che tempaccio! cosa faccio?

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nik600@
00sabato 12 aprile 2008 10:14
[edit] report franciacorta 12/04
uff è una settimana che piove!

a vedere dalla webcam ora non piove, ma l'asfalto sarà scuramente bagnato.

Non ho gomme rain, ho le pirelli dragon... sarebbe la prima volta che vado in pista: voi cosa mi consigliate di fare?

nik600@
00sabato 12 aprile 2008 17:02
ciao ragazzi!

alla fine sono andato!

mi sono divertito un sacco! peccato che abbia fatto solo un turno perchè al secondo turno pioveva.

Purtroppo dopo due giri mi è partito l'anteriore alla prima curva dpo il rettilineo e sono scivolato, sinceramente non riesco a capire cosa sia successo di preciso, da un momento all'atro mi sono ritrovato per terra.

Vabbò, i commissari mi hanno aiutato a sbloccare il freno posteriore, che si era incastrato sotto la pedalina, poi sono ripartito.

Ho finito comunque il turno senza freno posteriore, andavo un pò di meno perchè dovevo riprendere il feeling, ma è stato molto divertente!

PS:
in 2 giri si scaldano a sufficienza le gomme? ho notato che mentre quella anteriore si consuma tutta, fino ai bordi, quella posteriore ha ancora un centimetro buono.

Forse sbaglio troppo caricando l'anteriore? non faccio pieghe da ginocchio, l'impressione che ho quando entro in curva è quella di sentire la moto "rigida".

PS2:

in che tempi si gira ora a franciacorta? verso la fine giravo in 1:48, considerato che era la prima volta, e che ero senza freno posteriore, dite che è meglio se lascio perdere o può essere accettabile?

grazie a tutti!
Alberto2811
00sabato 12 aprile 2008 17:23
un mio amico col 250 c'è andato la scorsa settimana a girare a franciacorta, ma c'era il sole e l'asfalto era bello asciutto e "gripposo".

suo miglior giro 1:35 basso, che teneva anche di passo più o meno.
Simone_ManZooTeam
00mercoledì 23 aprile 2008 15:31
la posizione in sella è la cosa più importante se sbagli quella (e secondo me la sbagli) sarai sempre lento.. che pressione avevi delle gomme?
le dragon non sono le migliori come gomme però alla giusta pressione e alla giusta temperatura di esercizio funzionano!
nik600@
00sabato 26 aprile 2008 20:21
ciao

per prima cosa grazie di avermi risposto!

prima domanda:

sinceramente, non saprei spiegartela la posizione, diciamo leggermente spostato verso l'interno della curva con il piede interno che spinge sulal pedalina.

Di più non saprei dirti, anche perchè non sono un esperto... si trovano info in rete?


seconda domanda:

La pressione delle gomme l'ho messa come da libretto... non va bene?

Grazie, ciao!
franci250
00domenica 27 aprile 2008 00:50
Re:
nik600@, 26/04/2008 20.21:

ciao

per prima cosa grazie di avermi risposto!

prima domanda:

sinceramente, non saprei spiegartela la posizione, diciamo leggermente spostato verso l'interno della curva con il piede interno che spinge sulal pedalina.

Di più non saprei dirti, anche perchè non sono un esperto... si trovano info in rete?


seconda domanda:

La pressione delle gomme l'ho messa come da libretto... non va bene?

Grazie, ciao!



le gomme tendenzialmente si sgonfiano leggermente poichè andranno a lavorare a temperature elevate e scaldandosi l'aria aumenterà il suo volume e quindi la pressione. Questo vale soprattutto per il posteriore che è quello che scalda di piu! Cmq la differenza rispetto alla pressione da libretto sarà di qualche decimo di bar non eccessiva! [SM=g27811] (se usi la funzione cerca trovi di tutto cmq!)

Simone_ManZooTeam
00domenica 27 aprile 2008 13:46
Re:
[SM=x151853]
nik600@, 26/04/2008 20.21:


prima domanda:

sinceramente, non saprei spiegartela la posizione, diciamo leggermente spostato verso l'interno della curva con il piede interno che spinge sulal pedalina.

Di più non saprei dirti, anche perchè non sono un esperto... si trovano info in rete?


allora presupponendo che è molto difficile se non impossibile valutarti con correttezza senza averti mai visto. la posizione di guida è una cosa importante come pure i movimenti in sella. in fatto che finisci la gomma ant e non la post sicuramente indica che l'anteriore lavora molto, se non troppo tanto che ti è addirittura scappata una volta.
il mio consiglio è quello di cercarti un bel corso di guida dove spiegano bene posizione in sella e traiettorie, le cose più importanti poi una volta che avrai assimilito quelle i tempi scenderanno di volta in volta..


nik600@, 26/04/2008 20.21:

seconda domanda:

La pressione delle gomme l'ho messa come da libretto... non va bene?


secondo me , misurandole a freddo dovresti tenerti su pressioni comprese tra 1,7e 1,9 gonfiando leggermente più il posteriore.. poi vedi come lavorano, più salgono le temperature più tira su la pressione, più scendono le temperature più devi diminuire la pressione per compensare le perdite di temperatura dovute alla minore, o maggiore, temperatura dell'asfalto.


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