chi sa aggiustare la lada???

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Elelada
00domenica 23 ottobre 2011 19:29
help
cioa a tutti, ho una niva dal 2005 presa nuova a gpl, premetto che non faccio vero fuoristrada, ma ho un maneggio e la forza bruta della nivetta mi permette di fare a meno del trattore (spostare rotoballe, caricare sacchi di mangime,ecc..). poi ci vado al lavoro quell'altro (sono medico) e quindi 70 km al giorno su superstrada FIPILI.
non so se sono stata sfortunata o meno, ma l'idea di rispedirla in russia a calci nella marmitta ce l'ho avuta più di una volta.
il gpl finchè non mi hanno fatto un aggiornamento circa 1 anno fa è stato un'agonia, con auto spenta di botto in corsia di sorpasso sulla cisa,e amenità varie, adesso è ferma livorno, con saltata giù la cinghia del servosterzo e la pompa dell'acqua che fa tante vibrazioni e rumore da competere con un trattore anni 50.
poi la 5° marcia quando scende di giri il motore o se non lo tengo in tiro con l'acceleratore esce o almeno "gratta" (adesso ho imparato a non farglielo fare giocando di marce e acceleratore). la luce della centralina è accesa da quando l'ho comprata e la spia del freno a mano si accende e spegne per fatti suoi col rischio che se non ci guardo posso pure partire con quello inserito...ah l'indicatore della benzina non va da sempre (ma mi costa troppo cambiare la pompa della benzina x intero e vado a occhio) e pure quello della temperatura del motore. unico lato positivo è che ho fatto assicurazione con carro attrezzi gratuito altrimenti ci avrei speso più di quello che di lada.
io vivo a terricciola (PI), sapete chi è un bravo meccanico e magari non troppo ladro?son stufa dichi ci mette mano e poi è peggio di prima!!!!!!
l'utima volta un meccanico ha riattaccato la marmitta con una fascetta da elettricista, risultato 3 gg dpo io ero sdraiata sotto la lada, in maneggio a riappenderla su col fil di ferro, con la prospettiva di andare poi in ospedale a lavorare infangata (che poi spiegalo ai colleghi...)
FABIOAMANIVA
00domenica 23 ottobre 2011 20:17
Purtroppo la Lada Niva è proprio così da curare come un cucciolo, in Toscana ci sono parecchi vecchi del club , ti dovrebbero ben indicare , auguri.. [SM=g27824]
Elelada
00domenica 23 ottobre 2011 21:10
grazie gli auguri son quello di cui ho bisogno data l'auto che posseggo (ma che non cambierei)
Elelada
00mercoledì 26 ottobre 2011 22:19
riparazioni
non è che qualcuno dei ladisti toscani mi dice a chi rivolgermi per far risistemare per bene la mia lada???ha un po' di acciacchi e in passato a volte han fatto più danno a ripararla che altro. zona lari terricciola. grazie [SM=x372234]
TRATTONIVA
00giovedì 27 ottobre 2011 22:31
il cambio è il tallone d'achille...altri difetti invece compongono l'intero piede...e ne ha....

come si dice..prevenire è meglio che curare!
se ci sentiamo telefonicamente ti spiego come spendere meno e quei 4 trucchetti che servono alla niva per vivere meglio...questo non è un segreto di stato...è solo che ha parole ci si riesce ha spiegare meglio!
almeno cosi puoi andare dal tuo meccanico e gli dici tu cosa fare!e lui capirà

ciao!
skwattrinated
00venerdì 28 ottobre 2011 08:38
E' la prima volta che vedo adottare questioni meccaniche (su una Lada, poi...) come tecnica per ottenere il numero di telefono di una donna [SM=x372207]

Sto ovviamente scherzando!!!
lupettovincenzo
00venerdì 28 ottobre 2011 14:40
hai ragione skwattrinated! io ricevo solo telefonate (e visite) di bruti, mai una gentil donzella
TRATTONIVA
00venerdì 28 ottobre 2011 19:58
malpensanti!!!!

