collegamento set-imbrago

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cimmero70
00mercoledì 11 maggio 2011 06:48
www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/home/singing-rock-top...
Su una ferrata facile (ad es. Santner), disponendo di un imbrago tipo questo,quindi senza pettorale, è corretto collegare il set tramite un nodo a bocca di lupo sull' anello di servizio?

A me qualche dubbio viene...
fedipos
00mercoledì 11 maggio 2011 07:23
collegamenti e dintorni
Ciao, intanto se non dici che tipo di set hai è un tantino difficile rispondere. In subordine, per me, qualunque tipo di set, legatura, ecc.DEVE essere sempre collegato all'attacco principale dell'imbrago con un connettore dal quale,con difficoltà, forse, riusciremo a scollegarci in caso di eemergenza e/o manovre. Un esempio. La legatura diretta con la corda sull'asola dell'imbrago, che piace tanto a guide, istrutt. ecc., è una solenne stronzata. La progressione su ghiaccio con i nodi di intervallo è una cazzata ancora maggiore ecc. ecc. Guarda che non sparo "giudizi" sparo a zero sulle "invenzioni stronze" tipo quella dei nodi sulla corda.Non chiedermi perchè: ragiona, pensa se il tuo compagno finisce in un crepo, ri-ragiona con i nodi sulla corda e arrivaci da solo. E' così che si capiscono le cose,non guardando quello che le sa fare. Ciao!
cimmero70
00mercoledì 11 maggio 2011 07:49
Ciao Filippo,
il set da legare è del tipo con dissipatore a strappo,senza cordino in eccedenza quindi, con un anello di fettuccia da utilizzare per il collegamento....
Ho sempre collegato i set con nodo bocca di lupo, come indicato ovunque, pur sapendo che si tratta di un nodo tranciante...potresti spiegarmi meglio, se è corretto, come farlo con un moschettone, per evitare di fare c****te?

grazie, ciao...

fedipos
00mercoledì 11 maggio 2011 17:11
set e dintorni
Ciao Cimmero.Allora io ragiono così, solo ed asclusivamente per esperienze verificate e stra-analizzate. Qualunque tipo di connesssione all'imbrago con nodi, bocche di lupo e via discorrendo, se portate in carico non le sblocchi più. Se io sono collegato con un moschettone tra asola e imbrago, avrò sempre qualche possibilità in più di sganciarmi dal resto. Probabilmente sono deformato dal fatto che pongo sempre davanti a tutto l'autosoccorso,che nessuno sa fare,ma che tanti incidenti potrebbe evitare. Tieni presente che "allungando" l'asola con un moschettone, abbassi ancora di più il baricentro in caso di caduta, quindi, se usi l'imbrago basso, è meglio che ti prendi un Voltige della Petzl, lo colleghi al basso e agganci il tutto nelle due asole della parte alta. Lo trovi ,per vederlo, a pag. 27 del catalogo Repetto. Visto che parliamo di quello va benissimo anche il Verticale-Otto sempre alla stesssa pagina.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com