convegni vari novembre - dicembre

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ambrade2002
00martedì 9 novembre 2010 23:31
12novembre2010 Convegno - Mastergroup Srl
"Valutare il benessere, rilevare lo stress: le case di riposo e l'Art. 28 del D. Lgs. 81/08 tra obbligo normativo e opportunità di crescita"
2010 Novembre [12]
L'Art. 28, una delle novità sostanziali del D. Lgs. 81/08, sancisce definitivamente la necessità di valutare e intervenire sui rischi derivanti da stress lavoro-correlato. La cultura d'impresa è così chiamata, visti i costi umani ed economici del problema, a riconoscere il fenomeno e a cogliere non solo i vincoli, ma anche le opportunità di una valutazione integrata dello stress in azienda.







Aula Magna - Istituto La Nostra Famiglia
Via Costa Alta, 37
Conegliano (TV)




15novembre2010 Seminario - Casa Albergo per Anziani e Istituto Giano
Buone pratiche operative nelle professioni di cura
2010 Novembre [15]
In ogni professione, e ancora più nelle professioni socio-sanitarie e, in generale, di aiuto alla persona, la dimensione etica assume un particolare rilievo.
Risulta oggi sempre più importante ricomprendere la relazione tra dimensione etica e professione in una prospettiva dinamica attenta alla realtà di ogni persona riconosciuta nei propri bisogni e diritti.
La pratica quotidiana dell’attività assistenziale pone gli operatori di fronte ad interrogativi complessi ed a scelte difficili onde riuscire ad individuare le azioni veramente giuste e buone in una specifica realtà.


Casa Albergo per Anziani
Via del Santuario,31
Lendinara (RO)



23novembre2010 Convegno - Gutemberg sicurezza in sanità
FORUM RISK 2010 - Management in Sanità
2010 Novembre [23], 24, 25, 26
Promosso da Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Age.Na.S., AIFA, Coordinamento delle Regioni e Fondazione per la Sicurezza in Sanità.
L’evento, in continuità con le edizioni precedenti, si concentrerà in particolare sull’analisi e valutazione dei risultati delle buone pratiche applicate alla sicurezza dei percorsi di prevenzione- cura- riabilitazione con particolari focus su:
1. Sicurezza nelle sale operatorie con la 1° Assemblea annuale degli ospedali per verificare lo stato di avanzamento della applicazione delle “raccomandazioni” e della “check-list”;
2. Sicurezza e qualità nei percorsi oncologici;
3. Sicurezza nei sistemi e negli archivi informatici;
4. Sicurezza ed appropriatezza delle tecnologie mediche e della applicazione della robotica ai percorsi chirurgici.
Centro Affari e Convegni
Via Lazzaro Spallanzani, 5
Arezzo (AR)



25novembre2010 Convegno - Università Carlo Cattaneo LIUC - Osservatorio Settoriale sulle RSA
Il sistema dei controlli in RSA: rapporti di lavoro e standard gestionali
2010 Novembre [25]
Al compimento del suo 5° anno di età, l’Osservatorio Settoriale sulle RSA, istituito nel 2006 presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, conta ben 61 RSA iscritte, rappresentative di circa 8.050 posti letto autorizzati ed oltre 7.500 posti accreditati, confermandosi un virtuoso esempio di benchmarking in ambito socio-sanitario sia a livello regionale, sia a livello nazionale.

Il 4° convegno annuale affronta il tema del sistema dei controlli a cui queste unità di offerta sono sottoposte, con particolare riferimento ad alcune problematiche connesse al rapporto di lavoro (1a sessione) ed agli standard gestionali previsti dall’accreditamento al Sistema Sanitario Regionale (2a sessione). Interverranno al convegno, in qualità di relatori, esponenti di spicco dei diversi enti istituzionali che hanno prerogative di controllo verso le RSA, nella convinzione che il confronto dialettico e culturale tra “controllori” e “controllati” possa rappresentare un’importante occasione di crescita per tutti gli attori coinvolti. Grazie alla ricchezza dei temi trattati, il convegno non si rivolge solo agli addetti ai lavori, ma può essere di interesse anche per tutti gli stakeholder che direttamente o indirettamente gravitano in ambito socio-sanitario



Università Carlo Cattaneo aula Bussolati
Piazza Soldini, 5
Castellanza


29novembre2010 Convegno - ANSDIPP
"Gli adempimenti in itinere e di prossima attuazione della Riforma Brunetta: cosa bolle in pentola? Semplici obblighi o opportunità? Siamo pronti?"
2010 Novembre [29]

Il “sistema della pubblica amministrazione” di cui fanno parte le IPAB, che, nel Veneto – e di questo occorre tener conto – non hanno ancora registrato il processo della loro riforma, in questa legislatura nazionale è stato interessato da un significativo processo di riforma, avviato con il Piano Industriale per la P.A.
La riforma è meglio conosciuta con il nome, forse più di carattere giornalistico che tecnico, ma che ben si attaglia a quello cui ci si riferisce onde così ben inquadrarlo: "Riforma Brunetta", dal nome del Ministro che l'ha avviata.

Sala Comboni c/o Missionari Comboniani
Via San Giovanni da Verdara, 139
Padova (PD)
(Vedi mappa)



02dicembre2010 Convegno - SIGG in collaborazione con Fondazione Zancan e Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Risorse e potenzialità del servizio sociale per valorizzare capacità e responsabilità nel prendersi cura
2010 Dicembre [2], 3

Nell'ambito del 55° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), dal titolo “Invecchiamento e longevità: più geni o più ambiente?” si svolgerà il 2 e 3 dicembre 2010 a Firenze il 5° Corso per Assistenti Sociali organizzato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria in collaborazione con la Fondazione Zancan e l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali sul tema “Risorse e potenzialità del servizio sociale per valorizzare capacità e responsabilità nel prendersi cura

Palazzo dei Congressi
Piazza Adua, 1
Firenze (FI)
(Vedi mappa)


02dicembre2010 Convegno - ANSDIPP Nazionale
Quali strumenti a supporto delle decisioni manageriali nel contesto socio-sanitario
2010 Dicembre [2]
Le più recenti proiezioni demografiche internazionali e nazionali prevedono uno spostamento della composizione per età della popolazione verso le fasce di età più avanzate, con una prevedibile maggiore richiesta di servizi legati alla non autosufficienza, sia di tipo fisico ma ancor più caratterizzata da fragilità cognitive e comportamentali.
In questo contesto i problemi legati alla sostenibilità degli interventi, all’appropriatezza delle risposte, all’equità dell’accesso ai servizi e all’equa partecipazione ai costi di realizzazione diventano centrali nelle scelte politiche di programmazione nel medio lungo periodo.



Teatro Rosmini
Via Paganini, 14
Rovereto (TN)
(Vedi mappa)


su www.socialinfo.it tutte le informazioni dettagliate! [SM=g27822]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com