consiglio se riutilizzare i vecchi dadi o acquistarli nuovi

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centauro1981
00lunedì 21 maggio 2007 02:11
ultima domanda prima che rimonti cilindro e testa.....già che c'ero ho pulito pure i dadi, poichè erano tutti ossidati e con un po di ruggine.....
Li ho lasciati immersi per 10 minuti con una soluzione a base di acido solforico (25%). Che dite li posso rimontare.....ora sono come nuovi.....o li devo comprare nuovi? saluti Jacopo
Replica250
00lunedì 21 maggio 2007 09:41
la meglio è ricomprarli xò se nn son sbucciati, vai libero [SM=g27811]
giulio!
00lunedì 21 maggio 2007 10:31

Scritto da: centauro1981 21/05/2007 2.11
ultima domanda prima che rimonti cilindro e testa.....già che c'ero ho pulito pure i dadi, poichè erano tutti ossidati e con un po di ruggine.....
Li ho lasciati immersi per 10 minuti con una soluzione a base di acido solforico (25%). Che dite li posso rimontare.....ora sono come nuovi.....o li devo comprare nuovi? saluti Jacopo



certo che puoi riusarli..
ma cambiali tutti se son vecchi.. costano una miseria e se hanno accenni di spanamento ti potrebbero risparmiare numerevoli bestemmie la prossima volta che li riapri

piu che altro gia che ci sei cambia anche le rondelle di rame che son morbide e si deformano piu facilmente!

[Modificato da giulio! 21/05/2007 10.33]

centauro1981
00lunedì 21 maggio 2007 14:17
dadi?
comunque.....devo per forza comprarli originali....oppure posso prenderli da un ferramenta? di quale materiale son fatti?
ah un ultima cosa, i 4 bulloni del cilindro vanno stretti sempre a 25 nm come la testa? ciao jacopo
loregenna
00lunedì 21 maggio 2007 14:18
puoi non prenderli originali ma col cappuccio per forza non aperti sopra.

se sono ok rimontali, se sono segnati sfilettati ecc...vai sul sicuro e li cambi tutti
giulio!
00lunedì 21 maggio 2007 16:47
Re: dadi?

Scritto da: centauro1981 21/05/2007 14.17
comunque.....devo per forza comprarli originali....oppure posso prenderli da un ferramenta? di quale materiale son fatti?
ah un ultima cosa, i 4 bulloni del cilindro vanno stretti sempre a 25 nm come la testa? ciao jacopo



quelli di base (coppia di serraggio 23-27nm da manuale) son dadi comunissimi, portatene uno dietro e fai stock, è una misura molto usata sulla moto, se poi sei come me che perdo tutto è una mossa obbligata!

quelli di testa sono ciechi e sono un po piu particolari, ma se hai una bulloneria in città avrà sicuramente anche quelli!

[Modificato da giulio! 21/05/2007 16.53]

Marcocipoll26
00martedì 25 marzo 2008 20:04
Sto rimontando la mia moto che da tempo era ferma e smontata. Sapete dirmi da quanto sono i dadi di base del cilindro? si svitano con una chiave da 12? O da 13? Come faccio a misurare la coppia di serraggio su questi dadi? La chiave dinamometrica non è un po ingombrante per lavorare in spazi così ridotti? (specialmente per il cilindro superiore lo spazio è veramente poco). Oppure per lavorarci voi smontate tutto quello che è li vicino? Pompa, sdoppiatore ...
giulio!
00martedì 25 marzo 2008 20:50
Re:
Marcocipoll26, 25/03/2008 20.04:

Sto rimontando la mia moto che da tempo era ferma e smontata. Sapete dirmi da quanto sono i dadi di base del cilindro? si svitano con una chiave da 12? O da 13? Come faccio a misurare la coppia di serraggio su questi dadi? La chiave dinamometrica non è un po ingombrante per lavorare in spazi così ridotti? (specialmente per il cilindro superiore lo spazio è veramente poco). Oppure per lavorarci voi smontate tutto quello che è li vicino? Pompa, sdoppiatore ...



i dadi di base sono 4 a cilindro, dipende da cosa ci ha messo l'ultimo che l'ha smontato.
La coppia di serraggio si fa tranquillamente anche a naso, non stringere tantissimo, e cerca di tirarli tutti alla stessa maniera.
Non so dirti se ci passa la dinamometrica, ma suppongo di no, c'è uno dei 4 dadi che è inculato di brutto e ci si arriva solo con una chiave aperta dopo parecchie bestemmie.
Se vuoi levare il cil di sopra devi levare il ponte con sdoppiatore e pompa dell'acqua.. se no impazzisci
v4le86
00martedì 25 marzo 2008 20:54
i dadi si riutilizzano, quelli per la base del cilindro non sono normali ma in 8.8 e si svitano con chiave del 12, probabilmente se li ricompri dato lo standard italiano saranno del 13.

Quelli alla base del cilindro 2 si possono avvitare con le bussole e la dinamometrica, gli altri 2 solo con la chiave inglese, oppure con la kiave dinamometrica che non monta le bussole ma le teste cave, e penso l'abbiano in pochi, quindi fai 2 con la dinamometrica e 2 a mano, stringendo circa con la stessa forza della dinamometrica

Marcocipoll26
00martedì 25 marzo 2008 21:37
grazie del chiarimento,
fino ad ora onestamente il ponte sdoppiatore non l'ho mai levato,per evitare di combattere con tutti i cavi che ci sono attaccati mi sono limitato ad allentare tutto in modo da poterli spostare un po. Ma ho sempre tirato madonne su madonne perchè lo spazio è veramente poco! Poi oggi dopo aver messo il cilindro mi sono accorto che avevo dimenticato di rimontare i prigionieri...
Voi quanto ci mettete a rimontare i due cilindri?
DionisoRS
00mercoledì 26 marzo 2008 21:10
io completamente non l'ho mai smontati ma a smontare la testa e controllo generale(pistone,canna del cilindro) c'ho impiegato 2 ore...ovvio che ho fatto tutto come si deve,con la massima calma e senza che nessuno mi corresse dietro.
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