codici aeroporti della Regia Aeronautica in A.S.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sparviero III
00lunedì 4 aprile 2011 16:49
Sono sempre a richiedere info sulla sigla di un altro aeroporto dell'Africa Settentrionale: il n.706 e, se è possibile, se qualcuno ha la possibilità di farlo, di indicarmi anche le sigle degli altri lì disseminati, perchè è facile che mi imbatti in codici del genere,su documenti dell'epoca che sto esaminando.
Grazie a tutti per la collaborazione.
michele.caso
00martedì 5 aprile 2011 17:05
706 era il codice dell'aeroporto della Mellaha. Ho un file con tutti i codici, trascritti da una pubblicazione che, a sua volta, aveva attinto da un documento ufficiale. Se mi fai avere la tua email te lo mando: non te li trascrivo qui perchè solo quelli di Libia sono 86 e in totale quasi 500!
Michele
Sparviero III
00martedì 5 aprile 2011 17:20
ciao Michele grazie dell'info, molto utile per seguire le vicende del 133° Gruppo in AS.
Marco Gargari
00martedì 5 aprile 2011 18:33
Michele, ti sarei molto grato se potessi fornirmi, appena hai tempo, tale lista a cui anch'io sarei interessato.

La mia e-mail è: gargari.marco chiocciola gmail.com



Grazie mille in anticipo.

G91T
00venerdì 8 aprile 2011 11:14
Michele, con un piccolo sforzo potresti inviare anche a me la lista dei codici?
il mio indirizzo è

s.daddato@politicheagricole.gov.it

Se ti interessano le MM potrei inviarti un bel pò di files

Ciao
michele.caso
00venerdì 8 aprile 2011 13:37
Re:
G91T, 08/04/2011 11.14:

Michele, con un piccolo sforzo potresti inviare anche a me la lista dei codici?
Se ti interessano le MM potrei inviarti un bel pò di files


Fatto! Per le MM sono stato un pioniere: nel lontanissimo 1969, durante il servizio di leva come sottotenente del Genio Aeronautico - Ruolo Chimici (GARC, per chi ha fretta), ebbi occasione di frequentare "da collega" l'Ufficio Storico e mi fu mostrato quello che all'epoca era l'unico elenco organico di MM: scritto a mano su fogli a quadretti, rilegati in un bel volumone, attingendo i dati dall'archivio della Direzione Costruzioni ed Armamenti. A quel tempo le fotocopiatrici non erano ancora comuni nell'amministrazione statale, quindi l'unico modo per avere quelle matricole fu di copiarle pazientemente a mano. Ma il lavoro non finì con la copiatura: il "libro delle matricole" infatti era organizzato per tipo di aereo, quindi mi misi poi all'opera per farne un elenco ordinato numericamente: da qualche parte conservo ancora i fogli su cui feci il lavoro di ordinamento. Condivisi poi l'elenco con vari amici, in primis con Emilio Brotzu, con cui collaborai per Dimensione Cielo, e con Gianni Gambarini e Giorgio Apostolo, che avevano appena cominciato a fare IARB, poi divenuto Aerofan. Gianni in modo particolare integrò molto l'elenco (il libro delle matricole purtroppo non era completo al 100%) e con Andrea Curami curò, molti anni dopo, la pubblicazione di un volumone che non fu venduto ma solo distribuito ad un numero ristretto di amici: custodisco la mia copia molto gelosamente.
Detto questo la tua offerta di files mi interessa per tutti gli aeromobili degli ultimi 25/30 anni: se hai qualcosa, mi farà molto piacere lo scambio.
Michele


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com