collettori inox

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sean82
00martedì 28 dicembre 2010 13:59
325i
Salve e buone feste a tutti.Finalmente stò per installare il 325i sulla mia cabrio e vorrei montare dei collettori scarico in inox.Qualcuno di voi li ha mai montati sulla cabrio?Sono specifici o sono tutti uguali?Ho un'altro dubbio,se lasciare cambio e differenziale del 320 o cambiare direttamente tutto.Come sempre grazie in anticipo.
nic65
00martedì 28 dicembre 2010 14:35
aspetta...facci capire un po' meglio,
tu hai una 320 motorizzata B25 con cambio e differenziale 320?...
collettori su Ebay se ne trovano diversi..tra l'altro mi pare che come applicabilita' il B20 sia come il B25...il cambio dovrebbe essere lo stesso e solo il differenziale del 25 è piu' lungo del 20....
ma tu che vorresti fare/ottenere?...se ci chiarisci le intenzioni....vediamo se possiamo esserti utili [SM=g27988]
Alex DQ
00martedì 28 dicembre 2010 15:04
Re: 325i
sean82, 28/12/2010 13.59:

Salve e buone feste a tutti.Finalmente stò per installare il 325i sulla mia cabrio e vorrei montare dei collettori scarico in inox.Qualcuno di voi li ha mai montati sulla cabrio?Sono specifici o sono tutti uguali?Ho un'altro dubbio,se lasciare cambio e differenziale del 320 o cambiare direttamente tutto.Come sempre grazie in anticipo.




Ciau, come dice il nostro grande Nic il cambio è lo stesso , Getrag 260 con la 1-a da 3.83, diversamente per il differenziale, entrambe dovrebbero montare un 188 (almeno la 325 lo monta, le 320 italiane non zò) ma mentre le 325 come rapporto spaziano dal 3.73 al 3.91 al massimo le 320 di targa montano il 4.27 o addirittura il 4.45 [SM=g27993] , devi intanto controllare cosa monti ora leggendo la targhetta avvitata sotto uno dei bulloni del coperchio di chiusuura del differenziale, poi decidere cosa vuoi ottenere, se velocità massima o ripresa.
Per i collettori fai attenzione a cosa compri su ebay, a volte prezzi molto convenienti sono compagni di letto di prodotti scadenti, magari sono luccicanti e belli ma come già capitato ad amici sono di inox talmente sottile che le sollecitazioni del motore li fessura in piu punti, a forza di saldarli e ripararli poi si sfafciano come un cappotto senza cuciture [SM=x1127348] senza contare la rottura di balle [SM=x1127339] . Per dei buoni collettori 6-3-2 in inox si spende , per dei prodotti fatti in serie, almeno 500 euro [SM=x1127308]

[SM=x1127309]
sean82
00martedì 28 dicembre 2010 22:20
325i
Grazie Nic ed Alex per le risposte!Io ho una e30 del'90 con motore b20 e su Ebay de avevo trovato dei collettori a un prezzo interessante ma mi avevano risposto che sulla cabrio non andavano bene,quindi avevo pensato di chiedere a voi.Certo che Alex mi ha fatto venire dei dubbi,speravo di cavarmela con 250/300€ ma a questo punto non so cosa fare, nessuno sa consigliarmi un venditore?L'auto comunque la uso solo nel periodo estivo dunque non faccio molti km.Per il discorso del differenziale preferendo la ripresa alla velocità massima lascierei quello del 320,anche se ero convinto che il cambio tra 320 e 325 avesse dei rapporti diversi(lo tengo di riserva)Grazie a tutti voi e a presto.
e30forever
00mercoledì 29 dicembre 2010 12:30
ciao io 2 anni fa ho fatto il tuo stesso lavoro per poi passare di categoria superiore... [SM=x1127315]
mi ricordo che i rapporti con il differenziale del 320 che era il 4,27 (mi sembra) aveva le marcie parecchio corte cmq dava soddisfazioni ma non è che hai la ripresa da brivido perkè devi stare a tirare su marcie in continuazione, al contrario non vedi l'ora di gustarti la 5° ke è tutto un tiro dai 110 ai 200 è un gusto.
In autostrada sorpassavo i jaguar 3000 turbodiesel!!!
[SM=x1127360]
secondo me il differenziale più giusto è i 3,68 l'ho avuto sul 325 berlina e la macchina rendeva molto bene!
[SM=x1127362]
Alex DQ
00mercoledì 29 dicembre 2010 13:05
Re:
e30forever, 29/12/2010 12.30:


secondo me il differenziale più giusto è i 3,68 l'ho avuto sul 325 berlina e la macchina rendeva molto bene!
[SM=x1127362]