Ciao vincè! Se vuoi ti chiamo io e faccio la voce da transessuale....vedi tu...quando vuoi...tanto il mio numero ce l'hai.....
Elelada
00lunedì 31 ottobre 2011 04:04
Grazie!!allora adesso sono a como dai miei,dopo delle disavventure al limite dell'avere il dubbio sacro se chiamare un meccanico,un gommista o un esorcista...appena rientro ci sentiamo!!!comunque bene o male la lada cammina sempre...anche quando pensi che tra un po'esplode... In effetti la scusa delle questioni tecniche a avere in numero è piuttosto poco credibile.
Elelada
00lunedì 31 ottobre 2011 04:09
Ah solo una cosa,ma davvero pensi che le gentili donzelle comprano la niva?????? Nooo x rimorchiare quelle in senso metafisico devi iscriverti al club delle 500nuove-verdemela!!! Se invece si parla di traino,rimorchio e perfino spinta in senso materiale (cioè trovate in panne che tirano moccoli e pugni sul cofano) allora è esperienza comune alle fanciulle che hanno la lada (ma ahmimè anche ai trans e ai supermachi)
lupettovincenzo
00lunedì 31 ottobre 2011 15:56
era solo una battuta, mai pensato di rimediare grazie ad una vettura.
club delle 500nuove???? [SM=x372235]
il bestiame non approverebbe!

gianlù, preparati qualche frase ad effetto e schiarisciti la voce che tra poco ti chiamo [SM=x372247]
TRATTONIVA
00martedì 1 novembre 2011 00:59
se sei nella merda io sono di milano....siamo abbastanza vicini...un consiglio fa sempre comodo!

vincè...sei che per gli omaccioni con la barba ho sempre avuto un debole....SCIAO BELLOOOO! [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
bymaxx
00sabato 5 novembre 2011 13:06
Ciao, a Collesalvetti dovrebbe esserci un'officina, fanno anche servizio aci. Non ricordo però il nominativo. Mi avevano risolto brillantemente un problema di pompa acqua.
Massimo da Vigevano
Elelada
00sabato 5 novembre 2011 21:54
speriamo
allora la pompa dell'acqua me l'hanno cambiata a livorno, me adesso esce da dietro il vano del passeggero...me la riguardano in settimana...
ho cambiato le gomme e x me le meglio restano quelle originali con cui è arrivata 5 anni fa e che ho tolto ora.
il gpl ha problemi e l'ho riportata a Pontedera dove c'è un tizio che quasi 60000km fa ci aveva messo mano e fino ad oggi non mi aveva dato più problemi.
non mi hanno parlato bene di Auto2000 di san miniato, voi che ne dite?
trattoniva, quando hai tempo ti chiamo, se mi dai il numero,ovvio!
bymaxx
00domenica 6 novembre 2011 10:59
Temo che per il GPL possano risolvere il problema solo a Loreto......le altre cosucce un quasi normale meccanico.
Stai vivendo le mie stesse disavventure, identiche. L'acqua nell'abitacolo dalla parte del passeggero la trovavo però solo in caso di sosta prolungata sotto al pioggia ( montaggio errato della guarnizione parabrezza)
Koba60
00domenica 6 novembre 2011 12:05
Ciao, per quanto riguarda il fatto che ti lascia la quinta marcia se non e' molto tempo che lo fa e' facile da risolvere. E' un problema che praticamente hano tutte le Niva. Con il tempo e le vibrazioni si allenta il dado che si trova all'inizio del cambio e che tiene assemblata tutta la serie di ingranaggi. Basta serrare di nuovo quel dado, possibilmente mettere un punto di saldatura in modo che per i prossimi 300 anni non si sviti piu'. Ma devi intervenire SUBITO, prima che gli ingranaggi inizino a lavorare male e quindi si danneggino. Per fare questo pero' purtroppo bisogna smontare, non si puo' fare dall'esterno. Io ho fatto questo lavoro circa 2 anni fa e adesso la macchia e' perfetta. Quando fai fare questo lavoro ti consiglio di far inserire nel cambio 2 (due) litri di olio, in modo che la quinta marcia non soffra. Per quanto riguarda l'impianto a GPL, ho sentito di m olte persone che hanno avuto problemi con gli impianti montati dal distributore, ma credo che un buon meccanico che lavora con il GPL possa risolverlo. Io personalmente ho il motore Peugeot 1900TD del quale sono super soddisfatto. Ciaooo
skwattrinated
00domenica 6 novembre 2011 17:55
Ciao,
l'acqua lato passeggero può essere due cose:
- se è acqua "pulita", cioè acqua/acqua, è come dice bymaxx (a me a volte entra anche dalle tubazioni dell'aria), ma ovviamente te lo fa solo se piove
- se invece è liquido di raffreddamento, viene dal rubinetto del riscaldatore, che si trova dietro la mensola che c'è sotto il cassettino. Purtroppo tale rubinetto periodicamente ha la bella abitudine di cominciare a perdere e va cambiato. Il lato positivo è che costa poco (lo trovi attorno agli 8/9 euro dai soliti tedeschi) e si può fare il lavoro da soli senza avere competenze particolari; il lato negativo è che è in posizione scomoda, metti in preventivo qualche parolaccia al momento di rimontarlo.
TRATTONIVA
00domenica 6 novembre 2011 22:13
RILANCIO LA MIA OFFERTA D'AIUTO...se capiti dalle mie parti ti posso dare un'occhiata SENZA IMPEGNO...non sono un meccanico ma la niva la conosco un po bene...ci scambiamo i numeri via privato se vuoi.
ciaoooooo

