R:
allora...prendiamo x esempio una RS 125 (l'unica moto ke so come si ripotenzia:Sm6: )
di fabbrica la moto esce cn 15CV, ha il filtro dell'aria "tappato", una centralina ke tra i 5000 e i 6000 giri causa un vuoto di potenza e la valvola allo scarico (valvola RAVE) bloccata in una posizione (ossia quasi kiusa) e la marmitta con lo strozzo tipo quelle dei 50!
in qst stato la moto raggiunge i 120 km/h circa ma rispetto alla versione ripotenziata è ferma!
x ripotenziarla e riportarla alla potenza originale (circa 30 CV) bisogna apportare qst modifiche:
1)cambiare il filtro dell'aria o modificarlo (basta usare un taglierino x eliminare dei tappi);
2)aprire la centralina e spezzare un contatto di metallo ke provoca il suddetto vuoto di potenza; così l'erogazione sarà più fluida;
3)montare la valvola rave cn il solenoide (il motorino ke fa aprire la valvola) e se si fa qst modifica bisogna sostituire anke la centralina, ne esistono 2: la 7800 ke fa aprire la rave a 7800 rpm e la 8400 ke la fa aprire a 8400rpm (la 1 è consigliata x uso stradale la 2 x la pista);
4)cambiare lo scarico cn uno racing!:Sm6:
cmq l'aprilia vende il kit di ripotenziamento (centralina 7800, rave e scarico full power) a 350 € montaggio escluso!
:Sm2:
ah dimenticavo: se vuoi proprio il massimo devi sostituire anke il carburatore 28 originale cn un bel 34mm!:Sm1:
Ciao ciao
[Modificato da luigiRS 22/05/2003 13.40]