come vanno

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dux.Osimo
00mercoledì 27 maggio 2009 08:10
Per chi di voi ha provato un utv vorrei chiedere:
come vanno rispetto a un quad in fuoristrada estremo? tipo fango neve ecc.
Nelle pendenze credo sia avvantaggiato un utv ma per arrampicarsi il maggior peso si fa sentire? [SM=x544949]
l'accadico
00mercoledì 27 maggio 2009 18:12
Cia Dux, io ritengo che nei percorsi estremi gli Utv sono molto più adatti, si comportano meglio e sono più sicuri, il maggior peso nelle arrampicate è compensato da rapporti più corti, quindi lo sforzo è uguale!
L'unico lato negativo che io ho riscontrato, è il rischio di rovinare le plastiche e la carrozzeria perchè molto più esposte.
Sarei curioso anchio di conoscere l'opinone degli altri utenti!
gasgas321
00mercoledì 27 maggio 2009 18:49
Ciao
Io per ora ho fatto troppo poco... per le plastiche non saprei dire?

Per il discorso salire e scendere... sabato scorso ho fatto un esperimento e son andato in un posto che passano solo moto da enduro o da trial e trattorini... quindi discesa a picco, ghiaia, sassi e spuntoni vari affioranti... rispetto il Can-am che avevo sicuramente meglio anche son sceso con molta calma con le ridotte in 2wd... in curva con la pendenza verso l'interno fa un certo effetto scendendo.

In salita sempre con le ridotte ma in 4wd non ha fatto una grinza ero solo Io sopra che : ... dove caspita son andato a mettermi... son tutto matto... mamma ora come passo.... alla fine son tornato sulla strada....

L'unica differenza che ho trovato per ora è questa il prowler è molto alto da terra mentre il ranger 500 del 2008 provato era più basso.

Ritengo che se trovo un mezzo simile dove sono Io e che ha già fatto pratica in trial credo che proverò anch'io a fare esperimenti...

Atuualmente qui c'è ne sono tre ma per ora non li ho mai incontrati

gasgas321
Pindol83
00mercoledì 27 maggio 2009 18:57
sicuramente ad arrampicarsi sono delle belve,

guardate qui:

www.youtube.com/watch?v=b_ArVdAbfVc&feature=channel_page


poi per quanto riguarda il fatto se sono meglio o peggio di un quad, sec me dipende dal tipo di percorso...

sono sicuramente dei mezzi molto interessanti e mi piacerebbe provarne uno se ne avrò l'occasione...

pindol
dux.Osimo
00giovedì 28 maggio 2009 08:17
Sono proprio bellini ora grazie al kawa e artic cat nuovo ho una mezza idea...
Solo una cosa sono omologati per girare su strada?
dux.Osimo
00giovedì 28 maggio 2009 08:17
il rhino 700 credo sia il piu bello ma ho paura che il motore sia troppo poco potente.
Pindol83
00giovedì 28 maggio 2009 10:46
beh certo che sono omologati per andare su strada, ma non dovevano farne anche uno della can-am?

Pindol
pecora nera69
00giovedì 28 maggio 2009 11:38
Piacerebbe anche a mè provarne uno e quindi valutarne la differenza con i quad.
Spesso ho sentito parlare molto bene di questi mezzi e da più parti ho sentito e letto che questi mezzi "arrampicano" molto meglio dei quad. io francamente ne ho visti in giro durante i raduni, in particolar modo Polaris, e non ho visto nulla di entusiasmante da un punto di vista Trial, anzi essendo più larghi spesso le ruote erano sul ciglio..... anzi un pò giù tanto da capottarsi....
probabilmente possono avere un potenziale maggiore dovuto al fatto che sono più larghi e lunghi, ma resta poi da vedere che queste dimensioni non ti impediscano la via...
Andando un pò off topic,nel mio gruppo abbiamo maggiori prestazioni e sicurezza, in termini di trazione arrampicata e capottamento , con mezzi lunghi confrontati ai rispettivi modelli corti.
Quindi sarebbe interessante la prova comparativa tra un mezzo lungo e un utv, (tipo Artic TRV e Powler o Can Am Max con Polaris )
pecora nera69
00giovedì 28 maggio 2009 11:40
Piacerebbe anche a mè provarne uno e quindi valutarne la differenza con i quad.
Spesso ho sentito parlare molto bene di questi mezzi e da più parti ho sentito e letto che questi mezzi "arrampicano" molto meglio dei quad. io francamente ne ho visti in giro durante i raduni, in particolar modo Polaris, e non ho visto nulla di entusiasmante da un punto di vista Trial, anzi essendo più larghi spesso le ruote erano sul ciglio..... anzi un pò giù tanto da capottarsi....
probabilmente possono avere un potenziale maggiore dovuto al fatto che sono più larghi e lunghi, ma resta poi da vedere che queste dimensioni non ti impediscano la via...
Andando un pò off topic,nel mio gruppo abbiamo notato maggiori prestazioni e sicurezza, in termini di trazione arrampicata e capottamento , con mezzi lunghi confrontati ai rispettivi modelli corti.
Quindi sarebbe interessante la prova comparativa tra un mezzo lungo e un utv, (tipo Artic TRV e Powler o Can Am Max con Polaris )
gasgas321
00giovedì 28 maggio 2009 13:13
Il Prowler 650 xt attualmente solo a carburatore....
La velocità su strada asfalta max raggiunta 55km/h + o - in piano...
Su sterrato non provato, perché non ho ha portata di mano un pezzo molto lungo per fare prova..

