catarro.......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luca Piras
00mercoledì 4 marzo 2015 14:21
Ciao a tutti, la mia piccola Skyler è entrata da poco più di una settimana nella mia vita e sono felicissimo di tutto, non mi pesa svegliarmi alle 5 per stare con lei, saltare il pranzo per tornare da lei e passare tutto il tempo libero insieme....però non sono felice, perchè?Sento che la piccola ha problemi respiratori...da quando l'ho presa (allevamento) aveva un bel pò di muco...Dopo tre giorni prima visita del veterinario, mi dice che è un pò infiammata e ha un pò catarro, prescrive 10gg di synulox 1/4 di pastiglia x2 volte al giorno..il cane si riprende lo scolo nasale diminuisce tantissimo (anche se qualche perdita l'ha ancora) è vitale mangia beve gioca e mordicchia ma, sopratutto dopo i pasti e dopo il gioco , quando si riposa sento che ha tantissimo catarro, come se passasse un filo d'aria in tanto muco..sempre di più...ieri altra visita del veterinario che dice che si il cane è molto più vitale e sta bene ma che le sente più catarro dell'ultima volta..ora aerosol con CLENIL per 6 gg...Ora preferisco non portarla più fuori (l'ho sempre portata col vestitino per ora) ma vorrei una volta per tutte non sentire più i lcatarro per cui le faccio fare un paio di giorni a casa...Scrivo per sapere se già qualcuno di voi c'è passato, se le cure vi sembrano adeguate o se visti i sintomi è il caso di pensare ad altro... Grazie per i consigli
claudiabordin
00mercoledì 4 marzo 2015 15:33
Ciao Luca,

a volte capita con il cambio di ambiente che i cuccioli possano ammalarsi, soprattutto in questo periodo in cui le temperature sono a dir poco "strane".
Il Synulox è l'antibiotico che di regola i vet danno per questo tipo di patologie, ma il catarro avrebbe dovuto esserle passato dopo 10 giorni. Ora prova con l'aerosol ma se non dovesse passare è possibile che il vet faccia una radiografia alla piccola per verificare se i polmoni sono a posto.
A noi era capitato tanti anni fa con il nostro Ercole e purtroppo per un errore del veterinario una semplice tracheite era diventata polmonite. Dopo c'è voluto tantissimo tempo e 40 giorni di antibiotico per farlo guarire.
Tienici aggiornati.



Luca Piras
00mercoledì 4 marzo 2015 15:55
Grazie mille,

ho anche chiesto al vet se poteva essere una tracheite e mi ha detto di no... xo certo il dubbio resta..il vet mi ha anche detto che dopo l'infiammazione i batteri si depositano nelle vie respiratorie e può essere per questo che il catarro è aumentato..

Essendo per gran parte della giornata a lavoro la sto davvero vivendo male, penso sempre a lei!!anche se il cucciolo a parte il catarro sta bene io sono molto apprensivo in generale.

Ora dopo lavoro corro a comprare aerosol (quale mi consigliate a proposito io da ex asmatico ho fatto parecchi aerosol ma tutti rumorosi non credo le piaceranno=)

La vet. mi ha prescritto 1/2 clenil diluito con 1/2 soluzione fisiologica e dopo questo solo un pò di sol. fisiologica, non ho ancora letto di sol. fisiologica nel forum, qualcuno ha già fatto come prescritto a me?I risultati nella diminuzione di catarro dovrebbero vedersi già dal primo aerosol?

PS dieci giorni non sono passati, a stasera sono esattamente 7 giorni di antibiotico, ma visto l'evolversi del catarro non penso passerà.

Grazie. Luca&Skyler
claudiabordin
00giovedì 5 marzo 2015 15:35
Allora se non hai ancora finito l'antibiotico è abbastanza normale che lei non sia ancora guarita e può anche essere che il veterinario ti faccia continuare la cura anche per qualche giorno in più.
Con l'antibiotico il catarro si "muove" ed è per quello che lo senti molto di più.
Io non ho mai fatto l'aerosol ma conosco molti bulletti che l'hanno fatto e si sono trovati bene. Il Clenil poi è a base di cortisone e lo usano spesso sui bimbi quindi dovrebbe farle effetto.
Non so se hai già comperato l'aerosol, ma ne esistono in commercio molto silenziosi e piccolini.
Luca Piras
00mercoledì 11 marzo 2015 16:56
catarro.....Bronchite!!!
Aggiornamento per tutti quelli interessati, la mia sky ha la bronchite, mi ha appena chiamato il mio veterinario che dopo essersela tenuta tutto il giorno (si è un pò innamorata del carattere della sky anche lei) e averle fatto lastre più un consulto con un altro veterinario mi ha detto che il quadro clinico è abbastanza chiaro, ergo bronchite.

Devo ammettere che sono molto giù, quanto costa uno di questi cuccioli in allevamento lo sappiamo tutti, dopo che arriva in casa e ti ruba il cuore è naturale che i soldi non contano più nulla e sono disposto a spendere anche la stessa cifra per curarla, ma credo che un allevamento serio non dovrebbe consegnare una cucciola in queste condizioni, l'allevatore a ora mi dice "che strano aveva solo un raffreddore e ora bronchite.." (ma che capperi di risposta è?).mah meglio che lascio perdere e penso alla mia patata ora altrimenti mi innervosisco e basta (scusate lo sfogo).

Passando alle cose importanti chi di voi ci è già passato?Il veterinario mi ha prescritto un antibiotico più forte e le farà delle iniezioni a giorni alterni di cortisone.