Forse intendevi 3.64 [SM=g27988] Secondo me i rapporti piu azzeccati su un 2.5 sono o il 3.73 o il 3.91 che guarda caso era montato sul 325IS sport ed è il piu difficile da trovare [SM=g27994]

Per i collettori puoi chiedere a fritzsbits , preparatore inglese specializzato in BMW d'antan , produce tutta una serie di collettori dai 4 cilindri ai 6 dell'E36, prodotti in serie ma di ottima qualità [SM=g27988]
e30forever
00giovedì 30 dicembre 2010 11:49
si scusa alex non mi ricordo mai i numeri giusti..
approposito alex secondo te dentro la scatola di un 3,46 ci sta la conica di un 3.64???
devo fare l'albero a camme della shrink secondo te il differenziale mi conviene tenerlo più corto?? la camma ha una gradazione di 308° mi sembra.. [SM=g27989]
eti90
00giovedì 30 dicembre 2010 12:29
E di collettori + terminale supersprint cosa ne pensate? Io è un po che ci guardo dietro e mi ispirano anche se costano un rene...
Alex DQ
00giovedì 30 dicembre 2010 13:22
Della supersprint secondo me paghi il nome [SM=g27994] non dico che siano fuffe come quelli da 200 euro ma con gli stessi soldi compri roba fatta sì in serie, ma da gente che prepara solo BMW e magari solo l'E30 [SM=g27988] l'esperienza varrà pure qualcosa no? [SM=x1127330]
Poi se parli di collettori bene, se cominci a guardare anche i terminali allora ti conviene rifarlo tutto, i cambiamenti li senti sul serio e allo scarico non ci pensi piu per tutta la vita dell'auto [SM=g27988]

e30forever, 30/12/2010 11.49:

si scusa alex non mi ricordo mai i numeri giusti..
approposito alex secondo te dentro la scatola di un 3,46 ci sta la conica di un 3.64???
devo fare l'albero a camme della shrink secondo te il differenziale mi conviene tenerlo più corto?? la camma ha una gradazione di 308° mi sembra.. [SM=g27989]



A parità di misura di scatola (188mm o 168mm ) puoi fare tutti i frankenstein che desideri, il differenziale completo è costituito da 3 parti : la scatola (compresa di coperchio e mozzi d'uscita) , la coppia conica ( corona + pignone) e gabbia satelliti che può essere libera o LSD .
Per ognuna delle 2 grandezze e mantenendo la scatola puoi variare a tuo piacimento le altre parti [SM=x1127313] nel tuo caso bisogna fare i conti che il cambio M30 è piu corto del getrag , ad occhio riesco a farmi un'idea del risultato con il getrag...con il tuo no, normalmente il 3.64 è abbastanza lunghetto come rapporto , la 325 monta originale un 3.73, ma magari sulla tua rende bene [SM=x1127312]
nic65
00giovedì 30 dicembre 2010 14:46
io con Supersprint ho avuto pessime esperienze.....in varie occasioni..sia sull'adattabilita' che sulla durata
eti90
00venerdì 31 dicembre 2010 13:21
Allora... Sono andato a vedere il sito frtzbits... I prezzi sono allettanti, molto più di quelli di supersprint (soprattutto dalla Svizzera visto il cambio favorevole col franco), le prestazioni idem. Per Alex, tu che da quel che ho capito hai già montato i prodotti di fritzbits, ne vale la pena? Il mio 325 non è elaborato, motore tutto originale. L'aumento di prestazioni (unito ad un bel sound spero) vale i soldi dello scarico completo? Stavo inoltre pensando ad una barra duomi dello stesso produttore... [SM=x1127338] Tu che mi dici?
Alex DQ
00venerdì 31 dicembre 2010 16:29
Re:


eti90, 31/12/2010 13.21:

Allora... Sono andato a vedere il sito frtzbits... I prezzi sono allettanti, molto più di quelli di supersprint (soprattutto dalla Svizzera visto il cambio favorevole col franco), le prestazioni idem. Per Alex, tu che da quel che ho capito hai già montato i prodotti di fritzbits, ne vale la pena? Il mio 325 non è elaborato, motore tutto originale. L'aumento di prestazioni (unito ad un bel sound spero) vale i soldi dello scarico completo? Stavo inoltre pensando ad una barra duomi dello stesso produttore... [SM=x1127338] Tu che mi dici?




