collegamento Mondole' ski- San giacomo di Roburent

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francesco Arlotti
00sabato 28 febbraio 2009 20:43
secondo voi quante possibilita' ci sono che in futuro Sangiacomo di Roburent venga collegato con MOndolè ski?
ho letto che è previsto tra qualche anno un collegamento Artesina - Lurisia e che gia sono stati fatti del lavori propeutici a questo scopo...
ma SAngiacomo? dalla cartina non mi pare cosi lontano..
magari con con una cabinovia potrebbe essere collegato?
ovviamente bisogna vedere la fattibilita tecnica ed economica... [SM=x147658]
simolimo
00sabato 28 febbraio 2009 21:01
Direi probabilità che si avvicinano allo ZERO ASSOLUTO TOTALE!!! [SM=g27828] [SM=g27828]
heavystone
00sabato 28 febbraio 2009 23:56
La distanza non è effettivamente molta...forse 3 impianti...ma non penso converrebbe al Mondolè in questo modo!!!
francesco Arlotti
00domenica 1 marzo 2009 15:00
beh guardando la Cartina mi sembrano vicine poi non so bene come sia la zona... e tutte le eventuali variabili...
si ora non credo che sia una cosa fattibile.. pero' una volta che il comprosensorio del Mondolè avra' rinnovato tutti gli impianti , che si sara' collegato a Lurisia..
cioè tra una decina d' anni [SM=g27828]
potrebbe anche essere un' idea..
in fondo Sangiacomo ha 30 km di piste .. e potrebbe essere la porta del comprensorio per quelli che vengono da Imperia...
[SM=x147659]
heavystone
00domenica 1 marzo 2009 16:01
Guarda, avrà anche 30km e piste belle ma le quote sono quelle che sono!
Comunque sei ottimista...dieci anni mi sembrano pochini per quanto riguarda il rinnovo impianti.
fabiotm1
00domenica 1 marzo 2009 16:03
Re:
francesco Arlotti, 01/03/2009 15.00:

beh guardando la Cartina mi sembrano vicine poi non so bene come sia la zona... e tutte le eventuali variabili...
si ora non credo che sia una cosa fattibile.. pero' una volta che il comprosensorio del Mondolè avra' rinnovato tutti gli impianti , che si sara' collegato a Lurisia..
cioè tra una decina d' anni
[SM=g27828]
potrebbe anche essere un' idea..
in fondo Sangiacomo ha 30 km di piste .. e potrebbe essere la porta del comprensorio per quelli che vengono da Imperia...
[SM=x147659]




Dimmi... ma... sei serio ??? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

L'unico impianto che vedrai diverso tra una decina di anni è Rocche Giardina (Artesina) che verrà sostituito con una seggiovia. Forse (e dico forse) il Blu di Prato Nevoso.

Togliti dalla testa collegamento con Lurisia che nessuno ha interesse a fare (ci sarebbe un'ulteriore ripartizione dello ski pass e gli impianti attuali di Valle Ellero sono inadeguati ad un collegamento funzionale)



leojunior70
00domenica 1 marzo 2009 17:38
Re: Re:
fabiotm1, 01/03/2009 16.03:




Dimmi... ma... sei serio ??? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]

L'unico impianto che vedrai diverso tra una decina di anni è Rocche Giardina (Artesina) che verrà sostituito con una seggiovia. Forse (e dico forse) il Blu di Prato Nevoso.

Togliti dalla testa collegamento con Lurisia che nessuno ha interesse a fare (ci sarebbe un'ulteriore ripartizione dello ski pass e gli impianti attuali di Valle Ellero sono inadeguati ad un collegamento funzionale)






Fabio allora il nuovo impianto sara' quello del BLU di Praaaato.
Comunque a parte gli scherzi la BLU al posto del ROCCHE la vedrei bene con magari la partenza piu' bassa ed una nuova pista a sn del ROCCHE da fare..................e' possibile secondo te?
Per scherzare invece, per il futuro.............tra molti anni sempre che nevichi ancora un paio di impianti dietro al Mondole' (Seirasso ecc.) non li vedresti?

fabiotm1
00domenica 1 marzo 2009 17:50
Re: Re: Re:
leojunior70, 01/03/2009 17.38:



Fabio allora il nuovo impianto sara' quello del BLU di Praaaato.
Comunque a parte gli scherzi la BLU al posto del ROCCHE la vedrei bene con magari la partenza piu' bassa ed una nuova pista a sn del ROCCHE da fare..................e' possibile secondo te?
Per scherzare invece, per il futuro.............tra molti anni sempre che nevichi ancora un paio di impianti dietro al Mondole' (Seirasso ecc.) non li vedresti?