ps

ho la ragazza e sicuramente (non ti offendere) sarai piu grande di me...sono abbastanza pischello....

PPS

ciao koba...e scusami ancora per l'altra volta...il bidone che ti ho fatto...remeber???
lupettovincenzo
00lunedì 7 novembre 2011 09:44

ho la ragazza



gianlù mi hai spezzato il cuore [SM=g27813]

salutami miss nina [SM=g27828]
TRATTONIVA
00lunedì 7 novembre 2011 20:49
vabbuò!
[SM=g27817]
Koba60
00martedì 8 novembre 2011 11:31
Ciao Trattoniva, non ti preoccupare per il "bidone". Io sono riuscito dopo tanti mesi a rientrare nel forum perche' non mi accettava user name e password. Ho scritto anche alla direzione ma on ho avuto risposta. Adesso inspiegabilmente le ha accettate. Mi dispiace che non sono potuto andare al raduno in provincia di Cuneo mi sembra, perche' ero occupato dal lavoro, altrimenti con alcuni ci potevamo conoscere di persona. Speriamo in futuro. Ciaoo
Elelada
00martedì 8 novembre 2011 20:58
allora, la lada è in clinica, cioè dal meccanico x il gpl, dato che l'aveva sistemato 60000km fa spero ci rimetta mano x bene,l'impianto è ICOM
x il cambio, beh non è un giorno che lo fa, anzi, da questa estate...ho imparato io a non farglielo fare evitando di scendere di giri in V°, ma se la guida il mio ragazzo (e infatti se non per emergenza non la tocca nemmeno con una canna da pesca) è un disastro. un meccanico ci ha dato un occhio e secondo lui non basta stringere il dado,ma ovvio vorrei un secondo parere.
l'acqua è acqua più antigelo, ne ho le prove, quindi la pioggia non ci azzecca nulla, che ok le piogge acide, ma tutto ha un limite, blu non ho mai vista scendere l'acqua e poi puzza più della lada (che dato che la uso x il maneggio e il trasporto dei miei 2 cagnoni ce ne vuole).
posto che è difficile trovarmi a casa, appena me la dimettono, ops, appena riparano il GPL ci si sente x trovarci, Trattoniva (gianluca).
guarda che mica mi offendo ad essere più vecchia, vuol dire che non sono morta prima!!!eh eh!!!
ma tu sei di milano? io ero a Como,ma adesso abito a Pisa, comunque se salgo dai miei ci si può sentire!
grazie a tutti e appena ho notizie vi faccio sapere...
ah dimenticavo, una ruota balla e un meccanico dice che è il cuscinetto, quell'altro dice che no, perchè non fa rumore, mah.
avevo in passato tirato i mozzi all'osso, facevano un casino pazzesco e stavolta in effetti è diverso,si nota che la ruota balla solo se è sul ponte, ma tutti mi han detto che si può staccare, gosh...oggi in FIPILI sono andata mooolto piano...
comunque adesso ho la punto vecchia del mio ciccio in mano e mi sembra di guidare una scatoletta di sardine, che senso di poca sicurezza...
Elelada
00mercoledì 9 novembre 2011 20:56
ciao, ero convinta di aver risposto ieri,ma pace....
per gianluca trattoniva : grazie dell'offerta di aiuto, ma tu 6 di milano e io di pisa adesso (prima ero a Como), comunque se salgo dai miei mi faccio viva.
