consiglio, recinto o nuovi padroni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
albertoingrassia
00martedì 18 marzo 2014 09:37
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per chiedere un consiglio.

Ho un bulldog, Morso, 4 anni. Un bulldog giovane ancora e pieno di energia.
Fino a qualche tempo fa il mio bulldog viveva con me e la mia compagna che stava a casa tutto il giorno per lavoro. Lui aveva il suo spazio sul balcone, un grosso spazio di 12 mq quadri, e spesso stava anche in casa (controllato per non distruggerla) e nel week qualche ora nel nostro giardino. Insomma credo una vita piuttosto normale per un cane e non gli mancava nulla. Ovviamente due volte a spasso per pipi e cacca. Nel giro degli ultimi due anni le cose sono un po’ cambiate. E’ arrivato un figlio e il cane non ha piu’ potuto stare tanto in casa perche’ lui e’ irrequieto e salta addosso a tutti. Provato e riprovato ma nulla da fare. Quindi diciamo che con l’arrivo del bebe’ il cane e’ stato molto piu’ fuori. certo il resto era uguale, si usciva, passeggiate insieme, ecc. ma aveva perso il suo “tempo in casa”. Ora invece la situazione e’ ulteriormente cambiata. Senza andare nel dettaglio mi trovo solo in casa con il cane, ma lavoro e vivo altrove. In poche parole passo da casa 1 ora, forse 2 al giorno, seguo il cane e poi riesco perche’ appunto la mia vita e’ altrove. Negli ultimi mesi quindi il mio cane sta facendo una vita non dignitosa. Non per colpa mia, dovrei fare troppe spiegazioni, ma cmq per cambiamenti di vita. Ad ogni modo. Ho due soluzioni.

La prima e’ creare un recinto robusto con cuccia, ventilazione e tutto quello che serve per tenerlo sempre in giardino. Ho un giardino di 400mq e gli farei uno spazio di 5x5 mt tutto suo. Con cuccia termo riscaldata e zona fresca con ventilatore (come sempre fatto in estate). E tenerlo li, almeno durante il giorno ha piu’ vista e sicuramente piu’ interazione con chi passa (nella villetta ci sono anche i miei e mio fratello). Insomma…. Farlo vivere in giardino.

La seconda e’ trovare una famiglia che gli assicuri il suo totale benessere.

Vederlo e saperlo solo mi spaice troppo e non mi va piu’ sinceramente.
Voi cosa mi consigliate ?

Grazie, Alberto
claudiabordin
00martedì 18 marzo 2014 09:58
Ciao, tenuto conto che il bulldog come tutti i molossi ha bisogno di contatto e della vicinanza con il padrone, se effettivamente come scrivi non hai più molto tempo da dedicargli, forse dovresti seriamente pensare ad un'adozione.

La soluzione che hai indicato temporaneamente potrebbe andare bene ma non credo che possa essere quella definitiva.




albertoingrassia
00martedì 18 marzo 2014 10:02
il recinto sarebbe una soluzione temporanea... nel senso che per fine anno conto di cambiare casa e prendere un altra casa sempre con giardino e potrei portarlo con me. ma e' un'ipotesi. forte ipotesi. non certezza. Quindi o aspetto ancora fino a Ottobre, Novembre, o mi attivo all'adozione adesso. non so... a me interessa che lui stia bene, ha gia fatto troppi mesi non totalmente idonei a lui.

Sono molto indeciso....
BULLZAG
00martedì 18 marzo 2014 10:17
Che dirti, anche i miei stanno parecchie ora da soli, ma la sera sono tutta x loro, passeggiate e poi vivono in casa, nelle loro comode cucce....in realtà devi decidere tu, se la tua vita (che purtroppo a volte cambia) ti permette di stare un pò di più con lui...difficile consigliarti, io sarei per una nuova famiglia, ma la decisione è solo tua...che sono certa prenderai pensando al suo bene!!
per qualsiasi aiuto noi siamo quì!

albertoingrassia
00martedì 18 marzo 2014 10:37
il problema e' che la nuova casa in cui sto, gia' contiene un Pincher + due gatti. Appartamento di 80 mq quindi non piccolo, ma impossibile per contenere 1 bulldog + pincher + due gatti + tre cristiani :D sarebbe una carneficina. Entro fine anno si spera che questa seconda casa si cambi in qualcosa di piu' grande, con giardino... ma cmq non ho la certezza totale. Quindi il mio bulldog dovrebbe continuare cosi per ancora tanto tempo.... uff.....
smemorato62
00martedì 18 marzo 2014 11:38
più passa il tempo più sarà difficile sistemarlo...dallo via ora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com