chi guida i tdg?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
decorlanzi
00venerdì 25 aprile 2008 23:20
Ieri sera discutevo con mia moglie (TDG) su questa frase: La Torre di Guardia, l’organo ufficiale dei testimoni di Geova, ha detto: “Non abbiamo il dono della profezia”. (Gennaio 1883, pagina 425, ed. inglese)

“Né vorremmo che i nostri scritti fossero riveriti o considerati infallibili”. (15 dicembre 1896, pagina 306, ed. inglese)
La Torre di Guardia ha anche detto che il fatto che alcuni abbiano lo spirito di Geova “non significa che quelli che oggi servono quali testimoni di Geova siano ispirati. Non significa che gli scritti che appaiono su questa rivista La Torre di Guardia siano ispirati e infallibili e senza errori”. (1° dicembre 1947, pagina 301)

La Torre di Guardia non pretende di essere ispirata nelle sue affermazioni, né è dommatica”. (1° settembre 1951, pagina 270)
“I fratelli che preparano queste pubblicazioni non sono infallibili. . . . I loro scritti non sono ispirati, come lo sono quelli di Paolo e degli altri scrittori della Bibbia. (II Tim. 3:16) E così, a volte, è stato necessario correggere certe idee man mano che l’intendimento aumentava. (Prov. 4:18)”. — 15 agosto 1981, pagina 19."


Dunque il mio ragionamento è stato questo: i tdg seguono alla lettera tutto quello che viene indicato dalla wts, ma la wts e reletive pubblicazioni sono guidate da geova o dagli uomini? risposta moglie "da geova"
- quindi voi come nel caso delle vaccinazioni e dei trapianti pensate che dio ha sbagliato o che gli uomini hanno sbagliato? DIO cambia idea secondo te? (lei zitta.) allora mi stai confermando che seguite gli uomini non DIO? (Lei zitta) le cose sono due secondo me o seguono gli uomini come la bibbia vieta, oppure pensano che DIO ogni tanto si sbaglia pure lui. [SM=g8090] che ne pensate?
Chameleon.
00venerdì 25 aprile 2008 23:45

che ne pensate?



che simile ragionamento può essere applicato a tutte le religioni. Chiaramente tutti gli uomini sono imperfetti, e possono sbagliare, per cui la loro buona fede si manifesta nel momento in cui si è disposti a correggere un certo punto di vista. Dall'altra parte, visto che tutti gli uomini sono imperfetti, e di conseguenza lo sono anche tutti i capi religiosi o coloro che prendono la direttiva, un criterio per comprendere se un'iniziativa è approvata da Dio sta proprio nell'aderenza o meno di certi insegnamenti alla Parola di Dio.
decorlanzi
00venerdì 25 aprile 2008 23:56

1. (La Sicilia, 15/6/90) Genitori rapiscono la loro bimba leucemica: A Londra una bambina di 2 anni, affetta da leucemia, è stata rapita dai suoi genitori entrambi TdG, dall’ospedale in cui era ricoverata, per evitare che fosse trasfusa. Tale atto è stato motivato soprattutto dalla dichiarazione di affidabilità della bambina effettuata dal giudice dei minori, affinchè fosse sottoposta alla terapia anche senza il consenso dei genitori.

2. (Trieste Oggi, 4/6/92) Lussino, muore dissanguata: Una bambina di 9 anni, Doris Glava, malata di leucemia milelinica, perde la vita perché sua madre, TdG, ha proibito ai medici di sottoporla alla trasfusione di sangue, che forse avrebbe potuto salvarla. Viene aperta un’inchiesta giudiziaria.

3. (Corriere della sera, 27/1/94) Geova, medici nei guai: a Messina un pensionato 65enne TdG perde la vita pur di non sottoporsi ad un intervento chirurgico e alla conseguente trasfusione sanguigna. La Magistratura mette sotto inchiesta i medici per non essersi opposti all’estrema volontà del paziente.

