consulenza per identificare e allontanare insetti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mau(65)
00mercoledì 20 agosto 2014 10:57
Buongiorno a tutti.
Recentemente sono apparsi in casa, soprattutto in cucina, questi piccoli insetti. Ne trovo circa una ventina al giorno.
Come forse si intuisce da una delle foto con righello, sono lunghi 2/3 mm, tendenzialmente non volano (ma mi sembra di scorgere delle ali e ogni tanto qualcosa svolazza) e la loro caratteristica comune è che appena avvertono pericolo o presenza si immobilizzano e si "chiudono" quasi a riccio, sfruttando la protezione di uno scheletro esterno abbastanza duro che funziona da corazza (per intenderci, non sono come moscerini).
Ho ripulito tutta la cucina eliminando confezioni aperte (pasta, the, spezie..), ho effettivamente trovato un piccolo barattolo (di senape in polvere) che ne conteneva 5 o 6 morti ma nessun'altra concentrazione che potesse fare pensare a un nido.
Questa pulizia straordinaria è avvenuta due giorni fa, ciò nonostante nei due giorni successivi ho appunto continuato a trovare gli insetti, tipicamente isolati, sui muri (a volte anche fuori dalla cucina), sul piano della cucina e nei pensili.
Allego foto, spero sufficientemente chiare, degli animali in questione e ringrazio in anticipo per consulenze sull'identificazione e soprattutto su metodi per debellare queste presenze.
Cordialmente
Maurizio

[IMG]http://i61.tinypic.com/jsixau.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/iq8ld5.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/30bfbic.jpg[/IMG]

Alice.64
00mercoledì 20 agosto 2014 14:22
Sono anobidi .Gli anobidi sono sia infestanti delle derrate, sia del legno (anobium punctactun) e si differenziano tra loro per particolari minimi tra cui le antenne. Presumibilmente (ma potrebbe essere anche l'anobium del pane), potrebbe trattarsi di lasioderma serricone, di solito infestante delle spezie, the, tisane. Una volta eliminata la fonte di cibo e chiuso il restante in barattoli di vetro o contenitori di plastica, tutto dovrebbe risolversi senza ulteriori interventi, se vuoi fare qualche cosa in più, svuota gli armadietti e vai di aspirapolvere e vaporetto in tutta la cucina, armadietti compresi.
Mau(65)
00mercoledì 20 agosto 2014 14:39
Grazie mille per la risposta tempestiva e dettagliata.
Pensi che una trappola a feromoni possa essere utile per contribuire alla rimozione degli insetti e al monitoraggio della situazione? Se sì, potresti indicarmi un prodotto indicato e dei posti a Milano dove effettuarne l'acquisto? Spero che questa richiesta non costituisca una violazione alla policy del forum, nel caso mi scuso e se possibile chiedo di ricevere un messaggio personale.
Grazie ancora
Alice.64
00mercoledì 20 agosto 2014 14:52
Prego figurati [SM=g27985] .Come ti dicevo, se trattasi di lasioderma o dell'anobio del pane (ma non sono riuscita a fare una corretta identificazione, non vedo bene le antennine), eliminata la fonte di nutrimento il problema si risolve da se e se aspiri e vaporizzi dovresti riuscire ad effettuare una buona pulizia e non avere più problemi. Le trappole ai feromoni per gli anobium, vengono per lo piu utilizzate per i magazzini dove c'è parecchio da proteggere, di solito per un'abitazione è superfluo, credimi.

L'informazione te la posso comunque dare, le trappole ai feromoni per gli anobium, le puoi trovare nei garden center ben forniti e nei consorzi agrari (a Milano dovrebbe essercene uno in via Ripamonti) o su internet.

Tienici informati e se hai domande siam qua.
Mau(65)
00mercoledì 20 agosto 2014 14:59
Perfetto. Per la cronaca, avendolo contattato di recente per altra questione, credo che il consorzio di via Ripamonti navighi in cattive acque e sia chiuso o prossimo alla chiusura.
Comunque procedo con quanto da te suggerito.
Grazie ancora e a presto.

§Isis§
00mercoledì 20 agosto 2014 15:45
Direi Lasioderma!
Alice.64
00mercoledì 20 agosto 2014 15:53
Grazie Isis per l'identificazione [SM=g28002] , anch'io in percentuale pensavo più al lasioderma, ma con gli anobidi non si sa mai [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com