cerco raccolta frammenti di Manetone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Menes85
00mercoledì 18 gennaio 2012 12:01
Mi sarebbe utile se qualcuno di voi è al corrente di una raccolta dei frammenti di Manetone; sembra che non ci siano per il momento testi italiani in commercio al riguardo, mentre ho trovato che in inglese sono disponibili due testi: "Manetho: History of Egypt and Other Works" edito da W. G. Waddell ma piuttosto datato (è del 1940) e "Berossos and Manetho, Introduced and Translated: Native Traditions in Ancient Mesopotamia and Egypt" edito da Gerald Verbrugghe and John Wickersham, del 2001, che aggiunge anche gli scritti di Berosso. Volevo sapere se conoscevate queste edizioni e che giudizio ne date, e se ne conoscete altre, magari in italiano e fuori commercio ma reperibili in biblioteche, e dunque reperibili in qualche modo. Magari potete anche consigliarmi qualche studio di letteratura secondaria su Manetone e su altri storici dell'antichità che parlano dell'Egitto.

Ciao.
emilioraffaele
00mercoledì 18 gennaio 2012 14:47
 

Ti rispondo intanto per quanto riguarda Manetone:

sarà difficile trovare i frammenti residui di Aegyptiaca, in quanto sembra che i citati documenti
 ci sono pervenuti  attraverso le opere di storici posteriori, che riportarono delle trascrizioni, utilizzando l'opera manetoniana (Giuseppe Flavio, Sesto Africano, Eusebio di Cesareae Giorgio Sincello). Il resoconto dello storico e sacerdote egiziano risulta ancora, per certi versi,  una garanzia di precisione e serietà che ha superato la prova del tempo. In particolare la sua divisione della storia egiziana in trenta dinastie, costituisce ancora oggi la base della ricostruzione storica (Kemp).

 

Ho fatto una veloce ricerca su Google Libri, a cui accesso sarai sicuramente abilitato; ci sono molti testi, diversi antichi, che parlano del Frammenti di Manetone e che possono essere letti liberamente attraverso il web. Potresti trovare diverse indicazioni al riguardo.

http://www.google.it/search?q=frammenti+di+manetone&hl=it&tbo=1&tbm=bks&ei=9cMWT8eFA-qF4gTcgNmRBA&start=20&sa=N

Menes85
00domenica 22 gennaio 2012 20:30
Dopo un po' di ricerche, per lo meno ho trovato online l'intero testo originale di Manetone, assieme alla traduzione curata da Waddell, eccolo qua:

www.archive.org/details/manethowithengli00maneuoft

Sarebbe interessante anche conoscere da voi altre opere storiche di storiografi antichi che hanno trattato dell'antico Egitto.
Ciao.
-Kiya-
00martedì 24 gennaio 2012 00:02
Sarebbe più corretto dire che si tratta della raccolta dei frammenti della "Storia Egiziana" di Manetone, così come apparsi nelle opere degli autori postumi che lo hanno citato, poichè, come ha correttamente sottolineato Dario, l'opera originale è andata perduta.

In ogni caso si tratta pur sempre di una lettura interessante. Sto scaricando il pdf.
Biceleon
00martedì 24 gennaio 2012 21:08
Re:
Menes85, 22/01/2012 20.30:


Sarebbe interessante anche conoscere da voi altre opere storiche di storiografi antichi che hanno trattato dell'antico Egitto.
Ciao.



Se parliamo di storiografi antichi ti segnalo Diodoro Siculo, do per scontato che tu già conosca Erodoto
Menes85
00giovedì 26 gennaio 2012 00:09
Dopo Manetone, a Erodoto e Diodoro Siculo aggiungerei anche Strabone.
qui books.google.it/books?id=0-skPdXtewwC&printsec=frontcov... nel capitolo quinto si parla un po' della storiografia nell'Egitto dinastico e degli annali dei vari faraoni che ci sono pervenuti, anche questi testi sarebbe interessante conoscerli...

Ciao.
-Kiya-
00giovedì 26 gennaio 2012 00:26
All'interessante lista proporrei di aggiungere anche Giamblico. Seppur la sua non sia un'opera classificabile come di storia pura, è pur sempre uno spaccato interessante di uno degli aspetti salienti della Religione Egizia.

Scheda bibliografica al seguente link:

I misteri degli Egiziani
-Kiya-
00giovedì 26 gennaio 2012 21:45
Vorrei contribuire ulteriormente ad allungare la lista di storici classici citando:

1) Ecateo di Abdera, storico e filosofo Greco vissuto a cavallo tra il IV e il III secolo a.C. Contemporaneo di Alessandro Magno e Tolomeo I, compilò una "Storia Egizia" che venne utilizzata da Diodoro Siculo come fonte per la "Biblioteca Storica".

2) Ecateo di Mileto, sovente confuso con il suo omonimo, già citato. Fu essenzialmente un geografo, come testimoniato da una delle sue opere principali, intitolata "Giro della Terra", i cui descrisse la cultura, la storia,la geografia e le tradizioni dei paesi che visitò, tra i quali l'Egitto, dove venne "istruito" dai sacerdoti di Amon.

3) Dopo il milesio Ecateo, fu la volta di Ellanico di Lesbo, entrato a sua volta in contatto con i sacerdoti di Amon. Visse tra il 490 e il 405 a.C. e fu, quindi, contemporaneo di Erodoto. Compilò l'Aigyptiakà

Delle opere citate sono pervenuti fino a noi solo sparuti frammenti, citati in altre fonti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com