4. (La Repubblica, 30/12/98) No alla trasfusione, muore di parto: A Barletta morti madre e neonato a causa di una trasfusione di sangue rifiutata dal marito TdG.


quindi questi tdg chi hanno seguito? geova o l'uomo?
Esperidia
00sabato 26 aprile 2008 00:00
Hanno seguito la loro coscienza.
decorlanzi
00sabato 26 aprile 2008 00:03
hanno seguito solo la loro coscenza?
Esperidia
00sabato 26 aprile 2008 00:07
Certamente.
decorlanzi
00sabato 26 aprile 2008 00:12
da cattolico non condivido queste cose,ma le rispetto,in quanto credenze profonde e sicere... però vorrei precisare un mio punto di vista, fin che si tratta di un tdg adulto e capace di scegliere autonamamente per la propria vita,tutto ok, ma quando si parla di minori o di neonati io disapprovo questi comportamenti, per il semplice fatto che magari in età adulta questi fanciulli morti,avrebbero potuto scegliere di appartenere ad un'altra religione qualsiasi, pultroppo ora non potremo più sapere e vedere che percorso avrebbero scelto, non ci sono più sono morti. senza sapere nemmeno perchè... saluti g.luca
decorlanzi
00sabato 26 aprile 2008 00:22
Re:
Esperidia, 26/04/2008 0.07:

Certamente.




se tu avessi un bimbo di 2 anni e lo lasciassi morire perchè la tua coscienza ti dice cosi... e dopo qualche anno venisse cambiato l'intendimento sul sangue da parte del cd, che diresti?
Wiki NT
00sabato 26 aprile 2008 01:25
Re: Re:
decorlanzi, 4/26/2008 12:22 AM:




se tu avessi un bimbo di 2 anni e lo lasciassi morire perchè la tua coscienza ti dice cosi... e dopo qualche anno venisse cambiato l'intendimento sul sangue da parte del cd, che diresti?



Bella domanda! Ricordo il film documentario Fahrenheit 9/11 di Michael Moore dove una madre rimpiange il fatto di aver incoraggiato il proprio figlio ad intraprendere la carriera militare. Una volta che quest'ultimo muore in battaglia essa prende coscienza della natura immorale della guerra in Irak che travestita da campagna di liberazione risulta essere solo un grosso affare commerciale per la conquista delle risorse energetiche. Pensava di lottare per un ideale meraviglioso e si ritrova invece a rimpinguare le tasche delle multinazionali del petrolio attraverso il sacrificio del proprio ragazzo. Indubbiamente il senso del dovere farebbe posto a risentimento e rabbia.

In ogni caso sappi che l'ipotesi da te proposta non è attuabile, è ormai normale e consolidata routine lasciare che le autorità "impongano" la trasfusione senza oppore resistenza agli organi competenti.

A differenza del passato l'imposizione della trasfusione ad un minore non viene più vissuta come una forma di violenza e ciò lo constato in base a recenti cronache.

Una volta l'ospedale che voleva trasfondere il minore veniva considerato come un "violentatore", oggi invece l'imposizione da parte del giudice viene considerata come "la cosa più ovvia che un non credente possa fare". I genitori tdG sono sempre fermi nelle loro credenze tuttavia hanno ormai sviluppato una forma di empatia rispetto a chi una volta avrebbero identificato come strumento satanico; quando parlo di un'empatia intendo una comprensione di quello che è il loro ruolo di medici e ciò nonostante possa essere in qualche modo contrapposto al loro dal punto di vista dottrinale.

Condivido il fatto che un bambino non possa essere obbligato ad essere cristiano, ateo, omosessuale, ingegnere meccanico, docente universitario, centralinista del call center ... e tantomeno tdG.

E' tecnicamente impossibile che un bambino possa "peccare" da questo punto di vista in quanto non ha coscienza delle proprie azioni. Il genitore invece potrebbe sentirsi in qualche modo responsabile davanti a Dio delle scelte che opera in vece del figlio ... quindi mi sembra davvero assurdo pensare che far trasfondere un figlio significhi votarlo alla geenna ... al massimo la responsabilità di un tale gesto ricadrebbe sul genitore in quanto responsabile(!) ma il figlio sarebbe innocente in ogni caso, con o senza trasfusione.

