scrivo per chiedere un parere ed un consiglio su come devo comportarmi io in merito ad alcuni atteggiamenti di Otto.
Ora ha compiuto un anno,e devo dire che rispetto a prima deve avere proprio gli ormoni in subbuglio perchè fa cose che prima non si sarebbe sognato...premesso che intorno ai 6,7 mesi ha imparato comandi base come il seduto o terra,oppure a lasciare la presa o la masticazione (ingeriva legnetti fino a sentirsi male...)con il "lascia",ed ha imparato anche il richiamo,ma purtroppo mi accorgo che ora,pur non allontanadosi mai troppo da noi,non risponde più come prima.ovvero se gli va viene altrimenti,se c'è di meglio non ce n'è per nessuno...
il problema vero di tutta questa cosa non è una fissa a volerlo sull'attenti,ma il rischio che corriamo ogni volta che lui,al parco dove andiamo sempre,dove io lo lascio libero senza guinzaglio da quando aveva 3 mesi,prenda il via verso mete lontane- che sono SEMPRE o i bambini (ma quelli piccolissimi,tipo 4 anni,che se lo vedono arrivare alla carica e scoppiano a piangere disperati,io lo chiamo lui mi ignora arriva sotto il piccolino,lo sleccazza d'amore,quello cade,piange,il padre o la madre GIUSTAMENTE si arrabbiano ed io sono mortificata,perchè so che lui vuole solo leccarli,giocare,col culone all'insù,ma è sempre un culone da 30 kg..) oppure i palloni quuelli grossi da calcio...prende il via e non lo ferma più nessuno,arriva al pallone,lo afferra con i suoi dolci dentini ,e quello si affloscia dolcemente tra le sue fauci,sotto gli occhi dei bambini,dei padroni,dei passanti....insomma io sono pronta a farmi arrestare ogni volta!!!
tornando seri,pensate che il problema sia l'età adolescenziale che ha fatto uscire tanta irruenza,oppure c'è un difetto di base nell'apprendimento del "vieni qui",e se in caso come posso correggerlo??non voglio trovarmi costretta a tenerlo legato per colpa di un mio errore...in fondo per tutto il resto è buonissimo...ha questo piccolo vizietto.....che ne pensate??e se provassi a lavorare con lui con un pallone?insegnandogli a non cercare di prenderlo usando un rinforzo positivo?ovviamente non potrei usare mio nipote come cavia per fare lo stesso con un bambino...hihihihi e comunque quando trova un bambino con il pallone......aiutooooooooooooooo
grazie amici aspetto un consiglio
Morbidello
00giovedì 21 ottobre 2010 07:56
intanto sei sulla buona strada,riconoscendo un problema.
perchè il cane è sempre una nostra responsabilità, e come io faccio sgambettare il mio cane libero, nello stesso modo una madre deve poter lasciare giocare il suo bimbo serenamente.
e ti poni in modo corretto senza associare il problema ad una mancanza di otto.
prima ti ascoltava, adesso meno. ci sono (sto) passando anch'io. è un continuo ripetere e rinforzare concetti già appresi, ma che, vuoi l'età,la crescita, vuoi per ns errori che compromettono la ns leadership,talvolta vengono meno (per un normale istinto..ogni tanto provano a fare il salto di poltrona!)
ci dovrai lavorare, sicuramente. prova anche ad anticiparlo, quando vedi una probabile distrazione proponigli qlcosa di ancor più interessante. in fondo stare con te deve essere sempre "più" allettante di altro. e continua ad insegnargli i comandi (io gli ho insegnato "aspetta", lo uso x bloccarlo in prossimità di attraversamenti pedonali o quando vuol partire x giocare con altri cani)
in bocca al bullo!
smemorato62
00giovedì 21 ottobre 2010 09:25
ALT!!!

primo problema...il cane NON può stare libero se non nelle zone a lui espressamente indicate (recintate)

seocndo problema, in ogni caso devi, come detto giustamente da morbidello, lavorare sul richiamo stando anche attenta ad anticiparlo...se non ricordo male, proprio morbidello mi chiese a cosa servisse il comando "seduto/resta/terra in movimento"...ecco a cosa serve, il cane è probabilemente abituato si a farti il seduto ed il terra ma quando è davanti a te (od al tuo fianco)..se questa condizione non viene ad accadere lui si sente più libero; ci aggiungerei che il tuo cane sta maturando e con la maturazione sta venendo fuori il suo carattere, probabilmente dominante, che lo spinge ad essere lui a dettare le regole del gioco (vado dove voglio per chè sono io il capobranco).
questo per la parte teorica, per la pratica il consiglio è sempre lo stesso, rivolgersi a centri cinofili adeguati che sappiano "leggere" il cane e pianificare un addestramento adeguato.

