come pastorizzo il gelato?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
elenasara
00mercoledì 11 luglio 2007 19:24
Ciao a tutti,
qcuno mi può dire come si pastorizza il gelato?
Possiedo una classica gelatiera, il gelato sembra bello ma appena lo servo si scioglie velocemente. Mi hanno detto che devo prima postorizzare gli ingredienti (cuocere il latte in un pentolino con il resto prima di mettere il tutto nella gelatiera), ma non mi hanno saputo dire bene il procedimento....
ne avete sentito parlare?
Grazie 1000 [SM=g27789]
Peomilano
00giovedì 12 luglio 2007 12:42
ma non dipende dalla qualità dei prodotti che usi? o dal metodo che impieghi?
Io faccio sempre il gelato ma non ho mai avuto questi rpoblemi .. beh è ovvio che se lo tieni mezz'ora fuori dal freezer ti si sciolga, ma questo succede anche con quelli comprati!
PEO
Mariu'42
00venerdì 13 luglio 2007 08:51
Re:

Scritto da: elenasara 11/07/2007 19.24
Ciao a tutti,
qcuno mi può dire come si pastorizza il gelato?
Possiedo una classica gelatiera, il gelato sembra bello ma appena lo servo si scioglie velocemente. Mi hanno detto che devo prima postorizzare gli ingredienti (cuocere il latte in un pentolino con il resto prima di mettere il tutto nella gelatiera), ma non mi hanno saputo dire bene il procedimento....
ne avete sentito parlare?
Grazie 1000 [SM=g27789]


ti do una delle mie ricette:
4ooml di latte
170 gr di zucchero
1 \2 l di panna
60 gr di chicchi di caffe'
2 tuorli 2 cucchiai di cognac
in un recipiente versate il latte e meta' della panna nn montata i tuorli sbattuti con un po' di zucchero, il restante zucchero e i chicchi di caffe pestati grossolanamente. Mettete sul fuoco finche' inizia l'ebollizione, spegnetee fate raffreddare.
a questo punto filtrate tutto con un colino fitto e unite la rimanente panna montata e il cognac.Infine procedete alla realizzazione del gelato nella gelatiera.
oppure mettete nel frizer , che poi una volta ghiacciato mettete nel mixer. io lo metto nei sacchetti x i cubetti di ghiaccio (è piu' facile da frullare. e da prenderne la quantita' desiderata ogni volta che volete.
gelato di fragola

400ml di latte
150gr di panna
150gr di zucchero
2 cucchiaini di miele
1|2 hg di fragole


1 baccello di vaniglia

in un recipente versate il latte e il miele e fatelo sciogliere, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e la panna .Mettete sul fuoco a fiamma bassa e fatelo addenzare, mescolando continuamente , spegnete prima che inizia l'ebollizione.
Lavate le fragole e passatele al setaccio e mettete il passato in frigo.
intanto lasciate raffreddare la crema di latte , continuando a lavorarla anche fuori dal fuoco

quando e completamente fredda togliete il baccello di vaniglia e unite il passato di fragole, mettete nella gelatiera e procedete alla preparazione del gelato.
io ho messo nelle formine del ghiaccio poi le passo nel mixer e volendolo piu' cremoso ci aggiungo ancora un po' di panna montata
in questo modo si possono fare di vari gusti

Francie
00venerdì 13 luglio 2007 12:08
Il fatto che si sciolga velocemente non dipende assolutamente dalla pastorizzazione, direi piuttosto dalla temperatura ambientale oltre che dagli ingredienti. Appena pronto toglilo velocemente dalla gelatiera e prova a metterlo nel freezer per una decina di minuti che "si rimette in sesto". Poi mangialo tranquillamente. Il problema semmai è quello inverso: si compatta troppo dopo qualche giorno nel freezer.
elenasara
00giovedì 19 luglio 2007 12:15
ci provo
Grazie per i consigli!

[SM=x89535]
cosmopolita78
00lunedì 23 luglio 2007 09:33
anche io ho la gelatiera
ed avevo il tuo stesso problema. Il gelato si scioglieva molto raidamente una volta messo nelle coppette. E' normale se non si usa il neutro che è un addensante che usano i gelatai. Io l'ho trovato ed ora uso quello ma se non lo trovi puoi sostituirlo anche con addensanti naturali, come amido. La dose dipende dalla quantittà di gelato. Basta scioglierlo in un goccio di latte poi lo unisci al resto del latte e metti in un pentolino insieme allo zucchero a pastorizzare. Non deve arrivare a bollire, devi spegnere molto prima. Fai raffreddare a temperatura ambiente e poi procedi al solito con il resto degli ingredienti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com