Sono dell'idea che dove non c'è responsabilità non c'è nemmeno possibilità di peccato. Un genitore in questi casi si troverebbe di fronte ad una situazione che volendola schematizzare potrebbe essere simile a questa, simile a questa serie di opzioni:

1. Scelgo di peccare (come genitore) permettendo la trasfusione.

Mio figlio rimane in ogni caso innocente in quanto privo di responsabilità, la condizione spirituale che viene compromessa non è quella del figlio, semmai quella del genitore.

2. Scelgo di non peccare (sempre come genitore) non permettendo la trasfusione.

Mio figlio è innocente (ovviamente, lo sarebbe stato in ogni caso) ma rischia di morire. La condizione spirituale del genitore viene compromessa.



Tirando le somme, quando c'è in ballo la trasfusione di un minore i genitori non dovrebbero preoccuparsi della salvezza eterna del proprio figlio, quella è a mio parere fuori discussione, capisco però che questo mio punto di vista possa avere qualche limite che magari mi sfugge ma lo ritengo, nonostante ciò, coerente con tutto ciò che ho imparato in questi anni da tdG.

ciao
Chameleon.
00sabato 26 aprile 2008 01:31

quando si parla di minori o di neonati io disapprovo questi comportamenti, per il semplice fatto che magari in età adulta questi fanciulli morti,avrebbero potuto scegliere di appartenere ad un'altra religione qualsiasi, pultroppo ora non potremo più sapere e vedere che percorso avrebbero scelto, non ci sono più sono morti. senza sapere nemmeno perchè...



e tutte le donne che scelgono di abortire? Mi pare che:
1) molte di esse siano cattoliche o sono state battezzate come cattoliche:

www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=203&ID_sezione=274&...

2) i tdG invece non approvano assolutamente l'aborto
3) quanti bambini sono morti per aborto? meglio non contarli...milioni e milioni...e non sono certo sulla coscienza dei tdG, ma di membri di qualche altra religione..
Se la coscienza consente a una donna non tdG di togliere intenzionalmente e senza possibilità di scampo la vita a suo figlio, non vedo perchè una donna tdG non abbia il diritto di scegliere per suo figlio una terapia piuttosto che un'altra.
jw from africa
00sabato 26 aprile 2008 01:56
Io direi che metterla sul piano "guardatevi voi invece di venire qui a..." è una prassi un po' troppo comune.
E' chiaro che se rispondiamo alle obiezioni sul sangue di un cattolico tirando fuori tutte le incoerenze e assurdità che riscontriamo nella sua religione, forse avremo l'ultima parola, ma non avremo dato una risposta.

Quello che vorrei far notare io, invece, è quanto i mezzi di informazione siano sempre stati parziali e secondo me in mala fede.

Io non conosco di persona NESSUN caso di fratelli che "abbiano fatto morire" loro figlio neonato o bambino. Quando un minore TdG deve essere trasfuso, in Italia i medici contattano subito il tribunale che toglie la patria potestà ai genitori, e via con la trasfusione coatta. Il caso citato sopra di Londra è il tipico caso limite che fa il giro del mondo grazie a gente che ci vuole tanto bene.

Al mio caro zio, anziano di congregazione, dopo tre tentativi di diventare papà, finalmente erano nati due gemellini. Dopo qualche mese si ammalano entrambi gravemente per un virus e finiscono in rianimazione. Uno dei due ha l'emoglobina a 7 (livello sotto il quale medici da quattro soldi trasfondono automaticamente, ben sapendo che il corpo umano sopporta un livello di emoglobina ben più basso). Mio zio si oppone alla trasfusione, e parte la trafila; gli viene tolta la patria potestà e viene fatta puntualmente la trasfusione. Peccato che il sangue trasfuso forma un coagulo che blocca l'afflusso di sangue al cervello pochi minuti dopo. Ora Daniele è vivo, ma passerà tutta la vita senza mai camminare, non parlerà, e non potrà mai essere lasciato da solo. Come mai io nella mia vita di storie su "bambini TdG e trasfusioni" conosco solo questa, e poi ogni volta che esco in predicazione la gente mi dice "Ho sentito di uno di voi che ha fatto morire suo figlio..."?

