consiglio per coppia ruote di scorta

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Barrin
00mercoledì 27 aprile 2011 18:46
Ciao a tutti vorrei il vostro parere sulle mie congetture riguardo la creazione di un set di ruote spare da affiancare a quelle attualmente montate sulla mia Wilier.
Premetto che sono un ciclista non troppo assiduo, questa è la mia mia miglior stagione e ho percorso sin qui 600 km, conto di arrivare a 2500 per l'autunno a meno di intoppi.
Attualmente la mia bici monta una coppia di Jalco drx2000 con copertoni Continental UltraSport. Il gruppo è lo Shimano Sora con tripla e cassetta W da 8 rapporti (12-13-15-17-19-21-23-25).

Nel mentre delle mie riflessioni per un nuovo set di ruote mi hanno regalato una coppia di Marchisio Pitagora in buono stato (anche se non so quanti km hanno percorso).
Alché ho pensato di montare queste due ruote tenendo quelle che ora ho come scorta, ritenendo le Marchisio migliori di quelle attuali.
Vorrei ora un cosiglio sulle coperture ed i rapporti da montarsi.

1) Pensavo di montare gli Ultrasport visto che in 6000km ho bucato una volta sola ma ho trovato pessimi commenti sul web a riguardo. Pensavo allora ai 4000 GP, mi piacerebbe avere qualche suggerimento per coperture non costino più di 30€ cad circa

2) Mi piaceva montare una serie di rapporti con il 24 fra il 25 ed il 23, secondo voi è possibile, sacrificando l'inutile 12?

Grazie a Tutti
Seb
Maxi_78
00mercoledì 27 aprile 2011 19:26
beh, sugli Ultrasport effettivamente non se ne sente un gran bene, i GP4000 li monto attualmente, e ne sono soddisfattissimo, resistenti, ottimo grip e forature veramente rarissime. Ovviamente il prezzo lievita, on-line trovi anche a meno, ma in negozio sono sui 35-40 euro...

A me sembrano discreti i Michelin Lithion2, un po' meglio dei Lithion normali che facevano abbastanza schifo... sennò i Michelin Krylion? Sono pensati apposta per resistere alle forature, e penso che anche come altre caratteristiche siano discreti. Però non li ho mai provati.

Sui pignoni, direi che con Miche o Marchisio assembli quello che vuoi. Io il 12 proprio inutile non lo riterrei, a me fa comodo e proprio per questo ho scelto 12-28 Miche al posto del 13-29 Campagnolo. Ma è ovvio che dipende... il 12 è utile solo in discesa, si può anche farne a meno, è tutto relativo...
Piuttosto non ho capito tanto bene il discorso del 24. Aggiungere un pignone tra 23 e 25, a mio avviso, sarebbe assolutamente inutile. Sviluppi metrici alla mano, il vantaggio che se ne otterrebbe sarebbe praticamente impercettibile. Solitamente andando verso i pignoni più grandi si tende a aumentare, e non diminuire il salto tra i denti. Piuttosto, a seconda dei percorsi che si intendono affrontare, vedrei meglio magari sacrificare il 12 per un 28.
Non dico che i rapporti agili non bastino mai, ma a me passare dal 34x25 al 34x28 come rapporto più leggero ha giovato non poco...

Dovessi suggerirti delle alternative, probabilmente opterei per una di queste possibilita:

13,14,16,18,20,22,25,28
13,15,17,19,21,23,25,28 (o, perchè no, 26,29)
13,14,15,17,19,21,23,25

Nel primo caso eviti il salto 13-15. Anche 14-16 è ancora abbastanza ampio, ma da qualche parte 'sti due denti bisogna pur metterli! [SM=g27985]
Oppure la terza soluzione, simile a quella che hai già, ma con il 14 a tappare un buco tuttosommato scomodo.

Ciao!
M.
Barrin
00mercoledì 27 aprile 2011 21:43
Ciao, grazie dei consigli.
Per quanto riguarda il 24 ho la tripla. Quando faccio le salite mi trovo sempre nella situazione di volere un dente tra il 25 che mi lascia troppo agile e il 23 che mi sento duro, soprattutto quando mi metto fuorisella.
Ho discusso con parecchi di questa cosa ma è proprio una cosa che mi sento per come mi sono abituato a pedalare.
Aggiungere un ulteriore dente (26) oltre al 30x25 mi sembra eccessivo anche perché conil 25 non ho mai messo il piede a terra.
Hai un'idea del costo dei rapporti?
Maxi_78
00mercoledì 27 aprile 2011 23:01
beh, la pedalata in fondo è una cosa molto personale... permettimi però di avere qualche dubbio, soprattutto se monti la tripla e il problema del 24 lo senti usando il 30.. in tal caso la differenza di un dente in più o in meno, diventa ancora più marginale!

Per quanto riguarda il costo dei pignoni non ti saprei dire con precisione, ma secondo me dovrebbero costare pochi euro l'uno. A seconda del pacco che hai già potrebbe essere sufficiente aggiungere e togliere alcuni ingranaggi senza sostituire tutti i pignoni.
Comunque un pacco intero "alla buona" secondo me non costerà più che qualche decina di euro.

Il mio Miche 10v. due anni fa l'ho pagato intorno ai 70-80 euro...
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