occhio che a prendere una denuncia ci vuole proprio poco e con il cane sciolto sei automaticamente dalla parte del torto.
korokoro
00giovedì 21 ottobre 2010 12:47
grazie per i consigli...è vero che noi "canari" del parco vicino casa siamo tutti dei fuorilegge...ne siamo coscienti..ma è anche vero che il parco è poco frequentato, non c'è un'area cani e noi ci mettiamo sempre in una zona un pò riparata dove siamo solo noi ...certo se passa uno che corre o una famiglia con bambini ovviamente può passare e anche innervosirsi per i cani sciolti...ma altrimenti non sapremmo dove portarli,non abbiamo altri posti vicno casa...per questo,a prescindere,vorrei lavorarci sul problema "a monte"...
oggi ho portato con me i biscottini,ed ho provato a rafforzare il "vieni"come quando era piccolo,e mi sono accorta che se è nel mio raggio d'azione arriva quasi subito,ma se è distratto o se non trova interessante il premio,neanche si gira a guardarmi.sono un pò mortificata,perchè io voglio controllare le sue reazioni per il suo bene,e perchè in casa vede solo me,ma fuori..!!per l'addestramento presso un centro so che sarebbe la soluzione migliore,ma so anche che costano molto questi corsi...per carità,in un altro momento non avrei esitato...ma è un periodo storico della ns vita un pò particolare e non posso permettermelo,almeno per ora,.
intanto vorrei provare a fare qualche esercizio da sola,ma anche oggi ho visto che dobbiamo essere lui ed io,perchè altrimenti non mi si fila molto..grazie amici per i preziosi consigli,intanto cambieremo premi e passeremo ai pezzetti di wurstel che sono sicuramente più appetitosi ed odorosi... [SM=x830191] [SM=x830191]
smemorato62
00giovedì 21 ottobre 2010 13:02
in attesa di andare presso un centro, comincia fare questo esercicio, metti il cane seduto, gli dai il resta e ti allontani rimanendo davanti a lui, prima di un passo, poi di due etc ect, lo fai stare fermo, poilo richiami a te e lo lodi e lo premi...non andare a due passi di distanza se prima non fa bene l'esercizio ad un passo; tienilo a guinzaglio in modo che tu riesca a controllarlo; se perdi il controllo già all'inizio dopo è dura.
korokoro
00giovedì 21 ottobre 2010 13:04
grazie grazie grazieeeeee [SM=x830156] [SM=x830156] [SM=x830156] [SM=x830156] proveremo già oggi e poi vi faccio sapere
smemorato62
00giovedì 21 ottobre 2010 13:20
korokoro, guarda questo video, è di uan dimostrazione che abbiamo fatto l'estate scorsa, lo avevo già postato tempo fa...come si dice repetita juvant!

www.youtube.com/watch?v=AwwuYUYayGw&feature=player_embedded
smemorato62
00giovedì 21 ottobre 2010 13:36
guarda anche questo, si vede bene cosa intendo l'allontanarsi tenendo al guinzaglio e poi fare il richiamo.

www.youtube.com/watch?v=pp4-R90D8wE&feature=player_embedded
Uragano Dior
00giovedì 21 ottobre 2010 14:13
Interessantissimi questi video!
Effettivamente far tornare il cane al piede dev'essere un'impresa.
Che bravo Onny, o magari che bravo tu smemo!