Semplice: l'informazione in generale e specialmente internet hanno sempre pilotato l'opinione della gente, e non solo su questo argomento.

Io se mio figlio o mia moglie o mio fratello dovessero morire per non aver preso una trasfusione me la prenderei solo con i medici incapaci che li dovevano curare, visto che oggi i mezzi per curare il paziente senza sangue sono ormai degli standard operativi. Se un medico ha bisogno di fare una trasfusione per salvare una vita, al 99% dei casi è perchè ho non ha le capacità minime o non ha i mezzi che tutti gli ospedali ormai dovrebbero avere.

Ce n'è di gente con cui prendersela prima di prendersela con il CD o con Geova...

Pace

Ali





Asgardiano
00sabato 26 aprile 2008 02:02

quindi questi tdg chi hanno seguito? geova o l'uomo?



Gentile Decorlanzi, permettimi di farti una preghiera:
sarebbe desiderio dell'amministrazione di questo forum che quando utilizzi il nome divino nella sua forma "Geova", possa tu scriverlo con la prima lettera maiuscola.
Come ben sai, per noi TdG, il sacro nome di Dio è degno del massimo rispetto, per questo motivo vederlo scritto con l'iniziale minuscola, dal nostro punto di vista, ne comporta un atteggiamento inrispettoso.
Ma dal momento che, come tu stesso hai ben evidenziato nella tua presentazione, tieni particolarmente ad uno scambio di rispetto reciproco, sono sicuro che non avrai alcuna difficolta, d'ora in avanti, a mettere per iscritto "Geova" con l'iniziale maiuscola.

Un cordiale ringraziamento per la tua collaborazione.

Asgardiano
Admin
jw from africa
00sabato 26 aprile 2008 02:04
Re:
Chameleon., 26/04/2008 1.31:


quando si parla di minori o di neonati io disapprovo questi comportamenti, per il semplice fatto che magari in età adulta questi fanciulli morti,avrebbero potuto scegliere di appartenere ad un'altra religione qualsiasi, pultroppo ora non potremo più sapere e vedere che percorso avrebbero scelto, non ci sono più sono morti. senza sapere nemmeno perchè...



e tutte le donne che scelgono di abortire? Mi pare che: 1) molte di esse siano cattoliche o sono state battezzate come cattoliche; 2) i tdG invece non approvano assolutamente l'aborto; 3) quanti bambini sono morti per aborto? meglio non contarli...milioni e milioni...e non sono certo sulla coscienza dei tdG, ma di membri di qualche altra religione..
Se la coscienza consente a una donna non tdG di togliere intenzionalmente e senza possibilità di scampo la vita a suo figlio, non vedo perchè una donna tdG non abbia il diritto di scegliere per suo figlio una terapia piuttosto che un'altra.




Per il resto questo ragionamento mi sembra più che sensato... anche se la differenza che credo il ns amico voglia far risaltare è che al contrario dell'aborto di milioni di ragazze "cattoliche", che lo fanno CONTRO una direttiva della Chiesa, il rifiuto delle trasfusioni è una direttiva esplicita dello Schiavo.

Comunque questa storia delle trasfusioni è un bel minestrone di luoghi comuni e calunnie condito con della sana esagerazione e con un pizzico di mala fede, con della superficialità grattugiata sopra. In questo mondo fatto di materialismo e relativismo non possiamo aspettarci applausi per una scelta fatta in base alla speranza della vita eterna in un paradiso.

Pace

Ali






Esperidia
00sabato 26 aprile 2008 08:43
Re: Re:
decorlanzi, 26/04/2008 0.22:




se tu avessi un bimbo di 2 anni e lo lasciassi morire perchè la tua coscienza ti dice cosi... e dopo qualche anno venisse cambiato l'intendimento sul sangue da parte del cd, che diresti?