Ciao Junior... e tu come lo vedi il derby ?!?!?!?!

ti rispondo un pò sinteticamente perchè ho poco tempo

Blu al posto del Rocche non lo vedo perchè (come più volte ripetuto) i rapporti tra le società più o meno velatamente non sono idilliaci, è difficile che Artesina compri una seggiovia di Prato...(se posso esprimere un giudizio Artesina non comprerà mai più un impianto usato...). Poi il Blu dovrebbe rimanere a Prato in zona Stalle Lunghe, perlomeno questo era il progetto.


Impianti dietro la Balma non li vedrei bene perchè se ci fai caso dopo la cresta della Balma in versante è a sud pieno (prima di risalire verso Mondole e Seirasso) quindi bisognerebbe posizionare un paio di piste almeno in una zona completamente soleggiata dove l'innevamento durerebbe poco (e sarebbe di scarsa qualità). Il problema è solo quello.


francesco Arlotti
00domenica 1 marzo 2009 19:22
Re: Re:
fabiotm1, 01/03/2009 16.03:




Dimmi... ma... sei serio ??? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]



Togliti dalla testa collegamento con Lurisia che nessuno ha interesse a fare (ci sarebbe un'ulteriore ripartizione dello ski pass e gli impianti attuali di Valle Ellero sono inadeguati ad un collegamento funzionale)






PREMETTO che anche io non penso che si fara mai..questo collegamento..

tuttavia per quello riguarda Lurisia riporto quello che è scritto proprio qui nel forum:
Aggiornato 16 Settembre 2006

"Sono terminati i lavori per queste 2 seggiovie biposto a morsa fissa sequenziali situate nel Comune di Roccaforte Mondovì. Queste seggiovie aprono la quarta porta d' accesso al comprensorio del Mondolè-Ski, permettendo di accedere agli impianti di Artesina (alla Tura in particolare) dalla Val Ellero, avvicinando quindi di qualche Km il comprensorio a Cuneo. Si tratta di 2 seggiovie in sequenza realizzate dalla C.C.M. di Torino, di cui la prima, per ora, sarà di puro arroccamento (da utilizzare quindi sia in salita che in discesa), mentre la seconda permette anche di sfruttare una buona pista di discesa, con buona esposizione, sui pendii della Tura. --[DIM]8pt[=DIM]Bisogna sottolineare che queste opere vanno anche viste come propedeutiche al futuro collegamento (per cui si stanno reperendo i fondi necessari) da Rastello alla stazione di Lurisia, tramite un' altra seggiovia biposto a morsa fissa denominata "Sant' Anna" tra Rastello e il Colle Pigna di Lurisia appunto.[/DIM] "---


e anche nello spazzio riservato a Lurisia se ne parla..dicendo che pero' la prima priorità è riammodernare gli impianti ..
leojunior70
00domenica 1 marzo 2009 20:09
Re: Re: Re: Re:
fabiotm1, 01/03/2009 17.50:





Ciao Junior... e tu come lo vedi il derby ?!?!?!?!

ti rispondo un pò sinteticamente perchè ho poco tempo

Blu al posto del Rocche non lo vedo perchè (come più volte ripetuto) i rapporti tra le società più o meno velatamente non sono idilliaci, è difficile che Artesina compri una seggiovia di Prato...(se posso esprimere un giudizio Artesina non comprerà mai più un impianto usato...). Poi il Blu dovrebbe rimanere a Prato in zona Stalle Lunghe, perlomeno questo era il progetto.


Impianti dietro la Balma non li vedrei bene perchè se ci fai caso dopo la cresta della Balma in versante è a sud pieno (prima di risalire verso Mondole e Seirasso) quindi bisognerebbe posizionare un paio di piste almeno in una zona completamente soleggiata dove l'innevamento durerebbe poco (e sarebbe di scarsa qualità). Il problema è solo quello.