Ma Korokoro non potrebbe portare il bullo al parco col guinzaglio da addestramento e provare a far qualcosa lì visto che in casa è bravo, ma fuori non ascolta?
korokoro
00giovedì 21 ottobre 2010 14:16
questi video sono bellissimi grazie!! [SM=x830149]

ne faremo tesoro [SM=x830146]
korokoro
00domenica 7 novembre 2010 14:17
allora...
seguendo i vs consigli le cose vanno progressivamente migliorando.
intanto ogni giorno facciamo qualche piccolo eserizio al prato sotto casa per il richiamo,con un premietto alla mano.
il bello è che oggi al parco era sciolto insieme agli altri cani come sempre,e nonostante avesse puntato 3 o 4 volte i ragazzi col pallone giù nel pratone,al mio "vieni qui",ovviamente con pezzettino di boccone in mano,è ritornato da me!!!! [SM=x830156] [SM=x830156] [SM=x830156] [SM=x830156] [SM=x830156] [SM=x830156] [SM=x830156]

certo prima di andare via si è fatto prendere dal disturbo compulsivo per il pallone di un mio amico,ma intanto,già è qualcosa!!!
diciamo che 2 su 3 torna,magari non in un nanosecondo...ma torna!!!! [SM=x830146] [SM=x830146] [SM=x830146]
poi,ogni giorno gli metto la ciotola,mi accuccio e fingo di mangiare da quella,e una volta finito gli permetto di mangiare.
e ho notato che questa cosa sta rafforzando la mia posizione nei suoi confronti.
terzo, ogni volta che dobbiamo passare dalla porta e lui è davanti a me,gli dico "levati" -lui ormai lo ha associato al fatto che si deve scansare- e passo prima di lui.
è dura ma con tanta pazienza le cose migliorano!!!
da quando faccio così Otto non si accorge neanche che esco di casa,tra le altre cose;non che avesse mai fatto grossi danni,certo che però se lasciato solo 8 ore la paura che rosicchiasse qualcosa l'avevamo...ed ora se la dorme beato!!!
grazie ragazzi,siete speciali. [SM=x830147] [SM=x830147] [SM=x830147]
Uragano Dior
00domenica 7 novembre 2010 17:02
Ma bene!
Ottima progressione no?
In quanto ai tempi di reazione, beh i bulli non sono dei campioni! Ma se risponde vai alla grande [SM=g1384732]

Bravissimi!!! [SM=x830156]
smemorato62
00lunedì 8 novembre 2010 08:53
molto bene...è questo il lavoro da fare, se quando lo chiami non torna a te non andare verso lui ma allontanati.

per i tempi di reazione, sono tempi da bulldog (ma occhio che la sua reazione cambia drasticamente se decidesse di azzuffarsi); i tempi di reazione sono parte integrante delle attitudini di razza, un esempio semplice per capire meglio, se io tiro una pallina da rincorrere ad un jack russel, un pastore tedesco ed un mastino napoletano, i tempi di reazione sono assolutamente diversi; i tempi di reazione, però, non implicano più o meno intelligenza del cane.
caramellae luci
00lunedì 8 novembre 2010 09:11
[SM=x830150] e vai!!! super!!! mi raccomando: queste cose devono diventare routine e quando si sarà radicata poi vedrai che sarà tutto spontaneo e facile!!! pensa che la mia solo ora che ha due anni viene "subito" al comando "qua" anche se ci sono altri cani o sta giocando e ce n'è voluto per insegnarglielo!!!
Smemo, con la sua grande esperienza non si meraviglia come noi davanti ai comportamenti dei nostri bullini: una volta quando Caramella avrà avuto 8-9 mesi ero in campagna con un amico che ha sempre avuto pastori tedeschi, lei si è allontanata sul ciglio del canale, la chiamavamo e non veniva; lui diceva:" allontanati che ci raggiunge" ma lei niente, ..."nasconditi e vedrai che viene a cercarti", nulla!!! per nascondermi dietro un albero l'ho persa di vista solo un nanosecondo ed è ruzzolata nel canale [SM=x830157] per cui mi sono dovuta "tuffare" prima che l'acqua si portasse via la mia pallottola rugosa!!!! i tempi dei bulldog sono luuuunnnggghhhiiiiiiii e sono anche un pò testardi!!!! [SM=x830147]
korokoro
00lunedì 8 novembre 2010 19:52
infatti...l'importanza è nella costanza...
ma vi pongo un altro quesito:
perchè secondo voi quando Otto rimane a casa con il mio ragazzo,sta buono,anche in un'altra stanza rispetto a dove sta lui,non abbaia,non lo cerca più di tanto...invece se ritorno io o sta con me,appena prendo il pc,o mi metto al tavolo da disegno(che è il mio lavoro),o qualsiasi cosa io faccia che non può includere lui,monta sul divano,sul bracciolo per l'esattezza,mi punta e comincia ad abbaiare come un forsennato per attirare la mia attenzione???e se mi alzo mi segue,se vado in bagno mi segue,se lavo i piatti si mette a dormire sui miei piedi...etc.ù
insomma vuole che io stia sempre con lui.
il mio ragazzo dice che io torno e finisce la pace... povero ciccio mio...in effetti quando sta in casa con andrea è come se stesse solo,ed io rientro e lo trovo ad aspettare sul divano,mentre andrea è in camera al pc...
forse sbaglio io?certo,Otto è cresciuto con me,io gli do da mangiare,io lo lavoe lo pulisco la sera,io lo porto al parco,io lo porto a fare pipì tranne poche occasioni tipo la sera tardi che lo porta lui...
quindi forse quando ci sono lui è come se mi chiedesse tempo ed attenzioni...
ma quando abbaia cerco di ignorarlo,e dopo un pò demorde.
che devo fare??? [SM=x830158]
korokoro
00mercoledì 10 novembre 2010 23:09
forse dovevo aprire un'altra discussione?? [SM=x830148] [SM=x830148] [SM=x830148]
non mi ha risposto più nessuno!!!!
moderatori,aiutatemi che sono un pò imbranatella... [SM=x830147]
smemorato62
00giovedì 11 novembre 2010 07:28
allora, di sicuro sei tu il suo punto di riferimento e probabilmente il tuo ragazzo non ha mai concesso al cane quello che gli concedi tu...coccole, attenzioni etc etc...quindi è logico che quando arrivi tu il cane prenda vita...ti riconosce come punto di riferimento....però fai bene ad ingorarlo finchè non smette di abbaiare, anzi, è proprio quello l'esercizio da fare sennò sarebbe una catastrofe dentro casa...probabilemnte tu, quando arrivi, enfatizzi molto il tuo essere a casa, magari quando era piccolo iniziavi a fare le vocine, ad aizzarlo al gioco, a pensare prima di tutti a lui...e quello che lui fa ora altri non è che la risposta...
Morbidello
00giovedì 11 novembre 2010 08:07
Re:
smemorato62, 11/11/2010 7.28:

...probabilemnte tu, quando arrivi, enfatizzi molto il tuo essere a casa, magari quando era piccolo iniziavi a fare le vocine, ad aizzarlo al gioco, a pensare prima di tutti a lui...e quello che lui fa ora altri non è che la risposta...




io UGUALE! adesso so che è sbagliato fiondarsi sul cane e fare la vocina da puffo "puccipucci miaomiao" (cit.Calik) però è difficile ignorarlo..lui ti corre incontro ed è...PARTY! [SM=x830208]
inizia uno show che dura qualche istante..acchiappa (e se non c'è lo cerca) il calzascarpe lungo dell'ikea, se lo caccia in bocca e sculettando come la meglio ballerina de samba raggiunge il salotto..fa due giri di tappeto sgrufolando con il trofeo in bocca e poi si abbandona sul cuscinone e inizia a rosicchiare. PRIMA ero lì a ridere, a fare le vocine..le feste...ADESSO mi limito a salutarlo (buongiorno o buonasera..dipende dal rincaso) due pacche sul fianco o sulla testa..lui fa cmq tutto lo spettacolo..ma io mi soffermo a guardarlo..e poi proseguo in cucina. lui molla tutto e mi segue. e dalì parte il pedinamento.
caramellae luci
00giovedì 11 novembre 2010 09:02
Re: Re:
Morbidello, 11/11/2010 8.07:




io UGUALE! adesso so che è sbagliato fiondarsi sul cane e fare la vocina da puffo "puccipucci miaomiao" (cit.Calik) però è difficile ignorarlo..lui ti corre incontro ed è...PARTY! [SM=x830208]
inizia uno show che dura qualche istante..acchiappa (e se non c'è lo cerca) il calzascarpe lungo dell'ikea, se lo caccia in bocca e sculettando come la meglio ballerina de samba raggiunge il salotto..fa due giri di tappeto sgrufolando con il trofeo in bocca e poi si abbandona sul cuscinone e inizia a rosicchiare. PRIMA ero lì a ridere, a fare le vocine..le feste...ADESSO mi limito a salutarlo (buongiorno o buonasera..dipende dal rincaso) due pacche sul fianco o sulla testa..lui fa cmq tutto lo spettacolo..ma io mi soffermo a guardarlo..e poi proseguo in cucina. lui molla tutto e mi segue. e dalì parte il pedinamento.




