concorso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
paola
00martedì 2 ottobre 2012 18:31
Insegnante scuola primaria a tempo indet
sono abilitata nella classe concorso A045/46
vorrei sapere se posso fare il concorso per questi posti
civis
00sabato 6 ottobre 2012 16:51
Al concorso indetto con dm n. 82 del 24 settembre 2012 sono ammessi per la scuola di infanzia, primaria e secondaria di I e II grado i candidati in possesso dell'abilitazione (o la consegua) per la classe di concorso o posto richiesto entro il 07 novembre 2012
Per la scuola primaria e di infanzia possono altresì partecipare

a) per i posti della scuola primaria, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, ovvero al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998
b) per i posti della scuola dell’infanzia, i candidati in possesso del titolo di studio comunque conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennale o quinquennale sperimentale dell’istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998.

Per i posti della scuola secondaria di I e II grado possono partecipare altresì

a) i candidati che alla data del 22 giugno 1999 (data di entrata in vigore del citato decreto interministeriale) erano già in possesso di un titolo di laurea ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla stessa data consentivano l’ammissione ai concorsi per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente;

b) i candidati che abbia conseguito i titoli di cui alla precedente lettera a) entro l’anno accademico 2001-2002, se si tratta di corso di studi quadriennale o inferiore; entro l’anno accademico 2002- 2003, se si tratta di corso di studi quinquennale, nonché i candidati che abbiano conseguito i diplomi di cui alla lettera a) entro l'anno in cui si sia concluso il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998-1999;

L'unica classe di concorso bandita per la tabella C è la C430, alla quale si accede con il diploma di geometri e periti industriali per l'edilizia diplomati, senza limitazione temporale: " Per i posti di insegnante tecnico-pratico, sono ammessi a partecipare i candidati in possesso del titolo di studio di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39"

Titoli di studio conseguiti all'estero

Sono ammessi a partecipare al concorso

i candidati in possesso di un titolo di abilitazione (per scuola di infanzia, primaria, secondaria di I e II grado), conseguito all'estero entro il 07 novembre 2012, purchè riconosciuto entro la stessa data con apposito decreto del Ministero dell'Istruzione.
coloro che sono in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero entro i limiti temporali indicati per i corrispondenti titoli italiani (art. 1 comma 2, 3 e 4 del dm n. 82 del 24 settembre 2012) purchè siano stati riconosciuti equivalenti con apposito decreto.
Normativa di riferimento: dm 10 marzo 1997 art. 2 comma 1, D.I. n. 460/98 art. 2, dm 30 gennaio 1998, n. 39

Sono esclusi

coloro che alla data del 25 settembe 2012 sono assunti a tempo indeterminato con contratto di lavoro a tempo indeterminato su posti e cattedre
coloro che non sono in possesso dell'abilitazione o del titolo di studio indicato come requisito per l'accesso
Altri requisiti

I candidati devono essere in possesso anche dei requisiti generali di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487

Accertamento dei requisiti di ammissione

I candidati presentano la domanda con riserva di accertamento del possesso dei titoli dichiarati, accertamento che sarà disposto dall'Ufficio Scolastico Regionale unicamente nei confronti dei candidati (tutti) che supereranno la prova preselettiva.

Qualora si riscontri una carenza nei requisiti di ammissione si disporrà l'immediata esclusione dalla procedura concorsuale, indipendentemente dal punto in cui si sarà arrivata la procedura concorsuale.
Deve consultare il dm 39/98, accessibile nel link del Ministero ed effettuare la ricerca per titolo di studio o classe di concorso, in particolare controllando i titoli di studio con validità temporale.

2) Per i laureati dopo i limiti temporali indicati nel bando l'unica speranza deriva dall'art. 4 del D.I. 460/98

" Fino a quando in una classe di concorso non vi sarà una sufficiente disponibilità di abilitati per un adeguato reclutamento, è ammessa la partecipazione al relativo concorso di candidati anche non abilitati. A tal fine se il numero di domande presentate per una classe di concorso a cattedre, per titoli ed esami, risulti inferiore al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire alle nomine nel periodo di vigenza delle graduatorie del concorso, i termini per la presentazione delle domande vengono riaperti ammettendo al concorso stesso anche gli aspiranti privi di abilitazione, purché in possesso di una laurea che consenta l'accesso all'abilitazione corrispondente."

Pertanto, qualora dovesse verificarsi che per una classe di concorso le domande di partecipazione da parte degli abilitati fossero inferiori al triplo rispetto alla previsione dei posti da conferire in base al decreto del 12 settembre 2012, il Ministero dovrà prevedere la riapertura dei termini di presentazione delle domande.

La limitazione alla partecipazione al concorso riguarda esclusivamente i docenti assunti a tempo indeterminato alla data del 25 settembre 2012. Ciò significa che anche gli ATA, o chiunque sia assunto a tempo indeterminato in altro settore potrà partecipare, ma non i docenti già assunti a tempo indeterminato nelle scuole statali in altra classe di concorso.

Le sessioni straordinarie di laurea degli anni accademici 2001 - 2002 e 2002 2003 (solitamente da febbraio ad aprile) sono da considerare valide come limite temporale per l'acquisizione del titolo di studio valido per l'ammissione al concorso, tali sessioni rientrano negli anni accademici considerati, anche poste in anno solare successivo.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com