Tutto stappato dovrebbe avere circa 45 cavalli = 33 KW....
Il conce mi ha detto che tutto stappato con getti giusti e con bravo guidatore i 90/100 km/h li raggiunge
Pindol83
00giovedì 28 maggio 2009 14:52
ma tu non lo hai stappato scusa?

Pindol
dux.Osimo
00giovedì 28 maggio 2009 16:08
vedendo i video il 1000 fa 75 miglia orarie . corrispondono a circa 110 km/h giusto?
gasgas321
00giovedì 28 maggio 2009 16:30
Non del tutto, mi ha detto che per farlo... ci vuole poco!... Bisogna farlo a gradi in maniera che chi lo guidi ci si abitui

Per ora ha tolto il fermo sul pedale dell'acceleratore e il tappo della marmitta per farlo sfogare... Poi deve mettere a posto la " centralina " (???) , i getti e qualcos'altro che non ho capito molto bene....

Mi ha detto impara a portarlo così, a 250/300 km ti registriamo la leva delle marce al 1° tagliando mi pare 500 km Ti facciamo i cotrolli, l'olio, i vari rabbocchi e sistemiamo la carburazione e te lo diamo a piena potenza...

Io sono un tipo molto calmo e Ti posso dire che il Gattone mi piace moltissimo... il tipico rumore del monocilindrico mi ricorda molto quello della mia ex Yamaha XT 660 R ( rimpiango solo il minor consumo facevo i 35 con 1 litro )....

Mentre il Can-am che quel basxxxxxo mi aveva rifilato del 2007 era tutto stappato ed IO non lo sapevo e più di una volta x poco non me lo mettevo x cappello

.................................

75 miglia sono 120,7 Km/h
l'accadico
00giovedì 28 maggio 2009 16:47
Re Dux:
il rhino 700 credo sia il piu bello ma ho paura che il motore sia troppo poco potente.

Cia Dux, il 700 non è assolutamente poco potente, io ho il 660 e ti garantisco che ha potenza da vendere, è vero che deve sopportare un maggior peso, ma come ti dicevo sopra, questo è bilanciato dal fatto che ha rapporti molto più corti, infatti non supera 65 km/h
gasgas321
00giovedì 28 maggio 2009 16:49
Esteticamente il Rhino non è male, solo che per era piccolo.

Il Ranger vecchio tipo e nuovo hanno diversi posti ove mettere parecchia roba.... il Rhino non ho approfondito

Il prowler ha un vano enorme davanti sotto il cofano e 2 minxxxxxte di cassettini sul cruscotto..... in pratica ci sta nulla

...... X il Rhijno :

questo è bilanciato dal fatto che ha rapporti molto più corti, infatti non supera 65 km/h

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Be non è male come velocità...

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>>>Poi scusate ma non credo che con il quad o con l' utv andiate al mare o ai monti a fare il week end penso che sia più comodo con l'auto... e avere sotto il sedere tanti km orari per fare un dato percorso non lo ritengo molto bello x via della salute ( vedi parigi/dakar).. Credo che il più bel percorso sia quello di partire tutti insieme e di arrivrci tutti e sani....

Seconda cosa emulare gli Americani con i guadi molto lunghi e consimili non lo ritengo molto furbo... forse sbaglio dire questo, ma IO la penso così... In estate forse può andare, ma in inverno o col freddo è negativo per la salute<<<<

ciao ciao gasgas
l'accadico
00giovedì 28 maggio 2009 17:25
Re Gas:
Tutto stappato dovrebbe avere circa 45 cavalli = 33 KW....
Il conce mi ha detto che tutto stappato con getti giusti e con bravo guidatore i 90/100 km/h li raggiunge

Occio Gas! quanto descritto sopra non corrisponde assolutamente alla realtà, e comunque 100km/h per un UTV significherebbe rischiare di brutto.....
Pindol83
00giovedì 28 maggio 2009 18:45
ma veramente?

io pensavo che i 100km/h con un UTV siano la norma...

io col king ho toccato i 115 e mi son cagato addosso, ma penso che un UTV abbia molta più stabilità di un quad a alte velocità avendo il baricentro più basso o sbaglio?

a quanto arriva il RZR?