Per la verità i collettori in Inox 6-3-2 che monto sulla K27 non sono di frtzbits ma di un'officina di preparazione agonistica per BMW d'epoca tedesca di nome Heibert Classic , il resto dello scarico è stato costruito da un produttore di scarichi sportivi di Torino di nome Inoxman su specifiche della Heibert con cui il precedente proprietario dell'auto ha condiviso la preparazione del motore.
Su un motore originale l'aumento delle prestazioni assolute credo sia modesto, varia molto la risposta all'accelleratore , le differenze si sentono subito ma ci vuole un tempo di rodaggio del sistema motore-scarico per goderne appieno , le differenze aumentano se elimini il catalizzatore (se la tua è catalizzata) naturalmente [SM=g27988] , Fritz promette un aumento di potenza del 8% con l'intero scarico e i collettori 6-3-2, il sound non può che migliorare [SM=x1127315] e secondo me solo per il fatto che non sentirai mai piu parlare di "scarico bucato dalla ruggine" ne vale sicuramente la pena [SM=x1127336]
Alex DQ
00venerdì 31 dicembre 2010 16:34
Per la barra duomi... certo che ne vale la pena , e anche altro , barre di torsione, piattelli camber ecc ecc
Vuoi un'altro indirizzo da spulciare?
www.iemotorsport.com/

clicca su performance parts , scegli E30 e buon divertimento [SM=x1127327]
eti90
00domenica 2 gennaio 2011 12:42
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] Bellobello bello!!! Ma, per esempio, il mio primo sfizio sarebbe lo scarico completo da frtitzbits... Con le omologazioni come sono messo? Perchè in Svizzera sono abbastanza rompiballe, quando l'auto va al collaudo ( ogni due anni) controllano TUTTO, i decibel, i pezzi non originali, ecc ecc. E purtroppo una scarico completo inox è difficile da nascondere... Non vorrei spendere soldi per poifarmi rompere i co....ni...
nic65
00domenica 2 gennaio 2011 14:52
beh..il solo collettore non dovrebbe essere contestabile,in quanto non punzonato ne riportato su carta di circolazione,inoltre non sappiamo se la tua è una versione catalizzata...in quel caso non potresti rimuovere il cat [SM=x1127315] ...
aggiungo pero' che se i componenti hanno regolare certificato di omologazione internazionale(oggi di solito è allegatomal prodotto) non dovrebbe essere tanto problematico passare la revisione...
anche se devo dire che ho 2 amici motociclisti svizzeri che mi parlano di trattamenti folli verso che modifica le moto e vessazioni a livello di santa inquisizione [SM=x1127365]
eti90
00lunedì 3 gennaio 2011 15:19
Si, sulle moto, anche a causa dei vari deficenti che vanno a schiantarsi sui vari passi alpini, sono molto severi. Pensa che per i motociclisti qualche anno fa, volevano introdurre il limite generale di 80 all'ora... [SM=x1127365] per la auto, se i pezzi sono omologati basta annuciare alla polizia della circolazione e ti danno un foglietto da allegare alla carta grigia ( libretto di circolazione) dell'auto. Tecnicamente si può anche dichiarare un aumento di potenza fino al 20% ed essere ancora "street legal" [SM=x1127359] il cat invece è un po un problema, la mia è catalizzata, quindi sarebbe da rimettere su per passare il collaudo, togliendolo naturalmente appena uscita l'auto dalla revisione [SM=x1127315]
Alex DQ
00lunedì 3 gennaio 2011 21:23
Re:
eti90, 03/01/2011 15.19:

sarebbe da rimettere su per passare il collaudo, togliendolo naturalmente appena uscita l'auto dalla revisione [SM=x1127315]



Paese che vai ...sempre la stessa storia [SM=x1127336] persino nella perfetta svizzera [SM=x1127320]
eti90
00martedì 4 gennaio 2011 12:43
Eh già... Purtroppo quando quelli della circolazione ci si mettono, o fai un po il furbetto o non ti salvi più [SM=x1127358] occhio non vede, cuor (e portafogli) non duole.
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