classe regina, meglio le 4T o le vecchie 500

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trp7
00mercoledì 16 agosto 2006 12:55
voi a che gruppo appartenete?

- a quelli che dicono che le 4T danno più spettacolo e che le vecchie 500 2T erano arrivate alla fine dello sviluppo
- a quelli che considerano le nervose e scorbutiche 500 2T come le uniche e vere moto da classe regina del mondiale e che hanno accettato a malincuore ( come si scrive ) il cambio di regolamento

io mi metto nel secondo gruppo
Alberto2811
00mercoledì 16 agosto 2006 13:14
non si può dire che se le 500 erano scorbutiche, gli attuali missili terra aria da 280cv si lascino guidare..

certo per guidare le motogp devi essere un gran manico mentre per guidare una 500gp devi avere le palle che fumano però..

le 500 in ogni caso non erano arrivate alla fine dello sviluppo..

se avessero speso soldi come con la motogp ti assicuro che sarebbero riusciti a costruire moto ancora più veloci, più stabili e migliori sotto ogni aspetto rispetto a quelle del 2000. [SM=g27811]
Andrea22
00mercoledì 16 agosto 2006 19:30
è vero che le potenze della 500 e le tecnologie erano cmq arrivate a un livello così alto che venivano provati veramente pochi cambiamenti (da decenni oramai risultava vincente, da regolamento, il 4 cilindri a v fatto in un certo modo). E pensare che man mano andavano ad aumentare il peso minimo per limitare costi e pericoli di queste bestie..

ma rimango dell'idea che la 500 avesse mille punti di vantaggio per una questione di costi finali.. alla fine i garagisti potevano ancora dire la loro anche se la moto non era delle migliori come progetto.. potevano fare modifiche pesanti.. sulle motogp ci vogliono pezzi che nascono modificati già in fabbrica, ci sono poi i tecnici dell'elettronica, tecnici di qua e di la.. insomma.. ci sono tanti elementi che fanno una moto vincente (e costosa) ma che riducono importanza di meccanici e pilota.

sarebbe bello se le 500 venissero riproposte con l'obbligo dell'iniezione.. anche perchè dubito che una moderna motogp sia un mezzo "eco"... dato che vogliono farci pensare che sia solo questa la motivazione dell'avvento del 4 tempi in maniera scorretta a livello di regolamento (vi ricordo che in 500 i 4 tempi potevano correre anche prima.. ma con max 500 di cilindrata).
Andrea22
00mercoledì 16 agosto 2006 19:32
ps. a me sembra che molta gente sia rimasta abbagliata dalle derapate di valentino, scambiando questa cosa per spettacolo...
Alberto2811
00mercoledì 16 agosto 2006 19:35
beh ora si mette a punto la moto con il pc.. prima si metteva a punto la moto con le bestemmie.


l'unica cosa che non ho capito (nel senso che non afferrato il concetto) è la frase dell'ultimo post.

puoi spiegarti meglio pls? [SM=g27811]
Andrea22
00mercoledì 16 agosto 2006 19:52
che la gente giudica spettacolari le 4 tempi esclusivamente per il primo periodo dove, complice la grande potenza, il freno motore accentuato e le gomme non all'altezza, valentino ci regalava un sacco di derapate... l'unico spettacolo apprezzato dai tanti "ignoranti" delle moto che si sono avvicinati al circus. ;)
trp7
00mercoledì 16 agosto 2006 20:04
Re:

Scritto da: Andrea22 16/08/2006 19.52
che la gente giudica spettacolari le 4 tempi esclusivamente per il primo periodo dove, complice la grande potenza, il freno motore accentuato e le gomme non all'altezza, valentino ci regalava un sacco di derapate... l'unico spettacolo apprezzato dai tanti "ignoranti" delle moto che si sono avvicinati al circus. ;)



quoto quoto [SM=g27811]
Alberto2811
00giovedì 17 agosto 2006 00:55
Re:

Scritto da: Andrea22 16/08/2006 19.52
che la gente giudica spettacolari le 4 tempi esclusivamente per il primo periodo dove, complice la grande potenza, il freno motore accentuato e le gomme non all'altezza, valentino ci regalava un sacco di derapate... l'unico spettacolo apprezzato dai tanti "ignoranti" delle moto che si sono avvicinati al circus. ;)




ah ora ho capito!!


hai ragione. [SM=x151880]
Ste41
00giovedì 17 agosto 2006 12:22
Gp 500 moto VERE, quante volte la moto non riteneva all'altezza il suo pilota e in uscita di curva lo sbalzava via???
Ora non succede più (anche grazie al controllo di trazione)


Alberto2811
00giovedì 17 agosto 2006 14:03
Re:

Scritto da: Ste41 17/08/2006 12.22
Gp 500 moto VERE, quante volte la moto non riteneva all'altezza il suo pilota e in uscita di curva lo sbalzava via???
Ora non succede più (anche grazie al controllo di trazione)






beh da una parte hai ragione eh.. però adesso non è che sia una stronzata guidare una M1 o una RC211V &co..
Ste41
00giovedì 17 agosto 2006 14:18
Re: Re:

Scritto da: Alberto2811 17/08/2006 14.03
beh da una parte hai ragione eh.. però adesso non è che sia una stronzata guidare una M1 o una RC211V &co..