Pindol
l'accadico
00venerdì 29 maggio 2009 06:57
Ciao Pindol, in effetti gli UTV si comportano come i quad sull'asfalto, sul dritto si riesce tranquillamente ad andare forte, in curva le cose cambiano, l'UTV tende a chiudere all'improvviso in curva stretta e questo provoca il ribaltamento laterale!
Te lo dico perchè l'ho sperimentato con il mio e ho fatto un cappottonre da paura!
L'alta velocità non è assolutamente adatta a questi e consiglio a tutti di essere sempre prudenti.....
Pindol83
00venerdì 29 maggio 2009 10:08
ah...

credevo che gli utv si comportassero meglio in curva rispetto ad un ATV utility...

magari l'unico che si comporta bene è il rzr S essendo più largo di 30cm rispetto al fratello minore...

pindol
l'accadico
00venerdì 29 maggio 2009 12:20
Molto dipende dall'assetto del mezzo, in condizioni normali bisogna stare attenti!
Io ho risolto cambiando cerchi e gomme, così è molto più sicuro e stabile ma la prudenza è d'obbligo!
dux.Osimo
00venerdì 29 maggio 2009 12:53
accadico perche non vieni con noi a palmiano?
é un bel raduno jeep veramente tosto e di sicuro ci divertiremo.
l'accadico
00venerdì 29 maggio 2009 16:06
Ciao Dux, di che si tratta esattamente? Non ne so niente.....quì siamo ot rispondi in regionali grazie!
gasgas321
00venerdì 29 maggio 2009 19:48
Riprendo la discussione:
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Occhio Gas! quanto descritto sopra non corrisponde assolutamente alla realtà, e comunque 100km/h per un UTV significherebbe rischiare di brutto.....
...................................................

guarda da profano ho riportato il discorso fatto....

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Ciao Pindol, in effetti gli UTV si comportano come i quad sull'asfalto, sul dritto si riesce tranquillamente ad andare forte, in curva le cose cambiano, l'UTV tende a chiudere all'improvviso in curva stretta e questo provoca il ribaltamento laterale!
Te lo dico perché l'ho sperimentato con il mio e ho fatto un cappottone da paura!
L'alta velocità non è assolutamente adatta a questi e consiglio a tutti di essere sempre prudenti.....
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Si in effetti hai ragione... sono sicuro di aver fatto due curve su tre ruote... causa il non conoscere la strada con tornanti da rallisti!!!

Riprendo da prima: la velocità a me non importa e andare ai 100 km all'ora non me frega assolutamente anche se col Can-am che avevo ho raggiunto i 90 km/h per prova...

Ritengo anche che essendo mezzi da lavoro non hanno freni adatti a frenate brusche.... la velocità da me toccata massima mi pare sia 60 km all'ora e posso dire che va già benino... Il concessionario mi ha detto che se voglio quando queste gomme sono alla frutta si possono mettere altre gomme a seconda dell'uso che ne voglio fare,,, stradale oppure no....

Ha i detto che hai fatto un cappottone da paura... a me non è andata così per puro caso, ho notato che arrivavo troppo forte e ho frenato, facendo la curva sicuramente con tre ruote e raddrizzandomi a metà curva con invasione della carreggiata opposta... Una cosa che voglio dire è questa: il freno motore Ebs non è potente come sul Can-am, ma molto più blando... frena si ma aiutato dalla frenata dei freni....
Sia in velocità che scendendo in discesa ripida ( ameno che non si debba fare qualche regolazione col primo tagliando )

ciao
gasgas321
00venerdì 29 maggio 2009 21:08
foto dei freni davanti:
l'accadico
00sabato 30 maggio 2009 17:32
Guarda Gas, io ho notato che se si porta una velocità moderata e adeguata al percorso, i freni rispondono benissimo e sono più che sufficienti!
Il freno motore non lo trovo assolutamente adatto perchè in discesa ripida sterrata, costringe il mezzo a delle traversate posteriori da paura, a meno che non la si faccia con il 4wd inserito!
Comunque, come dicevi tu, ed io ribadisco, questi mezzi sono stati concepiti per il lavoro dentro le fattorie, la velocità e l'impiego estremo non è nemmeno contemplato nel progetto di realizzazione dell'UTV!
Questo per dire che, se se ne fa un uso corretto, sono sicuri e divertenti, oltre ad essere estremamente versatili.
gasgas321
00sabato 30 maggio 2009 21:54
Quoto tutto e per tutto: Okkeyy

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Comunque, come dicevi tu, ed io ribadisco, questi mezzi sono stati concepiti per il lavoro dentro le fattorie, la velocità e l'impiego estremo non è nemmeno contemplato nel progetto di realizzazione dell'UTV!
Questo per dire che, se se ne fa un uso corretto, sono sicuri e divertenti, oltre ad essere estremamente versatili.
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ciaooo
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