...sto ridendo come una matta!!!! [SM=x830163] Tito ballerino di samba col calzascarpe dell'ikea!!!! [SM=x830163]
comunque vi invidio perchè quando rientro Caramella non fa feste [SM=x830164] se ne sta sul divano ed aspetta lì grufolante !!!! [SM=g1384726] ma forse è abituata perchè io entro ed esco mille volte al giorno e scendere e salire troppa fatica!
_Sydney_
00giovedì 11 novembre 2010 10:44
Si anch'io facevo quell'errore. Appena arrivavo a casa mi piegavo subito a terra, vocina da ebete e vai con i cani che saltabno come capre!!! Ma ben presto ho capito che era bello sì... ma non sempre, ad esempio quando avevo le borse della spesa e mi sono trovata le borse squarciate e tutta la roba in giro con loro che noncuranti la pestavano.... o saltavano addosso alle persone appena arrivavano e magari questi erano anche i classici delicatini che avevano paura di essere "sporcati" o quelli ceh avevano apura e iniziavano ad urlare..insomma una tragedia.
Così ho iniziato adignorarli. Loro mi saltavano addosso e io tranquillamente mi giravo su me stessa senza dire parola e continuavo a fare quello che dovevo. Dopo 5 -10 minuti che ero a casa e vedevo che loro ormai non mi consideravano nemmeno più andavo a salutarli. E così hanno capito. Ora Sydney mi viene incontro tamburellante ma non mi salta più addosso..mi guarda sculettante da ferma e non fa altro....
Uragano Dior
00giovedì 11 novembre 2010 13:59
Quando torno a casa dopo qualche ora, i bimbi li sento già ad aspettarmi dalla porta (riconoscono il rumore della moto, sentono l'ascensore che sale, sanno gli orari..) la porta di casa balla un pò perché la bulla è lì che ci si appoggia, Alì tira qualche abbaio.

Quando uno di noi entra, balletti, sculettamenti, girotondi bellissimi, è un momento che amo davvero tanto, perché non sono invadenti, ma sono felici e io sono felice di vederli.

Se ho qualche borsa Dior la ispeziona, ma non rompe niente.

A volte tutti questi benvenuto canini li fanno anche se esco 5 minuti, sono molto carini e mi piacciono, della serie "almeno un cane che mi saluta, quando rientro a casa ce l'ho!" [SM=x830143]
vale+otto
00giovedì 11 novembre 2010 14:14
[SM=x830202] Ciao,il mio Otto assomiglia molto al tuo.Sarà mica il nome?! Anche lui ha subito imparato alcuni comandi (tieni conto che ha 2 anni ed è con noi da poco) però li usa solo quando decide lui.Inoltre la masticazione è sfrenata. Ieri ha preso un profumatore per ambienti,era confezzionato,l'ha scartato (non sò come) è ha rischiato di ingerire tutto,contenitore e liquido.Infine anche io alla sera ho lo stesso problema.Entro in casa e termina la pace.Da solo con Luca è tranquillissimo infatti quando arrivo Luca è preso dalle sue cose e otto in relax a terra o nella sua cuccia. ma quando arrivo e quindi siamo in due si scatena. Arrivo e inizia a correre (la mia casa non è grandissima)corre e fà delle scivolate incredibili,sgomma! inizia a saltare da un divano all'altro con balzi giganti (salta anche sul divano dal dietro,dallo schienale)poi mi morde i piedi (invece con Luca non lo fa) e se mi siedo mangia la sedia... Se poi giro per casa è un'ombra.non mi molla mai. Io appena arrivo gli dò attenzioni e gioco con lui.Luca dice che faccio giochi cho lo agitano ulteriormente.Un pò forse lo incito a correre e scatenrsi però non sò in fin dei conti è un cane. Che giochi dovrei fare?! tra cani e fidanzati non si capisce più niente....
smemorato62
00giovedì 11 novembre 2010 14:24
Luca ah enormemente ragione...dovresti fare come hanno fatto gli altri, in qualche modo ignorarlo finchè non si calma e poi andare a salutarlo, in poco tempo capirà che se vuole le tue attenzioni deve stare tranquillo, il cane reagisce prontamente ai nostri stimoli, se dati nel modo giusto.
korokoro
00giovedì 11 novembre 2010 19:17
grazie...si in effetti io faccio certe vocine da cretina con lui....ciccio di qua e ciccio di la...gli canto pure le canzoncine....povero...l'ho abituato ad essere sempre al centro della mia attenzione per cui come mi distraggo un attimo è la fine,vai con le richieste di attenzione.
proverò a seguire anche questo vs consiglio,da domani niente più super feste al rientro. [SM=x830146]
korokoro
00giovedì 11 novembre 2010 19:17
grazie...si in effetti io faccio certe vocine da cretina con lui....ciccio di qua e ciccio di la...gli canto pure le canzoncine....povero...l'ho abituato ad essere sempre al centro della mia attenzione per cui come mi distraggo un attimo è la fine,vai con le richieste di attenzione.
proverò a seguire anche questo vs consiglio,da domani niente più super feste al rientro. [SM=x830146]
Uragano Dior
00giovedì 11 novembre 2010 23:00
Ehmmm dovremmo ricordarci che sono cani... un cane di un anno equivale ad un giovane uomo, vedetela un pò così, fareste mai tante vocine ad un diciottenne?