La sky mangia come un maialino corre fa le feste abbaia ogni tanto se non la consideri come dice lei etc ma, la mattina sopratutto dopo la bella nanna si sveglia con crosticine nel naso e fa diversi colpi di tosse , spero non ci vogliano mesi di cure perchè non potendola portare fuori per i bisogni e dovendo, aimè , lavorare la casa è sempre un disastro (e certo poverina non gliene faccio una colpa a lei).

Consigli sempre graditi e grazie a tutti per l'aiuto e la partecipazione!!

claudiabordin
00mercoledì 11 marzo 2015 17:02
Era quello che temevo.

Come ti avevo scritto più sopra Ercole da una semplice tracheite è arrivato ad una bruttissima polmonite bilaterale, dalla quale è guarito solo con 20 giorni di antibiotico in iniezioni ed altri 20 giorni in pastiglie.

E' il loro punto debole e se già sono "malaticci" quando arrivano a casa il cambio di ambiente fa il resto.

Visto che è così vivace vedrai che guarirà in fretta.


Luca Piras
00giovedì 12 marzo 2015 15:30
Ora le diamo il ronaxan1/2 past/giorno + aerosol di 1/2 clenil e 1/2 fluimucil , inoltre una volta ogni due giorni verrà il veterinario a farle iniezioni di cortisone, da ciò che mi ha detto il catarro è localizzato più a livello tracheale e non nei polmoni (Tracheite?).

Spero entro questo mese di risolvere, più che altro non riuscirò mai a farle capire dove fare i bisogni se continuo a tenerla a casa e non mi và di sgridarla sapendo che non è colpa sua se non può uscire , ma di come è stata tenuta in allevamento....

Consiglio : secondo voi è il caso di portare il maialetto a fare una passeggiata ogni tanto o è meglio non farle prendere freddo?Naturalmente con vestitino che copre fin le orecchie...

Un saluto a tutti
claudiabordin
00giovedì 12 marzo 2015 15:40
La cura è quella classica e se è solo tracheite vedrai che ne esce. E' guarito il mio Ercole da una polmonite bilaterale, nella quale i veterinari della clinica mi avevano detto che non sapevano se superava la notte.

Io con le temperature di questi giorni la farei uscire nelle ore più calde perché non c'è molto sbalzo di temperatura tra fuori e dentro. Il problema infatti non è il freddo o il caldo ma l'escursione termica tra casa e fuori.

Luca Piras
00giovedì 12 marzo 2015 16:11
Spero tanto di vedere miglioramenti non ne posso più di sentirla tossire la notte mi preoccupo e non riposo bene nemmeno io, da quando è arrivata ogni colpo di tosse mi sveglio !!

Ma quello dello sbalzo termico è un problema che dovrò mettermi anche quando starà meglio?Io per via del lavoro posso portarla fuori la mattina presto (6) , alle 12 e dopo le 1730 e sinceramente vorrei far abituare la sky a fare i bisogni fuori di casa non riesco più a levare la pipi e lavo per terra 3 volte al giorno in concomitanza con gli orari in cui sono in casa..certo ora che è piccola sò che la fà più spesso e non si controlla, ma se non inizio a premiarla quando la fà fuori non si abituerà mai..Vivo al confine con la Svizzera e la mattina presto fà freddino a volte (certo non la porterei in ogni caso con temperature sotto i 3/4 gradi)...

I miei genitori hanno un bull francese che sta in sardegna ma quando è venuto qua a trovarmi non si è mai ammalato e l'ho portato anche nella neve e in orari freddi..Però è vero che avendo loro un enorme giardino è più temprato all'esterno anche se dorme dentro quasi sempre..

Forse dipende anche dalla predisposizione di ogni cucciolo ad ammalarsi, leggevo che qualcuno dà del propoli per evitare influenze, funziona?

A breve foto della sky, vorrei metterle quando si riprende del tutto e non ha più nessuna caccola nel naso =)
Luca Piras
00lunedì 16 marzo 2015 09:49
ulteriore aggiornamento....non passa
Ciao a tutti, vi scrivo e sono davvero molto ma molto scoraggiato, ho appena passato una notte quasi in bianco a sentire rantolare la mia piccola patata.

Ha smesso di perdere tanto muco ma il cane sembra stare peggio, sta facendo la cura ma la tosse sopratutto nei momenti dopo i riposini la sta facendo tossire sempre di più, ogni mattina è peggio tanto che stamattina non ha nemmeno voluto mangiare (è la prima volta che non mangia è golosissima) ed è tornata a dormire.

Ho quasi l'impressione che sia l'aerosol a farla peggiorare cosi tanto perchè prima di farlo è vero aveva più ostruzione da catarro e perdita di muco ma la tosse è iniziata con l'aerosol, a dirla tutta quando, sempre sotto richiesta del vete. ho aggiunto fluimucil alla dose di clenil, anche a voi è capitato?

Il mio allevatore mi ha consigliato la gentamicina in aerosol che è un antibiotico per via orale.

Adesso mi ha appena chiamato il vete. che è andato a casa mia a vedere la piccola mi ha detto che le è andata incontro e non aveva più tosse (sembra quasi lo faccia apposta quella bulla a tossire solo con me=) ma le ha fatto una iniezione di un altro antibiotico di completamento al ronaxan...

A questo punto sono davvero preoccupato sopratutto perchè vedo che le vengono meno le energie...


Chiedo a voi che ci siete già passati se avete avuto le stesse impressioni sull'aerosol..

PS la tosse della sky è un respiro che diventa sempre più affannoso e a un certo punto fà come per espettorare dal cavo orale ma non esce nulla....


Grazie a tutti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com