Ma se ci riesce anche guido meda! Con pieghe da ben 1,5°!!!!
Le 500 erano BESTIE! Le motogipippa sono DIFFICILI da portare al LIMITE, le GP500 sono difficili da portare anche allegramente
Alberto2811
00giovedì 17 agosto 2006 16:34
Re: Re: Re:

Scritto da: Ste41 17/08/2006 14.18

Ma se ci riesce anche guido meda! Con pieghe da ben 1,5°!!!!
Le 500 erano BESTIE! Le motogipippa sono DIFFICILI da portare al LIMITE, le GP500 sono difficili da portare anche allegramente




beh x guidarla come ha fatto meda ci riesco anche io eh.. e probabilmente riuscirei a portare così anche una 500.. lì è fare una passeggiata in moto e puoi farlo con qualsiasi moto..


tirarla in gara e fare staccate serie è un'altra cosa ste. [SM=g27811]

e penso che siano entrambe molto difficile da guidare in quel modo, forse le 500 di più perchè più scorbutiche.. ma le motogp non sono dei giocattolini. [SM=x151855] [SM=g27811]
Ste41
00giovedì 17 agosto 2006 20:10
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Alberto2811 17/08/2006 16.34
ma le motogp non sono dei giocattolini. [SM=x151855] [SM=g27811]



Non lo dico e non lo penso
Ma se le GP 500 sono difficili 10
le motogipippa sono difficili 6
le nostre bimbe....si guidano da sole!
sputnik81
00giovedì 17 agosto 2006 20:22
500 forever.
Se togliessero il limtie inferiore di peso e obbligassero all'iniezione vedresti che contro le 500 le motgp non potrebbero farcela..soprattuto se considerate che nelgi ultimi 5 anni si sono fatti passi da gigante sulle tecniche di rivestimenti superficiali e trattamenti superficilai.
Esistono ormai rivestimenti usati dalla nasa e da alcune case di motogp che hanno proprietà quasi autolubrificanti ossia usura limitatissimisiimissima e scorrevolezza elevata...
Significa che ormai anche le 500 ad iniezione potrebbero arrivare tranquillamente a superarare i 16000 giri senza gripare grazie ai nuovi cuscinetti ceramici e agli oli con nuove tecnologie,etc...


Ve le imamginate le 500 a 16000giri????con appena 115kg di peso?

Altro che motogp...

il fato è che le 500 nonavevano mercato su strada e dunque le case dovevano in qualche modo sfruttare non solo la sbk ma nache le gp per incrementare le vendite a tutti gli imbecilli che per una ruota fumante di traverso pensano che la moto sia solo quello o che ci vogli tantissima arte...
al contrario,con quelle potenze ci vuole arte a non farlo..anch eMc Coy con le 500 Yamaha derapava da orgasmno...embè???
Andrea22
00giovedì 17 agosto 2006 20:32
un giorno, il 2 tempi tornerà furente.. e allora, sotto con le 500 4 cilindri anche per noi...

se la facessero stradale, una 500 4 cilindri, sono sicuro che riuscirebbe a rimanere nei limiti... vedi leonardo 500 2 tempi a iniezione.. na bestia!!!!!
Alberto2811
00giovedì 17 agosto 2006 21:04
e una 500 bicilindrica? [SM=x151857]

meno peso più coppia = curve a cannone [SM=g27811]

[Modificato da Alberto2811 17/08/2006 21.04]

Andrea22
00giovedì 17 agosto 2006 21:29
nahh.. meglio la 4 cilindri.. tanti giri, tanti regali :D
Alberto2811
00venerdì 18 agosto 2006 05:43
Re:

Scritto da: Andrea22 17/08/2006 21.29
nahh.. meglio la 4 cilindri.. tanti giri, tanti regali :D




si ma se è stradale o ti bruci la frizione all'uscita di ogni curva stretta..

con tanta coppia x andare a fare il pazzo su per i monti è meglio..



ah a proposito..solo ora ho constatato la banalità dell'intero topic [SM=x151857]
Ajeje Brazorf Quello Vero
00venerdì 18 agosto 2006 20:51
Se le derapate non fanno spettacolo che cosa è che fa spettacolo? I sorpassi? Certo, peggio che in formula 1 non potrà diventare, a meno che non facciano le moto lunghe 5 metri e larghe due, magari con 4 ruote....
Scusate ma vogliamo mettere la guida che aveva uno come Schwantz rispetto a un Biaggi o un Pedrosa........???
Cmq si le 500 erano più belle, e si le derapate fanno spettacolo, non dico che siano l'essenza del motociclismo, ma cazzo se fanno spettacolo.
Ste41
00venerdì 18 agosto 2006 22:08
Re:

Scritto da: Ajeje Brazorf Quello Vero 18/08/2006 20.51
Se le derapate non fanno spettacolo che cosa è che fa spettacolo?


Ma te le ricordi le gare sul bagnato delle 500 che scodano a ogni curva e a me spettatore venivano i brividi!!!
Ovviamente un ragazzino che manco è mai salito su una moto se c'è una gara bagnata cambia canale, perchè è noiosa [SM=x151843]
(non mi riferivo a te, poi io sono gracilino e non ci penso neppure a offenderti!)

Ajeje Brazorf Quello Vero
00sabato 19 agosto 2006 00:08
Per gli appassionati del genere sul quadrupede da soma si trovano parecchie gare della 500 a cavallo tra gli anni 90-94, ovvero uno dei periodi più belli della classe regina...

Pensa un po' Ste, con la formula uno mi sta succedendo proprio l'opposto di quello che hai detto nel post precedente, ovvero guardo le gare solo quando piove....
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