Re:
barnabino, 18/06/2020 09:48:
Capisci che queste affermazioni sono piuttosto segno di ignoranza che altro, ma basta che apri un dizionario qualsiasi. Ma ne abbiamo già discusso a lungo, se vuoi restare ancorato alle tue idee anacronistiche non so cosa farci.
Bravo, leggi il DENT che arriva ad affermare che in alcuni passi si risente chiaramente l'influsso della filosofica greca.
Per il resto mi pare di averti sempre confermato l'idea unitaria dell'uomo nella Bibbia fatto sempre di un corpo e uno spirito, tranne due o tre passi come detto prima.
Quello che non capisci e che l'anima dell'uomo può avere un corpo diverso da quello carnale.
Ma non dico che il Diavolo nel lago di fuoco non sarà tormentato in eterno, io dico che Satana è tormentato proprio come lo saranno la bestia, l'Ades e la morte, perché questo dice il testo che non distingue tra la sorte di uno e dell'altro. Magari si può pensare che questo tormento non sia una tortura fisica ma sia qualcosa di differente visto che concetti inanimati possono essere tormentati. Capisco che per te si chiede troppo.
Il punto è che da nessuna parte nella Bibbia si specifica che l'Ades e la morte vengono torturati nello stagno di fuoco. Tutti gli esempi riguardano solo ed esclusivamente esseri personali, come il ricco epulone, satana, la bestia e tutti quelli che l'adorano. La conclusione che la sorte sia diversa è quindi ovvia; l'alternativa resta sempre quella di annullare la Parola di Dio. Evidentemente sei così avvezzo che annullare un passo in più, o un passo in meno, non ti tange minimamente.
Il ritorno dal viaggio non è il giudizio escatologico sull'umanità ma in periodo precedente, se leggi si parla della parosia Cristo quando Gesù comincia a regnare prima purifica la sua congregazione e getta nelle "tenebre di fuori" cioè esclude dal regno i falsi cristiani.
Questo lo dice la Torre di Gaurdia e non certo la Bibbia. Mt. 25 parla di un solo evento escatologico, non c'è scritto da nessuna parte che ci sono due giudizi, come del resto non c'è scritto neanche in Apocalisse di due venute di Cristo: ne esiste una sola alla fine del millennio, tanto è vero che vi siete inventati la distinzione tra parola presenza di Cristo (Parusia) e venuta di Cristo, come se fosse possibile una presenza senza una venuta di qualcuno. I soliti misteri della fede vostri insomma.
In seguito quando tornerà come figlio dell'uomo eseguirà il giudizio.
Se il giudizio lo esegue proprio togliendo la zizzania prima del millennio come fai a dire che deve tornare in seguito per eseguire il giudizio? Forse non è riuscito prima a togliere tutta la zizzania? Quindi Dio può fallire?
Inutile Aldo, il testo è chiaro, nelle tenebre non ci sono gettate persone letteralmente morte ma persona che sono ancora vive dunque sono versetti del tutto privi di pertinenza per dimostrare che i morti soffrono letteralmente da qualche parte come anime disincarnate.
Il solito disco rotto delle persone morte? Se gli ingiusti
vedranno le genti sedersi a tavola con Abramo, Isacco e Giacobbe nel Regno dei Cieli, come fanno ad essere morte?