consigli acquisto w 129 sl500

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mauri49
00venerdì 6 febbraio 2015 08:58
Un saluto a Tutti,vorrei acquistare un sl500 r129 e mi sto guardando
attorno sui vari siti.chiedo agli esperti qualche consiglio e qualche dritta.Mi sembra di aver capito di lasciar perdere gli esemplari dotati
di sospensioni 'Attive'.Ringrazio in anticipo quanti mi possono
aiutare.
Mauri
vittorio.t
00venerdì 6 febbraio 2015 11:15
beh non sono esperto del modello...ti consiglio solo di valutare esemplari vendute insieme all'hard top...capisco che per un auto di sfizio possa sembrare inutile, ma rende questa vettura molto elegante d'inverno.
Altro consiglio, presta attenzione al cablaggio motore, se è stato cambiato di recente molto meglio (alcuni esemplari con tale motore, così come le 140, soffrivano di "cottura"). Altrimenti classica verifica dello stato.
Per le sospensioni attive ABC...beh se non ricordo male erano disponibili sul restyling ed ovviamente in caso di guasti sono costose, un po' come tutte le sospensioni "variabili". Su un modello del genere, non so fino a che punto siano utili. L'assetto standard dovrebbe essere un giusto compromesso tra confort e sportività.
Occhio a fare una verifica della corretta apertura e chiusura capote.
mauri49
00venerdì 6 febbraio 2015 13:32
W129
Grazie Vittorio T.per i preziosi consigli:Ok per hard top,per la
cappottina,sicuramente da controllare,sono abbastanza esperto avendo
un 200 ce cabrio '95
thepollo@
00venerdì 6 febbraio 2015 13:57
....ciao mauri....

evita auto economiche con "lavoretti " da fare
i lavoretti su una R129 possono far lievitare notevolmente il prezzo, meglio spendere qualcoisna in + ma con auto già a posto....i lavoretti da fare escono comunque col tempo poi ....

hard top per la 500 era di serie quindi chi te la vende dovrebbe averlo...

soaspensioni , io le ho , si possono riparare senza problemi , comunque concordo ...la differenza c'è sul confort ...ma si può farne a meno ...eventualmente metti in conto 4 ammortizzatori nuovi dopo acquisto ( dopo 20 anni meglio fare un cambio)

controlla che tutto funzioni regolare
cappotta , apertura chiusura
roll bar che non cia siano strane spie accese
la cappottina si può sostituire come i vetri in plexiglas che tendono ad ingiallire o rompersi ( costo sostituzione 400 € circa dei soli vetri )

fianchetti del sedile , sopratutto quello SX guidatore ...
esistono comunque degli ottimi kit sostituzione int. pelle come originali ...a prezzi ragionevoli

ma il fianchetto è indice di Kilometraggio
se non era in mano a un bisonte , sotto i 150.000 km non dovrebbe essere particolarmente usurato....

il motore non ha problemi ...a motore caldo non si sente in moto ....

cambio ....molto importante verificare funzionamento cambio ....sempre a macchina calda ..non ci devono essere sobbalzi tra una marcia e l'altra ...
a macchina ferma innestato il D la macchina si deve muovere senza accelerare...
ovviamente uno storico tagliandi è ben gradito....

altro non mi viene in mente .....ma eventuiualmente attendiamo tuoi dubbi....
mauri49
00venerdì 6 febbraio 2015 16:45
w129
Grazie Francesco
Ottimi consigli!sono cose che anch'io metterei in conto.visto che ne hai
Una,:-) Ti risulta che ci sia un '93 Speciale edizione con pinze freni
Rosse ed emblema 1000/miglia?
thepollo@
00venerdì 6 febbraio 2015 17:16
mauri49
00venerdì 6 febbraio 2015 20:30
w129
Grazie Francesco,infatti quando l'ho vista sia su subito che autoscaut
mi ha incuriosito,oltre ad avere le pinze rosse(strano),ha tutto l'interno: moquette e selleria completamente rossi,la vettura è in
effetti argento e il proprietario di Gambara(BS).Comunque per il mom.
non posso vederla di persona in quanto mi trovo in Molise almeno ancora per un mese.
thepollo@
00venerdì 6 febbraio 2015 22:07
....vista.....vade retro!!!!!!
premessa... non so se hai seguito il discorso del decreto stabilita che ha cambiato qualcosa sulle auto storiche ventennali......vedi in help burocrazie

iannanzitutto preparati a ipt piena quindi circa un millino l'esenzione bollo al
momento in Lombardia vale per auto iscritte asi e quella no lo e' quindi devi pagare bollo pieno fin tanto che non la iscrivi....

