Fine anno, a casa in ferie (ma con il bimbo da tenere d'occhio). E' il 30 e decido di cambiare l'olio al Domy... mi organizzo con la dada per tenere d'occhio il giovanotto e mi attrezzo di tutto punto (15 strati di vestiti, vista la temperatura) per fare 1 ora di giretto, scaldare bene il motore per scolare al meglio l'olio.
Arrivo in garage che sembro un astronauta, tiro fuori il Domy e inizio le operazioni di accensione : apro benza, tiro starter, giro chiave e ... via...GNAO-GNAO-GNAO-GNAO... ma porca
la batteria scarica !!!!!!!!!!!!!
Rimetti dentro la moto, togliti tutti i 15 strati di vestiti, cerca i cavi... e non li trovi, cerca il carica batterie.. e perdi 1 ora... TROVATO. Metto sotto carica la batteria...e scade il bonus dada ! Questo il 30/12
Non pago il 31 pomeriggio (ore 15) torno in garage, l'indicatore mi dice che la carica è terminta. Stacco tutto e ricollego la batteria. Controllo col tester con e senza carico = OK !! Vado in casa, mi vesto, torno dalla m0to e riprovo. Il motorino gira bene, bello pimpante.... ma la moto NON ne ha voglia (è ferma da + di 1 mese). Dai e dai ... fiacco la batteria
.
Imbufalito vado dal mio amico, prendo i cavi e la attcco alla mia auto e finalmente dopo vari tentativi parte regolare. La lascio in moto in giardino a vado a vestirmi da palombaro!!
Giretto... bastia che freddo!! Ma appena infilo qualche sterrato mi viene subito caldo
Torno a casa e inizio : smonta paracoppa, svita tappo telaio e giù l'olio, svita tappo carte lato leva cambio... e qui inizia il calvario! Chiave BETA a tubo poligonale chiusa da 1/2 pollice, con prolunga originale e relativo braccio, batto preventivamente sulla vite x sbolccarla, abbondante WD40, attendo 10 min. perxhè il WD 40 penetri, ribatto sulla vite e parto per svitare... NIENTE : una roccia ! Il cambio precedente l'avevo fatto fare al mecca perchè non avevo tempo e impreco : ma quanto
l'ha stretta!
Ribatto e di nuovo WD40... attendo e riprovo.. cede!! MA GIRA LA CHIAVE SUL DADO... ORRORE
!! Tolgo la bussola e controllo... si è rovinata la testa ...AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH
!!
Ma come una extra professional Beta con tutti i crismi...???
Torno alla carica, ribatto, riWD40, ribatto... prvoa stringere un pò e poi svitare, tenendo spinta la bussola verso il carter... niente!
Disperazione...
Poi , mi dico, proviamo... bussola da 1/4, ESAGONALE e non poligonale, comprata dai rumeni a 1 euro tutta la serie da 5 a 22... lainserisco, la batto, infilo la prolunga a tiro,,, non scivola e STAC... si svita !!!!!!!!!!!!!!
Morale... una bussola di dimensione inadeguata (1/4 è piccola per una vite così) di marca e materiale che è meglio lasciar stare, da 2 lire, BATTE una extra professionale di marca, che costa più della moto
, al cromo-vanadio-molibdeno-cobalto-maionese... e mi rovina la vite senza svitarla ????
Finalmente estraggo la vite (meno rovinata di quello che sembrava... ma la cambio con una di scorta che ho) e scarico l'olio dal carter. Poi procedo col filtro : smontaggio-pulizia e sostituzione (occhio al verso !!).
E infine rimetto tutto a posto lasciando la moto a scolare per la notte... che ora è ... sono le 19 !!!! 4 ore dall'inizio operazioni... per un cambio d'olio ... mannaggia la vite e le chiavi Beta !!
Comunque alla fine tutto e bene quel che finisce bene ma che fatica e che incaz
ra !!
Ciao ragaz!!