Se il CD cambia idea non è detto che lo faccia io: se io in quel momento scelgo di non accettare trasfusioni è perchè ne sono convinta. Se poi il CD cambia intendimento, ma la spiegazione non mi pare esauriente, io resterò della mia opinione e continuerò a non accettare trasfusioni.


barnabino
00sabato 26 aprile 2008 09:01

se tu avessi un bimbo di 2 anni e lo lasciassi morire perchè la tua coscienza ti dice cosi... e dopo qualche anno venisse cambiato l'intendimento sul sangue da parte del cd, che diresti?



Se lo dice la mia coscienza non vedo cosa c'entri un "cambiamento" di inendimento. La mia coscienza agisce in modo indipendente dagli intendimenti dello schiavo, che si limita a mettere in evidenza gli insegnamenti biblico.

La mia coscienza mi dice cha la proibizioni del sangue non è un "intendimento" dello schiavo ma è un preciso "principio" biblico, eterno ed immutabile.


i tdg seguono alla lettera tutto quello che viene indicato dalla wts



Forse è questo il tuo errore, perchè a me non risulta che i TdG seguono alla lettera quello che è indicato dalla WTS ma dalle scritture. E' la stessa WTS a metterci in guardi dal fare questo.


la wts e reletive pubblicazioni sono guidate da geova o dagli uomini?



Queste pubblicazioni sono naturalmente fatte da uomini imperfetti, ma gli insegnamenti che contengono sono tutti basati sulle Scritture e dunque, solo in quel senso, sono guidate da Dio, che per noi è l'autore della Bibbia.


come nel caso delle vaccinazioni e dei trapianti pensate che dio ha sbagliato o che gli uomini hanno sbagliato?



Nessuno dei due. Dio ci da dei principi e gli uomini cercano di applicarli in base alle conoscenze secolari e scienifiche che hanno di un argomento ad una certa epoca. Quando cambiano le conoscnze scientifiche su un certo fenomeno è chiaro che deve cambiare anche l'applicazione di un certo principio. Ma questo succede anche nella Chiesa Cattolica ed altre chiese, sinceramente non ci vedo nulla di strano.

La cosa importante è: i TdG hanno deliberatamente agito in malafede oppure quello che veniva detto era dettato dall'amore per i principi biblici e per Dio?

Shalom




decorlanzi
00sabato 26 aprile 2008 09:17
la mia domanda però era un'altra chi guida tdg?
[SM=g8090] la coscienza caro Barnabino a volte può essere turbata da una velata minaccia di dissociazione...? siamo tutti diversi e gli amorevoli consigli che vi vengono dati non tutti li recepiscono allo stesso modo.
(SimonLeBon)
00sabato 26 aprile 2008 09:34
Re:
Arrivo solo adesso a discussione iniziata...

decorlanzi, 4/25/2008 11:20 PM:

Ieri sera discutevo con mia moglie (TDG) su questa frase: La Torre di Guardia, l’organo ufficiale dei testimoni di Geova, ha detto: “Non abbiamo il dono della profezia”. (Gennaio 1883, pagina 425, ed. inglese)

“Né vorremmo che i nostri scritti fossero riveriti o considerati infallibili”. (15 dicembre 1896, pagina 306, ed. inglese)
La Torre di Guardia ha anche detto che il fatto che alcuni abbiano lo spirito di Geova “non significa che quelli che oggi servono quali testimoni di Geova siano ispirati. Non significa che gli scritti che appaiono su questa rivista La Torre di Guardia siano ispirati e infallibili e senza errori”. (1° dicembre 1947, pagina 301)

La Torre di Guardia non pretende di essere ispirata nelle sue affermazioni, né è dommatica”. (1° settembre 1951, pagina 270)
“I fratelli che preparano queste pubblicazioni non sono infallibili. . . . I loro scritti non sono ispirati, come lo sono quelli di Paolo e degli altri scrittori della Bibbia. (II Tim. 3:16) E così, a volte, è stato necessario correggere certe idee man mano che l’intendimento aumentava. (Prov. 4:18)”. — 15 agosto 1981, pagina 19."