Ecco questo tanto per frenare le smancerie, anche perché i bulli te le tirano proprio fuori col loro aspetto!
Morbidello
00venerdì 12 novembre 2010 05:04
Re:
vale+otto, 11/11/2010 14.14:

[SM=x830202] ..Arrivo e inizia a correre (la mia casa non è grandissima)corre e fà delle scivolate incredibili,sgomma! inizia a saltare da un divano all'altro con balzi giganti (salta anche sul divano dal dietro,dallo schienale)poi mi morde i piedi (invece con Luca non lo fa) e se mi siedo mangia la sedia... ..Luca dice che faccio giochi cho lo agitano ulteriormente.



spett un mument!
tolti i massimo 2 minuti di follia brasilejii...Tito si placa. se vuole giocare io lo ignoro. se vuole giocare e a me sta bene, gli do un comando (tipo il seduto!) e poi lo premio con il gioco. non esiste che balzi dallo schienale del divano tipo tarzan...ooouuhh???? ma stiamo scherzando? ma chi è che comanda in casa? chi è l'adulto responsabile? lasceresti tuo figlio fare i capricci, pestare i piedi gridare e piangere come un matto perchè vuole quel giochino? quando otto decide che deve giocare con la mamma..questo atteggiamento va prontamente corretto. poi se vuoi farlo sfogare portalo al parco..quando torni vedrai che ronfate che fa il ciccio!
Uragano Dior
00venerdì 12 novembre 2010 15:18
Occhio ai saltoni!
Non sono canguri né cavalli ostacolisti, sti saltoni dalla testiera del divano vanno tutto a carico delle articolazioni dei gomiti, con gravi conseguenze un giorno o l'altro...
caramellae luci
00venerdì 12 novembre 2010 18:13
Re:
Uragano Dior, 12/11/2010 15.18:

Occhio ai saltoni!
Non sono canguri né cavalli ostacolisti, sti saltoni dalla testiera del divano vanno tutto a carico delle articolazioni dei gomiti, con gravi conseguenze un giorno o l'altro...




...oddio [SM=x830157] !!!e per la mia Caramella cangurotta? in casa non fa quei saltini da capretta ma solo sull'erbetta o in campagna!pensi possano farle male alle zampotte? lei non è molto ciccia e sembra elastica... anche in quei casi però è molto disciplinata: basta che le dici "NO" e non continua, abbassa la testa e mi viene dietro...giusto per tornare all'argomento volevo sapere da Smemo se può essere corretto dare la possibilità di avere un momento della giornata in cui si possono scatenare...per lei è la "corsa pazza"( ne abbiamo parlato in un post) post caccone oppure una caccia alle lucertole ma finito quello poi basta...non mi va di tenerla sempre come un automa, lasciarle quel pò di spazio controllato una volta al giorno ( parlando di un cane equilibrato e sereno) non è comunque positivo? [SM=x830148]
smemorato62
00venerdì 12 novembre 2010 20:05
assolutamente si!!! fateli scatenare senza problemi (ovviamnete se non hanno patologie particolari) ma occhio al caldo ( e questo lo sapete già) ed al dopo mangiato, anche se il bulldog non è un cane particolarmente affetto da torsioni dello stomaco è sempre buon abitudine non far agitare troppo i cani dopo mangiato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com