poi dubito che con quello che sta succedendo asi iscriva auto come quella....
non e originale
monta aggiornamento estetico 95 ....volante e cerchi non originali , e francamente a naso quell'interno rosso mi lascia dubitare molto....


con numero di telaio fai controlli....
io non andrei nemmeno a vederla ....
thepollo@
00venerdì 6 febbraio 2015 22:43
segnala auto che ti interessano ....
posso farti analisi visiva...
NB: io sono per originalita' 100%
mauri49
00venerdì 6 febbraio 2015 22:56
W129
Praticamente sto seguendo tutti giorni questo caos della legge di stabilità,anche perchè ho la passione delle 2 ruote.Sto seguendo tutta
la trafila della lombardia e francamente penso che non ci siano ravvedimenti.Per i costi,purtroppo li conosco.Va bè, l'ipt la devo
pagare per forza e comunque sono circa 1200€.Quello che devo capire
è che se trovo la vettura giusta faccio la pratica asi e poi si vedrà
oppure trovo una 500 già iscritta.Per quanto riguarda la vettura in questione,sia io che mia moglie(anche lei grossa appassionata) avevamo
avuto forti dubbi.Visto che ne possiedi una,pensi si possa trovare(al
netto di tutti i controlli e le cautele)qualche esemplare sicero?
Nel frattempoTi ringrazio ancora.Se permetti ti terrò informato.
Mauri
mauri49
00sabato 7 febbraio 2015 10:07
Re:
thepollo@, 06/02/2015 22:43:

segnala auto che ti interessano ....
posso farti analisi visiva...
NB: io sono per originalita' 100%




Grazie! intanto continuo a cercare.
thepollo@
00sabato 7 febbraio 2015 10:30
....in questo periodo di caos post legge stabilita' a mio avviso si può trattare su prezzo....anche se le regioni a noi vicine hanno confermato esenzioni.....
Se vuoi mandami anche in privato il tuo budget....e se hai colore preferito.....do un' occhiata in giro....
mauri49
00sabato 7 febbraio 2015 10:54
w129
mauri49
00sabato 7 febbraio 2015 10:55
w129
Francesco ho provato a mandarti MP spero ti sia arrivato.
grazie
kimbafina
00sabato 7 febbraio 2015 11:10
nelle ultime settimane anche a me è presa la "scimmia " della ricerca in rete di r129....mi è sempre piaciuta e meditavo di valutare di dare via la mia sec per una r 129 che uscisse dai rischio dell'emendamento euro zero.

ho anche preso contatti con circa una ventina di venditori su autoscout.

mi son reso conto che quelle belle, che sulla carta non han lavori da fare, belle di interni, intonse,pochi chilometri, specialmente le 500, cercan di farsele pagare bene intorno ai 17-18-20 k.

viceversa di 320, se ne trovano belle anche sui 12-13 mila...

poco disponibili a trattare sulle belle, molto piu' disponibili su altre che magari costan meno e ad una visione esperta pre acquisto, presentano magari grane costose da sistemare.

comunque, a parte ipt oltre i mille, son vetture che pagheran , specie le piu' recenti 1200 di bollo annuale, che , su un esemplare seconda serie magari del 98-99 significa che tra 13-14 anni, se si han speso magari 17 mila per l'acquisto, se ne saran spese altrettante di bolli.

molte belle vendute dai rivenditori a 17-18-19, ho annusato e sospettato che le avessero ritirate a molto meno,magari 12-13 da ex proprietari spaventati dai bolli ( specie annate 93-94 che vivevano nella aspettativa di pagare bollo ridotto)

quelle ante 1992 volutamente non le ho cercate....comunque mi sembra che anche quelle belle , anche se asi, e fra poco esenti...abbiano avuto una flessione di valore....

ciononostante i venditori cercano di tenere duro e non scendere.
ho visto anche alcune proibitive v 12.....delle quali mi son accorto del gap di valore commerciale tra la prima e la seconda serie, forse per la maggiore affidabilità nota del motore della seconda serie..

per la mia...nonostante dettagli informativi e foto,,,mi avrebbero dato cifre molto basse..

calcolano ovviamente di farci un ricavo sia sull'acquisto che sulla vendita....li capisco, dal punto di vista aziendale....

ma auto di questo tipo sarà meglio per noi dei circuiti collezionistici iniziare a pensare di scambiarcele negli acquisti fra noi per non farne le spese dei commercianti...

thepollo@
00sabato 7 febbraio 2015 14:32
..per il discorso bllo ...siamo ancora in piena evoluzione e credo dovranno rimettere mano alla legge ...

il futuro dovrebbe passare per lista chiusa e auto realmente certificate e controllate ...quindi solo auto originali e non aggiornate o taroccate....

