come ti vorrei cambiare l'olio....

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AFO62
00giovedì 1 gennaio 2009 09:40
Fine anno, a casa in ferie (ma con il bimbo da tenere d'occhio). E' il 30 e decido di cambiare l'olio al Domy... mi organizzo con la dada per tenere d'occhio il giovanotto e mi attrezzo di tutto punto (15 strati di vestiti, vista la temperatura) per fare 1 ora di giretto, scaldare bene il motore per scolare al meglio l'olio.
Arrivo in garage che sembro un astronauta, tiro fuori il Domy e inizio le operazioni di accensione : apro benza, tiro starter, giro chiave e ... via...GNAO-GNAO-GNAO-GNAO... ma porca [SM=g27816] la batteria scarica !!!!!!!!!!!!!
Rimetti dentro la moto, togliti tutti i 15 strati di vestiti, cerca i cavi... e non li trovi, cerca il carica batterie.. e perdi 1 ora... TROVATO. Metto sotto carica la batteria...e scade il bonus dada ! Questo il 30/12
Non pago il 31 pomeriggio (ore 15) torno in garage, l'indicatore mi dice che la carica è terminta. Stacco tutto e ricollego la batteria. Controllo col tester con e senza carico = OK !! Vado in casa, mi vesto, torno dalla m0to e riprovo. Il motorino gira bene, bello pimpante.... ma la moto NON ne ha voglia (è ferma da + di 1 mese). Dai e dai ... fiacco la batteria [SM=g27816] [SM=g27816] .
Imbufalito vado dal mio amico, prendo i cavi e la attcco alla mia auto e finalmente dopo vari tentativi parte regolare. La lascio in moto in giardino a vado a vestirmi da palombaro!! [SM=g27828]
Giretto... bastia che freddo!! Ma appena infilo qualche sterrato mi viene subito caldo [SM=g27835]
Torno a casa e inizio : smonta paracoppa, svita tappo telaio e giù l'olio, svita tappo carte lato leva cambio... e qui inizia il calvario! Chiave BETA a tubo poligonale chiusa da 1/2 pollice, con prolunga originale e relativo braccio, batto preventivamente sulla vite x sbolccarla, abbondante WD40, attendo 10 min. perxhè il WD 40 penetri, ribatto sulla vite e parto per svitare... NIENTE : una roccia ! Il cambio precedente l'avevo fatto fare al mecca perchè non avevo tempo e impreco : ma quanto [SM=g27816] l'ha stretta!
Ribatto e di nuovo WD40... attendo e riprovo.. cede!! MA GIRA LA CHIAVE SUL DADO... ORRORE [SM=x653534] !! Tolgo la bussola e controllo... si è rovinata la testa ...AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH [SM=x653557] !!
Ma come una extra professional Beta con tutti i crismi...???
Torno alla carica, ribatto, riWD40, ribatto... prvoa stringere un pò e poi svitare, tenendo spinta la bussola verso il carter... niente!
Disperazione...
Poi , mi dico, proviamo... bussola da 1/4, ESAGONALE e non poligonale, comprata dai rumeni a 1 euro tutta la serie da 5 a 22... lainserisco, la batto, infilo la prolunga a tiro,,, non scivola e STAC... si svita !!!!!!!!!!!!!!
Morale... una bussola di dimensione inadeguata (1/4 è piccola per una vite così) di marca e materiale che è meglio lasciar stare, da 2 lire, BATTE una extra professionale di marca, che costa più della moto [SM=x653534] , al cromo-vanadio-molibdeno-cobalto-maionese... e mi rovina la vite senza svitarla ???? [SM=g27816] [SM=g27812] [SM=g27816] [SM=g27812] [SM=x653533]
Finalmente estraggo la vite (meno rovinata di quello che sembrava... ma la cambio con una di scorta che ho) e scarico l'olio dal carter. Poi procedo col filtro : smontaggio-pulizia e sostituzione (occhio al verso !!).
E infine rimetto tutto a posto lasciando la moto a scolare per la notte... che ora è ... sono le 19 !!!! 4 ore dall'inizio operazioni... per un cambio d'olio ... mannaggia la vite e le chiavi Beta !!
Comunque alla fine tutto e bene quel che finisce bene ma che fatica e che incaz [SM=g27816] ra !!
Ciao ragaz!!
domygi
00giovedì 1 gennaio 2009 11:01
Bhe, come hai giustamente detto "tutto è bene ciò che finisce bene"
Ma vuoi mettere iniziare il nuovo anno con il Domy pseudo tagliandato? [SM=x653538]

Ciao [SM=x653545]
Igino

AndryAndBrontolina
00sabato 3 gennaio 2009 13:26
Le chiavi a bussola esagonali sono le migliori. Tendono meno a spanare le teste. Io le uso sempre e raramente ho problemi.

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
redflyer
00sabato 3 gennaio 2009 15:22
Re:
AndryAndBrontolina, 03/01/2009 13.26:

Le chiavi a bussola esagonali sono le migliori. Tendono meno a spanare le teste. Io le uso sempre e raramente ho problemi.