Qui c'è una premessa molto pratica da fare. Citare pubblicazioni del 1800 ai tdG di oggi è come citare ai cattolici il "provvedimento contro gli spacci di vino al minuto" del 1814 di papa Leone XII. Per vari motivi, primo tra tutti il fatto che sono pubblicazioni mai arrivate ai tdG italiani, la rilevanza pratica per noi tdG del 21. secolo è nulla. Ci sono pero' rinomati detrattori dei tdG che ne fanno una questione di principio, una battaglia contro i mulini a vento. Detto questo vengo al punto.


Dunque il mio ragionamento è stato questo: i tdg seguono alla lettera tutto quello che viene indicato dalla wts, ma la wts e reletive pubblicazioni sono guidate da geova o dagli uomini? risposta moglie "da geova"



L'espressione "i tdg seguono alla lettera tutto quello che..." è molto infelice. Quello che scrive la wts viene distribuito in tutto il mondo e non è affatto scontato che l'applicazione pratica che ne segue sia identica o "alla lettera". Ad esempio quando la wts parla di vestirsi in modo equilibrato o di condurre uno stile di vita sobrio ne verrà fatta un'applicazione pratica enormemente diversa ad esempio in Inghilterra piuttosto che in Sudan.


- quindi voi come nel caso delle vaccinazioni e dei trapianti pensate che dio ha sbagliato o che gli uomini hanno sbagliato? DIO cambia idea secondo te? (lei zitta.) allora mi stai confermando che seguite gli uomini non DIO? (Lei zitta) le cose sono due secondo me o seguono gli uomini come la bibbia vieta, oppure pensano che DIO ogni tanto si sbaglia pure lui. [SM=g8090] che ne pensate?



E' ovvio che Dio non sbaglia mai, anche solo per definizione!
Il tuo discorso sul "seguire gli uomini" è prettamente biblico. Quando il cap. 15 di Atti ci narra che "Paolo e Barnaba non erano d'accordo, e ci fu una violenta discussione tra di loro" (v.2, Parola del Signore) oppure quando Paolo piu' tardi riprenderà Pietro perchè "cogebat grecos iudaizare" (cito a memoria, mi pare proprio Gerolamo) dovremmo forzatamente concludere che i primi cristiani che li seguivano (come di fatto accadde), in realtà seguivano unicamente guide spirituali alla stregua dei maestri ebrei dell'epoca?
Non è una domanda tediosa, anzi molto pratica.

Simon
Esperidia
00sabato 26 aprile 2008 09:36
Scusa. ma mi ero persa con i tuoi esempi.
Ogni TdG vive seguendo i comandi del Padre, imitando l'esempio di vita del Figlio e in comunione con gli altri fratelli vive una vita comunitaria organizzata, guidata dallo spirito santo.
decorlanzi
00sabato 26 aprile 2008 09:37
Re:
decorlanzi, 26/04/2008 9.17:

la mia domanda però era un'altra chi guida tdg?
[SM=g8090]




Esperidia
00sabato 26 aprile 2008 09:40
Ti ho appena risposto, forse non hai fatto in tempo a leggere:
Padre, Figlio, spirito santo in una comunità OGANIZZATA.
Chi guida la chiesa cattolica?
Un buon cattolico mi risponderebbe; Padre, Figlio e Spirito Santo mediante un'organizzazione ecclesiastica.
decorlanzi
00sabato 26 aprile 2008 09:40
La Torre di Guardia non pretende di essere ispirata nelle sue affermazioni, né è dommatica”. (1° settembre 1951, pagina 270)
“I fratelli che preparano queste pubblicazioni non sono infallibili. . . . I loro scritti non sono ispirati, come lo sono quelli di Paolo e degli altri scrittori della Bibbia. (II Tim. 3:16) E così, a volte, è stato necessario correggere certe idee man mano che l’intendimento aumentava. (Prov. 4:18)”. — 15 agosto 1981, pagina 19."



non mi sembra che queste pubblicazioni siano datate 1800 caro SIMON
(SimonLeBon)
00sabato 26 aprile 2008 09:47
Re:
decorlanzi, 4/25/2008 11:56 PM:


1. (La Sicilia, 15/6/90) Genitori rapiscono la loro bimba leucemica: A Londra una bambina di 2 anni, affetta da leucemia, è stata rapita dai suoi genitori entrambi TdG, dall’ospedale in cui era ricoverata, per evitare che fosse trasfusa. Tale atto è stato motivato soprattutto dalla dichiarazione di affidabilità della bambina effettuata dal giudice dei minori, affinchè fosse sottoposta alla terapia anche senza il consenso dei genitori.