news dal meccanico : rotta la pompa del GPL, non manda pressione, va quindi cambiata e preventivo di 400 euro. mi sparo?
l'acqua è proprio quel rubinettino, già che smonta tutto sistema pure quello, tanto ormai sono allo svenamento.
i fari che vanno a seconda dei contatti me li guarda...
ho di default deciso di non aggiustare il motorino della ventola del riscaldamento, sarebbe un lusso.
il cambio non me lo vuole sistemare nessuno...uno dice che il dado da stringere non si può stringere, quell'altro dice che non vuole metterci mano...mi sa che me la tengo così, tanto la guido solo io e ho imparato a non farlo grattare tenendo sempre un poco in tiro il motore.
un giorno si smonterà come la macchina dei Blues Brothers
Elelada
00mercoledì 9 novembre 2011 20:57
ah ecco la risposta c'era...son proprio poco tecnologica (come la lada)
skwattrinated
00mercoledì 9 novembre 2011 21:57
Ciao Elelada, per tutto il resto non so aiutarti, per il famoso rubinettino non preoccuparti, è lavoro da poco. Se è onesto non dovrebbe costarti molto, specie se associato a una mazzata come quella del gas...
wiselynx
00mercoledì 9 novembre 2011 22:51
Elelada.. magari non ora, che spendi già il cifrone per la per la pompa del GPL.. ma se proprio non trovi nessuno, e il cambio ti si "smonta" (a me ad esempio non entrava proprio più la quinta..), si parlava di un certo signore ungherese (se non erro) che con una cifra più che onesta manda a prendere il tuo cambio con corriere espresso e te ne recapita uno rigenerato.. e per cifra più che onesta intendo meno tra metà ed un terzo di quello che qua a Torino ha preso un ladro di meccanico per tirar giù il mio e sistemarlo.

da tener presente :-)
Koba60
00giovedì 10 novembre 2011 09:44
Assolutamente no!! Il cambio non puoi lasciarlo cosi' perche' nel tempo ti si spacca tutto. Basta serrare quel dado finche' sei in tempo e ritorna tutto a posto. E' vero che in Ungheria c'e' un tipo che ti manda un cambio revisionato a dovere, prendendo in dietro il tuo, per una spesa di circa 300 euro, qui non compreresti neanche 2 ingranaggi per quella cifra. Per quanto riguarda la ventola del riscaldamento qual'e' il difetto? Quando la accendi ti fa un rumore infernale come quando manca lubrificazione? Se fosse cosi' e' semplicissimo da risolvere. Smonti il motorino, ci spruzzi DENTRO un mezzo quintale di grasso spray e sei a posto per anni.
skwattrinated
00giovedì 10 novembre 2011 18:28
Così, tanto per... c'è qualche riferimento di questo benefattore ungherese?
Koba60
00giovedì 10 novembre 2011 18:45
Si, si chiama Gabor e il suo indirizzo mail e' gmelegh@gmail.com
Basta scrivere in Inglese per avere informazioni e prezzi. E' una persona molto corretta, quindi bisogna comportarsi di conseguenza.
skwattrinated
00giovedì 10 novembre 2011 20:50
Grazie, segno in agenda!
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