chi sono i 12 Apostoli ???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cavdna
00mercoledì 4 gennaio 2012 23:35
Vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

la Chiesa di CRISTO nasce "sui pilatri dei 12 Apostoli"

chi sono i 12 Apostoli [SM=x2610547]

quelli che formano il colleggio dei 12, i Pilastri della Chiesa nascente di CRISTO???

e se Giuda (uno dei 12) si ammazza, chi subentra a Lui [SM=g10324]

grazie [SM=g9495] [SM=x2610547] [SM=g9495]

vi saluto in CRISTO RISORTO
principessac
00giovedì 5 gennaio 2012 12:00
Mattia e poi nessun altro
Mattia e poi nessun altro

Se l'elezione di Mattia è comprensibile nell'ottica divina a partire dal simbolismo numerico del gruppo apostolico voluto da Gesù, viene spontanea la domanda sul perché in seguito, venendo meno qualcuno del gruppo, questi non sia più stato sostituito.

Al cap. 12, per esempio, gli Atti testimoniano, all'interno delle violente persecuzioni subite dalla Chiesa di Gerusalemme, il martirio dell'apostolo Giacomo, fratello di Giovanni (12,2), ma non accennano ad un'altra elezione per ricostruire il gruppo dei Dodici. Perché se è stato così importante e indispensabile la ricomposizione del numero all'inizio, non lo è più stata in seguito?

La risposta è da ricercare ancora nel valore simbolico del gruppo dei Dodici. Nella volontà di Gesù essi dovevano sostituire le dodici tribù di Israele raccogliendo quella eredità di popolo eletto di Dio, lasciata vacante per la continua infedeltà all'alleanza. La sostituzione nasce dal tradimento. Allo stesso modo, cioè per colmare un tradimento, la comunità ritiene di dover sostituire Giuda ricostituendo il nucleo originario del nuovo popolo di Dio.

Con la morte di Giacomo, sebbene ancora una volta il gruppo si riduca a Undici perdendo un'unità, il problema non si pone, perché questo apostolo, a differenza di Giuda, non ha tradito, ma ha dato testimonianza, col suo martirio, di grande fedeltà a Dio e al suo mistero di salvezza.

In questa circostanza, quindi, la missione dei Dodici non viene meno, ma entra nella sua fase conclusiva: Giacomo è il primo ad associarsi alla gloria di Gesù e a sedersi accanto a Lui sul trono del giudizio. E dopo di lui tutti gli altri lo raggiungeranno, chi morendo martire, chi rimanendo fedele a Cristo in una sequela attiva e feconda fino alla morte naturale.

Dopo Mattia non ci saranno altri apostoli associati al gruppo, perché quei Dodici, con la loro fedele testimonianza di gruppo hanno compiuto la missione per cui erano stati istituiti e cioè quella di gettare le fondamenta della Chiesa.[iv]

www.dimensionesperanza.it/aree/formazione-religiosa/bibbia/item/5812-la-sostituzione-di-giuda-at-115-26-caterina-ostine...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com