beh, sugli Ultrasport effettivamente non se ne sente un gran bene, i GP4000 li monto attualmente, e ne sono soddisfattissimo, resistenti, ottimo grip e forature veramente rarissime. Ovviamente il prezzo lievita, on-line trovi anche a meno, ma in negozio sono sui 35-40 euro...
A me sembrano discreti i Michelin Lithion2, un po' meglio dei Lithion normali che facevano abbastanza schifo... sennò i Michelin Krylion? Sono pensati apposta per resistere alle forature, e penso che anche come altre caratteristiche siano discreti. Però non li ho mai provati.
Sui pignoni, direi che con Miche o Marchisio assembli quello che vuoi. Io il 12 proprio inutile non lo riterrei, a me fa comodo e proprio per questo ho scelto 12-28 Miche al posto del 13-29 Campagnolo. Ma è ovvio che dipende... il 12 è utile solo in discesa, si può anche farne a meno, è tutto relativo...
Piuttosto non ho capito tanto bene il discorso del 24. Aggiungere un pignone tra 23 e 25, a mio avviso, sarebbe assolutamente inutile. Sviluppi metrici alla mano, il vantaggio che se ne otterrebbe sarebbe praticamente impercettibile. Solitamente andando verso i pignoni più grandi si tende a aumentare, e non diminuire il salto tra i denti. Piuttosto, a seconda dei percorsi che si intendono affrontare, vedrei meglio magari sacrificare il 12 per un 28.
Non dico che i rapporti agili non bastino mai, ma a me passare dal 34x25 al 34x28 come rapporto più leggero ha giovato non poco...
Dovessi suggerirti delle alternative, probabilmente opterei per una di queste possibilita:
13,14,16,18,20,22,25,28
13,15,17,19,21,23,25,28 (o, perchè no, 26,29)
13,14,15,17,19,21,23,25
Nel primo caso eviti il salto 13-15. Anche 14-16 è ancora abbastanza ampio, ma da qualche parte 'sti due denti bisogna pur metterli!
Oppure la terza soluzione, simile a quella che hai già, ma con il 14 a tappare un buco tuttosommato scomodo.
Ciao!
M.