...non credo alle svendite ...probabilmente aumenteranno le auto in vendita ..ma solo quelle non a posto al 100% , chi ha una SL a posto non la svende ..paga il bollo

per il 12 cilindri... sarebbe una "finezza" la ciliegina sulla torta , ma la macchine è equilibratoa con il 500

la differenza di prezzo sui V12 è che prima del 98 soffrivano problemi al corpo farfallato ...botta da 4/5000 se va bene ...e non ci sono pezzi usati ...sarebbero a rischio comunque ...perchè prima op poi si rompono...

per riconoscere il v12 giusto , ci deve essere la bobina di accesione in mezzo ai collettori di aspirazione ...
thepollo@
00sabato 7 febbraio 2015 14:35
Maurizio queste sono "oneste"....
il blu 904 venuto per caso ..non perchè è come la mia

ww3.autoscout24.it/classified/264362924?asrc=st|as


meglio la seconda ( Italiana no import)

ww3.autoscout24.it/classified/264259877?asrc=st|as

trattandosi di concessionari spara 2000 in meno passaggio incluso ....poi tratta ...
e comunque sono tenuti per leggi a farti garanzia ....indipendentemente dall'età dell'auto...


questa non è malaccio ..ma dalle foto si capisce poco , tranne che hanno sostituito le frecce ant e post....
ww3.autoscout24.it/classified/237508680?asrc=st|as

tutte le altre o sono messe male o buone ma d'importazione, o con sospensioni attive o senza il 2+2

ww3.autoscout24.it/classified/247362506?asrc=st|as
questa è bella .. interno "rosso cartier" originale calandra 7 listelli
non ha il 2+2 e sarebbe da trattare ....ma ha tutte le carte in regola per auto da collezione
mauri49
00sabato 7 febbraio 2015 15:00
w129
mauri49
00sabato 7 febbraio 2015 15:03
w129
Grazie Francesco,quelle che tu segnali le ho prese in considerazione,
quando le ho viste qualche giorno fa.
gnucco68
00lunedì 9 febbraio 2015 11:39
W129

E' un'pò che non seguo la normodinamica del governo, ma siamo sicuri che le ultraventennali, in Lombardia per godere dell'esenzione della tassa di possesso, debbano essere iscritte Asi ?
mattori
00lunedì 9 febbraio 2015 13:35
Re: W129
gnucco68, 09/02/2015 11:39:


E' un'pò che non seguo la normodinamica del governo, ma siamo sicuri che le ultraventennali, in Lombardia per godere dell'esenzione della tassa di possesso, debbano essere iscritte Asi ?




Si.
!robby!
00lunedì 9 febbraio 2015 14:00
Re: W129
gnucco68, 09/02/2015 11:39:


E' un'pò che non seguo la normodinamica del governo, ma siamo sicuri che le ultraventennali, in Lombardia per godere dell'esenzione della tassa di possesso, debbano essere iscritte Asi ?



SI, prima no ora SI


gnucco68
00lunedì 16 febbraio 2015 19:53
Bolli Lombardia


Ok grazie fino al prossimo emendamento.

Volevo solo segnalare, in particolare in questo periodo di autonomia regionale per quanto riguarda i bolli, di prestare comunque attenzione alle interpretazioni dei vari uffici Aci in merito ai pagamenti.

La settimana scorsa in una puntata di Mimandaraitre si trattava il caso di una signora di Brescia uniproprietaria di una Fiat 500 del 69, che fino all'anno scorso ha regolarmente pagato il bollo come tassa di possesso pieno grazie all'Aci di Brescia.

Un signore di Torino, proprietario di una Fiat versione a metano, dalla fabbrica, ha pagato tutti i primi 5 anni di tassa di possesso come una macchina a sola benzina, a causa dell'incompetenza dell'ufficio Aci di Torino.

Per entrambi i casi, l'avvocato di Quattroruote ravvisava la rimborsabilità dei soli ultimi tre anni trascorsi.

Governo ladro.

maxlecce
00lunedì 16 febbraio 2015 22:35
Non solo per il bollo ma anche per l'assicurazione che nel sud è diventato quasi impossibile assicurare una ventennale [SM=g27996]
Come se l'Italia fosse tornata indietro di 154 anni [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
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