2. (Trieste Oggi, 4/6/92) Lussino, muore dissanguata: Una bambina di 9 anni, Doris Glava, malata di leucemia milelinica, perde la vita perché sua madre, TdG, ha proibito ai medici di sottoporla alla trasfusione di sangue, che forse avrebbe potuto salvarla. Viene aperta un’inchiesta giudiziaria.

3. (Corriere della sera, 27/1/94) Geova, medici nei guai: a Messina un pensionato 65enne TdG perde la vita pur di non sottoporsi ad un intervento chirurgico e alla conseguente trasfusione sanguigna. La Magistratura mette sotto inchiesta i medici per non essersi opposti all’estrema volontà del paziente.

4. (La Repubblica, 30/12/98) No alla trasfusione, muore di parto: A Barletta morti madre e neonato a causa di una trasfusione di sangue rifiutata dal marito TdG.

quindi questi tdg chi hanno seguito? geova o l'uomo?




Questi sono titoli di giornale, molto sintetici e soprattutto poco tecnici. Ad esempio, cito l'ultimo caso, che cosa significa "muore di parto"? Posso immaginarmi, ma non vedo alcun commento nel titolo, che la placenta fosse stata particolarmente sottile e si sia lacerata per qualche motivo, provocando una grave emorragia interna. Probabilmente il bambino era troppo piccolo per intervenire col cesareo in via preventiva o d'emergenza. Oppure c'è stato un errore medico, non sono stati fatti i dovuti controlli con gli ultrasuoni etc. in precedenza.

Il titolo poi è anche impreciso: la volontà di non farsi trasfondere è della moglie maggiorenne, certo non del marito.

Simon
decorlanzi
00sabato 26 aprile 2008 09:48
Re:
Esperidia, 26/04/2008 9.40:

Ti ho appena risposto, forse non hai fatto in tempo a leggere:
Padre, Figlio, spirito santo in una comunità OGANIZZATA.
Chi guida la chiesa cattolica?
Un buon cattolico mi risponderebbe; Padre, Figlio e Spirito Santo mediante un'organizzazione ecclesiastica.




No un buon cattolico ti risponderebbe che la chiesa è guidata da uomini, che fanno e hanno fatto errori, nessuno pensa che il papa sia in contatto diretto con DIO. mentre penso che molti tdg siano convinti che lo schiavo sia in contatto con Geova, a dimostrazione di ciò sta il fatto che non vi è permesso avere dubbi sulla vostra fede.
(SimonLeBon)
00sabato 26 aprile 2008 09:49
Re:
decorlanzi, 4/26/2008 9:40 AM:

La Torre di Guardia non pretende di essere ispirata nelle sue affermazioni, né è dommatica”. (1° settembre 1951, pagina 270)
“I fratelli che preparano queste pubblicazioni non sono infallibili. . . . I loro scritti non sono ispirati, come lo sono quelli di Paolo e degli altri scrittori della Bibbia. (II Tim. 3:16) E così, a volte, è stato necessario correggere certe idee man mano che l’intendimento aumentava. (Prov. 4:18)”. — 15 agosto 1981, pagina 19."

non mi sembra che queste pubblicazioni siano datate 1800 caro SIMON




Si, è vero, infatti la mia era solo una premessa. Inoltre su questo punto non ho mai letto niente di diverso: la "Torre di guardia" non è mai stata ispirata da Dio nè si è mai vantata del contrario.

Ho già ribadito il parallelo con Paolo e anche con Pietro nella mia risposta precedente. Anche loro hanno piu' volte corretto i loro intendimenti progressivi, a loro tempo.

Simon
(SimonLeBon)
00sabato 26 aprile 2008 09:51
Re: Re:
decorlanzi, 4/26/2008 9:48 AM:


... mentre penso che molti tdg siano convinti che lo schiavo sia in contatto con Geova, a dimostrazione di ciò sta il fatto che non vi è permesso avere dubbi sulla vostra fede.



