colpo alle spalle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xtica
00domenica 3 marzo 2013 01:27
dubbio niubbo
Ciao a tutti.

Premetto che ho iniziato da pochissimi giorni e ho quasi solo dato una lettura al manuale quick start rules..ma vengo al dunque.

Sono in questa situazione:

[IMG]http://i46.tinypic.com/311toxc.png[/IMG]

il verde è attivo.
Se A si affaccia e spara, C reagisce voltandosi soltanto o riesce anche a sparare?

C può decidere di dodgeare i colpi di A dandogli le spalle?

E più in generale, qual'è il modo migliore di agire per il giocatore verde? [SM=g27990]

grazie!
UNDRHiver
00domenica 3 marzo 2013 21:30
benvenuto!!!

1) C reagisce voltandosi solo se A è nella sua zona di controllo (ZoC) (8 inches) e NON può sparare, se A è oltre la ZoC C non si volta neanche...*
hai diritto ad una ORA sola per ciascun modello per modello attivato... se ti giri e poi spari sono due skills utilizzate da C in risposta allo stesso ordine di A**
2) per dodgiare hai bisogno si linea di vista... quindi C non può dodgiare A nel tuo esempio*
3) come suggerisci tu... attaccando alle spalle!
ma attento che un orientamento migliore di B non permette nel tuo esempio l'attacco alle spalle... B con fronte di 180° parallelo ad edificio verso A e B... vede entrambi!

PS:
*esistono delle eccezioni come il sesto senso che potrebbero variare le opzioni di C
**esistono delle eccezioni come l'ordine coordinato che variano in parte questa affermazione


saluti

xtica
00lunedì 4 marzo 2013 01:11
Chiarissimo, ti ringrazio.

Unica cosa, nel tuo ultimo punto, penso che tu intendessi scrivere che C può orientarsi in modo più furbo, non B, giusto?

UNDRHiver
00lunedì 4 marzo 2013 11:36
Re:
UNDRHiver, 3/3/2013 9:30 PM:

3) come suggerisci tu... attaccando alle spalle!
ma attento che un orientamento migliore di B non permette nel tuo esempio l'attacco alle spalle... B con fronte di 180° parallelo ad edificio verso A e B... vede entrambi!



hai ragione, l'interpretazione è corretta... la frase propria è:

ma attento che un orientamento migliore di C non permette nel tuo esempio l'attacco alle spalle... C con fronte di 180° parallelo ad edificio verso A e B... vede entrambi!

bye





xtica
00lunedì 4 marzo 2013 19:35
Cristallino.
Ti ringrazio molto.
godor79
00martedì 5 marzo 2013 11:47
Aggiungo:se tra A e C ci sono più di 8 pollici, ponendo che A spari a C, C ha diritto di voltarsi solo se A lo colpisce almeno una volta dopo che l'ordine è stato eseguito(e amettendo che C sia sopravvissuto, of course..)..altrimenti no!
xtica
00martedì 5 marzo 2013 15:07
Re:
godor79, 3/5/2013 11:47 AM:

Aggiungo:se tra A e C ci sono più di 8 pollici, ponendo che A spari a C, C ha diritto di voltarsi solo se A lo colpisce almeno una volta dopo che l'ordine è stato eseguito(e amettendo che C sia sopravvissuto, of course..)..altrimenti no!



Accetto quello che dici perchè "a logica" mi pare molto sensato..però non trovo riscontro nelle regole.

Ho capito che una miniatura può usare un ORA anche dopo la seconda parte dell'ordine del nemico, se non ha già reagito prima...fin qui penso di esserci.

Però il regolamento mi pare che dica che C può reagire solo è in Linea di Vista o in zona di Controllo..in questo caso nessuna delle due.

Dove leggo quindi che in casi estremi si può reagire anche senza Zoc o LoF ?






godor79
00martedì 5 marzo 2013 15:28
Non trovi questa regola negli ARO perchè..non è un ARO [SM=g27987]
Mi pare sia spiegato nella parte relativa ai tiri armatura..se ti prendi dei colpi alle spalle, tendi a girarti per vedere chi devi ringraziare [SM=g27988]
Se invece il tuo nemico spara ai tordi senza nemmeno sfiorarti, o è abbastanza vicino a te da sentirlo (cioè in ZoC) oppure niente!
xtica
00martedì 5 marzo 2013 16:03
ah, ma stiamo parlando del Guts Roll ?
godor79
00martedì 5 marzo 2013 16:22
Assolutamente no!!
Il guts roll è tutt'altra cosa..

in ogni caso, guarda qui

xtica
00martedì 5 marzo 2013 16:57
Eccolo lì, il dettaglio maledetto!

Ora tutto torna, grazie ancora.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com