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]



lr migliori in assoluto sono quelle ad inserto per volgare chiave a T, da un lato hanno la misura della brugola e dall'altro hanno un esagono da 10 o 12 mm da inserire nella chiave a T, chiave che è possibile smartellare allegramente al fine di far sgippare la filettatura della brugola
questi


TOLDESSA
00lunedì 5 gennaio 2009 14:59
Scaldando la moto, quindi l'olio, hai scaldato anche la vite nel basamento, che dilatandosi non esce più dalla sua sede. Sei riuscito a svitarla con le chiavi curde solo perchè si è raffreddata.
Consiglio di tenere accesa la moto per pochissimi minuti e poi scaricare l'olio del basamento.
Franco_64
00lunedì 5 gennaio 2009 22:48
Viti sui collettori di scarico
E devi vedere quando è simpatico svitare i piccoli perni sui collettori di scarico !!!!! cioè quelli che sorreggono il lamierino messo a protezione del calore. Il primo si è svitato con difficoltà, ma il secondo...... [SM=g27816] [SM=g27816] si è tranciato il perno e... niente, ho dovuto usare il trapano.. [SM=x653549] [SM=x653549]
CIRODOMINATOR
00lunedì 5 gennaio 2009 23:59
LAVORO semi dok
.........RICORDA che la prossima volta che cambi l'olio lascia la moto si' tutta la notte a scolare ma mettila dritta come se fosse su un cavalletto centrale TIPO (WEBMASTER [SM=x653563] )
-
PERCHE' nella coppa del volano ti rimarra' 50-70 grammi di olio sporco che ti andranno a sporcare quello nuovo----- [SM=x653536]
-
-complimenti per la storia ben descritta [SM=x653535] [SM=x653535]
AFO62
00venerdì 9 gennaio 2009 15:08
Re:
TOLDESSA, 05/01/2009 14.59:

Consiglio di tenere accesa la moto per pochissimi minuti e poi scaricare l'olio del basamento.



Così però non riesci a fluidificare abbastanza l'olio e a mettere bene in circolo tutto l'olio e relative "sporcizie".. preferisco scaldarlo molto facendo un giro allegro x almeno mezzora x far girare motore, frizione, cambio, etc. Nell'RMZ250 addirittura l'olio lo cambio sul carrello, appena finito il giro di enduro tirato!! [SM=g27811]

La colpa è del mecca che la volta precedente mi ha stretto alla morte la vite [SM=x653558] [SM=x653557] [SM=x653558] [SM=x653557]

Alla prossima... [SM=x653561]


AndryAndBrontolina
00venerdì 9 gennaio 2009 16:06
Re:
TOLDESSA, 05/01/2009 14.59:

Scaldando la moto, quindi l'olio, hai scaldato anche la vite nel basamento...



Io in genere allento la vite a freddo (il tempo di vederla ruotare di 1/4 di giro) e poi faccio scaldare la moto. Quando spengo non ho problemi a svitarla, anche se il basamento è caldo.

[SM=x653544]

TOLDESSA
00venerdì 9 gennaio 2009 16:22
Re: Re:
AndryAndBrontolina, 09/01/2009 16.06:



Io in genere allento la vite a freddo (il tempo di vederla ruotare di 1/4 di giro) e poi faccio scaldare la moto. Quando spengo non ho problemi a svitarla, anche se il basamento è caldo.

[SM=x653544]




Idem, e non ho mai spanato la vite. Io di solito la scaldo per 5 o 6 minuti al massimo.
DylanBo
00giovedì 5 marzo 2009 15:34
Cazzarola,

Se ti può consolore ho appena vissuto il tuo stesso psico-dramma!!!

Incredibile, c'è un altro sfigato quanto me!!!

(io però ho ancora la vite bloccata....nel carter)
henryxp
00giovedì 5 marzo 2009 20:55
Anche il tappo del serbatoio dell'olio si svita male a caldo, quindi presumo che il lavoro deva esser fatto quando il motore e freddo o quasi..
Io con con questo tempo di m.... non ho fatto altri lavori alla moto non avendo un garage che si presta da officina, è ferma da 2 gg, sono sempre in attesa che mi arrivi il libretto, poi se il tempo lo consente la faro' provare a chi sìne capisce + di me...e non è che ce ne voglia tanto [SM=g27828]

Ciao.


PS: e da ieri sera che sono senza ADSL, adesso vado con un modem 56K ma è una sofferenza navigare..
AFO62
00venerdì 6 marzo 2009 13:57
Re:
DylanBo, 05/03/2009 15.34:

Cazzarola,

Se ti può consolore ho appena vissuto il tuo stesso psico-dramma!!!

Incredibile, c'è un altro sfigato quanto me!!!

(io però ho ancora la vite bloccata....nel carter)




[SM=g27811] La soluzione sensata è/era quella sopra proposta di ALLENTARE LEGGERISSIMAMENTE LA VITE A FREDDO, poi scaldare la moto , girare x fluidificare l'olio e muovere eventuali schifezze e POI fermarsi e svuotare... con la vite che non si è bloccata ancor di più perchè calda.
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