Hai un'idea caricaturale dei tdG!
Davvero ci pensi cosi' ingenui?

Simon
Esperidia
00sabato 26 aprile 2008 09:51
Re:
decorlanzi, 26/04/2008 9.40:

La Torre di Guardia non pretende di essere ispirata nelle sue affermazioni, né è dommatica”. (1° settembre 1951, pagina 270)
“I fratelli che preparano queste pubblicazioni non sono infallibili. . . . I loro scritti non sono ispirati, come lo sono quelli di Paolo e degli altri scrittori della Bibbia. (II Tim. 3:16) E così, a volte, è stato necessario correggere certe idee man mano che l’intendimento aumentava. (Prov. 4:18)”. — 15 agosto 1981, pagina 19."



non mi sembra che queste pubblicazioni siano datate 1800 caro SIMON


Tranquillo decorlanzi, queste riviste sono valide e soprattutto sono a nostra difesa: noi non ci siamo attribuiti infallibilità interpretativa; ora devo scappare, non scrivete troppo [SM=x69] .


decorlanzi
00sabato 26 aprile 2008 09:52
Re: Re:
(SimonLeBon), 26/04/2008 9.47:




Questi sono titoli di giornale, molto sintetici e soprattutto poco tecnici. Ad esempio, cito l'ultimo caso, che cosa significa "muore di parto"? Posso immaginarmi, ma non vedo alcun commento nel titolo, che la placenta fosse stata particolarmente sottile e si sia lacerata per qualche motivo, provocando una grave emorragia interna. Probabilmente il bambino era troppo piccolo per intervenire col cesareo in via preventiva o d'emergenza. Oppure c'è stato un errore medico, non sono stati fatti i dovuti controlli con gli ultrasuoni etc. in precedenza.

Il titolo poi è anche impreciso: la volontà di non farsi trasfondere è della moglie maggiorenne, certo non del marito.

Simon



SIMON vedi la tua difesa è al quanto blanda, qui si parla di due vite perse e tu ti attacchi hai cavilli tecnici del giornalismo? perli di errori medici? non sono uomini i medici? e non sono soggetti a errori anche loro?
(SimonLeBon)
00sabato 26 aprile 2008 09:55
Re: Re: Re:
decorlanzi, 4/26/2008 9:52 AM:


SIMON vedi la tua difesa è al quanto blanda, qui si parla di due vite perse e tu ti attacchi hai cavilli tecnici del giornalismo? perli di errori medici? non sono uomini i medici? e non sono soggetti a errori anche loro?




E' quello che ho detto io. Perchè partire dal presupposto che l'errore sia del tdG?
Comunque mai sulla base di un titolo di giornale.
In dubio, pro reo!

Simon
decorlanzi
00sabato 26 aprile 2008 09:56
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 26/04/2008 9.51:



Hai un'idea caricaturale dei tdG!
Davvero ci pensi cosi' ingenui?

Simon




SIMON quelli che frequento io forse saranno diversi da te... tu sei più bravo, allora dimmi tu sei nella verità? e io che sono cattolico in cosa sono?
Esperidia
00sabato 26 aprile 2008 09:56
Re: Re:
decorlanzi, 26/04/2008 9.48:




No un buon cattolico ti risponderebbe che la chiesa è guidata da uomini, che fanno e hanno fatto errori, nessuno pensa che il papa sia in contatto diretto con DIO. mentre penso che molti tdg siano convinti che lo schiavo sia in contatto con Geova, a dimostrazione di ciò sta il fatto che non vi è permesso avere dubbi sulla vostra fede.


Quindi secondo te la chiesa cattolica non è sotto la guida dello spirito santo? Quest'ammissione non mi lascia affatto perplessa, perchè era proprio qui che volevo condurti e cioè all'errato significato che attribuisci al termine "guida".
L'organizzazione cattolica è molto affine alla nostra, con l'unica differenza che al vertice viene attribuita in rare occasioni l'infallibilità, per altro questo dogma è stato sancito da non molto tempo.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com