cassa da basso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mattianlaseppia
00domenica 7 maggio 2006 19:16
ciao a tutti,
eccovi un nuovo quesito..
indaghiamo l'argomento cassa da basso..
ovvero cerco una cassa da basso che abbia un ottima risposta in tutte le frequenze (chiedo poco vero?) ;)
cioè che riproduca fedelmente dalle 20/30 alle 10/16k.. senza prevalenze.. cioè senza pompare di più certe frequenze rispetto alle altre.. ora ho una 4 x 10 con bassreflex della sunn che è quella che ho comprato insieme all'ampli.. e con tweeter.. e però sento comunque il suono molto limitato nelle basse basse soprattutto e con dei bassi pazzeschi pompatissimi però dalle 90 più o meno in su.. che sono ottimi.. ma non sempre.. insomma in particolare i 100 li odio abbastanza perchè bombano il suono.. e mi piace quando magari voglio del tiro però non mi piace quando cerco definizione sonora.. siccome vorrei anche usare questo ampli (essendo interamente valvolare) per passarci dei campioni.. solo che mancandomi le frequenze basse basse e alte alte.. le casse elettroniche diventano casse rock ;) che ci sta se cerchi quell'effetto ma quando non lo vuoi è una rottura di cazzo.. non ditemi prendi il suono dalla D.I. perchè è pienda di fruscii e non riesco a metterla a posto è da 2 anni che sono avanti e indietro anche con il simpaticissimo mantovani che gianni conosce ma che con me mi sa che mi racconta parecchie troiate

ciaociao
e grazie

ah si accettano anche soluzioni tipo usando monitor, spie, backline come il buon marok.. che immagino abbia fatto sta scelta oltre che per potenza anche per il mio stesso problema di avere una risposta lineare..

Ei fu neofita rumorista
00martedì 9 maggio 2006 18:24
Penso tu abbia già valutato (se non incluso nel rack) l'uso di un equalizzatore grafico e di un compressore (anche a pedale), anyway teoricamente forse ti converrebbe valutare l'ipotesi di un setup a due ovvero: potresti usare il tuo ampli Sunn (bella beshtia, complimenti) per il basso "dry" e un altro ampli (preferibilmente a transistor) settato appositamente solo per farci passare dentro i campioni.
Au revoir!
mattianlaseppia
00mercoledì 10 maggio 2006 04:22
perchè preferibilmente a transistor? ma il fatto secondo me è che dalla cassa 4x10 mi perdo le basse basse perchè è la cassa che non le riproduce.. o no?
Ei fu neofita rumorista
00mercoledì 10 maggio 2006 17:04
Sicuramente i coni da 10" sono meno sensibili alle basse frequenze rispetto ad una beshtia da 15" (che, forse, sarebbe più indicata) ma non so quanto sia fisicamente affrontabile la soluzione "testata + 4x10" + 1 (o 2) x15" ": avresti bisogno di un furgone tutto per te e di palchi e venues ampie!
Io ti consiglio di smanettare di equalizzatore e compressori tenendo SEMPRE BEN PRESENTE l' "overall sound" ovvero il sound generale del gruppo!

P.S. Dicevo "prefeibilmente a transistor" perchè le valvole hanno un suono più "caldo" e decisamente dinamico mentre i campioni hanno spesso bisogno di un suono che sia sempre lo stesso e anche abbastanza "flat" non dimenticando che MOLTO raramente i campioni richiedono dinamica!

[Modificato da Ei fu neofita rumorista 10/05/2006 17.08]

mattianlaseppia
00mercoledì 10 maggio 2006 22:08
ma le valvole non scaldano il suono se ci fai passare dei campioni? io volevo farli passare li proprio esclusivamente per le valvole.. altrimenti che differenza c'è se li faccio passare in un ampli a transistor? dici che non cambia il suono, o si?.. io vorrei riuscirli a scaldare farli suonare più corposi però avendo a disposizione tutte le frequenze per riregistrarli.. perchè con la cassa 4x10 quando poi li riregistro con il microfono mi vengono tagliate le frequenze basse basse e le alte alte.. pensavo non di usare due casse ma di prendere una cassa a tre vie.. tweeter 10" e 15".. così da avere tutte le frequenze e poter lavorare il suono con le valvole dell'ampli, ma avere a disposizione tutte le sue frequenze quando lo riregistro..
che ne pensi?
lorenzoceccarelli
00mercoledì 17 maggio 2006 21:29
VULCAN
PUNTO E BASTA [SM=g27825]
mattianlaseppia
00venerdì 19 maggio 2006 01:03
what is vulcan?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com