Fabio lo vedo di un solo colore che pero' manca da troppo tempo su questa benedetta partita.................. [SM=x147672]
Grazie delle tue considerazioni.......per cima Seirasso (sempre che si chiami così) mi sono espresso male, nel senso che gli impianti li avrei visti sui versanti retrostanti meglio esposti (nord nord-est?) in quelle montagne dietro al Mondole' per intenderci accessibili da Colla Bauzano ma e' tutta mia fantasia. Speriamo solo che negli anni facciano qualche SGA.
Per il discorso Stalle Lunghe ne avevo sentito parlare anch'io ...........vedremo.
Ciao e forza T..O. [SM=g27811]
Flox
00lunedì 23 marzo 2009 17:57
san giacomo
io non vedo nessun allargamento ad ovest per il mondole.al massimo verso lurisia. è da anni che si parla ma bisogna vedere cosa fa lurisia dopo avere la telecabina nuova.
cmq in questi anni solo il mondole e limone hanno rinnovato di molto gli impianti [SM=x1411441]
heavystone
00lunedì 23 marzo 2009 20:14
Re: san giacomo
susevega, 23/03/2009 17.57:

io non vedo nessun allargamento ad ovest per il mondole.al massimo verso lurisia. è da anni che si parla ma bisogna vedere cosa fa lurisia dopo avere la telecabina nuova.
cmq in questi anni solo il mondole e limone hanno rinnovato di molto gli impianti [SM=x1411441]




Avesse soldi e neve lo farebbero anche loro!!!
francesco Arlotti
00mercoledì 25 marzo 2009 17:22
la seggiovia di Rastello dovrebbe essere stata fatta come tappa di avvicinamento di un futuro collegamento tra Artesina e Lurisia...
dalla mappa sembrerebbe che ormai manchino solo un paio di impianti per collegarle... ma forse sbaglio..
leggendo le dichiarazioni del sidaco di Roccaforte mi pare che avesse detto che le priorità per Lurisia sono l' ammordenamento e la costruzione della cabinovia.. poi in un secondo tempo il collegamento con Mondolè ski....
quindi se si farà sarà tra qualche anno...
=rossi1=
00mercoledì 25 marzo 2009 18:55
Dal mio punto di vista un collegamento con rastello la vedo come un'opportunita' piuttosto remota...

La prima cosa e' che collegandola con seggiovie il viaggio per chi volesse partire da lurisia valle, sarebbe non meno di un'ora e mezza due ore... E' gia' questo a mio parere e' improponibile...

Per ragioni idrologiche del terrenno le concessioni sarebbero davvero dure ad ottenersi per costruire una o piu' seggiovie... Terreno instabile, poroso, e dal punto di vista idrologico, sucetibbile a frane e smottamenti... Per la cabinovia attualemnte in costruzione hanno dovuto rinforzare i plinti perche' il terreno non era adeguato per piazzare i pali direttamente sui plinti vecchi, che dovevano sostenere meno peso che sarbbe stato scaricato a sua volta sul terreno circostante... E considerato che la costa rivolta verso il mondole' ski e' molto piu' ripida, questo non farebbe che rendere le cose piu' difficili...

Altra alternativa secondo me sarebbe costruire una funivia tutta in sospensione da cima a cima...Come e' gia' in qualche stazione dell'Austria che adesso non ricordo... Ma parte i costi sull'ordine dei 50 milioni di euro ad occhio, l'impianto avrebbe problemi di sicurezza nel caso in cui si dovesse fermare... Infatti lo scarico impianto in occasione di vento sarebbe quasi impossibile e questo, considerato che in quella vallata, a quella quota e con un impianto in sospensione, il vento potrebbe essere cosa frequente, di certo non sarebbe un affare...

Poi chissa' tutto e' possibile ma secondo me e' piu' una speranza che una possibilita' realizzabile...

A presto.

MARIO
fabiotm1
00giovedì 26 marzo 2009 13:59
Re:
=rossi1=, 25/03/2009 18.55:

Dal mio punto di vista un collegamento con rastello la vedo come un'opportunita' piuttosto remota...

La prima cosa e' che collegandola con seggiovie il viaggio per chi volesse partire da lurisia valle, sarebbe non meno di un'ora e mezza due ore... E' gia' questo a mio parere e' improponibile...

Per ragioni idrologiche del terrenno le concessioni sarebbero davvero dure ad ottenersi per costruire una o piu' seggiovie... Terreno instabile, poroso, e dal punto di vista idrologico, sucetibbile a frane e smottamenti... Per la cabinovia attualemnte in costruzione hanno dovuto rinforzare i plinti perche' il terreno non era adeguato per piazzare i pali direttamente sui plinti vecchi, che dovevano sostenere meno peso che sarbbe stato scaricato a sua volta sul terreno circostante... E considerato che la costa rivolta verso il mondole' ski e' molto piu' ripida, questo non farebbe che rendere le cose piu' difficili...

Altra alternativa secondo me sarebbe costruire una funivia tutta in sospensione da cima a cima...Come e' gia' in qualche stazione dell'Austria che adesso non ricordo... Ma parte i costi sull'ordine dei 50 milioni di euro ad occhio, l'impianto avrebbe problemi di sicurezza nel caso in cui si dovesse fermare... Infatti lo scarico impianto in occasione di vento sarebbe quasi impossibile e questo, considerato che in quella vallata, a quella quota e con un impianto in sospensione, il vento potrebbe essere cosa frequente, di certo non sarebbe un affare...

Poi chissa' tutto e' possibile ma secondo me e' piu' una speranza che una possibilita' realizzabile...

A presto.

MARIO




Rossi ! [SM=x147656] [SM=x147656] [SM=x147656] Hai dimenticato la terza alternativa ! [SM=x147656]
Collegamento - navetta attraverso l'utilizzo di elicotteri tra il Pian della Turra e il Monte Pigna in modo da ridurre notevolemnte il tempo di trasfermento e consentire l'atterraggio nelle zone di innevate anche in stagioni poco fortunate o a privamera inoltrata... [SM=g27820]




=rossi1=
00giovedì 26 marzo 2009 14:04
[SM=x147686] [SM=x147686] [SM=x147686]

Giusto e' vero!
Flox
00giovedì 26 marzo 2009 18:53
fantascienza
e il teletrasporto????
mi sembr afantascienza questi tipo di collegamenti.e' gia tanto se fanno la telecabina a lurisia. cmq lurisia ha buone opportunità e buone pista che bisogna mantenere e allargare magari con altre alternative,magari sfruttanto il versante a dx del pigna.
gia frabosa è la vecchia del mondolè e nn ha paragoni come impianti con le sorelle,anche se ha piste piu belle,almeno di prato.
maurizio.SAVONA
00giovedì 26 marzo 2009 19:18
Re: fantascienza
susevega, 26/03/2009 18.53:

e il teletrasporto????
________________________________________________________________________

Su Simolimo ci stiamo arrivando! [SM=g27828]
gianm
00mercoledì 1 aprile 2009 01:02
Re: Re:
fabiotm1, 26/03/2009 13.59:


Collegamento - navetta attraverso l'utilizzo di elicotteri tra il Pian della Turra e il Monte Pigna in modo da ridurre notevolemnte il tempo di trasfermento e consentire l'atterraggio nelle zone di innevate anche in stagioni poco fortunate o a privamera inoltrata... [SM=g27820]



C'è anche una quarta alternativa: il cannone del circo!

Pro:
- velocità di trasferimento elevata;
- impatto ambientale irrilevante;
- effetto collaterale antivalanga.

Contro:
- si può sparare un solo sciatore per volta;
- i primi colpi della giornata potrebbero andare a vuoto (spatasciando il malcapitato sciatore chissà dove) ma bastarebbero solo 3 o 4 aggiustamenti del tiro per centrare la pista.

[SM=x1629895]
=rossi1=
00giovedì 2 aprile 2009 02:31
Re: Re: Re:
gianm, 01/04/2009 01:02:



C'è anche una quarta alternativa: il cannone del circo!

Pro:
- velocità di trasferimento elevata;
- impatto ambientale irrilevante;
- effetto collaterale antivalanga.

Contro:
- si può sparare un solo sciatore per volta;
- i primi colpi della giornata potrebbero andare a vuoto (spatasciando il malcapitato sciatore chissà dove) ma bastarebbero solo 3 o 4 aggiustamenti del tiro per centrare la pista.

[SM=x1629895]




[SM=x147686] [SM=x147686] [SM=x147686]

Gia' gia'... Ma penso che le due societa' abbiano gia' richiamato la consulenza dell'onorevole Capitano Kirk e del suo compare dottor Spok! [SM=x147686] [SM=x147686] [SM=x147686]



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